Assicurazione casa

Ieri ho scritto alla compagnia assicurativa, mi hanno detto che avrebbero verificato.
Stamattina è arrivato il responso, "non e' possibile modificare il contratto in essere. Considera che l'incendio puro ti costa circa €.18 annuali." :wall:

La parola esatta non è modificare è sostituire cioè generare una nuova polizza sostituendo l'esistente.

Ad ogni buon conto tu vai in una agenzia Cattolica,e gli dici che devi integrare le garanzie della polizza esistente.Non faranno storie perchè non possono farne,e se faranno storie scriveremo all'ivass.
 
Ultima modifica:
Ieri ho scritto alla compagnia assicurativa, mi hanno detto che avrebbero verificato.
Stamattina è arrivato il responso, "non e' possibile modificare il contratto in essere. Considera che l'incendio puro ti costa circa €.18 annuali." :wall:

Te l'ho detto che il tasso puro incendio e' na pippa di tabacco...
Presumo rompano le ualleras per il fatto che la polizza e' a premio unico comunque a sto punto.
Fai richiesta per iscritto, poi risposta alla mano si vede che fare...
 
Te l'ho detto che il tasso puro incendio e' na pippa di tabacco...
Presumo rompano le ualleras per il fatto che la polizza e' a premio unico comunque a sto punto.
Fai richiesta per iscritto, poi risposta alla mano si vede che fare...

Secondo me è colpa di Ostello che scrive troppo usando termini incongrui.
 
O forse è la dipendete che non sa quello che deve fare e che ha scarsa conoscenza di questo tema? Giusto per chiarire che nell'oggetto della mail e nel corpo ho chiaramente scritto sostituzione e loro mi hanno risposto con la dicitura "modifica".
Anche se usassi termini incogrui non mi dovrebbe essere fornita assistenza spiegano quali sono le varie strade che si possono percorrere.

@samuele.soardo penso anche io che il problema sia dato dal premio unico, al telefono mi ha detto che se la polizza fosse stata annuale non ci sarebbero stati problemi.Adesso provo a riforzare la mano ripetendo a chiare lettere che voglio fare una sostituzione e non una modifica. Se no mi metto il cuore in pace e alla prossima surroga faccio un'assicurazione unica.
 
Ultima modifica:
O forse è la dipendete che non sa quello che deve fare e che ha scarsa conoscenza di questo tema? Giusto per chiarire che nell'oggetto della mail e nel corpo ho chiaramente scritto sostituzione e loro mi hanno risposto con la dicitura "modifica".
Anche se usassi termini incogrui non mi dovrebbe essere fornita assistenza spiegano quali sono le varie strade che si possono percorrere.

@samuele.soardo penso anche io che il problema sia dato dal premio unico, al telefono mi ha detto che se la polizza fosse stata annuale non ci sarebbero stati problemi.Adesso provo a riforzare la mano ripetendo a chiare lettere che voglio fare una sostituzione e non una modifica. Se no mi metto il cuore in pace e alla prossima surroga faccio un'assicurazione unica.

Non intendevo offendere,parla con l'agente senza scrivere.
 
Questa settimana passerò in filiale, speriamo di avere maggior fortuna.
Mal che vado farò la doppia assicurazione, magari presso un'altra compagnia.


Si c'e' una disparita' di premio cosi evidente perche' il premio minimo e' alto rispetto al premio puro che puo' avere una incendio esplosione e scoppio (qualche decina di euro stando larghi), e' un rischio dove la sinistrosita' e' quasi pari a zero.
se vai ad integrarla con le varie garanzie che e' d'uopo infilare dentro in una multirischio abitazione metti che minimo puoi stare sui 200/250 euro l'anno di premio per una roba fatta in grazia di dio su appartamento di mediopiccola metratura e senza catastrofali (magari comprensiva pure di sezione furto e sezione RC famiglia/fabbricato).
Su polizze particolarmente pregiate e fatte bene, in allrisk, con contenuto a primo rischio e con estensioni complete anche qualche 50 euro in piu'.
Con il preventivo fatto presso Unipol ci aggiriamo intorno a queste cifre 240 euro per terremoto e altri 240 per tutte le altre coperture(scoppio e incendio ,5k di furto, RCT e assistenza). La base sono 200mila euro a valore intero.
 
Questa settimana passerò in filiale, speriamo di avere maggior fortuna.
Mal che vado farò la doppia assicurazione, magari presso un'altra compagnia.



Con il preventivo fatto presso Unipol ci aggiriamo intorno a queste cifre 240 euro per terremoto e altri 240 per tutte le altre coperture(scoppio e incendio ,5k di furto, RCT e assistenza). La base sono 200mila euro a valore intero.

vedi che ci siamo con le cifre che ti davo io? ho sbagliato di dieci euro...
 
Si, i prezzi sono proprio quelli. C'è da dire che tu però parlavi di appartamento di mediopiccola metratura :D
Scherzo ovviamente, dalla mia scarsa esperienza ho potuto constatare che Unipol e Cattolica sono due delle compagnie più risparmiose.
In questi giorni provo a recarmi presso Allianz per capire il gap di prezzo e coperture.

Nel caso in cui Cattolica non mi sostituisca la polizza stavo pensando di fare una pollizza annuale così in caso di surroga posso modificarla liberamente inserendo il vincolo per la banca.
 
Riuppo questa discussione in vista della prossima surroga che dovrei fare.
Vorrei approfittare di questo passaggio per integrare la sola copertura scoppio ed incendio a favore della banca con le altre garanzie elencate in precedenza.(evitando quindi di assicurarmi due volte per la parte di scoppio e incendio)
Capitolo disdetta : attualmente ho una una polizza scoppio e incendio a premio unico sottoscritta con compagnia esterna (Cattolica), se ho capito bene una volta fatta la surroga potrò chiedere il rimborso della parte non goduta escluse spese amministrative ed imposte giusto?
Sottoscrizzione nuova polizza : Posso fare una polizza pluriennale pagando il premio annualmente? Se volessi potrei in un secondo momento integrarla con nuove garanzie?

Grazie.
 
Che percentuale dovrebbe avere circa il costo di una polizza sulla casa rispetto al suo valore?
 
C'e' qualcuno che ci dia una risposta al riguardo ?
Anche io che ho preso in affitto un appartamento vorrei un consiglio su che tipo polizza attivare.
Grazie
 
Che polizza consigliate per il "rischio locativo"?

Non c'è nulla da consigliare...

... l'assicurazione rischio locativo è pensata unicamente per il locatario, ossia per colui il quale, mediante regolare contratto di affitto, entra in una casa oppure gode dell'possesso e dell'utilizzo di un bene mobile. Essa tutela l'affittuario da eventuali danni causati da eventi la cui causa è a lui riconducibile, risarcendo il proprietario. L’assicurazione stipulata per il rischio locativo consente quindi all’inquilino di rifondere in maniera indiretta chi ha la titolarità del bene, nel caso in cui un evento contemplato nel contratto causi il danneggiamento del bene assicurato.

...secondariamente può assicurare la sua roba
 
ciao a tutti, sto cercando di informarmi per una assicurazione casa. Ho notato quella di AMEX, che è di EUROP, ma vorrei capire se c'è altro che conviene o meno. E' la prima volta che devo fare una scelta simile e non saprei cosa considerare per deciderne una piuttosto che un'altra.
 
i guru del forum sconsigliano le assicurazioni on line, meglio andare di persona presso le solite note ovvero Allianz, Zurich, Generali e così via.
Io ieri mi sono recato presso Unipol per fare un nuovo preventivo con loro, ho incluso:

- scoppio e l'incendio (250k abitazione e 10k contenuto)
- fenomeni elettrici (5k abitazione e 5k contenuto)
- eventi atmosferici
- danni da acqua
- ricerca del guasto
- perdite occulte
- responsabilità civile (danni a terzi da incendio + proprietà dell'abitazione + vita privata)
- assistenza
- furto (5k)

Con queste garanzie siamo a circa 316 euro annui, l'unica voce che non mi convince è quella relativa al furto in quanto non si può fare la formula a PRA. Stasera cerco di leggere i fogli informativi per capire come opera questa garanzia.
Ho poi un dubbio, come si calcolano i mq da assicurare?Corrispondono ai mq commerciali?
 
i guru del forum sconsigliano le assicurazioni on line, meglio andare di persona presso le solite note ovvero Allianz, Zurich, Generali e così via.
Io ieri mi sono recato presso Unipol per fare un nuovo preventivo con loro, ho incluso:

- scoppio e l'incendio (250k abitazione e 10k contenuto)
- fenomeni elettrici (5k abitazione e 5k contenuto)
- eventi atmosferici
- danni da acqua
- ricerca del guasto
- perdite occulte
- responsabilità civile (danni a terzi da incendio + proprietà dell'abitazione + vita privata)
- assistenza
- furto (5k)

Con queste garanzie siamo a circa 316 euro annui, l'unica voce che non mi convince è quella relativa al furto in quanto non si può fare la formula a PRA. Stasera cerco di leggere i fogli informativi per capire come opera questa garanzia.
Ho poi un dubbio, come si calcolano i mq da assicurare?Corrispondono ai mq commerciali?

Il PRA nell'incendio del fabbricato è una trovata peregrina delle banche che erogano mutui,perchè costa più del valore intero,serve per fare la polizza multirischi,non risponde alle esigenze del cliente.
 
Ciao Mander,
la parte di scoppio e incendio è assicruato con la formula valore intero, quello a cui mi riferivo io è solo la parte relativa al furto. Qui sul forum mi era stato consigliato di fare il furto con la formula PRA.
 
Indietro