Vivere di rendita, n 4, posso?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma qua in Italia non si riesce manco + a vivere bene tenendo un profilo basso. Sicchè....

Tristemente verissimo!

Lo scollamento tra redditi medi e spese è pericolasamente sul filo dell'insostenibilità!!!
 
anche io sono del parere che mai e poi mai in un paese arabo, tanto vale restare qui che arabo lo stiamo diventando :censored:
meglio un paese del sud-est asiatico
 
anche io sono del parere che mai e poi mai in un paese arabo, tanto vale restare qui che arabo lo stiamo diventando :censored:
meglio un paese del sud-est asiatico

Si tipo la thailandia, poca spesa molta resa non sò se mi spiego :D
 
Oddio. Mettiamo un pò più a fuoco la cosa:
-clima famorevole: se per te morire dal caldo tutto l'anno, con la gente che sta chiusa in casa o nei centri commerciali perchè fuori non si riesce a stare è un clima favorevole per me non lo è, è un clima orribile :)
Sbagli. Prendi un qualsiasi sito meteo prima di scrivere e guarda la media delle temperature. Come detto in precedenza si vive male 4 mesi all'anno (Da Giugno a Settembre) mentre per 8 mesi all'anno il clima è splendido. Ora per esempio ci sono 28 gradi e si sta da Dio.

-posizione centrale nel mappamondo: io la vedrei al contrario: posizione lontano da tutto, per tornartene in europa devi farti 8 ore di viaggio, per andartene negli usa devi fartene 15. A cosa sei vicino? ad altri paesi desertici. In europa in meno di 2 ore puoi essere a Londra o su una spiaggia greca, a Stoccolma o a Barcellona :)
Sbagli di nuovo. A Milano ci arrivo in 6 ore con volo diretto non 8. Con 4 ore di viaggio arrivo a Seychelles e Maldive. Vogliamo comparare con le spiagge greche!?

-per avere un tenore di vita alto, cioè andartene in locali, ristoranti ecc. spendi 5 volte più che fare le stesse cose in europa. certo se passi la giornata a casa a guardare la televisione e a mangiare cibi precotti spendi poco :) ma prova ad uscire tutte le sere a dubai o a uscire tutte le sere a londra o milano e vedrai che nella prima per avere lo stesso lusso spendi 5-10 volte tanto
Sbagli. Ci vivo da 3 anni ed ho messo via quanto avessi lavorato 15 anni in Italia con uno stipendio medio. Vivo bene senza eccessi, non sto chiuso di certo in casa. Se vuoi ti posto tutte le spese per ogni genere scelto (ristorante per categoria, cinema, discoteca, bar, etc.)

-in più sei un paria, perchè allah non voglia tu abbia dei problemi con un local, scoprirai subito quanti pochi diritti tu abbia in quel paese come straniero.
Su questo punto hai ragione ma se non rompi le palle a nessuno, nessuno ti rompe le palle. Come in tutto il mondo. Mai avuto problemi fino ad ora.


Ragazzi vi rispondo ancora perchè è una discussione amichevole, ripeto nuovamente che NON E' un post dove vantare pregi e difetti di vivere negli UAE.
IO CI VIVO BENE, SE AD ALTRI NON PIACE E' UN PROBLEMA LORO.

Qui si parla di investimenti.
 
Sinceramente io sono stato a Dubai come turista anno scorso, e credo sia uno degli ultimi posti al mondo in cui andrei a vivere, senza offesa per l'utente che ci vive, credo che la vita a dubai sia molto simile ad abu dhabi
Meglio, altrimenti saremmo tutti qua.

l'assenza di criminalità l'ho notata anch'io e sicuramente è una cosa positiva così come il clima a parte i mesi estivi dove diventa secondo me invivibile
Corretto.

la gente mi è sembrata comunque triste e alla fine a parte andare al mall dove ci sono sempre gli stessi negozi e fast food o cinema non c'è molto da fare...
Questo lo dici tu, perchè ci sei venuto 1 settimana. A Dubai ed Abu Dhabi ci sono concerti di STAR mondiali ogni settimana, eventi di continuo (vedi Formula 1 e Abu Dhabi gourmet per esempio). I fast food non li ho mai frequentati, tantissimi ristoranti di categoria superiore si. Se vuoi mettici anche almeno 3 parchi acquatici giganti, il Ferrari World e locali di ogni genere e specie. Ma dove ti hanno portato!? My God!

per quanto riguarda le categorie di lavoratori fra virgolette povere come gli operai, muratori, commessi ecc. staranno anche meglio dei loro paesi ma non significa che facciano una vita decente, sono super sfruttati con turni di lavoro massacranti, per non parlare di coloro che lavorano ai cantieri expo che vivono in dormitori e lavorano con turni di lavoro folli
ah fra parentesi non possono neanche girare liberi per la città credo perchè li vengono a prendere con un pullman e li portano lontano dalla città in posti sperduti nel deserto
Nel weekend sono liberi di girare dove vogliono, mica c'è la schiavitù. Vicino all'Italia oggi sono morti 700 migranti. E' forse colpa tua? non credo, come non è colpa mia se c'è gente meno fortunata di me. Tutti quelli in paesi del terzo mondo non li consideri mai? cosa fai tu per loro?

il mare e le spiagge sono discrete niente di più, assolutamente non paragonabili a certe zone del sud italia
Vedi foto sotto. E' evidente che non ti hanno portato in posti adeguati.

anche se gli emirati arabi sono un paese moderato fra quelli arabi sei comunque sempre in un paese arabo con cultura diversa da quella in cui sei cresciuto, dove ogni tot ore un tizio si mette a cantare da un minareto con un altoparlante anche di notte (esperienza personale) e specialmente le donne non vivono in serenità come potrebbe essere londra o milano o new york
Per me è solo un pregio essere in una realtà multicultura e contatto con altre razze, religioni e genti. Per te evidentemente un limite.
Per quanto riguarda le donne, di nuovo... ma dove sei stato? mia moglie gira come vuole, quando vuole e dove vuole.


in più sei in mezzo al deserto e al nulla e devi farti almeno 5/6 ore di volo per arrivare in un posto civilizzato
Sbagliato. Oltre al fatto che gli UAE sono un posto civilizzato, a 5/6 ore c'è l'Europa, dove evidentemente si ferma la tua mente.

e poi alla fine di tutto il discorso si vede proprio che loro cercano in tutti i modi di imitare e copiare lo stile occidentale, nei vestiti, negli orologi, nel modo di vivere, il modello di riferimento è sempre quello di europa e usa e allora tanto vale restare qua
Si peccato che qui non ci siano le tasse e mi danno uno stipendio 10 volte maggiore. Per il resto conviene stare lì.

basta vedere che noi abbiamo le alpi e loro un supermercato con dentro una cella frigorifera in cui puoi andare nella neve...giocano a golf perchè fa figo e l'hanno visto in tv, non venitemi a dire che il golf è sport tipico arabo, chiamano la f1 e le squadre di calcio europee solo perchè le riempiono di soldi ma poi allo stadio ci sono 5 persone che di calcio ci capiscono come mia nonna di computer, però fa figo avere il gran premio o la finale di supercoppa
A golf non ci giocano gli Emiratini ma la maggior parte degli Expat.

questa è la mia analisi finale: TRISTE
Di triste mi sa che c'è solo la tua vacanza a Dubai. Querela il Tour Operator. Anzi in generale stai a casa a mangiare spaghetti.

Ragazzi vi rispondo ancora perchè è una discussione amichevole, ripeto nuovamente che NON E' un post dove vantare pregi e difetti di vivere negli UAE.
IO CI VIVO BENE, SE AD ALTRI NON PIACE E' UN PROBLEMA LORO.

Qui si parla di investimenti.

Turquoiz Saadiyat Island (15 minuti dal centro di Abu Dhabi)
the-st-regis-saadiyat.jpg


Fujairah (80 km da Dubai)

Dubai.jpg



Dubai (JBR)

Jumeirah_Beachx_i109845_06.jpg


Dubai (Mahiki Club). Donne costrette a subire umiliazioni....

86743-1.jpg
 
Alcune mete popolari tra i pensionati americani (anche se la maggior parte di noi è un po' più arzillo, le esigenze per alcuni aspetti sono simili):

Great Places to Retire Overseas-Kiplinger

Queste le destinazioni analizzate:
Malta
Cayo District, Belize
Guethary, France
Nuevo Arenal, Costa Rica
Tagaytay, Philippines
Antigua, Guatemala
Tulum, Mexico
Sihanoukville, Cambodia


8 Great Places to Retire Abroad-Kiplinger

Qui ci sono quest'altre:
Medellin, Colombia
Dubrovnik, Croatia
Salinas, Ecuador
George Town, Malaysia
Bilbao, Spain
Coronado, Panama
Galway, Ireland
Tlaxcala, Mexico
 
mi vuoi anche dire che negli uae si può vivere di rendita?! ma se non hai il lavoro non ti fanno neanche entrare, che vivere di rendita è?
io ho solo espresso la mia opinione su un paese che ho visitato, e l'argomento era già stato tirato fuori nelle pagine precedenti quindi mi sono solo agganciato all'argomento
non sono off-topic
pace

vedo che ti sei subito calmato... bravo.
Se chiedi cose intelligenti, forse posso anche risponderti in maniera serena.
Nel particolare, dall'alto della tua settimana di vacanza dove pensi di aver capito ogni cosa, ti è sfuggito che negli UAE ci vuole un visto di residenza. Non un lavoro. Per avere il visto ci vuole uno sponsor. Di sponsor, pagando, ce ne sono quanti ne vuoi.
Do you understand? ;)

D'altronde non credo tu possa pensare che Matacena lavori...

P.S. Ti dò un'altra opzione, ma non so se tu possa capire. Apri una società in una delle tante free zone di Dubai o Ras al khaimah (costo intorno ai 4000 euro totali), dove intesti anche gli immobili, che ovviamente danno un coupon di visti...
 
Ultima modifica:
altri 2 siti interessanti:
International living - Live, Retire and Invest Overseas.
Live & Invest Overseas

Sono organizzati per area gegrafica quindi è facile trovare i paesi che più interessano a ciascuno.
Il primo sull'Italia:
"[..]
Health Care in Italy
As far as Italian health care is concerned, Italy ranks No. 2 on the World Health Organization’s list of countries with quality health services, which is very important for many people considering a retirement in Italy (neighboring France has the No. 1 spot). In contrast, the U.S. holds 37th place, despite being the highest spender."
Ogni tanto anche qlc di positivo. :)
 
Alcune mete popolari tra i pensionati americani (anche se la maggior parte di noi è un po' più arzillo, le esigenze per alcuni aspetti sono simili):

Great Places to Retire Overseas-Kiplinger

Queste le destinazioni analizzate:
Malta
Cayo District, Belize
Guethary, France
Nuevo Arenal, Costa Rica
Tagaytay, Philippines
Antigua, Guatemala
Tulum, Mexico
Sihanoukville, Cambodia


8 Great Places to Retire Abroad-Kiplinger

Qui ci sono quest'altre:
Medellin, Colombia
Dubrovnik, Croatia
Salinas, Ecuador
George Town, Malaysia
Bilbao, Spain
Coronado, Panama
Galway, Ireland
Tlaxcala, Mexico

Questi sono paesi dove si vive di rendita...ideali per chi si vuole ritirare

mi permetto di segnalare anche il sud italia, che non viene quasi mai considerato da chi pensa al retirement in italia, spesso si guarda a fuori dal nostro paese

nel sud la vita può arrivare a costare mediamente anche il 30% in meno rispetto al nord, il clima è più mite, gli affitti e i prezzi degli immobili più bassi, e il potere di acquisto maggiore

la sanità pubblica generalmente è peggiore rispetto al nord, ma in caso di bisogno ci si può sempre spostare qualche km

in più credo che per molte persone, specialmente anziane, stia soprattutto nella difficoltà del distacco e la paura di una nuova lingua nuovi ambienti abitudini ecc...
la soluzione sud permette di ovviare a questi problemi
qu
 
Beh, se vogliamo essere puntigliosi, in questo thread specifico si parla di vivere di rendita, quindi si analizzano i vari paesi in cui è possibile farlo

alla luce di quanto detto gli emirati sono da escludere

perché non sarebbe possibile vivere di rendita negli UAE mentre sarebbe possibile farlo nel Sud d´Italia ?
visto che qui si tende a generalizzare e buttarla sui luoghi comuni:
si puó vivere di rendita e vivere tranquillamente a Scampia mentre a Dubai no perché l´Isis ti taglierebbe la gola appena esci dal residence in cui ti sei rinchiuso
 
Ultima modifica:
Questi sono paesi dove si vive di rendita...ideali per chi si vuole ritirare

mi permetto di segnalare anche il sud italia, che non viene quasi mai considerato da chi pensa al retirement in italia, spesso si guarda a fuori dal nostro paese

nel sud la vita può arrivare a costare mediamente anche il 30% in meno rispetto al nord, il clima è più mite, gli affitti e i prezzi degli immobili più bassi, e il potere di acquisto maggiore

la sanità pubblica generalmente è peggiore rispetto al nord, ma in caso di bisogno ci si può sempre spostare qualche km

in più credo che per molte persone, specialmente anziane, stia soprattutto nella difficoltà del distacco e la paura di una nuova lingua nuovi ambienti abitudini ecc...
la soluzione sud permette di ovviare a questi problemi
qu

Si Medellin è un posto idilliaco.
Criminalità Zero.
Ma perchè ti fanno scrivere su un forum? maledetta democrazia.
 
Perchè è evidente che non sa nemmeno di cosa parla.
Leggi sopra la mia risposta.

ho letto
che poi non devi leggere molto mi é bastato:
"un Paese arabo" e giá si capiva che chi l´ha scritto é un profondo conoscitore di Dubai e dintorni
 
Si Medellin è un posto idilliaco.
Criminalità Zero.
Ma perchè ti fanno scrivere su un forum? maledetta democrazia.

Medellin non è criminalità zero ma non è nemmeno il posto da guerra civile di 20 anni fa:

Much has changed in the 20 years since drug lord Pablo Escobar was killed by Colombian soldiers here. Today, Medellin is known more for its growing tourism industry and architectural renaissance than cartel violence. Parks, libraries and museums abound, thanks to a decade-long urban revitalization effort that's earned international acclaim, and a modern metro and tram system connects far-flung neighborhoods. Hometown artist Fernando Botero's corpulent sculptures adorn many of the European-influenced public spaces. Unlike other popular retirement spots in Latin America, Medellin isn't overrun with foreign expats, so real estate is still relatively affordable. On a final note, while Colombia's second-largest city is vastly safer than it was a decade ago, crime (including violent crime) is much more prevalent than in the U.S. American retirees should heed State Department warnings on travel and safety.


Oggi rispetto alla Colombia è molto più rischioso il Venezuela.
 
In questo preciso momento ci sono 27 gradi e si sta da Dio....
umidità 39%.
Tempo perfetto per qualsiasi attività (sci a parte).
:)

In questo preciso momento sono le 19.30 in italia, quindi dato che dubai è 2 ore avanti, da te sono le 21.30.

Ora che alle 9 e mezza di sera non ci siano 40 gradi come durante in giorno, mi pare ovvio.
Tempo perfetto per qualunque attivitá.... peccato che per avere la temperatura perfetta per le attivitá devi aspettare che faccia notte :D

Io a dubai ci sono stato, e ho un carissimo amico che ci lavora. lui resta li perchè lo pagano bene ma mi ripete di continuo che appena trova un altro posto se ne va da quel posto di m....a :D Io ci sono stato qualche giorno (ero andato li per vedere se valeva la pena di trasferirsi visti i vantaggi fiscali (forse uno dei pochi lati positivi del posto), ma sono scappato ripetendomi che in quel posto di m....a non solo non ci sarei mai andato a vivere, ma nemmeno ci sarei rimasto un giorno di più :D

Poi amico mio, se a te piace sono contento. Ma come tu puoi esprimere la tua opinione noi esprimiamo la nostra, quindi stai sereno ;)

A meno che il tuo lavoro non consista nel vendere qualcosa a dubai, e quindi la critica alla cittá la vedi come un rischio per le tue entrate. Ad esempio se uno vendesse appartamenti a dubai sarebbe molto sulla difensiva con chi critica il posto. Ovvvvvviamente questo non è il tuo caso no? ;)
 
Medellin non è criminalità zero ma non è nemmeno il posto da guerra civile di 20 anni fa:

Much has changed in the 20 years since drug lord Pablo Escobar was killed by Colombian soldiers here. Today, Medellin is known more for its growing tourism industry and architectural renaissance than cartel violence. Parks, libraries and museums abound, thanks to a decade-long urban revitalization effort that's earned international acclaim, and a modern metro and tram system connects far-flung neighborhoods. Hometown artist Fernando Botero's corpulent sculptures adorn many of the European-influenced public spaces. Unlike other popular retirement spots in Latin America, Medellin isn't overrun with foreign expats, so real estate is still relatively affordable. On a final note, while Colombia's second-largest city is vastly safer than it was a decade ago, crime (including violent crime) is much more prevalent than in the U.S. American retirees should heed State Department warnings on travel and safety.


Oggi rispetto alla Colombia è molto più rischioso il Venezuela.

Sicuramente meglio del Venezuela (non ci vuol molto).
Ho parecchie informazioni riguardo la Colombia, visto che un collega ha la moglie Colombiana ed una casa di proprietà nel paese.
Ad ogni modo era più una risposta all'utente che lo indicava come un posto perfetto per andare a vivere di rendita... sopratutto dopo che ha parlato a vanvera per 5 post sugli UAE, descrivendoli come la peste, avendo conoscienza approsimative (a dir poco) e false.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro