BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'obiettivo sarebbe ridurre l'esposizione sul tech ... è più efficacie vendere Nasdaq (75% tech) e passare ad HC che è 0% ... SWDA (nel mio caso VWCE non mi va di avere una'altro etf) ha comunque una bella fetta di tech
Scusa Johnny ma tra singole tech stocks + tech in etf quanto hai di tech in % sul tot ptf az? Sempre usando il tuo metodo, cioè sommando Tech + Communication + Amazon + Tesla. Se ricordo bene qualche mese fa eri già ben oltre la quota Nasdaq delle M7 del 40% .
 
è proprio cambiato il ciclo , acquistare tds lunghi è un azzardo mica da ridere
se riparte l'inflazione e sei dentro in un ventennale ti disfi le ossa

in queste fasi azioni e poi materie prime
gli ultimi anni ha abituato gli investitori ai tassi vicini allo zero , ... ma se si torna un pò più indietro, la normalità è ben diversa
 
gli ultimi anni ha abituato gli investitori ai tassi vicini allo zero , ... ma se si torna un pò più indietro, la normalità è ben diversa


e siamo ancora sotto la media degli ultimi 40 anni

1710444707407.png
 
Non è mia abitudine cavillare con gli altri, ma sarebbe bastato dire che secondo te health e staples non sono ben pesati, invece di dirmi che è il modo per perdere tutto o accennare ai cuor di leone :D :D O che aggiungeresti qualche altro titolo. O che ne so.
Mi ero già presentato un po' indietro. Non sono esperto come voi, questo è chiaro, ma investo in titoli da molti anni, cassettista e prevalentemente attratto dai dividendi, come mi è stato insegnato dai miei poco tecnologici familiari. Avendolo fatto sempre come attività marginale non ho mai approfondito troppo, ne ho mai pensato di spostarmi sul mercato americano. E di periodi negativi li ho visti, ho avuto buoni profitti e a volte perdite (ad esempio con Anima sono in rosso, l'anima de li mortacci mia e loro), ed essendo l'investimento una parte marginale dei miei beni non ho mai venduto in preda al panico o altro. Ho poi sempre avuto diversi fondi da alcuni punti percentuale che tra l'anno scorso e questo sono stati rimborsati e con la nuova liquidità pensavo di seguire gli USA. E poi ho trovato questo 3d.
Insomma, tanto per non farla troppo lunga, capisco le preoccupazioni che hai con chi si improvvisa investitore. Ma non sono cosi lattante da fare allin ne ho le pezze al **** da vendere con il panico. Anzi mi pare che qui ci sia più di qualcuno che con il -5% di nvidia qualche giorno fa era gia pronto a fare dietrofront :D
Oggi pure -5% mi sembra strano che non sia partito il panic selling ...

Non dico spesso direttamente le cose perché do prima un'occasione per riflettere e magari arrivarci da soli
 
Scusa Johnny ma tra singole tech stocks + tech in etf quanto hai di tech in % sul tot ptf az? Sempre usando il tuo metodo, cioè sommando Tech + Communication + Amazon + Tesla. Se ricordo bene qualche mese fa eri già ben oltre la quota Nasdaq delle M7 del 40% .
Il tech contato nel mio metodo è al 50%
 
Non penso che andare indietro di 40 anni abbia senso, erano decisamente altri tempi con altri debiti, con tassi al 12 oggi la metà degli stati fallisce in una settimana

siamo al 4/5% e non è accaduto nulla
anzi se tengono i tassi reali leggermente negativi si va pure meglio


una sana inflazione controllata non è affatto negativa
 
Un saluto ragazzi, per calmare gli animi ai nuovi (più di me) e non @AngeloFr non ti offendere sai che chi ha le capacità a volte è un po' brusco nelle risposte anche perché é stufo di continuare a dire che non è un forum di consulenze e se tutti lo facessero saremmo intasati di pagine e pagine da leggere ed evitare.
Per quanto mi riguarda apprezzo te e tutti i nuovi giovani che cercano di imparare da soli e umilmente chiedono aiuto nella speranza di non sbagliare e di guadagnare qualcosa con impegno e non con facilità e superficialità come fanno gli "influencer"... io da giovane investivo in btp o al massimo in conto deposito vincolato al 3%.Adesso 90% azionario...
Poi volevo rispondere a @m4str0 Comcast è nel mio ptf da un po' ma non è un granché ha toccato i massimi in estate 2021 (sarebbe stato meglio venderla) e a parte i dividendi circa 2,5% che però con la doppia tassazione non sono un granché, almeno ci pago un po' del costo della tassazione del conto titoli. Poi Amazon la mia piccola, che ho visto crescere (comprata gennaio 2018) e anche se ha fatto un bel tonfo nel 2023 continuo a tenere tantè che cuba il 26% del mio ptf , sono molto felice dell'accordo con Eli ottima mossa e per quanto riguarda i resi dai non se ne può più di gente che compra e continuamente fa resi a suo piacimento anche solo per sfizio...per non parlare di traffico e inquinamento.
Ho molto tech ma differenzio con lusso (LVMH dal lontano 2010 entrata a 100- Hermes) Farmaceutico Novo e Pfizer (purtroppo presa prima del covid e tenuta :wall: ) con molte fesserie che faccio qua e là che compro e vendo, guardando i bilanci o solo perché ispirata alcune vanno bene (Marie Tecnimont- San Lorenzo- e altre no.. Beyond Meat , Jd o Digital Bros solo perché mi piacciono i video giochi e poi...io vendo e salgono (Nvidia prima su tutte , Iveco ecc.ecc ) tanti anni di racconti tragicomici. Per concludere io sono qui perché ci sono "persone" molto competenti e "persone" meno competenti ma piene di voglia di imparare e condividere ed io vorrei , anche se sono un po' attempata, poter avere la forza di vendere un po' le mie storiche e darmi una disciplina più tecnica, e non di sentiment ,sugli acquisti paralleli.
Il tempo è galantuomo (Long è meglio) ma quando investite sappiate sempre che è meglio non pensare di averli, non fateci conto fino a quando non li avrete venduti, vivrete più sereni attraversando queste montagne russe e sicuramente performerete di più e con il forum di @johnny1982 & C. tutti possiamo migliorare. Grazie a tutti per il tempo che dedicate e scusate tutti se mi sono dilungata troppo non lo farò più promesso. Che la forza sia con noi!
 
Un saluto ragazzi, per calmare gli animi ai nuovi (più di me) e non @AngeloFr non ti offendere sai che chi ha le capacità a volte è un po' brusco nelle risposte anche perché é stufo di continuare a dire che non è un forum di consulenze e se tutti lo facessero saremmo intasati di pagine e pagine da leggere ed evitare.
Per quanto mi riguarda apprezzo te e tutti i nuovi giovani che cercano di imparare da soli e umilmente chiedono aiuto nella speranza di non sbagliare e di guadagnare qualcosa con impegno e non con facilità e superficialità come fanno gli "influencer"... io da giovane investivo in btp o al massimo in conto deposito vincolato al 3%.Adesso 90% azionario...
Poi volevo rispondere a @m4str0 Comcast è nel mio ptf da un po' ma non è un granché ha toccato i massimi in estate 2021 (sarebbe stato meglio venderla) e a parte i dividendi circa 2,5% che però con la doppia tassazione non sono un granché, almeno ci pago un po' del costo della tassazione del conto titoli. Poi Amazon la mia piccola, che ho visto crescere (comprata gennaio 2018) e anche se ha fatto un bel tonfo nel 2023 continuo a tenere tantè che cuba il 26% del mio ptf , sono molto felice dell'accordo con Eli ottima mossa e per quanto riguarda i resi dai non se ne può più di gente che compra e continuamente fa resi a suo piacimento anche solo per sfizio...per non parlare di traffico e inquinamento.
Ho molto tech ma differenzio con lusso (LVMH dal lontano 2010 entrata a 100- Hermes) Farmaceutico Novo e Pfizer (purtroppo presa prima del covid e tenuta :wall: ) con molte fesserie che faccio qua e là che compro e vendo, guardando i bilanci o solo perché ispirata alcune vanno bene (Marie Tecnimont- San Lorenzo- e altre no.. Beyond Meat , Jd o Digital Bros solo perché mi piacciono i video giochi e poi...io vendo e salgono (Nvidia prima su tutte , Iveco ecc.ecc ) tanti anni di racconti tragicomici. Per concludere io sono qui perché ci sono "persone" molto competenti e "persone" meno competenti ma piene di voglia di imparare e condividere ed io vorrei , anche se sono un po' attempata, poter avere la forza di vendere un po' le mie storiche e darmi una disciplina più tecnica, e non di sentiment ,sugli acquisti paralleli.
Il tempo è galantuomo (Long è meglio) ma quando investite sappiate sempre che è meglio non pensare di averli, non fateci conto fino a quando non li avrete venduti, vivrete più sereni attraversando queste montagne russe e sicuramente performerete di più e con il forum di @johnny1982 & C. tutti possiamo migliorare. Grazie a tutti per il tempo che dedicate e scusate tutti se mi sono dilungata troppo non lo farò più promesso. Che la forza sia con noi!
Mi unisco al tuo discorso, ogni tanto ci sono punte di istrice, ma ci si abitua.
Sempre per dare consistenza ai fatti l ingresso su msft era a 405, spero di non menarmela, ma si entra senza indugi, non per contraddire utente che aspettava sotto i 400 abbondanti....se poi avesse ritracciato...amen
 
Per casi di titoli con poco appeal ne ho uno ita che mi perde 35%....dovrò tagliarlo credo a meno di exploit. Pecora nera. Solo per dire che non ci si perde d animo con perdite consistenti in % , non assolute rispetto al capitale
 
Il tempo è galantuomo (Long è meglio) ma quando investite sappiate sempre che è meglio non pensare di averli, non fateci conto fino a quando non li avrete venduti,
Ricordatevi sempre cosa diceva
Enrico Cuccia, che ha dovuto spesso confrontarsi con la sua filosofia racchiusa in una frase-simbolo: «Articolo quinto, chi ha i soldi ha vinto».
Sintesi ruvida di mercato.
 
. Anzi mi pare che qui ci sia più di qualcuno che con il -5% di nvidia qualche giorno fa era gia pronto a fare dietrofront :D

Vorrei specificare che la questione non era che Nvidia avesse fatto -5%, ma che fosse passata nel giro di 1 ora da +6 a -6 senza particolari notizie. Non pochi miliardi fumati in un battito di ciglia, segno che a ste quote basta che qualcuno tiri una correggia che ci si butta giù dal monte.

Comunque quando mi alleggerirò sui tech il titolo sul quale punto e nel quale ho attualmente una piccola partecipazione è Pfizer. Vero che viene da euforia covid, vero che ha un significativo numero di prodotti sui quali scadono i brevetti. Però ha altrettanti nuovi prodotti in rampa di lancio e una quotazione che fino alla scorsa settimana era sui minimi decennali nonostante una policy dividendi incrementale.

Riguardo ai tech mi sembra che molto spesso quando scendono i nuovi giganti, i fondi si spostino sulle varie apple/alphabet, così come fino ad ora stava avvenendo il contrario. Poi c'è il gruppetto dei "vecchi" ma con un piede ben saldo sul treno AI (microsoft e meta ad esempio) che pian piano continuano ad avanzare.. Mentre i nuovi Big arrivati ad altezze vertiginose siano molto sensibili alla questione tassi , credo però che il momento di venderli arriverà qualche settimana/mese prima della diminuzione dei tassi. Immagino che questi livelli scommettano già su una riduzione dei tassi estiva, cosa che ho diversi dubbi si avvererà
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro