Vivere di rendita, posso (Vol. XLVII)?

Netflix te fa compagnia... chittecredevisennò?

Non guardo quasi nulla alla tv. Ho Amazon prime, basta e avanza. Non ho manco la connessione internet a casa. Sono già a 147,19 euro di spesa questo mese. Sarà impresa ardua stare sui 3k annui, ma, con le scorte che ho, potrei farcela. Ho pure un evento da festeggiare quest'anno e avrò dei costi per organizzare tutto, con moderazione, ma non si rinuncia. Tra un paio di settimane verrà attivata pure la cassa integrazione. Te col lavoro come va? Io avrei qualche opportunità, ma, al momento, nessuna soddisfacente.
 
Domande che possono sembrare stupide..
Lasciando stare la parte "umanitaria" che ovviamente e' la principale, ma per quanto riguarda la questione finanziaria, supponendo un eventuale "piccolo rentier da FOL", chi in Russia ed in Ucraina si e' salvato dalla guerra ? Cosi' a naso mi viene da pensare solo chi ha spostato residenza fisica e fiscale all'estero in tempi non sospetti, il resto in modo piu' o meno grande hanno subito belle perdite ( ripeto non parlo della questione prettamente umanitaria, ma solo l'aspetto finanziario ).
 
Domande che possono sembrare stupide..
Lasciando stare la parte "umanitaria" che ovviamente e' la principale, ma per quanto riguarda la questione finanziaria, supponendo un eventuale "piccolo rentier da FOL", chi in Russia ed in Ucraina si e' salvato dalla guerra ? Cosi' a naso mi viene da pensare solo chi ha spostato residenza fisica e fiscale all'estero in tempi non sospetti, il resto in modo piu' o meno grande hanno subito belle perdite ( ripeto non parlo della questione prettamente umanitaria, ma solo l'aspetto finanziario ).

Secondo me un nostro ipotetico collega russo o ucraino si è potuto salvare (finanziariamente) solo nel modo da te indicato.

Seguo questo canale YT Stefano Tiozzo - YouTube

E' di Stefano Tiozzo (fotografo/blogger/viaggiatore) che vive a Mosca ed è sposato con una cantante russa.

Da quel che ho capito dall'ultimo video avendo i risparmi in rubli non credo se la passi proprio benissimo dal punto di vista finanziario.

Disclaimer: lo seguo esclusivamente per qualche info sulla Russia/Ucraina e i suoi video sui viaggi, mi DISSOCIO totalmente su alcuni suoi discorsi no-vax o simil-no-vax che ha pubblicato in passato.
 
Secondo me un nostro ipotetico collega russo o ucraino si è potuto salvare (finanziariamente) solo nel modo da te indicato.

Seguo questo canale YT Stefano Tiozzo - YouTube

E' di Stefano Tiozzo (fotografo/blogger/viaggiatore) che vive a Mosca ed è sposato con una cantante russa.

Da quel che ho capito dall'ultimo video avendo i risparmi in rubli non credo se la passi proprio benissimo dal punto di vista finanziario.

Disclaimer: lo seguo esclusivamente per qualche info sulla Russia/Ucraina e i suoi video sui viaggi, mi DISSOCIO totalmente su alcuni suoi discorsi no-vax o simil-no-vax che ha pubblicato in passato.

Questa è una delle tante cose che mi sfugge: ma sto tizio, vivendo in Russia e avendo dei risparmi in Rubli, perchè mai dovrebbe passarsela malissimo?
I vestiti li pagava in rubli, il pane lo pagava in rubli, una casa la comprava in rubli... non credo che da un giorno all'altro quello che pagava 100 rubli lo paga 1000... continuerà a pagarlo 100. E' forse l'Iphone che oggi non può più comprare... pazienza... si comprerà un cellulare russo!
 
Questa è una delle tante cose che mi sfugge: ma sto tizio, vivendo in Russia e avendo dei risparmi in Rubli, perchè mai dovrebbe passarsela malissimo?
I vestiti li pagava in rubli, il pane lo pagava in rubli, una casa la comprava in rubli... non credo che da un giorno all'altro quello che pagava 100 rubli lo paga 1000... continuerà a pagarlo 100. E' forse l'Iphone che oggi non può più comprare... pazienza... si comprerà un cellulare russo!

Purtroppo non e' cosi' big.. E piu' il tempo passo maggiore saranno i danni

Vola l'inflazione in Russia, auto +17% in una settimana - Economia - ANSA

Da noi inflazione attorno al 5% e gia' si fa fatica, figurati li' come sono messi con tutti i blocchi che stanno avendo dall'estero.
 
Questa è una delle tante cose che mi sfugge: ma sto tizio, vivendo in Russia e avendo dei risparmi in Rubli, perchè mai dovrebbe passarsela malissimo?
I vestiti li pagava in rubli, il pane lo pagava in rubli, una casa la comprava in rubli... non credo che da un giorno all'altro quello che pagava 100 rubli lo paga 1000... continuerà a pagarlo 100. E' forse l'Iphone che oggi non può più comprare... pazienza... si comprerà un cellulare russo!

Facendo il travel blogger/fotografo viaggi non credo che con il rublo svalutatissimo rispetto a USD/EUR sia una bella situazione.
Ma che te lo dico a fare tu ne sai sicuramente più di me o di lui :)
 
Facendo il travel blogger/fotografo viaggi non credo che con il rublo svalutatissimo rispetto a USD/EUR sia una bella situazione.
Ma che te lo dico a fare tu ne sai sicuramente più di me o di lui :)

Se mi dici che non può più viaggiare perchè è stato isolato in Russia, è un conto.
Io ho detto un'altra cosa che invece prescinde dalla Russia e dalle attività lavorative e che per anni è stata detta a proposito della Lira: se la valuta interna è usata per i fabbisogni interni, che sono pagati a loro volta con moneta interna, la svalutazione del Rublo su euro o dollaro avrà effetti solo per acquisti "esterni", fatti in euro o dollari...
Se il grano per fare la farina lo compro in rubli e se la corrente per accendere il forno la faccio con carbone russo e la pago in rubli... allora il rublo si svaluterà pure del 1000 per 100 contro il dollaro, ma il prezzo del pane in rubli deve rimanere invariato: è semmai il cellulare americano che costerà 10 volte di più in rubli. Quello quindi non lo compri e campi come prima
 
Se mi dici che non può più viaggiare perchè è stato isolato in Russia, è un conto.
Io ho detto un'altra cosa che invece prescinde dalla Russia e dalle attività lavorative e che per anni è stata detta a proposito della Lira: se la valuta interna è usata per i fabbisogni interni, che sono pagati a loro volta con moneta interna, la svalutazione del Rublo su euro o dollaro avrà effetti solo per acquisti "esterni", fatti in euro o dollari...
Se il grano per fare la farina lo compro in rubli e se la corrente per accendere il forno la faccio con carbone russo e la pago in rubli... allora il rublo si svaluterà pure del 1000 per 100 contro il dollaro, ma il prezzo del pane in rubli deve rimanere invariato: è semmai il cellulare americano che costerà 10 volte di più in rubli. Quello quindi non lo compri e campi come prima

Infatti si dice che i russi potrebbero a breve tornare con una economia di 30 anni fa ( e 30 anni fa se la passavano davvero male )

Guerra in Ucraina: economia russa tornera indietro di 30 anni - FinanzaOnline

Sicuramente fattibile magari per le persone piu' anzianotte, difficile passaggio per i giovani che sono abituati a tutte le comodita' della vita odierna.
 
se li aiuta la cina magari ce la fanno in russia, sennò ci fai poco col petrolio senza lavorarlo...il gas manco per gonfiare i palloncini lo usi se non hai le attrezzature per trattarlo....tutto il mondo ormai è interconnesso per ogni cosa, manco la corea del nord è autarchica infatti sta in piedi ancora per quello che gli passa la cina

mi pare che tratti la cosa troppo linearmente e con troppa faciloneria

poi del travel blogger ma chissene....
 
se li aiuta la cina magari ce la fanno in russia, sennò ci fai poco col petrolio senza lavorarlo...il gas manco per gonfiare i palloncini lo usi se non hai le attrezzature per trattarlo....tutto il mondo ormai è interconnesso per ogni cosa, manco la corea del nord è autarchica infatti sta in piedi ancora per quello che gli passa la cina

mi pare che tratti la cosa troppo linearmente e con troppa faciloneria

poi del travel blogger ma chissene....

Su questo non ci piove. Stavo solo rispondendo a Nemor che aveva fatto una giusta considerazione su ipotetici potenziali rentier russi e/o ucraini.
 
Se mi dici che non può più viaggiare perchè è stato isolato in Russia, è un conto.
Io ho detto un'altra cosa che invece prescinde dalla Russia e dalle attività lavorative e che per anni è stata detta a proposito della Lira: se la valuta interna è usata per i fabbisogni interni, che sono pagati a loro volta con moneta interna, la svalutazione del Rublo su euro o dollaro avrà effetti solo per acquisti "esterni", fatti in euro o dollari...
Se il grano per fare la farina lo compro in rubli e se la corrente per accendere il forno la faccio con carbone russo e la pago in rubli... allora il rublo si svaluterà pure del 1000 per 100 contro il dollaro, ma il prezzo del pane in rubli deve rimanere invariato: è semmai il cellulare americano che costerà 10 volte di più in rubli. Quello quindi non lo compri e campi come prima

Autarchia.jpg
 

nessuno vuole fare l'apologia del ventennio. Ma intanto la Russia può essere autarchica molto meglio di noi perchè ha praticamente tutto e poi non si tratterebbe di una scelta, ma di una necessità essendo stata isolata.
E pur essendo tutte le economie interconnesse, nello specifico per un rentier Russo (e a maggior ragione per un oligarca) le conseguenze economiche di quello che sta succedendo dovrebbero essere sicuramente ancora sopportabili e certamente molto meno pesanti di quelle che avremmo noi qui nella stessa situazione.
 
nessuno vuole fare l'apologia del ventennio. Ma intanto la Russia può essere autarchica molto meglio di noi perchè ha praticamente tutto e poi non si tratterebbe di una scelta, ma di una necessità essendo stata isolata.
E pur essendo tutte le economie interconnesse, nello specifico per un rentier Russo (e a maggior ragione per un oligarca) le conseguenze economiche di quello che sta succedendo dovrebbero essere sicuramente ancora sopportabili e certamente molto meno pesanti di quelle che avremmo noi qui nella stessa situazione.

ma sei serio?!
un paese con il triplo della nostra popolazione che ha il pil inferiore...e si sta meglio...ma io dico che non stai bene
 
Questa è una delle tante cose che mi sfugge: ma sto tizio, vivendo in Russia e avendo dei risparmi in Rubli, perchè mai dovrebbe passarsela malissimo?
I vestiti li pagava in rubli, il pane lo pagava in rubli, una casa la comprava in rubli... non credo che da un giorno all'altro quello che pagava 100 rubli lo paga 1000... continuerà a pagarlo 100. E' forse l'Iphone che oggi non può più comprare... pazienza... si comprerà un cellulare russo!

Quindi con questo ragionamento non si spiega perche' il Venenzuela sia messo con le toppe al ******......
 
ma sei serio?!
un paese con il triplo della nostra popolazione che ha il pil inferiore...e si sta meglio...ma io dico che non stai bene

Io ho detto un'altra cosa, ma forse mi spiego male: La Russia può essere tranquillamente indipendente dal resto del mondo (e invece l'italia no), per le risorse minerarie e alimentari che ha e per l'industria di trasformazione che si ritrova. Non deve comprare l'acciaio in America o il grano in Ucraina (adesso poi a maggior ragione), o chenesocosa da chissacchi, ha tutto (o quasi) in casa (almeno mi sembra... ma sicuramente ne ha più di noi)
Quindi la svalutazione del rublo, probabilmente avrà, immagino, effetti meno pesanti di quello che avrebbe da noi una svalutazione uguale della "lira", nel caso per esempio uscissimo dall'euro, perchè noi dipendiamo molto di più dall'estero di quanto non dipenda la Russia. Se non è così alzo le mani e dico che ho sbagliato... che problema c'è?
E comunque ribadisco... pensare e parlare di queste cose con il rischio che domani finisca il mondo a me pare senza senso...
 
Ultima modifica:
allora forse sono io che non mi spiego:

HAI TORTO MARCIO

non è autosufficiente manco per niente!
anzi
campa solo sulla vendita di gas e materie prime

stop

è più dipendente la Russia dall'estero che l'estero dalla Russia

ha una economia talmente concentrata su un unico settore che chiuso quello non fa altro e muore di fame e di stenti

dato che ci troviamo in un forum di finanza è come se oggi comprassi tutti BTP e domani fallisse l'italia, coi btp ci accendi la legna nel caminetto.
 
nessuno vuole fare l'apologia del ventennio. Ma intanto la Russia può essere autarchica molto meglio di noi perchè ha praticamente tutto e poi non si tratterebbe di una scelta, ma di una necessità essendo stata isolata.

Dove hai sentito o letto che la Russia può essere autarchica perchè ha praticamente tutto ?
La Russia non ha alcuna autosufficienza industriale, non produce quasi nulla.
La maggior parte della popolazione russa vive in una condizione ben al di sotto degli standard di benessere occidentali.
Dopo il crollo dell'URSS, la Russia non ha implementato nessuna riforma significativa dell'economia quindi non è riuscita ad evolversi ed aprirsi ai mercati.
La Russia, con i suoi 150 milioni di abitanti ed una estensione territoriale enorme, ha un PIL inferiore a quello dell'Italia. Paradossalmente potremmo essere più autarchici noi della Russia. La Russia ha sofferto e continua a soffrire di un grave handicap...un handicap che si chiama nazional-sovranismo
Perfino le forze armate russe schierate in Ucraina stanno dimostrando gravi lacune nonostante le forze armate sono ciò su cui la Russia ha sempre investito molto
Russia, le cause della stagnazione economica - Limes
 
Ultima modifica:
Invece di pensare ai problemi della russia, mi preoccuperei di piu' dei problemi dello stivale che e' alla canna del gas in tutti i sensi.
 
Invece di pensare ai problemi della russia, mi preoccuperei di piu' dei problemi dello stivale che e' alla canna del gas in tutti i sensi.

Non credo sarà il covid e nemmeno la guerra in Ucraina a causare tristi epiloghi allo stivale.

Lo stivale ha problemi interni tutti suoi, problemi cronici che si trascinano da anni e che ormai assumono connotati da vero auto-lesionismo

Per sintetizzare drasticamente la questione potremmo dire che i problemi dello stivale sono rappresenti dagli abitanti stessi dello stivale quando vanno a votare in cabina elettorale. Sono questi i problemi che nel corso del tempo causeranno gravi conseguenze allo stivale ed è questo che a me spaventano davvero...non la guerra, non il covid. Un segnale molto preoccupante in tal senso di un rapido deterioramento della situazione l'ho avuto quando gli abitanti dello stivale sono andati in cabina elettorale alle politiche del 2018 e successivamente alle europee 2019.

Se un qualsiasi paese al mondo per motivi geo-strategici volesse ottenere la distruzione dell'Italia non dovrebbe fare altro che rimanere fermo ed aspettare senza fare nulla.
 
Ultima modifica:
Infatti si dice che i russi potrebbero a breve tornare con una economia di 30 anni fa ( e 30 anni fa se la passavano davvero male )

Guerra in Ucraina: economia russa tornera indietro di 30 anni - FinanzaOnline

Sicuramente fattibile magari per le persone piu' anzianotte, difficile passaggio per i giovani che sono abituati a tutte le comodita' della vita odierna.

...che poi l'economia dei Russi di 30 anni fa è esattamente quel tipo di economia la quale , giunta al suo epilogo finale, portò allo sfascio l'URSS
 
Ultima modifica:
Indietro