BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
>Bè è praticamente il solo tds al 4% in area euro scadenza 2037-2038 che sta sotto la parità, tutti gli altri sono o sopra di molto, vedi OAT 2038, oppure molto vicini intorno a 98 come i tds greci, che cmq non comprerei mai. Quindi è inevitabile che continuerà a salire, e rappresenta ancora a questi prezzi un ottima occasione per implementare il proprio conto capitale :yes:
tutto vero in condizioni normali... pero', secondo me , si sta dando troppo per certa una situazione di calo dei tassi da meta' 2024 e un soft landind per le borse occidentali. Io non sono cosi confidente ... e se ci attendesse un hard landing ? e mi fanno davvero paura quell'enorme debito da ricoprire nel 2024 dal MEF per i titoli in scadenza. Mi aspetto ancora un po' di montagne russe purtroppo sui TDS italia .
penso di attendere notizie piu' certe sul nuovo patto di stabilita' prima di aumentare i miei TDS Italia ...(in ogni caso sono abbastanza esposto sui Btp italiani (20% del PTF)
 
IT0005530032Btp Tf 4,45% St43 Eur
IT0005508590Btpgreen 4%Ap35eur
IT0005560948Btp Tf 4,2% Mz34 Eur
quest'ultimo ora a 100,30
@fortune1 Tutti con le cacs (non ci sono altri titoli sotto 100 senza cacs)

il momento è buono, era meglio un mese fa, potrebbe migliorare leggermente ma anche peggiorare rapidamente

lista completa btp in ordine di data dal più lungo
BTP - Titoli di Stato: quotazioni e rendimenti - Borsa Italiana
Ce ne vorrebbero di più utenti come te, pronti a dare informazioni come quelle sopra.
Ma soprattutto VERE reali e tangibili:clap:
 
tutto vero in condizioni normali... pero', secondo me , si sta dando troppo per certa una situazione di calo dei tassi da meta' 2024 e un soft landind per le borse occidentali. Io non sono cosi confidente ... e se ci attendesse un hard landing ? e mi fanno davvero paura quell'enorme debito da ricoprire nel 2024 dal MEF per i titoli in scadenza. Mi aspetto ancora un po' di montagne russe purtroppo sui TDS italia .
penso di attendere notizie piu' certe sul nuovo patto di stabilita' prima di aumentare i miei TDS Italia ...(in ogni caso sono abbastanza esposto sui Btp italiani (20% del PTF)
Io ho esattamente la metà, la mia esposizione è pari al 10%, e su titoli non cacs, per quello che vale.
 
Io ho esattamente la metà, la mia esposizione è pari al 10%, e su titoli non cacs, per quello che vale.
purtroppo di buone occasioni su titoli di paesi "sicuri" non c'è più granchè. Ben sotto il 3% sul decennale e non tanto sopra sul 20.
 
record volumi oggi per il btp2037 4% 77.822.000
demolito record precedente degli ultimi 3 mesi a 71.244.000 del 10/10/23
la direzione è giusta ....☺️
 
Eccomi...sono stato un filo influenzato.

Grazie @lorenzo1975 dell'update sui volumi

sì...è quello che volevo vedere.

Servivano volumi e continuazione post settimana scorsa...

Cambio eur\usd che conferma il trend e dati macro che rafforzano il quadro.

Uniche note di "attenzione" (ma è normale a questi livelli) :

  • caliamo meno dei crucchi e dei senza bidet da giorni, per cui ormai è assodato che il debito pesi in queste fasi (ma va bene così e non possiamo lamentarci)
  • il mercato ha già battezzato soft landing e andamento inflazione\tassi : preferirei vedere sorprese positive più che certezze preventive, che se disattese portano a shock negativi

Ero convinto che BCE si sarebbe mossa prima di FED, ma oggi non ne sono più certo.

Sicuramente staranno attenti a quello che potrebbe essere il cambio cross tra valute per non inficiare export...

I dati di fine mattina italiani ed europei devono dare ulteriore conferma di quando già visto...

Vediamo...
 
Buongiorno
Interessante come sempre il tuo punto di vista odierno aggiungo solo
Il rendimento del decennale italiano scende al 4,15% la mia previsione/target come dicevo ieri rimane 4%

io la scorsa settimana ho fatto il vaccino antinfluenzale mi sono portato avanti:giggle:


 

MF​

Inflazione giù oltre le attese, i mercati vedono più vicino il taglio dei tassi nonostante la linea Bce​

di Francesco Ninfole

L’inflazione scende oltre le attese in Germania e Spagna. Traballa la linea dei falchi su un difficile “ultimo miglio”. Gli operatori temono per il pil e non credono alla Bce: sforbiciata prevista già a marzo-aprile. Gli operatori adesso scontano una riduzione di 100 punti base l’anno prossimo​

del 30/11/2023
 
Buongiorno
Interessante come sempre il tuo punto di vista odierno aggiungo solo
Il rendimento del decennale italiano scende al 4,15% la mia previsione/target come dicevo ieri rimane 4%

io la scorsa settimana ho fatto il vaccino antinfluenzale mi sono portato avanti:giggle:



io ho fatto doppietta 15 gg fa ... anti influenzale + anti covid = dopo 1 settimana influenza da bronchi e ieri l'altro gastrointestinale...
direi che hanno fatto effetto più del dovuto !

Detto questo concordo con il tuo target e dalle 11.00 odierne potremmo vedere una "move" da un lato o dall'altro,
come picking di breve...piccolo ritracciamento prima di una sparata sarebbe salutare

sul fatto delle attese dei mercati un pò mi spaventa perchè le cose scontate non mi sono mai piaciute ma tant'è...stavolta sembra proprio che il trend seguirà i libri scuola.

Diciamo che poi le BC non potrebbero nemmeno volendo dire preventivamente gli intenti dovish perchè vanificherebbero l'attuale situazione restrittiva prima ancora di tagliare i tassi...e il mercato "pecora" attende le parole dette e non si muove prima sui dati macro !

Nuova immagine bitmap.jpg


vediamo...

PS : certo che con dati inflazione così...:fiufiu:
 
Ultima modifica:
io ho fatto doppietta 15 gg fa ... anti influenzale + anti covid = dopo 1 settimana influenza da bronchi e ieri l'altro gastrointestinale...
direi che hanno fatto effetto più del dovuto !

Detto questo concordo con il tuo target e dalle 11.00 odierne potremmo vedere una "move" da un lato o dall'altro,
come picking di breve...piccolo ritracciamento prima di una sparata sarebbe salutare

sul fatto delle attese dei mercati un pò mi spaventa perchè le cose scontate non mi sono mai piaciute ma tant'è...stavolta sembra proprio che il trend seguirà i libri scuola.

Diciamo che poi le BC non potrebbero nemmeno volendo dire preventivamente gli intenti dovish perchè vanificherebbero l'attuale situazione restrittiva prima ancora di tagliare i tassi...e il mercato "pecora" attende le parole dette e non si muove prima sui dati macro !

Vedi l'allegato 2959801

vediamo...

PS : certo che con dati inflazione così...:fiufiu:
E' solo questione di tempo, un abbassamento di tassi ritardato ...ma ci sarà....
https://www.milanofinanza.it/news/i...che-nella-zona-euro-al-2-4-202311301125209338

io come te sono come.... San Tommaso
“Se non vedo non credo”
 
Ultima modifica:
Treasury Note a dieci anni a (ZN) su nuovi minimi di medio periodo a 4,27%.


Bund decennale (FGBL) a 2,41%. BTP decennale (FBTP) a 4,16%. Il neo-governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha detto che la durata della fase restrittiva
della politica monetaria della Bce "potrebbe essere più breve qualora la persistente debolezza dell'attività produttiva accelerasse il calo dell'inflazione" e ha aggiunto "in base alle stime Bce", "l'attuale livello dei tassi sarebbe sufficiente a riportare l'inflazione in linea con l'obiettivo del 2% nel medio termine. Le condizioni monetarie dovranno rimanere restrittive per il tempo necessario a consolidare la disinflazione. La durata di questa fase dipenderà dall'evoluzione delle variabili macroeconomiche".
 
Buy on rumors
sell on news

Ritracciamento sperato e molto salutare...soprattutto perchè 96,40 gap settimanale lasciato aperto...da riempire con il badile e ripartire !

e cmq varie figure in pochi giorni è fisiologico un pò di ipercomprato...non tanto su Noi, ma su tutti i bonds

Occhi all'OPEC perchè se NON tagliano produzione si va a 98 in pochi giorni...viceversa è solo questione di tempo.
 
aggiungere capitale al 37 già acquistato acquistandone ancora, cosa comporta? diventa un nuovo acquisto con la propria cedola oppure va a sommarsi al precedente? ed in tal caso qual'è il prezzo d'acquisto? quello precedente, quello nuovo oppure un mix dei 2?
 
non mi è chiaro come mai ci sia stato questo rintraccio visto che la notizia è che l'inflazione mese su mese è calata.
teoricamente sarebbero dovuti salire.
è un rintraccio non legato alle notizie?

mi spiegate?
 
aggiungere capitale al 37 già acquistato acquistandone ancora, cosa comporta? diventa un nuovo acquisto con la propria cedola oppure va a sommarsi al precedente? ed in tal caso qual'è il prezzo d'acquisto? quello precedente, quello nuovo oppure un mix dei 2?
il prezzo di di acquisto è un mix (pesato con le quantità) degli acquisti fatti, la cedola per il valore totale nominale di tutti gli acquisti arriva nel giorno prefissato
non mi è chiaro come mai ci sia stato questo rintraccio visto che la notizia è che l'inflazione mese su mese è calata.
teoricamente sarebbero dovuti salire.
è un rintraccio non legato alle notizie?

mi spiegate?
si chiama "rifiatare"
ma c'è anche l'opzione: "buy on rumors, sell on news"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro