Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se la soluzione a tuo avviso non è quella di importare immigrazione straniera non-clandestina di basso livello per svolgere lavori poco qualificati che gli italiani preferiscono evitare (se non quando si trovano in condizioni irrinunciabili) e comunque per via del buco generazionale creato dal declino demografico (il quale si allarga sempre di più anno dopo anno)....chi mettiamo a fare questi lavori ?

La risposta si ricollega pure all'altro post, gli italiani dovrebbero essere messi in condizione di poter ritenere dignitoso ed accettabile i lavori meno qualificati. Come? Non lo so. Probabilmente dovrebbe essere rivoluzionato un pò tutto. Modo di fare impresa in Italia, tassazione, ecc.

Perchè, caso di vita reale piuttosto recente, ridente ed economica Lombardia, se ad esempio per fare lo scaffalista in supermercato (sotto cooperativa), alternandosi tra due sedi una delle quali prevede un viaggio a/r di una trentina di km, viene offerta una paga lorda gravitante attorno ai 5€/h, va da se che un italiano che abbia l'ardire di pensare di vivere da solo con un livello di vita da primo mondo non possa permettersi di accettare. Quando per un pulcioso bilocale poco poco devi spendere 400 di affitto, vogliamo poi metterci mediamente un 100€/mese di utenze e 50 di spese condominiali? Sono già partiti 550€ su 800.

Altro caso di vita vissuta, OSS (struttura privata, sotto cooperativa), un mazzo così, turni, turni spezzati (bella vita ad esempio farsi 3 ore al mattino, ritornare a casa e ritornare per fare il turno di notte, soprattutto se la struttura non ce l'hai davanti alla porta di casa), lavoro letteralmente di *****. Si parla, con poca anzianità, di 200/300€ più di prima.

Collega appena assunto in multinazionale da me. Ex meccanico in officina generica. Dopo un paio di mesi di lavoro si è stupito della paga buona, delle maggiorazione varie, dei benefit, degli straordinari ben e regolarmente pagati fino all'ultimo minuto ecc. Il passaggio dal prendere 1100 al mese con straodinari non pagati lo ho lasciato ben felice

Insomma, stante queste condizioni (e ricordo che stiamo parlando della ricca Lombardia, figuriamoci altrove) possiamo biasimare se tanti magari preferiscono restare in casa (ed ecco qui la tematica NEET e la disoccupazione giovanile) accontentandosi della mancetta, invece di mettersi a lavorare per, di fatto, non riuscire neanche a mantenersi?
 
Rileggi bene l'articolo e poi ne riparliamo.
Lo studio prende in considerazione anche i costi sociali sostenuti per la presenza degli stranieri (sanità, scuola etc.) nel paragrafo dal titolo "La spesa pubblica". In ogni caso va da sè che chi lavora e paga le tasse nel nostro paese ha diritto al welfare pubblico, di qualsiasi nazionalità esso sia.

Per quanto riguarda invece l'immigrazione clandestina, i partiti dell'attuale governo in carica durante la campagna elettorale avevano dichiarato (se non ricordo male) che il problema sarebbe stato risolto mediante stop agli sbarchi, rimpatri ed in generale una politica in controtendenza rispetto al "dentro tutti" che alcuni vorrebbero. Al momento non mi sembra di avere visto cambiamenti visibili in tal senso, comunque attendiamo fiduciosi



Gli inoccupati sono quelli che il lavoro nemmeno lo cercano quindi bisogna escluderli dal gioco, non essendo interessati a diventare occupati in quanto possono contare su altre forme di sostentamento che consentono loro di condurre una vita più o meno dignitosa anche senza bisogno di lavorare (a tal proposito suggerisco la lettura del libro "La società signorile di massa" di Luca Ricolfi).

Rimangono in gioco i disoccupati tra i quali evidentemente solo alcuni di questi sono disposti ad accettare mansioni di basso livello non solo per la fatica ed il sacrificio che questo genere di lavori comporta ma anche spesso per la bassa retribuzione offerta. Altrimenti, se così non fosse, il problema sarebbe già stato risolto ovvero non ci sarebbe bisogno di importare manodopera straniera a bassa qualifica.
Riguardo all'articolo mi permetto ancora di non trovarmi d'accordo. Non per i numeri in gioco ma per il metodo. Stante la metodologia del prendere in considerazione "tutti gli stranieri regolari con cittadinanza straniera", platea variegata e vasta, per me non è sufficientamente evidenziato quanto la fetta "immigrazione povera" sia effettivamente in attivo nel dare/avere.

I circa 500.000 mila irregolari presenti sul suolo italico invece? Data la premessa il loro peso non è considerato. Contributo quindi 0. Spese? Se uno di questi sta male e finisce in ospedale chissifa? Lo lasciamo morire? Paga di tasca sua? Mandano il conto a casa (che manco avrà i documenti)? I loro costi sono considerati nel calderone? Anche quelli non banali e non quantificabili del rendere invivivibili microzone di città? Se qualcuno occupa? Costo? 0? Se delinque e finisce in carcere? Tutto gratis?

Credo poi sia inutile scagliarsi contro questo o quel governo (beninteso, il mio voto non l'han visto) verso il fare o non fare qualcosa in tema, visto che mi pare evidente che sostanzialmente qualsivoglia azione volta al tutelare la legalità, l'onestà ed il diritto alla tranquillità della gente per bene, faccia partire le sirene dell'allarme fascistaaah.

Inoccupati/disoccupati tema già toccato nel precedente post. Al netto di chi può effettivamente permettersi di non lavorare in virtù di notevoli patrimoni e rendite (una minoranza) il resto preferisce tirare a campare con mancette da famiglia/nero/espedienti vari. È una vita dignitosa? Mi azzarderei a dire di no. Per ora tirano avanti così, e poi? Senza contributi, senza pensione, senza risparmi (a meno di sperare in eredità che magari finiranno prima o saranno sputtanate al ricevimento delle stesse), tra qualche anno chi li mantiene? Pantalone e quindi noi?
 
Insomma, stante queste condizioni (e ricordo che stiamo parlando della ricca Lombardia, figuriamoci altrove) possiamo biasimare se tanti magari preferiscono restare in casa (ed ecco qui la tematica NEET e la disoccupazione giovanile) accontentandosi della mancetta, invece di mettersi a lavorare per, di fatto, non riuscire neanche a mantenersi?

Assolutamente no...non possiamo biasimarli.
Questa gente può permettersi di rimanere a casa, evitando così lavori gravosi e malpagati, potendo contare evidentemente su qualche altra fonte di sostentamento (genitori, patrimoni ereditati, rendite di vario genere) altrimenti non vedo come riuscirebbero a sopravvivere. In poche parole tutta questa gente riesce a campare grazie alla ricchezza accumulata dalle generazioni precedenti (esattamente ciò di cui parla Ricolfi nel suo libro).

Quindi torniamo al punto di partenza, ovvero i posti di lavoro di basso livello che l'italiano non vuole ricoprire (fino a quando potrà contare sull'erosione della ricchezza accumulata dalle generazioni precedenti) vengono ricoperti da immigrazione straniera a bassa qualifica.

Per quanto riguarda invece i bassi salari, questo è un problema che in Italia riguarda non solo i lavori di basso profilo ma anche quelli di elevato profilo (un medico, un ingegnere, un architetto in Italia guadagna meno rispetto ad un suo collega nel Nord Europa o altre parti del mondo). Ed è un problema che ha una causa ben precisa...la bassa produttività
 
Io aggiungerei nel caso dei salari bassi una tassazione che porta il fardello ai danni di chi lavora a livello di esproprio.

Appena controllato l'ultima busta paga. Il netto è poco più del 55% del lordo. Ma può essere normale?

Ben faccio a crearmi una rendita parallela in TDS pagando solo il 12.5% di tasse (più lo 0,2% anno sull'investito). Ad ora pesa circa 1/3 dello stipendio mensile. Avendo priviliegiato titoli ad alto/altissimo rating mi ritengo soddisfatto.
 
I circa 500.000 mila irregolari presenti sul suolo italico invece? Data la premessa il loro peso non è considerato.

Gli immigrati irregolari non vengono considerati nello studio pubblicato probabilmente perchè...appunto...sono irregolari.
Lo studio infatti si pone come obiettivo quello di rispondere alla domanda, attraverso l'analisi dei numeri, se una immigrazione regolamentata, disciplinata e bene integrata può contribuire positivamente all'economia del paese.
La risposta è "si"

Credo poi sia inutile scagliarsi contro questo o quel governo (beninteso, il mio voto non l'han visto) verso il fare o non fare qualcosa in tema, visto che mi pare evidente che sostanzialmente qualsivoglia azione volta al tutelare la legalità, l'onestà ed il diritto alla tranquillità della gente per bene, faccia partire le sirene dell'allarme fascistaaah.

Non mi scaglio contro nessuno e nemmeno il mio di voto lo hanno visto (sia questi che sono al governo adesso sia quelli che c'erano prima). Mi limito solo a fare un semplice fact-checking sulla base delle dichiarazioni e dei programmi presentati durante la campagna elettorale.

Inoccupati/disoccupati tema già toccato nel precedente post. Al netto di chi può effettivamente permettersi di non lavorare in virtù di notevoli patrimoni e rendite (una minoranza) il resto preferisce tirare a campare con mancette da famiglia/nero/espedienti vari. È una vita dignitosa? Mi azzarderei a dire di no. Per ora tirano avanti così, e poi? Senza contributi, senza pensione, senza risparmi (a meno di sperare in eredità che magari finiranno prima o saranno sputtanate al ricevimento delle stesse), tra qualche anno chi li mantiene? Pantalone e quindi noi?

Domande del tutto pertinenti
Infatti non a caso l'Italia è considerato un ricco ed opulente paese in declino
Il progressivo declino, se ad un certo punto non interviene alcuna controtendenza, non può avere altro che un solo esito finale.
 
Ultima modifica:
Mi permetto di dissentire in merito al fatto che la soluzione consista nell'importazione di, de facto, semianalfabeti difficilmente integrabili dediti (nel migliore dei casi) a mansioni perlopiù basiche e malpagate.

Basti vedere com’è migliorata la qualità della vita in città ad alto tasso di importazione maranzesca, in primis Milano

:o
 
Gli immigrati irregolari non vengono considerati nello studio pubblicato probabilmente perchè...appunto...sono irregolari.
Lo studio infatti si pone come obiettivo quello di rispondere alla domanda, attraverso l'analisi dei numeri, se una immigrazione regolamentata, disciplinata e bene integrata può contribuire positivamente all'economia del paese.
La risposta è "si"
Mai sostenuto il contrario.

Ma non mi pare che la definizione sia calzante, in merito all'italica situazione. Neanche un pò.

Perchè, metodologicamente, come fai a non considerare il peso ed i danni di tutti i desperados che ti metti in casa, mentre fai entrare pure gli altri grazie appunto al dentro tutti?

Ben integrata, poi. Parliamone. Io speravo nelle seconde generazioni, invece par di vedere (ma potrebbe essere solo un'impressione data da fatti di cronaca/esperienze personali della quotidianità) che il giochino non stia funzionando tanto bene
 
Mai sostenuto il contrario.

Ma non mi pare che la definizione sia calzante, in merito all'italica situazione. Neanche un pò.

Perchè, metodologicamente, come fai a non considerare il peso ed i danni di tutti i desperados che ti metti in casa, mentre fai entrare pure gli altri grazie appunto al dentro tutti?

Ben integrata, poi. Parliamone. Io speravo nelle seconde generazioni, invece par di vedere (ma potrebbe essere solo un'impressione data da fatti di cronaca/esperienze personali della quotidianità) che il giochino non stia funzionando tanto bene

I numeri dello studio parlano chiaro e dicono che una immigrazione regolare porta benefici.
Ripeto...questo dicono i numeri che dobbiamo prendere per buoni se si vuole dare credito allo studio.
Altrimenti lasciamo perdere.

Lo studio non prevedeva come metodologia l'inclusione degli irregolari in quanto l'immigrazione clandestina è un problema che deve essere affrontato e risolto in altro modo. Se dovessimo fare uno studio includendo anche gli irregolari forse i risultati sarebbero diversi....quindi alle autorità governative competenti spetta il compito di intervenire per porre rimedio al fenomeno della immigrazione clandestina.

In ogni caso, anche si tratti di immigrazione regolare, abbiamo situazioni di tensioni sociali, incomprensioni e difficoltà che si presentano inevitabilmente ogni volta che etnie con culture ed abitudini diverse vengono inglobate dalla etnia indigena. Questo è il prezzo da pagare se si vuole il contributo degli immigrati. Altrimenti, se non si vuole tale contributo, torniamo di nuovo al punto di partenza e quindi bisogna dire quali sono le alternative.
 
Ultima modifica:
Basti vedere com’è migliorata la qualità della vita in città ad alto tasso di importazione maranzesca, in primis Milano

:o

Vedo che nel dibattito pubblico si parla spesso della questione di micro-criminalità legata in particolare alle grandi aree urbane.
Mentre sembra ormai quasi del tutto sparito il dibattito sulla macro-criminalità dovuta a mafia, camorra, ndrangheta etc.....tutti prodotti "made in Italy" che nel corso della storia abbiamo anche esportato all'estero grazie alla nostra emigrazione
 
Caro Ortis 5k mensili sono una cifra importante di entrate passive, complimenti, ovvio che dipende dal tenore di vita che conduci e che vuoi mantenere o implementare; secondo me in 2, 3-3.5k (agganciati all’inflazione) diciamo in media 40k anno, sono sufficienti per la gestione “normale” della propria vita (secondo i miei standard ovviamente…)
Se si aggiungono badanti, casa di cura, ospizio ecc… ok siamo sui sui 60-70k
5k al mese sono per un Fat FIRE per un singles (nemmeno @JaiGuru72 credo li spenda ....)
@OrsoYogi anche di piu' con la famiglia che si ritrova
 
Ultima modifica:
Vedo che nel dibattito pubblico si parla spesso della questione di micro-criminalità legata in particolare alle grandi aree urbane.
Mentre sembra ormai quasi del tutto sparito il dibattito sulla macro-criminalità dovuta a mafia, camorra, ndrangheta etc.....tutti prodotti "made in Italy" che nel corso della storia abbiamo anche esportato all'estero grazie alla nostra emigrazione
Mah. Il fatto che ci siano problemi macro, non significa che allora si debba fare gli struzzi verso i problemi micro (che poi, micro mica tanto, realtà paciose fino a una manciata di anni fa sono diventate letteralmente dei letamai).

All'atto pratico, per contrastare il problema macro, se qualcuno proponesse pugno di ferro, totale inflessibilità, leggi speciali, guerra senza quartiere e militarizzazione di certe zone fuori da qualsivoglia grazia del Signore, avrebbe consenso? O partirebbero ondate di garantismo, strepiti "stato di poliziaahh", "ritorno del fascismoohh" ecc?
 
Mah. Il fatto che ci siano problemi macro, non significa che allora si debba fare gli struzzi verso i problemi micro (che poi, micro mica tanto, realtà paciose fino a una manciata di anni fa sono diventate letteralmente dei letamai).

A me sembra il contrario
Si sta facendo gli struzzi verso il problema macro parlando un pò troppo ossessivamente del problema micro.
 
Non riesco a provare empatia per casi del genere.

Homo faber fortunae suae.
Magari invece di regalarli allo stato e tabaccai, poteva farci un po' di beneficenza.. Comunque e' una malattia da non sottovalutare
 
5k al mese sono per un Fat FIRE per un singles (nemmeno @JaiGuru72 credo li spenda ....)
@OrsoYogi anche di piu' con la famiglia che si ritrova

Parliamo di un single che vuole assicurarsi 5K al mese di entrate per la vecchiaia?


A mio avviso, un single che punti a quel giro di entrate:

A) è da sempre abituato a trattarsi molto bene e vuole continuare a farlo

B) sta mettendo in conto di avere bisogno di cure mediche importanti (badante a tempo pieno, ricovero in RSA, ecc)

C) non ritiene di disporre di un ptm sufficiente a garantirsi una vita tranquilla, e punta a compensare la cosa
 
Comunque e' una malattia da non sottovalutare


Malattia o no, il vecchio adagio secondo cui il tontolone viene ben presto separato dal proprio denaro è sempre valido.
 
Ultima modifica:
A me sembra il contrario
Si sta facendo gli struzzi verso il problema macro parlando un pò troppo ossessivamente del problema micro.
Io non voglio dire che si faccia gli struzzi a livello macro per collusione ecc. Facciamo pure che governi di ogni tipo non abbiano fatto nulla in anni ed anni per semplice pigrizia.

Avessero deciso di fare qualcosa di incisivo, vedesi seconda metà del mio precedente messaggio (che non hai quotato), avrebbero potuto?
 
Parliamo di un single che vuole assicurarsi 5K al mese di entrate per la vecchiaia?


A mio avviso, un single che punti a quel giro di entrate:

A) è da sempre abituato a trattarsi molto bene e vuole continuare a farlo

B) sta mettendo in conto di avere bisogno di cure mediche importanti (badante a tempo pieno, ricovero in RSA, ecc)

C) non ritiene di disporre di un ptm sufficiente a garantirsi una vita tranquilla, e punta a compensare la cosa
Per un Rentier Singles per le 3 opzioni A B C esiste anche il decumulo felice ,non necessariamente deve avere una rendita da 5k al mese,puoi vivere bene anche consumando il capitale se non deve lasciare nulla in eredita' .
 
Per un Rentier Singles per le 3 opzioni A B C esiste anche il decumulo felice ,non necessariamente deve avere una rendita da 5k al mese,puoi vivere consumando il capitale se non deve lasciare nulla in eredita' .

C’è gente che alla sola idea di consumare quello che ha si sente franare la terra sotto i piedi.

Quelli così di solito fanno la gioia degli eredi (perché un erede c’è sempre, alla fine… anche se ti lasci il deserto dietro)

Alla fine diventa una questione più di pissicologgia che di altro.
 
Ultima modifica:
O
Io non voglio dire che si faccia gli struzzi a livello macro per collusione ecc. Facciamo pure che governi di ogni tipo non abbiano fatto nulla in anni ed anni per semplice pigrizia.

Avessero deciso di fare qualcosa di incisivo, vedesi seconda metà del mio precedente messaggio (che non hai quotato), avrebbero potuto?

Quindi stai dicendo che la macrocrminalita come la mafia è un destino ineluttabile al quale dobbiamo rassegnarci.?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro