Banca Italease ...... come la Fenice ?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Le forme di finanziamento per il business di Bil sono 3.

1 Emissione obbligazioni
2 Interbancario
3 Cartolarizzazioni

Il divieto all'emissione di nuove obbligazioni a Bil fù uno dei primi interventi di Bankit che ne subordinò la nuova emissione a due fattori : l'ADC da completare con successo e il miglioramento rating.

Da allora in poi Bil ha dovuto incrementare ovviamente gli altri due fronti di finanz. , le cartolarizz e l'interbancario (che come è noto , ad oggi è stato quasi interamente finanziato dai pattisti).

Di cartolarizzazioni se ne son fatte e se ne fanno a iosa in Bil , quello che conta è il prezzo , il costo dell'operazione sui margini.

Solo con l'ingresso del partner i rating saranno rivisti al rialzo e quindi verrà meno il divieto Bankitalia.:yes:

Aricià :bye:
Chiaro, semplice, lineare....
BRAVO!
 
13:06 - Italease: finalizzata operazione warehouse da 640 milioni



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 lug - Banca
Italease, nell'ambito dell'ordinaria attivita' di funding, ha
finalizzato un'operazione di warehouse di crediti rivenienti
da contratti originati da societa' del gruppo. L'operazione,
si legge in una nota, ha consentito a Banca Italesae di
ottenere funding per circa 640 milioni di euro, ed e' stata
perfezionata con l'intervento come controparti di Bnp
Paribas e Natixis, quali banche eroganti e co-arranger, e di
Finanziaria Internazionale come co-arranger
 
13:06 - Italease: finalizzata operazione warehouse da 640 milioni



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 lug - Banca
Italease, nell'ambito dell'ordinaria attivita' di funding, ha
finalizzato un'operazione di warehouse di crediti rivenienti
da contratti originati da societa' del gruppo. L'operazione,
si legge in una nota, ha consentito a Banca Italesae di
ottenere funding per circa 640 milioni di euro, ed e' stata
perfezionata con l'intervento come controparti di Bnp
Paribas e Natixis, quali banche eroganti e co-arranger, e di
Finanziaria Internazionale come co-arranger

di questa DZ ha il 2 %
ha anche dato 200ml un po di mesi fà
 
Ecco una buona descrizione di cosa sono le cartolarizzazioni e il warehousing.

Post dedicato agli ignorantelli e soprattutto a me.

Da Milano Finanza, 13.07.2006

Link all'articolo

La cartolarizzazione, tecnica finanziaria con la quale attività di bilancio di qualsiasi tipo (mutui, crediti al consumo, canoni leasing, crediti commerciali, ecc.) vengono trasformate in valori mobiliari negoziabili, è un efficace strumento di finanziamento sia per entità finanziarie che per realtà corporate, caratterizzato da un alto grado di flessibilità ed efficienza di costo. Tale strumento, alternativo rispetto al tradizionale prestito obbligazionario, permette all’Originator di raggiungere una differente tipologia di investitori, ampliando il tal modo i propri canali di raccolta sul mercato dei capitali. Questo discorso però non è sempre vero se si tratta di aziende di piccole e medie dimensioni, per le quali può risultare difficile, da una parte, alimentare la crescita del portafoglio degli attivi da cedere fino a raggiungere una dimensione dell’operazione tale da assicurare un collocamento efficiente delle ABS (Asset Backed Securities); dall’altra, disporre di risorse adeguate affinché i processi interni da porre in essere siano valutati positivamente dagli investitori e dalle Agenzie di Rating. In questi casi, infatti, mettere in piedi una cartolarizzazione può risultare costoso per l’emittente e rischioso per gli investitori, soprattutto a causa dell’illiquidità dei titoli emessi.
Allo scopo di superare tali ostacoli, negli ultimi anni si é fatto ricorso all’uso di soluzioni quali le cartolarizzazioni multioriginator o la tecnica del warehousing.
In particolare, il warehousing permette all’Originator di costruire progressivamente, in un arco temporale consono alle proprie esigenze (mediamente 2 o 3 anni), un portafoglio di attivi cartolarizzabili avente dimensioni di mercato, in modo da poter successivamente procedere all’emissione pubblica di ABS con ammontari consistenti (mediamente pari a 300 milioni di euro), quindi una liquidità adeguata, e livelli di pricing convenienti rispetto al livello medio del costo fondi sostenuto. Ma come è possibile tutto questo? La tecnica é la seguente: con periodicità regolare, sotto-portafogli di asset presenti nel bilancio dell’Originator sono ceduti a una Società costituita ai sensi della Legge 130/99 (che regola le operazioni di cartolarizzazione in Italia), fino al raggiungimento di un ammontare ritenuto adeguato. Per finanziare tali acquisti progressivi, la Società emette titoli senior non quotati e spesso non dotati di rating ufficiale, a fronte dell’acquisto di ogni sotto-portafoglio. Normalmente, tali titoli risultano essere di ammontare pari a circa il 90-95% dell’ammontare sotto-portafogli, a seconda delle caratteristiche degli asset da cartolarizzare e del grado di rischiosità in essi insito. Lo scarto del 5-10% viene coperto mediante appositi strumenti posti a garanzia della performance dei titoli senior. Durante il periodo di warehousing i titoli senior sono solitamente sottoscritti dalle banche organizzatrici del warehousing, mentre la garanzia viene normalmente messa a disposizione dall’Originator.
Una volta che l’ammontare totale dei sotto-portafogli ceduti nel corso del warehousing ha raggiunto una dimensione ritenuta sufficiente, i titoli senior possono essere rifinanziati attraverso un’emissione pubblica di ABS destinata al pubblico degli investitori istituzionali e articolata in varie tranche dotate di rating ufficiale. Ed ecco raggiunto l’obiettivo: accedere al mercato dei capitali mediante un’operazione di cartolarizzazione costruita nel tempo per andare incontro alle necessità di crescita progressiva e di finanziamento efficiente da parte dell’Originator, nonché di liquidità della transazione e del mercato da parte degli investitori.
I vantaggi di un warehousing sono molteplici, soprattutto per l’Originator: dal punto di vista del funding, certo ed efficiente per quanto concerne ammontari, durata e costi; dal punto di vista della tempistica, in quanto la fase di warehousing permette di prepararsi al meglio per l’esame con i mercati da affrontare con la transazione pubblica; dal punto di vista dei costi di implementazione della struttura, che possono essere maggiormente dilazionati nel tempo ed avere un’incidenza minore se riferiti ad un’operazione di ammontare più consistente; dal punto di vista della “commerciabilità” dell’operazione, poichè i fornitori del warehousing sono normalmente anche collocatori dei titoli pubblici, ovvero soggetti che avviano/gestiscono il rapporto tra prenditore e mercato fin dal primo momento. Ciò incrementa la credibilità dell’operazione ed è un’ulteriore fonte di tranquillità per i potenziali investitori.
Dal punto di vista pratico i vantaggi sono dimostati da un gran proliferare di questo tipo di operazioni soprattutto per banche di piccole e medie dimensioni (Casse di Risparmio, Banche di Credito Cooperativo, Banche Popolari), corporate e società di credito al consumo le quali considerano questo come uno strumento di approvvigionamento finanziario e di crescita estremamente utile anche allo scopo di creare una brand recognition sempre maggiormente necessaria nel mercato dei capitali a livello internazionale.
 
Ultima modifica:
certo che a scendere con pochi volumi si fa alla svelta poi a risalire la cresta o la montagna apriti cielo,,,ba comunque up up up
 
abbiamo perso 40xcento in un mese ba il dj il 5xcento senza un motivo,,,,,
 
zagalone ha scritto:
Raga, fino al 31 luglio p.v. siete in libera uscita.

Siamo in 16 a fare il last minute. Quasi tutti i bauscia. Quindi se vedete il book di bil libero, pensate a noi.

Zagalone, buone vacanze, ma prima di partire scrivi per favore l'esito della riunione di stasera che son curioso di conoscere i dati semestrali del Banco Popolare.
 
Azz , mi sono accorto solo ora che postavo repetita sul 3ad delle news , meno male che non c'è Indovina :D


Al capostipite ....(Mister I)

Ma tu dici che sul Banco si son dileguati perchè è stata ordita una congiura ? c'è un complotto colossale orchestrato dal volpino ? :eek:

Non ci posso credere :wall: eppure in molti , mi sembrano super partes , .....almeno Eu :( eccheccazz :mmmm::D
 
Riflessione macro:

L'indice vix (quello che misura la volatilità) è salito molto nelle ultime sedute :yes:, lo leggo come un indicatore importante per una possibile inversione :yes:

assieme alla fine della speculazione sul brent potrebbe ....;)


Manca il $ all'appello e poi...
 
deve uscire dal canale
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    118,1 KB · Visite: 109
pero' e' volata una polpetta di 50K prima della chiusura...qualche insider? sperem
 
per ora per un pelo sopra
vediamo se la chiusura conferma
 

Allegati

  • bil4.jpg
    bil4.jpg
    78,4 KB · Visite: 134
ma li ho visti solo io 100000 pz in denaro??
 
forse ci siamo........;)

p.s. occhio che se supera i 44..va dritta a 5,50!



Visto il miglioramento degli indici nell'ultima mezz'ora e come l'han tenuta ferma?

Visto il book negli ultimi 2/3 minuti il MM ?


Ne fanno ciò che vogliono :yes:


Ciao raga , buon w.e. a tutti OK!

:bye::bye:

E saluti al Capitano silenzioso ;)
 
Indietro