ARGENTINA - news e commenti 19bis

certosino ha scritto:
Comunque facciamo 4 conti :


le spese fisse cioe' quelle perse comunque vadano le cause sono mediamente pari al 3 per cento del nominale piu' interessi

Ammesso e non concesso che sia il 3% (ci sono casi con percentuali inferiori) viene calcolato su 100 esclusi gli interessi.

il che equivale a dire che "pronti via" i titoli che adesso valgono ,per ipotesi,
25 automaticamente ti si sono svalutati a 21,il che comporta una perdita assoluta e irrecuperabile del 16 per cento.
Poi c'è l'eventuale recupero a sua volta taglieggiato del 14 per cento .

Prendo il caso che conosco meglio, chi ha comprato a 100 e oggi vede una quotazione intorno a 30 ...ha una penalizzazione di circa il 76% compreso gli interessi.
Aggiungere a questa penalizzazione il 3% ...non mi sembra una grande aggiunta alla perdita gia' consolidata...........salvo che magari nel tempo potrai riavere 100+interessi cedolari+interessi di mora sugli interessi non percepiti.

A questo punto io come possessore a prezzo pieno, visto il danno consolidato perso per perso....che cosa vuoi che cambia avere una penalizzazione di un ulteriore 3%....se questa scelta e' presa consapevolmente.


Cosa rimane ???



Cosa rimane?........a me cercare di recuperare i miei soldi investiti a te.....tornare sui libri di matematica.

Comunque aggiungo che operazioni di....switch creativi.....se una volta potevano avere un senso vedi il pronunciamento di Griesa in materia....oggi secondo me .......non hanno molto senso fare switch, pero' e' una mia opinione personale.

E visto che mi si attribuisce il ruolo di paladino delle cause a NY.....dichiaro formalmente......NON FATE CAUSA A NY.......cosi avranno maggiori soddisfazioni chi e' gia' davanti a Griesa.


PS. per me non cambia nulla perche' io entro nel merito dei post non del Nick che lo scrive.........ma posso sapere se e' come mi dicono che tu una volta eri putgold...e poi golden? ;)
 
Chagans ha scritto:
Inoltre, mostrando alterigia per la propria posizione e una malcelata compassione per gli altri che ...poverini..non la hanno seguita.


Mi spiace doverti contraddire.....visto che lo faccio raramente ;) ......ma questa e' una tua personale opinione....ah si forse anche Certosino ...vabbe' lasciamo perdere.

La stessa considerazione la riservate a chi anche qui dentro ha manifestato la mia stessa posizione...Jampaul, Gilgamesch....e ti assicuro che so' di certo che ci sono anche altri utenti che hanno fatto di recente questa scelta (ho gli MP).....ma purtoppo e forse giustamente non intervengono per non sentirsi...saltati addosso.
 
parvulest ha scritto:
Che vuol dire che Chagans s'è bevuto il cervello? :confused:

Se proprio tu l'anno scorso mi hai detto in MP (su mia richiesta) che le spese sono il 3% del nominale dei bonds immediatamente per la carta bollata + il 14% sul RECUPERATO a titolo di onorario?
Certo e vero , ma sicuramente non ti ho detto ne 2 % o 4% e chi più nè ha ha più ne meta, tanto per fare disinformazione e confusione, comunque io ho sempre sentito che anche le associazzioni sindacali come spese iniziali parlavano del 2,5% se cause italiane e 3% se cause in america.
 
certosino ha scritto:
ESATTO !!!! proprio quello che si puo' trovare su Google facendo una ricerca
Proprio così il 4% mi spiegate dove lo trovate?
Sembra come al solito che quà dentro ci siano delle persone intenzionate solo alla polemica, scusate ma non fà per mè, credo sia molto più importante che ognuno dia il meglio di se stesso per venire in qualche modo a capo di questa colossale truffa.
 
jampaul ha scritto:
Proprio così il 4% mi spiegate dove lo trovate?
Sembra come al solito che quà dentro ci siano delle persone intenzionate solo alla polemica, scusate ma non fà per mè, credo sia molto più importante che ognuno dia il meglio di se stesso per venire in qualche modo a capo di questa colossale truffa.

Veramente si è parlato di 3 per cento su nominale piu' interessi maurati e non pagati.

Chagans ha detto 2-3-4 per cento ,visto che non è la regola assoluta che debba essere il 3 .

Sei tu che hai sbroccato dicendo che si è bevuto il cervello.
 
claudio123 ha scritto:
Cosa rimane?........a me cercare di recuperare i miei soldi investiti a te.....tornare sui libri di matematica.

Comunque aggiungo che operazioni di....switch creativi.....se una volta potevano avere un senso vedi il pronunciamento di Griesa in materia....oggi secondo me .......non hanno molto senso fare switch, pero' e' una mia opinione personale.

E visto che mi si attribuisce il ruolo di paladino delle cause a NY.....dichiaro formalmente......NON FATE CAUSA A NY.......cosi avranno maggiori soddisfazioni chi e' gia' davanti a Griesa.


PS. per me non cambia nulla perche' io entro nel merito dei post non del Nick che lo scrive.........ma posso sapere se e' come mi dicono che tu una volta eri putgold...e poi golden? ;)

Io sono Certosino ,non so chi sia questo put.......

ma poi che c'entra ???
 
certosino ha scritto:
Veramente si è parlato di 3 per cento su nominale piu' interessi maurati e non pagati.

Chagans ha detto 2-3-4 per cento ,visto che non è la regola assoluta che debba essere il 3 .

Sei tu che hai sbroccato dicendo che si è bevuto il cervello.


Jampaul lascia perdere, questi vogliono solo fare polemica fine a se stessa.

Per un risparmiatore che ha gia' consolidato una perdita del 75%/80% cosa vuoi che possa influire pagare il 2% o il 3% per aprire una causa a NY che ...nel tempo gli restituira' il suo investimento......almeno cosi dicono le esperienze passate.

Lasciali aspettare l'autobus del dott. Nicola Stock...semmai passera'....per andare al CIADI......che poi voglio vedere che non li fa salire neanche a bordo perche'....non idonei. ;)
 
claudio123 ha scritto:
Jampaul lascia perdere, questi vogliono solo fare polemica fine a se stessa.

Per un risparmiatore che ha gia' consolidato una perdita del 75%/80% cosa vuoi che possa influire pagare il 2% o il 3% per aprire una causa a NY che ...nel tempo gli restituira' il suo investimento......almeno cosi dicono le esperienze passate.

Lasciali aspettare l'autobus del dott. Nicola Stock...semmai passera'....per andare al CIADI......che poi voglio vedere che non li fa salire neanche a bordo perche'....non idonei. ;)

Domanda di dettaglio: 2/3% del claim, o del valore di mercato attuale?
 
certosino ha scritto:


Senza contare il fatto che l'Argentina ha fatto sparire tutti i beni a suo nome
(se le truffe si fanno , si fanno bene...... ) e non c'è nulla da sequestrare .



Si hai ragione DART e' un fesso....invece di ingaggiare l'avvocato di Regan doveva prendere te come consulente.

Dart spende centinaia di milioni di dollari inutilmente....quando qui abbiamo Certosino che la sa lunga ed e' a ..........GRATIS come Stock.

Ma fammi il piacere.........
 
Carib ha scritto:
Domanda di dettaglio: 2/3% del claim, o del valore di mercato attuale?

La percentuale di acconto che riesci a concordare con lo studio legale a cui ti rivolgi puo' variare dall'1% al 3% ed e' calcolata sul nominale 100 indipendentemente dal corso e senza interessi passati e futuri.

Una volta che incassi cio' che tu ritieni soddisfacente in base a cio' che hai concordato (dall'11% al 14%) puoi anche pagare con bond argentini con la quotazione del giorno della transazione.

Aggiungo che gli avvocati non percepiranno nulla sulla parte degli interessi passati e futuri. Questo vuol dire che se solo come interessi passati riescono a farti riconoscere 2 annualita' passate...ti sei gia' pagato abbondantemente lo studio legale......scusa se e' poco. OK!
 
Ultima modifica:
Gli argenti oltre il danno.......anche la beffa :D




Argentina apre il museo del debito estero

BUENOS AIRES, Argentina (Reuters) - L'Argentina ha aperto il primo Museo del Debito estero, tre anni dopo il più grande default sul debito estero della storia moderna.


Lo scopo è di insegnare alla gente i pericoli del prestito estero, un compito difficile che i creatori del museo hanno voluto rendere facile ed accessibile a tutti, specialmente agli studenti.


In un angolo, una piccola cucina rosa per bambole rappresenta le ricette del Fondo monetario internazionale, accusato dagli argentini di aver incoraggiato il pesante ricorso al prestito negli anni 90 che ha portato al collasso economico di fine 2001.


"Abbiamo scelto una cucina giocattolo perché siamo sempre così innocenti e crediamo nella ricette magiche dell'estero", ha detto il designer del museo, Eduardo Lopez. "Vedete, apriamo il freezer e il forno, ma dentro non c'è cibo".


Il museo del dipartimento economico dell'Università di Buenos Aires non tratta solo l'ultima crisi economica, ma risale al primo default argentino del 1800 e fornisce un resoconto dettagliato degli ultimi 30 anni, quando le preoccupazioni sul debito estero del Paese erano sottovalutate.


I visitatori possono esplorare un "buco nero" -- dove finiscono tutti i soldi avuti in prestito.


Dopo due anni di difficile ripresa, l'Argentina sta per porre fine al suo default di circa 100 miliardi di dollari di debito estero. Il 40% della popolazione vive però ancora sotto la soglia di povertà.
 
claudio123 ha scritto:
Gli argenti oltre il danno.......anche la beffa :D




Argentina apre il museo del debito estero

BUENOS AIRES, Argentina (Reuters) - L'Argentina ha aperto il primo Museo del Debito estero, tre anni dopo il più grande default sul debito estero della storia moderna.


Lo scopo è di insegnare alla gente i pericoli del prestito estero, un compito difficile che i creatori del museo hanno voluto rendere facile ed accessibile a tutti, specialmente agli studenti.


In un angolo, una piccola cucina rosa per bambole rappresenta le ricette del Fondo monetario internazionale, accusato dagli argentini di aver incoraggiato il pesante ricorso al prestito negli anni 90 che ha portato al collasso economico di fine 2001.


"Abbiamo scelto una cucina giocattolo perché siamo sempre così innocenti e crediamo nella ricette magiche dell'estero", ha detto il designer del museo, Eduardo Lopez. "Vedete, apriamo il freezer e il forno, ma dentro non c'è cibo".


Il museo del dipartimento economico dell'Università di Buenos Aires non tratta solo l'ultima crisi economica, ma risale al primo default argentino del 1800 e fornisce un resoconto dettagliato degli ultimi 30 anni, quando le preoccupazioni sul debito estero del Paese erano sottovalutate.


I visitatori possono esplorare un "buco nero" -- dove finiscono tutti i soldi avuti in prestito.


Dopo due anni di difficile ripresa, l'Argentina sta per porre fine al suo default di circa 100 miliardi di dollari di debito estero. Il 40% della popolazione vive però ancora sotto la soglia di povertà.

Hijos de puta :mad: :angry: :wall:
 
claudio123 ha scritto:
La percentuale di acconto che riesci a concordare con lo studio legale a cui ti rivolgi puo' variare dall'1% al 3% ed e' calcolata sul nominale 100 indipendentemente dal corso e senza interessi passati e futuri.

Una volta che incassi cio' che tu ritieni soddisfacente in base a cio' che hai concordato (dall'11% al 14%) puoi anche pagare con bond argentini con la quotazione del giorno della transazione.

Aggiungo che gli avvocati non percepiranno nulla sulla parte degli interessi passati e futuri. Questo vuol dire che se solo come interessi passati riescono a farti riconoscere 2 annualita' passate...ti sei gia' pagato abbondantemente lo studio legale......scusa se e' poco. OK!

Bene, immaginiamo che io abbia un milione nominale di bonds in US$, che oggi compro con diciamo 300.000 US$.
Il claim, ad oggi, sarebbe di 1.500.000 US$.
Chiedo all' avvocato di recuperare integralmente il claim+ spese legali, ovviamente. Pago da 10 ai 30.000 dollari di anticipo... e se l'avvocato ottiene di recuperare il claim diciamo tra tre anni... lui riceve altri 140.000 US$, e io, diciamo, 1.650.000.
Ottimo affare. 500% di utile.
Ma che succede se invece l'azione legale recupera 250.000 $?
 
Insomma: di norma da un default si esce con una ristrutturazione: I creditori non ricevono denaro, ma nuovi titoli. Se una piccola parte dei creditori rifiuta, e fa causa, prima o poi al debitore conviene transare con costoro, per liberarsi dalla minaccia dei sequestri.
Ma se il montante residuo é di 25 miliardi di dollari, come é il caso ladronico... chi puó immaginare che per via giudiziaria si recupereranno 25 miliardi in CASH?
io no.
Mi aspetto dunque una seconda offerta, un po peggio della prima, che toglie altri 10 miliardi di mezzo. tre-quattro anni di stallo, con possibili buy-back sottobanco e, alla fine, dipendendo dalle condizioni argentine.. o un nuovo crack, o un settlement per chi rimane.
Ovviamente, nel frattempo qualcuno ha un'idea geniale, e sequestra questo o quello.. ma in USA siamo in fila dopo creditori che hanno oltre un miliardo di claim, per cui non la vedo facile.
Sono pronto a cambiare opinione... se qualcuno mi porta argomenti convincenti.
 
Carib ha scritto:
Bene, immaginiamo che io abbia un milione nominale di bonds in US$, che oggi compro con diciamo 300.000 US$.
Il claim, ad oggi, sarebbe di 1.500.000 US$.
Chiedo all' avvocato di recuperare integralmente il claim+ spese legali, ovviamente. Pago da 10 ai 30.000 dollari di anticipo... e se l'avvocato ottiene di recuperare il claim diciamo tra tre anni... lui riceve altri 140.000 US$, e io, diciamo, 1.650.000.
Ottimo affare. 500% di utile.
Ma che succede se invece l'azione legale recupera 250.000 $?

Hai portato un esempio limite...quasi paradossale.

Comunque innanzitutto lui recupera cio' che tu accetti di recuperare ovverosia la scelta finale di accettare e' a tuo insindacabile giudizio, per assurdo tu potresti pretendere quanto concordato il 100% + interessi ecc.ecc. e andare avanti nel tempo finche' tu non ti ritieni soddisfatto.....al legale tenere in piedi una causa comunque costa.

Per tornare al tuo caso al limite della realta'...lui percepirebbe 35.000 US$ e il risparmiatore la differenza cioe' 215.000 US$.
 
poprad ha scritto:
le galere sono piene di truffatori. l'argentina non ha fatto bene i suoi conti.
ci sono legislazioni certe. negli usa ed in germania..
ci sono Fondi molto agguerriti che non esitano ad utilizzare i migliori avvocati ed esperti del settore. In genere queste persono hanno anche una valenza politica.
adesso le cause si stanno aggiungendo alle cause.
in germania hanno ottenuto un sequestro di denaro in contanti e si attende una sentenza per poterli prendere.
del resto. e' sintomatico che sulla solita stampa governativa argentina non si parli piu' di cause di processi e di cambio
ho letto solo una ipotesi di cambio in Giugno ora..
di certo. i problemi che deve affrontare sono ora
pagamenti al FMI
pagamenti di interessi su Bonds in corso
inflazione che aumenta il peso degli interessi
( si parla di emettere Bonds in pesos al 6.5% piu' inflazione CER)
scelta fra inflazione e peso bloccato a 2.90 per dollaro.
si parla di riaprie il cambio pero' con delle penali. come se chi non avesse accettato le condizioni capestro prima ne accetti di peggiori.
una qualsiasi persona intelligente si accontenterebbe di aver cambiato a prezzo irrisorio il 76%.. ma gli Argentini vogliono stravincere.
alla fine io ritengo che dovranno pagare agli hold outs il 100% piu' interessi maturati piu' spese legali.
nel frattempo. non potranno emettere bonds se non ad interessi elevatissimi.
perdendo quindi altri soldi.
affrontare cause estenuanti con alti costi
inimicarsi la finanza mondiale e provocare la fuga degli investitori
se questa e' una vittoria. quale e' la sconfitta ??
ora Kirchner 'e interessato solo alle elezioni.
ha probabilmente patteggiato con il FMI una tregua che gli consenta di presentarsi
agli elettori come salvatore della patria..
ma come affermava un esperto. prima o poi ci saranno soldi o beni da sequestrare.


Hai ragione:alla fine faremo il c.u.l.o all'argentina.
 
Carib ha scritto:
Insomma: di norma da un default si esce con una ristrutturazione: I creditori non ricevono denaro, ma nuovi titoli. Se una piccola parte dei creditori rifiuta, e fa causa, prima o poi al debitore conviene transare con costoro, per liberarsi dalla minaccia dei sequestri.
Ma se il montante residuo é di 25 miliardi di dollari, come é il caso ladronico... chi puó immaginare che per via giudiziaria si recupereranno 25 miliardi in CASH?
io no.
Mi aspetto dunque una seconda offerta, un po peggio della prima, che toglie altri 10 miliardi di mezzo. tre-quattro anni di stallo, con possibili buy-back sottobanco e, alla fine, dipendendo dalle condizioni argentine.. o un nuovo crack, o un settlement per chi rimane.
Ovviamente, nel frattempo qualcuno ha un'idea geniale, e sequestra questo o quello.. ma in USA siamo in fila dopo creditori che hanno oltre un miliardo di claim, per cui non la vedo facile.
Sono pronto a cambiare opinione... se qualcuno mi porta argomenti convincenti.

Per il momento la Corte di Appello ha tradito le aspettative argentine e questo secondo me e' gia' una vittoria per i risparmiatori.

Comunque prima o poi gli concederanno il dissequestro ....sarei curioso di sapere se questo avviene per un accordo sottobanco con i legali o per vie naturali del corso della legge.

Sono d'accordo che riproporranno una seconda offerta peggiorativa e taglieranno un altro 10/15% a questo punto incoroneranno Shinter imperatore dell'argentina.......e il resto l'hai descritto perfettamente.

Anche se le attuali cause daranno dei risultati positivi in tempi piu' stretti del previsto, entro tre anni, non credo che ci sara' un affollamento di cause presso i tribunali di NY.

Se io non avessi titoli argentini oggi e volessi togliermi uno sfizio finanziario andrei a comprare dei bond in dollari scegliendo i titoli il cui isin e' stata gia' certificata la class e ce ne sono 8 serie in giro.

Promuovere una causa individuale oggi ....mi senbra fuori tempo soprattutto se questo dovesse avvenire attraverso uno switch creativo passando da euro a dollari.
 
claudio123 ha scritto:
Gli argenti oltre il danno.......anche la beffa :D




Argentina apre il museo del debito estero

BUENOS AIRES, Argentina (Reuters) - L'Argentina ha aperto il primo Museo del Debito estero, tre anni dopo il più grande default sul debito estero della storia moderna.


Lo scopo è di insegnare alla gente i pericoli del prestito estero, un compito difficile che i creatori del museo hanno voluto rendere facile ed accessibile a tutti, specialmente agli studenti.


In un angolo, una piccola cucina rosa per bambole rappresenta le ricette del Fondo monetario internazionale, accusato dagli argentini di aver incoraggiato il pesante ricorso al prestito negli anni 90 che ha portato al collasso economico di fine 2001.


"Abbiamo scelto una cucina giocattolo perché siamo sempre così innocenti e crediamo nella ricette magiche dell'estero", ha detto il designer del museo, Eduardo Lopez. "Vedete, apriamo il freezer e il forno, ma dentro non c'è cibo".


Il museo del dipartimento economico dell'Università di Buenos Aires non tratta solo l'ultima crisi economica, ma risale al primo default argentino del 1800 e fornisce un resoconto dettagliato degli ultimi 30 anni, quando le preoccupazioni sul debito estero del Paese erano sottovalutate.


I visitatori possono esplorare un "buco nero" -- dove finiscono tutti i soldi avuti in prestito.


Dopo due anni di difficile ripresa, l'Argentina sta per porre fine al suo default di circa 100 miliardi di dollari di debito estero. Il 40% della popolazione vive però ancora sotto la soglia di povertà.


A nome di tutti i bondholders:argentina va.f.fa.n.c,ul.!!!!!!!!!!
 
zani56 ha scritto:
A nome di tutti i bondholders:argentina va.f.fa.n.c,ul.!!!!!!!!!!

QUESTA VOLTA SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE. OK!
 
claudio123 ha scritto:
Hai portato un esempio limite...quasi paradossale.

Comunque innanzitutto lui recupera cio' che tu accetti di recuperare ovverosia la scelta finale di accettare e' a tuo insindacabile giudizio, per assurdo tu potresti pretendere quanto concordato il 100% + interessi ecc.ecc. e andare avanti nel tempo finche' tu non ti ritieni soddisfatto.....al legale tenere in piedi una causa comunque costa.

Per tornare al tuo caso al limite della realta'...lui percepirebbe 35.000 US$ e il risparmiatore la differenza cioe' 215.000 US$.

non credo di aver fatto un esempio paradossale.
ho solo usato una cifra tonda, per semplificare il calcolo.
se faccio cause individuale, é per recuperare quanto mi é dovuto per via giudiziaria.. o transare per via extra-giudiziaria se i ladrones si fanno avanti con un'offerta.
Se si mettono ad offrire 50 ad un piccolo creditore.. vuol dire che gli rompo davvero le scatole, e allora possono pagare tutti i 150.
Nell'esempio, se il retainer é del 3% del nominale ed il recuperato il 25% del nominale meno un'altro 14% del recuperato..
alla fine recupero netto il 16%... tenuto conto dello sconto di due anni addizionali( in meno di 2 anni dubito che uno ottiene qualcosa).
 
Indietro