Vivere di rendita, posso (Vol. XXIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il problema che puoi aprire tutte le aziende che vuoi, ma se il consumatore finale è chiuso in casa e non può andare a comprare che fai, accumuli prodotti lavorati nei magazzini? oppure tutto via amzon e ebay?

Per la cronaca con la quarantena amazon, fb, netflix & C, stanno guadagnando miliardi di dati personali e di accessi in più del normale e alla fine saranno ulteriormente più potenti e dominanti di prima.

La tua osservazione è corretta ma cos'altro fare ? Tra il chiudere e morire ed il provare a sopravvivere lavorando io propendo per il provarci sino all'ultimo.
Anche perchè gli aiuti veri alle aziende mica ancora si sono concretizzati .... :no:
 
il problema che puoi aprire tutte le aziende che vuoi, ma se il consumatore finale è chiuso in casa e non può andare a comprare che fai, accumuli prodotti lavorati nei magazzini? oppure tutto via amzon e ebay?

Per la cronaca con la quarantena amazon, fb, netflix & C, stanno guadagnando miliardi di dati personali e di accessi in più del normale e alla fine saranno ulteriormente più potenti e dominanti di prima.

Si fa come stanno cercando di fare ( o come dice Trump, ma smentito dai russi ) con il petrolio, si inonda il mercato di denaro e si abbatte le produzione; quando tutti ripartira' ci sara' una bella fiammata inflattiva. Beni energetici ed alimentari in primis. Come dicevo il problema sara' capire come ci siamo arrivati, se tenendo in piedi aziende cadaveriche ( es. settori di auto o aerei ) o solo con poche aziende superstite.

P.S.
I tecnologici nella tempesta stanno tenendo molto meglio di altri ed e' certo che terranno meglio anche dopo
 
Aggiornamento allocazione.
  • azionario 42,6%
  • oro 8,8%
  • bitcoin 1,8%
  • obbligazionario paesi sviluppati 20,5%
  • obbligazionario mercati emergenti 10,5%
  • liquidità fruibile 7,2%
  • liquidità vincolata 8,6%

Rendimento progressivo dal 01/10/2019 (nr mesi)

imm.jpg
 
Aggiornamento allocazione.
  • azionario 42,6%
  • oro 8,8%
  • bitcoin 1,8%
  • obbligazionario paesi sviluppati 20,5%
  • obbligazionario mercati emergenti 10,5%
  • liquidità fruibile 7,2%
  • liquidità vincolata 8,6%

Rendimento progressivo dal 01/10/2019 (nr mesi)

Vedi l'allegato 2676443

Hai fatto 5% in più di S&P 500 su pari periodo. OK!
Oro intendi oro vero o di carta?
 
Al prossimo affondo (sempre che lo permettano) inizio ad entrare su qualche etf... Per ora solo CD qualche obbligazione ed un cippetto di embe
 
Nel frattempo che aspetti il Marione nazionale (per fare la guerra qualcuno diceva che servono gli eserciti e purtroppo il Mario nazionale in Parlamento gli eserciti non li ha, a meno che si insedi la Troika), come sei investito?
Mentre aspetto il Marione nostro ho finito di pulire bagni, domani stanze da letto e nel pomeriggio giardinaggio. Sto risparmiando su due importanti voci di spesa nell'attesa della patrimoniale per la quale daremo la colpa ai fratelli europei senza cuore!

Io quando parlo del Marione Nazionale do per scontato che nella foto del suo insediamento vedremo dietro di lui le faccione rubiconde e sorridenti dei tre rappresentanti della Banca centrale europea, del Fondo monetario internazionale e della Commissione Europea.

Al momento 30% saldo liquido e 70% saldo vincolato (CD) da 6 mesi a 5 anni con rendimento al netto di ritenute e bolli qualcosa in più dell'1%.

P.S. In attesa di ascoltare un Presidente del Consiglio che una benedetta potrà parlare tranquillamente di piani a lungo termine senza cercare voti. Magari ci spiega bene i tre obiettivi principali da raggiungere con sacrifici di tutti, ricordando ai cittadini che i risultati non si vedranno nè in un giorno, nè in una settimana, nè in qualche mese (e magari lo spiega anche ai giornalisti e mass media italioti). Questo sarebbe l'atteggiamento auspicabile, ma dopo decenni di circo è difficile tornare alla normalità. Sembra quasi di fare la lista dei sogni quando dovrebbe essere l'ordinaria amministrazione. Il giorno dopo averlo ascoltato svincolo anche il 70% e sposto tutto su Borsa Italiana e BTP. Ovviamente lo stesso giorno il famoso spread sarà attorno alla parità.
 
Al prossimo affondo (sempre che lo permettano) inizio ad entrare su qualche etf... Per ora solo CD qualche obbligazione ed un cippetto di embe

Buondì Signori. :bow:

Come mai l’hedge?
Visto il costo dell’hedge, quale orizzonte di investimento hai?

Buon pomeriggio a tutti. OK!
 
Buondì Signori. :bow:

Come mai l’hedge?
Visto il costo dell’hedge, quale orizzonte di investimento hai?

Buon pomeriggio a tutti. OK!

Ciao Orso, ti chiedo una cosa che probabilmente è già scritta nei post prima ,come si chiama quello senza hedge?

Grazie ancora
 
Ciao Orso, ti chiedo una cosa che probabilmente è già scritta nei post prima ,come si chiama quello senza hedge?

Grazie ancora

Su sovereign e quasi sovereign mi pare che i ticker siano IEMB e VEMT, sui solo sovereign PEMD e EMLI (l’ultimo è quello che ho anche io). Vado a memoria, spero siano tutti giusti.
 
Alla fine sta quarantena fa vivere male ma fa risparmiare.... Diciamo che tra gasolio per auto, night e colazioni al bar risparmio 800 euro al mese.... Ma prima mi divertivo un pochino...... Speriamo che il vaccino sia vicino..... Così le relazioni torneranno umane e non come robot..
 
Noto che si sente sempre più spesso parlare ultimamente di una probabile patrimoniale/prelievo forzoso più o meno imminente.. domanda: se uno ha liquidità sul c.c. capisco che "possano" facilmente prendeteli, ma se uno ha quasi tutto il capitale investito in Etf azionari globali, Etf obbligazionari e conti deposito vincolati come possono fare? Grazie!
 
Noto che si sente sempre più spesso parlare ultimamente di una probabile patrimoniale/prelievo forzoso più o meno imminente.. domanda: se uno ha liquidità sul c.c. capisco che "possano" facilmente prendeteli, ma se uno ha quasi tutto il capitale investito in Etf azionari globali, Etf obbligazionari e conti deposito vincolati come possono fare? Grazie!

Nella stessa identica maniera in cui ti fanno pagare lo 0,2% (quello sugli investimenti finanziari, non il bollo normale) o il capital gain. Se sul conto non hai liquidi presumibilmente o la banca ti chiamerà dicendo di bonificare, o ti manderà in rosso e poi dovrai pagare gli interessi per lo scoperto di conto.

Fidati che il modo per prenderti i soldi lo trovano sempre, pensa alle multe, non è che se giri con il portafoglio vuoto e ti beccano, poi non ti fanno pagare :D
 
Alla fine sta quarantena fa vivere male ma fa risparmiare.... Diciamo che tra gasolio per auto, night e colazioni al bar risparmio 800 euro al mese.... Ma prima mi divertivo un pochino...... Speriamo che il vaccino sia vicino..... Così le relazioni torneranno umane e non come robot..

Confermo, l'avevo scritto anch'io nel thread del precedente capitolo.

Night club ? Non ti facevo il tipo ....
 
Confermo, l'avevo scritto anch'io nel thread del precedente capitolo.

Night club ? Non ti facevo il tipo ....

Sto virus é arrivato con un timing pazzesco... Una mia collega mi stava combinando uscita con sua carissima amica separata..... Mi aveva visto in foto tempo fa e le piacevo molto:rolleyes:.... Ci siamo visti per un aperitivo in gruppo..... Alla seconda cena di gruppo non è venuta per indisposizione..... Anche se non mi piaceva molto mi ero quasi deciso ad uscirci, stanco di essere solo..... Ora con questa tragedia mah... :confused:
 
Alla fine sta quarantena fa vivere male ma fa risparmiare.... Diciamo che tra gasolio per auto, night e colazioni al bar risparmio 800 euro al mese.... Ma prima mi divertivo un pochino...... Speriamo che il vaccino sia vicino..... Così le relazioni torneranno umane e non come robot..

Beh io sto mettendo su panza.. Comunque va bene la prima settimana, ma adesso mentalmente sto letteralmente scoppiando, calcolando che vivo in condominio e siamo in 3 in 70mq, non in una villa.
 
Confermo, l'avevo scritto anch'io nel thread del precedente capitolo.

Night club ? Non ti facevo il tipo ....

Io sto risparmiando poco o nulla rispetto a prima.. Anzi, sto sopperendo alla spesa che faceva papa', tramite i buoni pasto, fortunatamente da Febbraio siamo passati a quelli elettronici e sono aumentati di circa 60/70 euro al mese.
Il mio babbo invece sta risparmiando davvero parecchio.
 
Nella stessa identica maniera in cui ti fanno pagare lo 0,2% (quello sugli investimenti finanziari, non il bollo normale) o il capital gain. Se sul conto non hai liquidi presumibilmente o la banca ti chiamerà dicendo di bonificare, o ti manderà in rosso e poi dovrai pagare gli interessi per lo scoperto di conto.

Fidati che il modo per prenderti i soldi lo trovano sempre, pensa alle multe, non è che se giri con il portafoglio vuoto e ti beccano, poi non ti fanno pagare :D

La proposta di Tremonti come la vedete ? Sicuramente la preferirei alla patrimoniale
https://formiche.net/2020/03/ricetta-fiducia-patto-italiani-tremonti/
 
Io sto risparmiando poco o nulla rispetto a prima.. Anzi, sto sopperendo alla spesa che faceva papa', tramite i buoni pasto, fortunatamente da Febbraio siamo passati a quelli elettronici e sono aumentati di circa 60/70 euro al mese.
Il mio babbo invece sta risparmiando davvero parecchio.

per cambiare discorso visto che sono mancato per un po.....ma la storia dei tuoi parenti che ti volevano lasciare l'eredita ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro