Best Rank Joel Greenblatt (area €)

Non ricordo , ma mi sembra strano che calcoli l'effetto tasse. Io non ne tengo conto.
Per inciso . Ho pubblicato il rendimento annuale e biennale di un altro portafoglio.
Rainbow, ovviamente era un esempio... :)

alfie, quindi diciamo che se greenblatt nel suo libro dice di avere una performance del 30% questa è al netto di tutto, quindi lorda sarà per esempio del 40% corretto ?
 
Non ricordo , ma mi sembra strano che calcoli l'effetto tasse. Io non ne tengo conto.
Per inciso . Ho pubblicato il rendimento annuale e biennale di un altro portafoglio.

No, lui nel libro non ne parla di tasse, nel libro però ad un certo punto dice che i rendimenti effettivi sono di molto superiori al 30%, dopo che in tutto il libro ha parlato di 30%.
Quindi probabilmente si tiene più basso per questo..
Boh vabbè.
Se avete una minima idea di quando i dati finanziari vengono aggiornati sul sito fatemi un fischio
 
la pubblicazione delle nuove trimestrali comincia domani . Quindi a fine mese ce ne dovrebbero essere parecchie aggiornate.
No, lui nel libro non ne parla di tasse, nel libro però ad un certo punto dice che i rendimenti effettivi sono di molto superiori al 30%, dopo che in tutto il libro ha parlato di 30%.
Quindi probabilmente si tiene più basso per questo..
Boh vabbè.
Se avete una minima idea di quando i dati finanziari vengono aggiornati sul sito fatemi un fischio
 
Ho aggiornato le performance dei portafogli sia dei titoli US che EU : non sono entusiasmanti .
 
aspettiamo la correzione e vediamo come si comportano.
 
come vanno questi portafogli?
 
continuo a sostenere la validità del sistema

a me è andata bene anche se non lo applico sistematicamente, ma solo come prima scrematura.
Mi è utile per concentrare l'attenzione in un'area dove penso sia alta la probabilità di trovare ottime società a prezzi interessanti ...ma il lavoro viene dopo, cioè quello di analizzare + nel dettaglio le singole opportunità e concentrare l'investimento sono su alcune.
Poi ci sono periodi in cui sono +/- liquido e non è detto che investa su ognuna lo stesso ammontare di capitale.
Tutto deve poi sempre comunque basarsi su una stima del valore "reale" dell'investimento e sul rischio-opportunità (almeno x me).
 

Allegati

  • Rendimento ValuePortfolio.jpg
    Rendimento ValuePortfolio.jpg
    61 KB · Visite: 388
Beh è difficile dire come vanno, considerando che questa benedetta correzione tarda ad arrivare. Salendo e basta è dura dare giudizi negativi.

Comunque i miei portafogli con oggi posso dire che hanno gia recuperato gli ultimi giorni di mini-down-trend e siamo sempre in positivo ovviamente. (durante la discesa, + o - perdevano come l'indice principale)

Il mio obiettivo non è battere l'indice principale, ma vedere se riusciamo a raggiungere le performance indicate nel libro. (se s&p fa +50% in un anno e il mio PF fa +45% va ugualmente bene. Chiaramente servirebbe un periodo di correzione prolungata per testare come si comporta in quei casi.)

Anche io come ho gia detto, e come ha anche detto B.Luca, utilizzo la lista del sito e poi per selezionare i 3/4 titoli su cui investire ogni mese, faccio una scrematura in base a vari criteri.

Osservando però i vari PF tutti i giorni, mi sento di poter dire che questi pf si basano su pochi concetti e sono :
Quando il mercato perde, il titolo perde.
Quando il mercato è in pari o guadagna, il titolo guadagna.
A questo va aggiunto il fatto che essendo titoli dagli ottimi fondamentali, prima o poi, nell'arco di un anno, la maggior parte dei titoli selezionati, avranno un balzo importante, e questo fa si di consolidare le posizioni ed in parte di annullare i giorni inevitabili di perdita.
 
per la cronaca, mi sto leggendo buffettology, alla ricerca di criteri di scrematura sempre "migliori"
 
non c'entra con Buffett, l'ex-nuora ripete (anche nel più recente Redirect...) "a Warren piace..." "Warren guarda sempre..." "Warren fa..." ma la sua analisi di un' azienda (e del suo business) non si riduce a proiettare gli utili nel futuro o a paragonare il ROE o il ROA come fa lei
 
chiaramente ho letto soltanto le prime pagine, ed è evidente che per quel che leggo, si sta focalizzando sulla proiezione nel futuro degli utili.
Ho letto tutte le cose scritte in italiano su buffett e a livello di numeri (quindi escludendo le capacità del management, il settore etc.) dicono un po tutti le stesse cose, ma quelli in italiano sono molto "terra-terra" diciamo.
Sto leggendo questo libro xke credo possa dire qualcosa di più.
se mi dici gia come va a finire... non c'è gusto ;)

quale libro consigli te x un'idea dei criteri numerici utilizzati da buffett ?
 
fra l'altro il libro che hai segnalato mi sembra simile ad uno tradotto in italiano con la copertina verde che ho letto. ma potrei sbagliarmi
 
Ultima modifica:
Sì, penso sia proprio lo stesso libro tradotto in italiano.

Il titolo è "Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo".

Per coincidenza l'ho giusto ordinato qualche giorno fa e lo sto aspettando.
Come è ? serve a qualcosa ?
L'ho appena comprato , non ditemi troppo brutalmente che fa schifo ... !:D
 
Ultima modifica:
Ma nell'eventualità in cui il titolo sia in perdita, considerando che ho selezionato titoli buoni, di aziende che hanno i numeri per ben performare in futuro, se faccio un analisi del titolo dopo 1 anno e vedo che i vari indicatori sono tutti migliorati (e il titolo ha perso), ha poco senso consolidare la perdita; secondo me è preferibile rimanere nel titolo e consolidare le perdite soltanto nel caso in cui gli indicatori di bilancio siano peggiorati.

Tieni conto che Greenblatt nel suo libro specifica che il suo è un sistema per "tonti", passami la parola.
In questo senso la vendita serve a scongiurare ulteriori perdite nel caso ci sia un venir meno dei fondamentali.

Io sto applicando la tecnica di Greenblatt per selezionare le mie azioni, ma ho lasciato perdere questo "dogma". Se dopo un anno sono in attivo vendo (perchè i soldi non fanno mai schifo :P), ma se sono in perdita solo perchè Mr. Market ha le sue cose me ne infischio.

Negli ultimi 3 mesi ho incrementato su ben 5 titoli che da "regola" erano da cedere.
 
Sì, penso sia proprio lo stesso libro tradotto in italiano.

Il titolo è "Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo".

Per coincidenza l'ho giusto ordinato qualche giorno fa e lo sto aspettando.
Come è ? serve a qualcosa ?
L'ho appena comprato , non ditemi troppo brutalmente che fa schifo ... !:D

diciamo che è il più utile fra quelli scritti da quei 2 personaggi li.
Mentre gli altri sono un'elenco di dritte e di "metodi di comportamento", questo va un po' + sul tecnico (non troppo eh)
 
Tieni conto che Greenblatt nel suo libro specifica che il suo è un sistema per "tonti", passami la parola.
In questo senso la vendita serve a scongiurare ulteriori perdite nel caso ci sia un venir meno dei fondamentali.

Io sto applicando la tecnica di Greenblatt per selezionare le mie azioni, ma ho lasciato perdere questo "dogma". Se dopo un anno sono in attivo vendo (perchè i soldi non fanno mai schifo :P), ma se sono in perdita solo perchè Mr. Market ha le sue cose me ne infischio.

Negli ultimi 3 mesi ho incrementato su ben 5 titoli che da "regola" erano da cedere.

Condivido anche io questo comportamento.
Se i criteri di selezione iniziale sono sempre validi, c'è poco da vendere.
E' preferibile vendere i titoli in gain e reinvestire i guadagni di quei titoli li in altri titoli (a parte che poi i titoli che vengono fuori sono sempre + o - gli stessi)

Da quanto tempo stai utilizzando questa metodologia ? dà i suoi frutti o no.

Io non ho ancora finito il primo anno, quindi posso parlare poco
 
Tratto dal mio blog . Seguendo pari pari quello che dice Greenblatt.

"Torniamo alle simulazioni che faccio seguendo Greenblatt sia per gli US (magicformulainvesting.com) che per EU ( finanze.net).

Per US
Ecco le performance , comparate con S&P500 , per vedere se c'è un Excess Return (ER) oppure no .
Ultimo bimestre ER -4,5 . Da Aprile 09 : ER -1,3.

Per EU
Ecco le performance , comparate con ES50 , con l'ER
Ultimo bimestre ER +2,1 .Da settembre 2009 : -8,9 .

Naturalmente , come ripeto tutte le volte , questo dipende dalle scelte che io faccio periodicamente sui titoli riportati sui siti ; magari con altre scelte i risultati potrebbero cambiare.
Inoltre non sono considerati i dividendi. "



Condivido anche io questo comportamento.
Se i criteri di selezione iniziale sono sempre validi, c'è poco da vendere.
E' preferibile vendere i titoli in gain e reinvestire i guadagni di quei titoli li in altri titoli (a parte che poi i titoli che vengono fuori sono sempre + o - gli stessi)

Da quanto tempo stai utilizzando questa metodologia ? dà i suoi frutti o no.

Io non ho ancora finito il primo anno, quindi posso parlare poco
 
quale libro consigli te x un'idea dei criteri numerici utilizzati da buffett ?

il problema è che non usa criteri "numerici" :D
è il suo maestro Graham che, tra le altre cose, ha passato la vita a cercare un metodo quantitativo (tipo la formula di Greenblatt) da applicare meccanicamente
ma lui era un intellettuale, studioso di business senza essere vero uomo di business come Buffett, che dagli anni '60 (sotto l'influenza di Philip Fisher e del suo socio Munger) è passato ad un approccio qualitativo che tiene conto della natura del business, del valore dell'azienda in quel business, del'onestà del management,ecc
tutte cose, come dice lui, che non si possono mettere in un foglio di calcolo; in compenso il web è pieno di cialtroni che vendono o regalano "formule di buffett", fogli excel,ecc (e i libri dell'ex-nuora rientrano di diritto in questa categoria)

il miglior libro su Buffett? Sicuramente il corpus integrale delle sue lettere agli azionisti di BRK o una raccolta dei passaggi più significativi come quella di Cunningham:
Amazon.com: The Essays of Warren Buffett: Lessons for Corporate America, Second Edition (9780966446128): Warren E. Buffett, Lawrence A. Cunningham: Books
 
Indietro