Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

Marchettona con doppio salto mortale carpiato e avvitamento. La dice lunga sul livello dell'informazione in Italia, hanno avuto pure il coraggio di metterla sulla pagina "Cronaca".
Sulla stampa generalista, tolta la cronaca pura (dove ci si inchina a ciò che piu stimola le pruderie e curiosità del pubblico) e la politica (dove ci si inchina all'orientamento dell'editore della situazione), ci sono servizi/articoli che non sono marchette?
Ci sono recensioni un minimo obiettive che non siano riportare pedissequamente le caratteristiche dichiarate dal produttore ?
 
Tutto chiaro allora.
Semplicemente non ho letto tutto l'articolo.
Dalle mie parti (provincia) non ne ho mai sentito parlare.
Dovrebbe essere un frachisor tipo Remax o Tecnocasa... non ti sei perso niente ;)
 
Non conoscevo Gabetti.

Magari nel mio capoluogo ci sono anche dei negozi-franchise, ma visto che non sono mai andato molto in giro è assai probabile che non me ne sia mai accorto (anche perché di immobiliare non me ne sono mai interessato seriamente, casa mia, eoni fa, ad esempio l'ho trovata col passaparola).
 
Non conoscevo Gabetti.

Magari nel mio capoluogo ci sono anche dei negozi-franchise, ma visto che non sono mai andato molto in giro è assai probabile che non me ne sia mai accorto (anche perché di immobiliare non me ne sono mai interessato seriamente, casa mia, eoni fa, ad esempio l'ho trovata col passaparola).
... ma dai @ortis , di' la verita, la casa l'hai trovata su Idealista ...:D
 
... ma dai @ortis , di' la verita, la casa l'hai trovata su Idealista ...:D
Il mio modesto bilocale l'ho dovuto prendere per poter stare a portata dell'appartamento dei miei (che vanno per la novantina).

Fossi stato senza nessuna responsabilità, allora sì che avrei preso l'appartamento che si vede nella pubblicità... altro che bilocale e passaparola... ;)
 
In francia alcuni mesi fa ci furono gridi d'allarme perchè i nati sono scesi sotto i 700 mila l'anno.

https://www.istat.it/it/files//2024/03/Indicatori_demografici.pdf

Con 1,2 figli per donna fecondità vicina al minimo storico


Prosegue il calo delle nascite nel 2023. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila, con un tasso di natalità pari al 6,4 per mille (era 6,7 per mille nel 2022). La diminuzione delle nascite rispetto al 2022 è di 14mila unità (-3,6%). Dal 2008, ultimo anno in cui si è assistito in Italia a un aumento delle nascite, il calo è di 197mila unità (-34,2%). La riduzione della natalità riguarda indistintamente nati di cittadinanza italiana e straniera. Questi ultimi, pari al 13,3% del totale dei neonati, sono 50mila, 3mila in meno rispetto al 2022. La diminuzione del numero dei nati residenti del 2023 è determinata sia da una importante contrazione della fecondità, sia dal calo della popolazione femminile nelle età convenzionalmente riproduttive (15-49 anni), scesa a 11,5 milioni al 1° gennaio 2024, da 13,4 milioni che era nel 2014 e 13,8 milioni nel 2004. Anche la popolazione maschile di pari età, tra l’altro, subisce lo stesso destino nel medesimo termine temporale, passando da 13,9 milioni nel 2004 a 13,5 milioni nel 2014, fino agli odierni 12 milioni di individui. Il numero medio di figli per donna scende così da 1,24 nel 2022 a 1,20 nel 2023, avvicinandosi di molto al minimo storico di 1,19 figli registrato nel lontano 1995. La contrazione del numero medio di figli per donna interessa tutto il territorio nazionale. Nel Nord diminuisce da 1,26 figli per donna nel 2022 a 1,21 nel 2023, nel Centro da 1,15 a 1,12. Il Mezzogiorno, con un tasso di fecondità totale pari a 1,24, il più alto tra le ripartizioni territoriali, registra una flessione inferiore rispetto all’1,26 del 2022.In tale contesto, riparte la posticipazione delle nascite, fenomeno di significativo impatto sulla riduzione generale della fecondità, dal momento che più si ritardano le scelte di maternità più si riduce l’arco temporale disponibile per le potenziali madri. Dopo un biennio di sostanziale stabilità, nel 2023 l’età media al parto si porta a 32,5 anni (+0,1 sul 2022). Tale indicatore, in aumento in tutte le ripartizioni, continua a registrare valori nel Nord e nel Centro (32,6 e 32,9 anni) superiori rispetto al Mezzogiorno (32,2), dove però si osserva l’aumento maggiore sul 2022 (era 32,0).Passata la turbolenta fase pandemica e immediatamente post-pandemica, a cui si devono attribuire parte delle irregolari variazioni congiunturali rilevate, la discesa della fecondità sembra riprendere ovunque, accompagnata da una rinnovata spinta alla posticipazione. Nord e Mezzogiorno, dopo aver registrato lo stesso livello di fecondità nel 2022, si discostano nuovamente. Il Mezzogiorno, dopo venti anni, torna ad avere una fecondità superiore a quella del Centro-nord.
...
 
Prezzi al consumo (dati provvisori) - Marzo 2024

Il commento​

A marzo, secondo le stime preliminari, l’inflazione risale moderatamente, portandosi all’1,3%. La lieve accelerazione risente dell’attenuarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici (-10,8% da -17,3% di febbraio), sia per la componente regolamentata che non regolamentata. Un sostegno alla dinamica dell’inflazione si deve inoltre all’accelerazione dei prezzi dei servizi relativi al trasporto (+4,4% da +3,8%). Di contro, i prezzi dei prodotti alimentari non lavorati evidenziano anche a marzo un rallentamento (+2,6% da +4,4%). Frena anche la dinamica su base annua dei prezzi del “carrello della spesa” (+3,0%), mentre l’inflazione di fondo si attesta al +2,4% (in modesta ripresa da +2,3%).
 
consiglio veloce

per una puntatina alto rischio

50k su austria2117 o su etc su btc?
 
AU2117 non mi sembra ad alto rischio
io li metterei senza dubbi lì (o su AUT2120/OAT72)
hai ragione, diciamo che ha movimenti in conto capitale che possono essere molto forti e rischi di restare incastrato

i bond lunghissimi che btc hanno una correlazione con i tassi di interesse, pur essendo due investimenti completamente differenti
 
è appunto una scommessa
Io la vedo cosi'.. Se pensi ( nella malaugurata ipotesi che il bond austriaco per qualche motivo sprofondi per decenni ) di poter dare in eredita' a qualcuno che possa portare a scadenza ( o questi darlo in eredita' a sua volta a qualcun altro ), nel caso andrei sul bond ( che ne so, figli, nipoti, futura badante ecc.. ). Perche' se il bitcoin crolla e non si riprende piu' quei soldi sono andati.. Poi se sono soldi che puoi anche perdere senza che ti cambino di una virgola, sia sul patrimonio che mentalmente, ci sta anche andare sul bitcoin.
 
Indietro