Vivere di rendita, posso (Vol. XVII)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io posso portare la mia esperienza nel sud Italia (precisamente prov. di Salerno).
Il tuo progetto di downsizing qui sarebbe fattibilissimo:
Casa di 80mq si fittano a 250/300€ al mese.

Per non parlare di altri costi quasi azzerati come il riscaldamento ecc.

d
 
Ultima modifica:
A proposito di perdite nel 2008, scusate se insisto.

A few municipal bond funds even lost more than 40% in 2008, including Oppenheimer’s Rochester High Yield Municipal Fund (ORNAX), which lost 48.9%. Oppenheimer’s Total Return Bond Fund (OPIGX), which investors presumably used as a core bond holding, lost nearly 36%. And that return looks great compared to the loss of more than 78% for Oppenheimer’s High Yield Champion Income Fund (OPCHX).

Following are other examples of the returns to higher-yielding investments in 2008: the Vanguard Real Estate Index Fund ETF (VNQ) lost 37.0%; Vanguard’s Convertible Securities Fund (VCVSX) lost 29.8%; the Vanguard High Dividend Yield Index Fund (VHDYX) lost 32.5%; the JPMorgan Emerging Markets Debt Fund (JEDAX) lost 29.0%; MLPs lost 36.9%; and the iShares US Preferred Stock ETF (PFF) lost 23.9%.

While all these risky investments were experiencing large losses, Vanguard’s Intermediate-Term Treasury Fund (VFITX) returned 13.3% and Baird’s Quality Intermediate Municipal Bond Fund Class (BMBIX) returned 6.4%.

Swedroe: Why Chasing Yield Fails | ETF.com
 
dove ? in un paesino sperduto dal mondo ? salerno periferia siamo sugli 800/1000 mensili condominio a parte spesso non e compreso nemmeno il posto macchina

ha detto provincia di salerno


salerno città è un anomalia cosmica :D
 
Avevo notato anche io quel passaggio.
Non sarebbe meglio un mix tra obbligazionario emergenti, high yield, convertible ? Nessuna pretesa di migliorare il potenziale futuro rendimento/rischio, ma di certo aumenterebbe la diversificazione.

Per il primo grafico:


https://www.putnam.com/literature/pdf/II853.pdf
https://www.dpamfunds.com/modules/documents/FOCUS/Ascent_Q4_digital.pdf

E' necessario guardare ad una matrice di correlazione. Un azionario spinto decorrela bene con una porzione di oro (correlazione 0) ed è blandamente decorrelato da obbligazionario emergente e immobiliare (0,6-0,7). L'obbligazionario core ha una correlazione di 0,3-0,4 con tutti e 4 (azionario, REIT, oro, obbligazionario emergente)

Mischiandoli ottieni risultati consistenti.
60 azionario
10 REIT
10 oro
10 HY
10 core obb

Se vuoi meno volatilità aumenti l'obbiigazionario core e diminuisci l'azionario.
 
Domanda per chi si basa sulle medie storiche per i ritorni sull'azionario (ma anche altri asset): ma la tenete in conto la crescita del PIL/popolazione mondiale o no?
Perché se fare +6/7% al netto dell'inflazione era possibile quando la popolazione mondiale cresceva del 2% annuo e il PIL mondiale del 5-6%, oggi che la popolazione cresce dell'1% con il PIL a meno del 3% siamo sicuri sicuri che nei prossimi 30 anni si riuscirà a tirare fuori la medesima %? Io due domande me le farei.
Ci sarebbe anche l'andamento dell'inflazione da considerare, visto che in deflazione va ad incidere sul margine operativo delle società mentre in periodi di alta inflazione si riversa sui prezzi ai consumatori, che se non si vedono salire lo stipendio contrarranno i consumi di conseguenza.
Dimenticavo un'altra cosa fondamentale: il livello di debito globale.
 
Ultima modifica:
hai fatto un calcolo come se oltre l'azionario perdessero tutti gli altri asset tutto è possibile ma veder fare un -50% contemporaneamente ad azionario obbligazionario oro la vedo difficile.

per quanto riguarda il consulenze finanziario…..in quei momenti costa di meno una ragazza dolce di 20 anni che ti abbraccia e ti dice che andrà tutto bene e secondo me è anche più utile.

Sì è vero, ma non ti aspettare che le altre asset class facciano un gain identico alla perdita dell'azionario ma col segno più.
Cioè intendo se l'azionario fa -50% magari i bond sicuri a 5-10 anni fanno +15%, e non +50%, quindi per attutire il colpo bisogna detenerne una % bella grossa.

Sulla ragazza dolce rientrerbbe tra le mie spese ordinarie, se vivessi in Thai e non avessi figliato.
 
Domanda per chi si basa sulle medie storiche per i ritorni sull'azionario (ma anche altri asset): ma la tenete in conto la crescita del PIL/popolazione mondiale o no?
Perché se fare +6/7% al netto dell'inflazione era possibile quando la popolazione mondiale cresceva del 2% annuo e il PIL mondiale del 5-6%, oggi che la popolazione cresce dell'1% con il PIL a meno del 3% siamo sicuri sicuri che nei prossimi 30 anni si riuscirà a tirare fuori la medesima %? Io due domande me le farei.
Ci sarebbe anche l'andamento dell'inflazione da considerare, visto che in deflazione va ad incidere sul margine operativo delle società mentre in periodi di alta inflazione si riversa sui prezzi ai consumatori, che se non si vedono salire lo stipendio contrarranno i consumi di conseguenza.

Le medie storiche servono per descrivere i fenomeni, ovviamente non per prevedere. Però al solito, coi dati li descrivi, con le supercapzole no.

La demografia sarà senza dubbio un elemento centrale. Assieme alla produttività.

Però dimentichi che la produttività dell'economia 4.0 non è quella dell'economia di fine '800 con la posta che veniva consegnata a cavallo. E poi ci sono FED e BCE che inflazionano il mercato finanziario.

Non a caso un ministro se non erro norvegese, auspicava una diffusione dell'azionario tra la popolazione. E' necessario entrare nell'ottica che il reddito da capitale sarà sempre più una parte centrale del reddito personale in futuro.

Tranne per i già citati casi di guerre nucleari, pestilenze inondazioni
 
S&P500 rendimento stavolta nominale nei 30 anni successivi.

Screenshot 2019-09-01 at 18.19.31.jpg
 
Ultima modifica:
Si, Salerno periferia appartamento di 80 m2 a 800-1000 euro al mese
:no::no::confused::confused::clap::clap:
 
mi sa che la fate tutti un po' troppo facile...e comunque tu hai postato un portafoglio quasi 100% etf di obbligazioni emergenti, insomma un po' meno volatile di un 100% msci o simili e ritengo decisamente più in linea con la condizione (tua se ho intuito bene) di un rentier ;)

Guardavo le prime posizioni dell'IEMB, in molti di questi paesi ci andrei volentieri in vacanza ma averli come posizione core - 100%? :eek: - di un portafoglio per il lungo termine non se ne parla proprio.

IEMB.png
(e questi sono i migliori :asd: )
 
dove ? in un paesino sperduto dal mondo ? salerno periferia siamo sugli 800/1000 mensili condominio a parte spesso non e compreso nemmeno il posto macchina

Guarda la casa di famiglia che abbiamo ristrutturato qualche anno fa, 120mq + 33mq di garage affittata a 4'000 euro l'anno. Io sono originario di quelle zone ed e' fattibilissimo, si trovano anche immobili in affitto a 100/150 euro al mese. Poi non sono zone sperdute in mezzo al mondo, molto ben collegate con strada nazionale ( appia ) ed anche treni. IMHO la casa e' l'ultimo dei problemi ;)

Affitto Casa indipendente Moiano. 70 mq, rif. 70164100
 
dove ? in un paesino sperduto dal mondo ? salerno periferia siamo sugli 800/1000 mensili condominio a parte spesso non e compreso nemmeno il posto macchina

Io ho scritto provincia di Salerno non periferia :)
Capaccio,Agropoli,Altavilla,Albanella,Giungano ecc.

La casa di fronte la mia si fitta a 320€ e parliamo di una casa indipendente da 75mq ed ha 2 posti auto.
Ps a 3km dal mare...non paesino sperduto.
 
In questo devo ammettere che un consulente finanziario fosse anche un CFAOFS (serio, non so se esistono) se ha decenni di esperienza può essere d'aiuto.
Per esempio in un post di Meb Faber mi pareva avesse scritto che solitamente i suoi clienti fino a un -12%/-15% di perdita complessiva del pprtafoglio titoli tengono duro, oltre tali perdite tendono a chiamare e insistere per chiudere e vendere tutto.

Quindi idealmente un portafoglio fino a un 25% di azionario è verosimile che consenta all'investitore medio (ovvero tutti noi compresi) di resistere alla perdita anche in caso di crolli da -50% dell'azionario.

esatto, diciamo che per esperienza un -5, -10% complessivo (sommando titoli su e titoli giù), lo reggo bene, sopratutto se è figlio di una dinamica di mercato (se mi son preso un default è già diverso :wall:) e se capita molto di rado...l'unica volta che arrivai a -15% non l'avevo presa benissimo a livello umorale :rolleyes: Oltre non lo so e spero di non testarlo mai...

Sul consulente finanziario indipendente è vero che può essere una guida migliore in certi momenti, però è più "facile" fare certi ragionamenti quando i soldi non sono i tuoi...è un po' come fare trading con le piattaforme demo, chissà perchè in quei casi i risultati sono sempre migliori di quando ci metti i soldi?! Ecco mi sembra che molti valutino la sopravvivenza economico/emotiva del rentier provandolo sulla piattaforma demo.
 
Io ho scritto provincia di Salerno non periferia :)
Capaccio,Agropoli,Altavilla,Albanella,Giungano ecc.

La casa di fronte la mia si fitta a 320€ e parliamo di una casa indipendente da 75mq ed ha 2 posti auto.
Ps a 3km dal mare...non paesino sperduto.

Si, conosco bene la situazione, io ho abitato fino ad 11 anni in Campania ( prov CE/BN ). Come dicevo non reputo la casa un problema, nè una spesa "importante". I problemi del sud sono altri e negli ultimi anni in peggioramento, cio' nonostante in downshifting/downsizing si puo' ancora fare..
 
Guardavo le prime posizioni dell'IEMB, in molti di questi paesi ci andrei volentieri in vacanza ma averli come posizione core - 100%? :eek: - di un portafoglio per il lungo termine non se ne parla proprio.

(e questi sono i migliori :asd: )

Per carità io non farei mai una allocazione così, ma dovrebbe essere un po' meno volatile di un 100% azionario (rispondevo a un post dove si diceva che se non gestisci come se nulla fosse un -20% patrimonio, allora vuol dire che hai "vissuto nella bambagia"...diciamo che la risposta mi è uscita male) ...poi ovvio che se arriva una bella crisi sui Brics e soci, in quel caso sono azzi amari...

una cosa però va detta, destabilizza di più emotivamente una perdita economica sul patrimonio mobiliare (fare un 10% di loss) che una perdita economica sull'immobiliare (di sti tempi molti accettano dei -20% o -30% pur di vendere e finisce lì)...per non parlare di perdite economiche dettate da acquisti o spese a prezzi maggiorati rispetto al possibile.
 
Ultima modifica:
Per carità io non farei mai una allocazione così, ma dovrebbe essere un po' meno volatile di un 100% azionario (rispondevo a un post dove si diceva che se non gestisci come se nulla fosse un -20% patrimonio, allora vuol dire che hai "vissuto nella bambagia"...diciamo che la risposta mi è uscita male) ...poi ovvio che se arriva una bella crisi sui Brics e soci, in quel caso sono azzi amari...

una cosa però va detta, destabilizza di più emotivamente una perdita economica sul patrimonio mobiliare (fare un 10% di loss) che una perdita economica sull'immobiliare (di sti tempi molti accettano dei -20% o -30% pur di vendere e finisce lì)...per non parlare di perdite economiche dettate da acquisti o spese a prezzi maggiorati rispetto al possibile.

Se uno si destabilizza meno ad accettare una perdita secca vendendo un immobile siamo sempre nell ambito della psichiatria
 
una cosa però va detta, destabilizza di più emotivamente una perdita economica sul patrimonio mobiliare (fare un 10% di loss) che una perdita economica sull'immobiliare (di sti tempi molti accettano dei -20% o -30% pur di vendere e finisce lì)...per non parlare di perdite economiche dettate da acquisti o spese a prezzi maggiorati rispetto al possibile.

Questa è una cosa curiosa, ma vera.
In effetti la perdita sul portafoglio titoli la si sente bruciare di brutto, mentre la perdita per calo prezzi immobili è meno destabilizzante anche se della stessa entità.
Forse è il tempo il fattore derimente che consente di metabolizzare meglio la perdita immobiliare.

È un assurdo, perché alla fine se uno chiude la posizione titoli o vende l'immobile ha perso magari gli stessi soldi. :rolleyes:
 
Questa è una cosa curiosa, ma vera.
In effetti la perdita sul portafoglio titoli la si sente bruciare di brutto, mentre la perdita per calo prezzi immobili è meno destabilizzante anche se della stessa entità.
Forse è il tempo il fattore derimente che consente di metabolizzare meglio la perdita immobiliare.

È un assurdo, perché alla fine se uno chiude la posizione titoli o vende l'immobile ha perso magari gli stessi soldi. :rolleyes:

Semplicemente, imho, è il fatto che la perdita sul conto la puoi vedere giorno per giorno, con l'esatto importo.
Su un immobile non la vedi la perdita, a meno di non comprare una casa e rivenderla la settimana successiva con i liquidi sul conto e quindi vedere la variazione sul sito della banca.
La psicologia è anche questo, e non va sottovalutata, neanche in positivo.
Quanti privati (non fondi) hanno comprato Amazon o Apple agli albori e hanno mantenuto fino ad oggi? Io per esperienza personale so che farei fatica a vedere +100% sul conto titoli e non vendere per paura di non perdere i guadagni, mi è già capitato e non ho resistito liquidando tutto.
 
Questa è una cosa curiosa, ma vera.
In effetti la perdita sul portafoglio titoli la si sente bruciare di brutto, mentre la perdita per calo prezzi immobili è meno destabilizzante anche se della stessa entità.
Forse è il tempo il fattore derimente che consente di metabolizzare meglio la perdita immobiliare.

È un assurdo, perché alla fine se uno chiude la posizione titoli o vende l'immobile ha perso magari gli stessi soldi. :rolleyes:

Forse si è consolati dal fatto che pure l'immobile del vicino si sia deprezzato :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro