X un ADC grande servon cojotes grandi.No non servon cojotes grandi,ma GRANDI COJOTES!

Carigi a 0.298 molto meglio di mps a 0.2293 aspettate
 
Le mani forti hanno sempre affossato il titolo e di certo non si mettono ad accumulare a due mesi da un adc...

beh, tante volte bisogna essere contrariam perchè la borsa fa esattamente il contrario di cio' che ci si aspetta altrimenti guadagnerebbero tutti e io l'ho capito

a mio parere 0,20 non è una soglia fondamentale, è piu' che altro psicologica
la tenuta fondamentale è 0,19 ma siamo ancora abbastanza lontani e non è detto si arrivi neanche a 0,21
la mia analisi è tecnica
 
adc 2014
0,24 euro per azione, accorpati 100 a 1, quindi 24 euro per azione, PRIMA dell'adc
prezzo sottoscrizione, 1 euro, 214 nuove azioni ogni 5 vecchie, rapporto 42,8 a 1
prezzo diritti circa 23.
prezzo post adc, 1,54 euro circa.

adc 2015
0,47 euro per azione, accorpati 20 a 1, quindi 9,4 euro circa, PRIMA dell'adc
prezzo sottoscrizione, 1,17 euro, 10 nuove azioni ogni vecchia, rapporto 10:1
prezzo diritti, 7,5 euro circa.
prezzo post adc, 1,90 euro circa.

considerando solo il secondo adc
chi aveva acquistato 1000 azioni a 0,47 aveva speso 470e
se ne ritrova 50 a 9.5e (sempre 470e)
vendendo i diritti ricava 375e e gli rimangono ancora 50 azioni a 1.90 post adc
vendendo le 50az a 1.90 = 95 + 375 = 470

se consideriamo che probabilmente le 1000 azioni erano state acquistate ad un prezzo superiore e che non si riescono a vendere i diritti al prezzo stabilito, alla fine si perde in ogni caso.
Ora che cosa cambia rispetto agli ultimi due ADC ?
1) MPS si libera dei NPL per 27 mld e ne incassa 8.910.000.000 - 6% di interessi (anticipati) richiesti dal fondo atlante II siamo a 8.375.400.000 - 1.000.000.000 di commissioni a JP Morgan & Mediobanca = 7.375.400.000 + 5 mld ADC
siamo a 12.375.400.000.
Considerando che il flottante alla fine dell'ADC (senza l'accorpamento) sarà intorno a 30 mld di azioni la quotazione post ADC dovrebbe essere di 0.4125.

calcoli alla buona, ma in ogni caso, con o senza accorpamento, si arriva li. Nel momento in cui si fissa l'ADC, il valore delle azioni, come visto nell'esempio di cui sopra, rimane inalterato. Stesso discorso in caso di accorpamento.
Bisogna vedere se conviene vendere i diritti e liquidare tutto oppure, liquidare tutto prima dell'ADC.

2) La quotazione di MPS stabilirà se rimarrà una public company oppure se andrà in mano ai fondi e banche d'affari.

Cmq Wukong ha ragione, siamo quasi a livello di IPO. Imho ci sarà l'occasione per far uscire almeno il 30% degli azionisti prima dell'ADC perchè propendo per la seconda ipotesi.

3) Il 5 ottobre si avvicina...la Consob non bloccherà lo short all'infinito. Si presume quindi che l'ADC verrà fatto nella prima metà di settembre.
 
beh, tante volte bisogna essere contrariam perchè la borsa fa esattamente il contrario di cio' che ci si aspetta altrimenti guadagnerebbero tutti e io l'ho capito

a mio parere 0,20 non è una soglia fondamentale, è piu' che altro psicologica
la tenuta fondamentale è 0,19 ma siamo ancora abbastanza lontani e non è detto si arrivi neanche a 0,21
la mia analisi è tecnica

Partendo dall'adc dello scorso anno il titolo non ha fatto altro che scendere, arrivando a perdere oltre l'80% del valore e tu vuoi essere contrarian!?

La tua analisi è tecnica!? A me sembra che tu usi solo la sfera di cristallo, attento a non farla cadere che si rompe!
 
ma come fa una banca a capitalizzare meno di 700 milioni e avere più di 110 miliardi di impieghi??Ma vi rendete conto??

BPER ad esempio ha 44 miliardi di impieghi e ne capitalizza 1,6

Il problema è l'ADC, siccome è previsto che nuovi investitori dovranno cacciar fuori 5 MLD, è quel il valore teorico della banca assegnato dall'ADC che rappresenta il 60% del patrimonio netto, resta pochissimo spazio per i vecchi azionisti visti i multipli che attualmente il mercato assegna ai bancari italiani.
Io credo che per adesso l'unico valore con più senso è l'assegnazione delle junior notes per un controvalore di mercato stimato di 500 Milioni.
Però è un ragionamento che sotto ha una leva elevatissima, faccio un esempio se il mercato assegnasse alla nuova banca un valore di 5,5 MLD, ecco che i vecchi azionisti resterebbe 0,5 MLD che aggiunto ai 0,5 MLD delle junior farebbe 1 MLD di capitalizzazione che farebbe una quotazione di 0,33.
Ma il problema adesso è un altro, è l'ondata di sfiducia che si sta abbattendo sull'Italia che rende impraticabile qualsiasi operazione
 
Il problema è l'ADC, siccome è previsto che nuovi investitori dovranno cacciar fuori 5 MLD, è quel il valore teorico della banca assegnato dall'ADC che rappresenta il 60% del patrimonio netto, resta pochissimo spazio per i vecchi azionisti visti i multipli che attualmente il mercato assegna ai bancari italiani.
Io credo che per adesso l'unico valore con più senso è l'assegnazione delle junior notes per un controvalore di mercato stimato di 500 Milioni.
Però è un ragionamento che sotto ha una leva elevatissima, faccio un esempio se il mercato assegnasse alla nuova banca un valore di 5,5 MLD, ecco che i vecchi azionisti resterebbe 0,5 MLD che aggiunto ai 0,5 MLD delle junior farebbe 1 MLD di capitalizzazione che farebbe una quotazione di 0,33.
Ma il problema adesso è un altro, è l'ondata di sfiducia che si sta abbattendo sull'Italia che rende impraticabile qualsiasi operazione

le junior notes non le regalano, devi partecipare all'ADC (così ho letto). Quindi che succederà ? i fondi e le banche d'affari acquisteranno tutti i diritti a 4 spicci (dopo averli shortati alla grandissima) e parteciperanno all'ADC, si beccheranno il premio delle junior notes e faranno fuori il 99% dei piccoli azionisti.
 
le junior notes non le regalano, devi partecipare all'ADC (così ho letto). Quindi che succederà ? i fondi e le banche d'affari acquisteranno tutti i diritti a 4 spicci (dopo averli shortati alla grandissima) e parteciperanno all'ADC, si beccheranno il premio delle junior notes e faranno fuori il 99% dei piccoli azionisti.

Non credo che la tranche junior interessi più di tanto i grossi investitori, perché se il nominale è 1.6mld poi potrebbe valere solo 300mln (il 20% dovrebbe essere il riconoscimento che dà il mercato...).
Interessante invece sarebbe sapere a quanto il consorzio acquisterà le azioni eventualmente inoptate, che potrebbero essere non poche. Se lo sconto sarà consistente rispetto al prezzo di emissione, è probabile che i grossi investitori le prendano nel collocamento post adc risparmiando non poco. Ma di solito queste notizie si hanno alla partenza dell'adc...
 
Non credo che la tranche junior interessi più di tanto i grossi investitori, perché se il nominale è 1.6mld poi potrebbe valere solo 300mln (il 20% dovrebbe essere il riconoscimento che dà il mercato...).
Interessante invece sarebbe sapere a quanto il consorzio acquisterà le azioni eventualmente inoptate, che potrebbero essere non poche. Se lo sconto sarà consistente rispetto al prezzo di emissione, è probabile che i grossi investitori le prendano nel collocamento post adc risparmiando non poco. Ma di solito queste notizie si hanno alla partenza dell'adc...

quando è stato istituito il fondo di garanzia, è stato detto più volte ed è stato ribadito anche nei giorni successivi, che "il fondo di garanzia non garantisce l'inoptato".
Ciò farebbe pensare che non saranno loro ad acquistare l'inoptato, e anche li interverranno le mani forti.
 
quando è stato istituito il fondo di garanzia, è stato detto più volte ed è stato ribadito anche nei giorni successivi, che "il fondo di garanzia non garantisce l'inoptato".
Ciò farebbe pensare che non saranno loro ad acquistare l'inoptato, e anche li interverranno le mani forti.

Questa che il Consorzio non garantisce l'inoptato me l'ero persa, certo è singolare e che io sappia è la prima volta che un Consorzio non garantisce l'inoptato.:eek:
A questo punto dato che non garantisce un bel nulla dovrebbero come minimo rinominarlo, facciamo da "Consorzio di garanzia" a "Consorzio di...mero collocamento sul mercato (sperando di riuscirci)"?:D

Ma forse di questo aspetto ancora non hanno definito i dettagli, che ripeto a me sembra molto strano che non garantiscono l'inoptato...
 
Ultima modifica:
...intanto per l'andamento del titolo pronti con maschera e boccaglio?
 
Ciao porchetto mi riferivo come complimento, a quasi sempre view concordati poche volte no ,ma è il bello di borsa,e a tue considerazioni valide,sarcastico si 'ma lucido e intelligente anche in quello "quando scrivevi di inps e di npl mi pare da crg (carige)hai detto una gran verità, "
Poi ne avremo da dire sia su banche tra cui la ex terza ed ex undicesima italiana ( Mps crg)e altre,ma di certo vedremo...

Buon pranzo e buona (se sei già via o già rientrato passata,spero al meglio,Pausa Estiva)

Cmq nulla di nuovo si resta su analisi di ieri e di stanotte con precisione nel non cadere nel tranello prime ore ...
Che si ripresenta puntualmente per 3 3 sedute ogni 6
 
Questa che il Consorzio non garantisce l'inoptato me l'ero persa, certo è singolare e che io sappia è la prima volta che un Consorzio non garantisce l'inoptato.:eek:
A questo punto dato che non garantisce un bel nulla dovrebbero come minimo rinominarlo, facciamo da "Consorzio di garanzia" a "Consorzio di...mero collocamento sul mercato (sperando di riuscirci)"?:D

Ma forse di questo aspetto ancora non hanno definito la cosa che ripeto sembra molto strana...

Aggiungo che il consorzio di garanzia ha inserito anche le «mac clause», cioè clausole che consentono una via di fuga alle banche in caso di situazione avversa di mercato. Inoltre hanno preteso che la vendita del NPL sia effettuata al 100% di quanto stabilito
 
Carigi a 0.298 molto meglio di mps a 0.2293 aspettate

Di questo non ne sarei così sicuro tradata con Gain lunga dura e difficile,real carta canta di fol in acquisti e vendite scritti prima ma ho evitato 3 adc...

Sinceramente con Malacalza in opposizione a Bce pochi utili e licenziamenti difficili ,non la vedo ben messa e 'più alta c0me capitalizzazione di poco,solo per non essere tra le più esposte,e realtà piccole e solo perché non ha ancora detto di altro eventuale adc delle 2 son sorelle quasi non per bellezza ;)
 
Sarà una magra consolazione ma I miei soldi spero vadano tutti in medicine a sti ladri !!! Vergogna
 
Di questo non ne sarei così sicuro tradata con Gain lunga dura e difficile,real carta canta di fol in acquisti e vendite scritti prima ma ho evitato 3 adc...

Sinceramente con Malacalza in opposizione a Bce pochi utili e licenziamenti difficili ,non la vedo ben messa e 'più alta c0me capitalizzazione di poco,solo per non essere tra le più esposte,e realtà piccole e solo perché non ha ancora detto di altro eventuale adc delle 2 son sorelle quasi non per bellezza ;)

Perché scrivi così male? Sei straniero?fai venire il mal di mare
 
ma come fa una banca a capitalizzare meno di 700 milioni e avere più di 110 miliardi di impieghi??Ma vi rendete conto??

BPER ad esempio ha 44 miliardi di impieghi e ne capitalizza 1,6

Perchè ha quasi 10 mld di patrimonio netto (.....dicono).
 
quando è stato istituito il fondo di garanzia, è stato detto più volte ed è stato ribadito anche nei giorni successivi, che "il fondo di garanzia non garantisce l'inoptato".
Ciò farebbe pensare che non saranno loro ad acquistare l'inoptato, e anche li interverranno le mani forti.

Specifichiamo meglio ... il consorzio non garantisce tutto l'inoptato oltre una determinata quota... che probabilmente si colloca attorno al 30-35% max.

In altre parole, il consorzio delle banche non farà come il Fondo Atlante con Pop. Vicenza e Veneto Banca...
 
Indietro