BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16

Poco minuti fa è uscito il dato preliminare dell'inflazione spagnola di marzo, +3% su mese :eek: e +9,8% su anno :eek:
I BtpItalia hanno reagito immediatamente salendo tra un quarto ed un terzo di figura.
 
Intanto Grazie per le risposte.

Mi sembra di capire che se tenuti fino alla scadenza, questi BTP sono indifferenti ad un aventuale aumento del tasso di sconto, ma durante la loro vita immagino che se aumentasse il tasso di sconto in modo importante ne risentirebbe il valore al mercato secondario, insomma potrebbero scendere anche notevolmente. E corretto quello che penso o faccio una ipotesi non sensata? :)
Il ragionamento è corretto, diciamo che la quotazione degli indicizzati risente del differenziale tra l'inflazione attesa e i tassi di mercato. Se i l'inflazione sale più dei tassi la quotazione tenderà a salire, o viceversa in caso contrario.
 
Si ha un'idea per ogni quota da 1000 euro quale sarà il valore assegnato il 28 aprile tra cedola e inflazione? Grazie
 
Si ha un'idea per ogni quota da 1000 euro quale sarà il valore assegnato il 28 aprile tra cedola e inflazione? Grazie
La cedola BtpItalia apr23 del 20 aprile sarà 3,98% semestrale lordo, ossia 3,48% semestrale netto (nell'ipotesi di medesima cedola semestrale ad ottobre, complessivamente sarebbe un 7,96% annuo lordo)

La cedola BtpItalia apr24 dell' 11 aprile sarà 3,76% semestrale lordo, ossia 3,29% semestrale netto (nell'ipotesi di medesima cedola semestrale ad ottobre, complessivamente sarebbe un 7,52% annuo lordo)

La cedola BtpItalia ott24 del 24 aprile sarà 3,98% semestrale lordo, ossia 3,48% semestrale netto (nell'ipotesi di medesima cedola semestrale ad ottobre, complessivamente sarebbe un 7,96% annuo lordo)

La cedola BtpItalia ott27 del 28 aprile sarà 4,21% semestrale lordo, ossia 3,68% semestrale netto (nell'ipotesi di medesima cedola semestrale ad ottobre, complessivamente sarebbe un 8,42% annuo lordo)
 
Encadenado,
sei stato veramente gentile. Mi hai permesso di eliminare i dubbi principali, e ho comprato un pò di OT27 a titolo difensivo sul capitale che ci ho investito. Adesso cerco di lasciarvi in pace, e cmq grazie ancora per tutto il tempo che mi hai dedicato. ;)
 
per chi volesse incrementare la propria esposizione sui BTP Italia è ancora il maggio 26 ....il più conveniente...

e secondo Voi ......l'incremento è in ottica attuale o sopratutto nella continuità di inflazione anche nel prox semestre

grazie...... per condividere le vostre aspettative
 
per chi volesse incrementare la propria esposizione sui BTP Italia è ancora il maggio 26 ....il più conveniente...

e secondo Voi ......l'incremento è in ottica attuale o sopratutto nella continuità di inflazione anche nel prox semestre

grazie...... per condividere le vostre aspettative
Caro mi:D nella continuità di inflazione ci metterei tutta la mia liquidità.....sono molto combattuta se un aprile24 male che vada con l'inflazione recupero il fuori-prezzo o il ott27 dove farei en plein
 
giusto a complicare la vita: aspetto fiscale

oggi è già valuta aprile per cui quelli che staccano ad aprile ed ottobre non caricano il CI nel prezzo fiscale perché, per prassi, è già considerato reddito di capitale.
I maggio/novembre, invece, aggiungono i CI al prezzo fiscale

In questo periodo, i CI sono molto alti.
 
sono molto combattuta se aprile24
...
o il ott27

facilmente ci sarà rialzo tassi anche in EU e sul 2027 peserà: per ora i prezzi inglobano ipotesi.

nel dubbio puoi "spalmare" gli acquisti su più scadenze così hai la certezza di sbagliare solo qualche operazione, non tutte ;)
 
Ho provato a fare un confronto con il btp tasso fisso e al variare dell'inflazione media dei prossimi 5 anni. Sempre che i calcoli siano corretti, per chi come me vuole mettere una pezza (ovvero limitare la perdita in termini reali della liquidità sul conto deposito) a questa situazione penso che non ci sia alcun dubbio sul da farsi.

Vedi l'allegato 2821459
Immagine1.png
 

Allegati

  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    26,8 KB · Visite: 26
Poco minuti fa è uscito il dato preliminare dell'inflazione spagnola di marzo, +3% su mese :eek: e +9,8% su anno :eek:
I BtpItalia hanno reagito immediatamente salendo tra un quarto ed un terzo di figura.

Usciti anche i dati tedeschi
+2,5% su mese
+7.3% su anno
Anche in questo caso disintegrate le aspettative
 
Sa10 liberati dalla testa che è sopra 100 e prendi un cap.z.o di btpi ...
Sa10 liberati dalla testa che è sopra 100 e prendi un cap.z.o di btpi ...
Sa10 liberati dalla testa che è sopra 100 e prendi un cap.z.o di btpi ...
:wall:
 
La cedola BtpItalia apr24 dell' 11 aprile sarà 3,76% semestrale lordo, ossia 3,29% semestrale netto (nell'ipotesi di medesima cedola semestrale ad ottobre, complessivamente sarebbe un 7,52% annuo lordo)

Dove sbaglio io, perchè da qualche parte sbaglio...
Entro adesso a 105.46 con 24k. In conto capitale perdo sicuto 1300€ circa (24k/105.46)*100=22.7k.
Cedola netta 11 aprile 3.29%, ossia 790€ circa (quindi già recuperati buona parte della perdita in conto capitale ma ancora con 2 anni potretto dall'inflazione e possibilmente già alla seconda cedola del 2022 recupero il conto capitale e ne rimangono 3 ancora da staccare)

1 Errore perchè sicuramente pagherò il rateo maturato di 6 mesi a chi vende.Quindi la cedola che prenderei l'11/4 sostanzialmente sarà quella che pagherò oggi sottoscrivendo.
 
Ultima modifica:
facilmente ci sarà rialzo tassi anche in EU e sul 2027 peserà: per ora i prezzi inglobano ipotesi.

nel dubbio puoi "spalmare" gli acquisti su più scadenze così hai la certezza di sbagliare solo qualche operazione, non tutte ;)
Se l'inflazione persiste, e non solo per il caro materie prime che potrebbe anche rientrare, saranno quasi costretti ad annunciare un qualche rialzo, che farà scendere le quotazioni anche gli inflation linked.
I lunghi in particolar modo. Credo che i BTP Italia si salveranno meglio sempre che l'inflazione rimanga reale. Perchè pagano il premio solo se c'è inflazione.
 
Scusate, mi sapete dire per favore quanto sarà, su per giù, la cedola di Maggio dei BTP I Mag25 per 10k?

Grazie

@encatenado Scusa, riesci a dirmi per favore su per giù quanto sarà la cedola del Mag 25? Grazie
 
In passato avevo già parlato di alcune non linearità della struttura dei BtpItalia, come ad esempio quella che avviene allo stacco cedolare in caso di deflazione cumulata nel watermark.

Mi sono accorto di un'ulteriore non linearità che avviene allo stacco cedolare in caso di elevata quotazione ed elevato CI, vediamo l'esempio dell'ott24 che staccherà cedola il 24 aprile, nell'ipotesi che la quotazione resti costante a 105,74:

Il 23 aprile, ultimo giorno prima dello stacco cedolare, il controvalore lordo sarebbe 105,74 x 1,03764 + 0,35 x 1,03764 /2 *181/182 = 109,90

Il 24 aprile, giorno di stacco cedolare, il controvalore lordo sarebbe 105,74 x 1 + 0,35 x 1,03799 /2 + 3,799 = 109,72

Insomma, nonostante il CI che sale da 1,03764 a 1,03799 e il giorno aggiuntivo di rateo cedolare, il giorno di stacco cedolare il controvalore scenderebbe!:eek: Questo avviene perché prima dello stacco cedolare il CI moltiplica una quotazione maggiore di 100, invece allo stacco cedolare viene corrisposta una rivalutazione con CI che moltiplica il valore nominale di 100.
In pratica, se la quotazione restasse ferma, converrebbe vendere il giorno prima della cedola!:eek:
In realtà, dovrebbe accadere la stessa cosa che avviene per le altre non linearità, ossia il mercato compenserà alzando la quotazione di +0,18 nel giorno di stacco cedolare.:cool:
 
Ma che dire dello 0.65% 2027 che scende così rispetto al 2026?
 
giusto a complicare la vita: aspetto fiscale

oggi è già valuta aprile per cui quelli che staccano ad aprile ed ottobre non caricano il CI nel prezzo fiscale perché, per prassi, è già considerato reddito di capitale.
I maggio/novembre, invece, aggiungono i CI al prezzo fiscale

In questo periodo, i CI sono molto alti.

Se ho seguito bene gli insegnamenti di Enca questo aspetto interessa soltanto chi avrebbe intenzione di vendere per via dell'eventuale compensazione con minus pregresse e non per chi vorrebbe comprare.
Oppure questo "salto" di mese ha aspetti da tenere in considerazione anche per chi volesse comprare?
 
Indietro