Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eh, spesso chi ha il pane non ha i denti, è proprio vero...


Premesso che non capirò mai che disagio possa dare qualcosa di gratuito che non si utilizzi, ma che problema c'è se te la chiudono loro? Ti toglierebbero anche il fastidio in quel caso.


Proprio perché hai capito anche tu quanto vale il "per sempre", sarebbe un valido motivo in più per avere un'alternativa gratuita (e più ce ne sono meglio è) di scorta, non trovi?
Comunque nessuno qui deve convincerti per forza, ci mancherebbe.
No ma io sono aperto allo scambio di pareri, non ho pensato minimamente che volete convincermi, ma quello che mi state dicendo è sostanzialmente il motivo per il quale l'ho aperta. A me non crea nessun fastidio tenere qualcosa di gratuito, figurati che ho Flowe gratuita anche quella perchè aperta al lancio, però ad esempio è meno macchinosa. Perchè mi capita spesso di cambiare smartphone e dato che non utilizzo mai la DB, mi è capitato di dimenticarmi di dissociare il dispositivo e poi ho dovuto perdere tempo a chiamare per farmi ripristinare tutto. Se solo gli dessero una svecchiata, mi darebbero un motivo in meno per toglierla. Ad esempio non so, un restyle dell'app, notifiche push, togliere il bisogno di tenere due app che per me non ha senso
 
Sì ma il discorso è: ammesso che abbia questi difetti di cui parli, che problema ti crea avere a disposizione un prodotto che, in caso di necessità o in caso le altre banche un bel giorno ti dovessero appioppare un canone, può sempre tornare utile dato che non paghi praticamente niente di niente né come tenuta né come commissioni per qualsiasi pagamento (tra questi ti ricordo i PagoPA, che è raro trovarli senza commissioni)?

Tra l'altro, fermo che puoi dimenticarla in un cassetto finché non ti serve:
- ci sono due app (in realtà anche tre), vero, ma se la utilizzi da pc te ne serve solo una (l'authenticator)​
- non ci sono le notifiche push ma ci sono gli alert SMS (sempre gratuiti)​
- l'HB e l'app hanno già avuto un restyling, la cui grafica a me non dispiace affatto (poi chiaramente si può sempre migliorare)​

Cioè, secondo me è contraddittorio dire che non ti crea alcun fastidio tenere aperto qualcosa di gratuito, e poi dire che la chiuderesti per i motivi che hai illustrato (dei quali, comunque, non colgo il nesso con l'esigenza di chiusura).
Ovviamente, sempre per scambiare pareri. ;)
 
Ma la carta nuova é già attiva? O fino a scadenza funziona la vecchia e poi si passa a la nuova?
Non saprei perchè a me scade a fine anno. So soltanto che il pin rimane lo stesso. Non so neanche se bisogna attivare la nuova carta tramite app o sito internet oppure è gia attiva
 
Che voi sappiate esiste un modo per avere fondi in modo quasi immediato su db contocarta? Magari facendo un bonifico da un'altra db contocarta? Grazie.
 
Che voi sappiate esiste un modo per avere fondi in modo quasi immediato su db contocarta? Magari facendo un bonifico da un'altra db contocarta? Grazie.
No, il bonifico segue i tempi standard, anche se a detta di qualcuno probabilmente un bonifico da db a db è più rapido come accredito (ma si parlerebbe di una differenza di ore forse, e non sarebbe comunque mai istantaneo).
Comunque dipende anche da quanto denaro ti serve avere disponibile, ma credo che il modo più rapido è caricare attraverso il versamento contanti da ATM evoluto Deutsche Bank (solitamente avviene in giornata) oppure da ricevitoria Sisal, che però ha una commissione di 3 euro e un limite massimo di 500 euro (non mi pare che ci sia un limite, invece, per i versamenti di contanti in ATM, ma magari intanto qualcuno può confermare o meno...).
Trovi le info nel primo post, paragrafo # Come posso effettivamente ricaricare la carta?
 
Che voi sappiate esiste un modo per avere fondi in modo quasi immediato su db contocarta? Magari facendo un bonifico da un'altra db contocarta? Grazie.
Tramite Revolut con bonifico su carta o come lo chiamano. C'è una commissione dello 0.7% credo, non ricordo più. Oppure tramite Western Union sempre con lo stesso metodo, se non ricordo male.
 
anche se a detta di qualcuno probabilmente
un bonifico da db a db è più rapido come accredito
Riallacciandomi anche io alla discussione di qualche giorno addietro,
per sapere come si comporta la nostra DBcontocarta,
si dovrebbe fare una prova materiale sul campo.

Riporto un esempio, (per quanto possa valere),
presso altra diversa banca Unicredit:

"Non è possibile annullare il bonifico su nostra Banca
con data di esecuzione corrispondente alla data odierna
in quanto avviene in tempo reale."

Che poi potrebbe esserci anche differenza se,
a parità di Banca, con la stessa Filiale o con Filiali diverse
 
Che voi sappiate esiste un modo per avere fondi in modo quasi immediato su db contocarta? Magari facendo un bonifico da un'altra db contocarta? Grazie.
I bonifici fatti fra conti DB (non necessariamente conto carta DB) sono praticamente istantanei, anche se fatti in tarda serata, fino alle 19,00 circa. Passa al massimo qualche minuto.
 
I bonifici fatti fra conti DB (non necessariamente conto carta DB) sono praticamente istantanei, anche se fatti in tarda serata, fino alle 19,00 circa. Passa al massimo qualche minuto.
Scusa ma questa cosa è la prima volta che la sento, l'hai proprio sperimentata e verificata sul campo? Perché in tal caso lo mettiamo in prima pagina (anche se, comunque, la cosa mi pare alquanto insolita).

p.s. le ore 19:00 comunque non sono tarda serata, al massimo tardo pomeriggio... Ma in ogni caso, stando alle informazioni che abbiamo qui, l'orario di cut-off per DB sarebbe intorno alle 16:30...
 
Scusa ma questa cosa è la prima volta che la sento,
Ci credo che sia la prima volta che tu la senti,
ma nel esempio di Altra Banca che ti avevo Riportato oggi stesso,
quelle affermazione è vera, per almeno altra Banca Unicredit !!

non ci vedrei nulla di scandaloso nè di miracoloso
se (forse) potrebbe valere per noi anche per DB.
 
Ci credo che sia la prima volta che tu la senti,
ma nel esempio di Altra Banca che ti avevo Riportato oggi stesso,
quelle affermazione è vera, per almeno altra Banca Unicredit !!

non ci vedrei nulla di scandaloso nè di miracoloso
se (forse) potrebbe valere per noi anche per DB.

Guarda, ti riporto da questo sito (ma diversi altri dicono la stessa cosa):
Quali sono i tempi per l’accredito di un bonifico bancario

In generale, i tempi per l’accredito di un bonifico bancario sono di:

1 giorno, se la banca e la filiale di chi dispone e di chi riceve il bonifico coincidono;
2 giorni, se si tratta della stessa banca ma di una filiale diversa;
3 giorni, se gli istituti di credito sono differenti.

Perciò, si va da 1 a 3 giorni al massimo.

Ecco perché dico che mi sembra strano che sia quasi immediato anche se da db a db...
 
Guarda, ti riporto da questo sito
Un sito dove si scrive che "nella maggior parte dei casi, sono necessari due o tre giorni prima di vedere accreditato il denaro sul conto", quando per normativa SEPA è dai tempi del cucco che un bonifico debba arrivare entro un solo giorno lavorativo (se ordinato entro il cut-off) è da cestinare e mettere in black-list.
 
In generale, i tempi per l’accredito di un bonifico bancario sono di:
1 giorno, se la banca e la filiale di chi dispone e di chi riceve il bonifico coincidono;
Sì, su questo ti ci credo perchè anche io ho trovato spesso quelle diciture in alcuni siti su internet...
ma pur nella mia poca conoscenza di questi argomenti,
mi viene da dire che tali informazioni siano Vetuste e non più corrispondenti alla situazione dei giorni nostri (indipendente dalla data che magari il webmaster ci scrive, per chi sa quale modifica avesse fatto)

Che un Bonifico arrivi il giorno Dopo ,
oramai mi sembra di aver capito che succede quasi sempre,
nella stragrande maggioranza dei casi oramai,
e non che arrivi dopo 3 giorni come scriveva quel tizio !!!!
 
Un sito dove si scrive che "nella maggior parte dei casi, sono necessari due o tre giorni prima di vedere accreditato il denaro sul conto", quando per normativa SEPA è dai tempi del cucco che un bonifico debba arrivare entro un solo giorno lavorativo (se ordinato entro il cut-off) è da cestinare e mettere in black-list.
Premetto che non prendo mai per oro colato ciò che c'è scritto sui vari siti, quello era solo il primo capitato, ma tra i risultati c'erano anche i seguenti:
Quanto ci mette un bonifico ad arrivare? | SosTariffe.it
Bonifico, tempi di accredito: quando arrivano i soldi?
Bonifico: quanto tempo occorre per l’accredito dopo aver fatto l’operazione
Immagino che siano da cestinare anche questi, insieme a tanti altri...
 
Sì, su questo ti ci credo perchè anche io ho trovato spesso quelle diciture in alcuni siti su internet...
ma pur nella mia poca conoscenza di questi argomenti,
mi viene da dire che tali informazioni siano Vetuste e non più corrispondenti alla situazione dei giorni nostri (indipendente dalla data che magari il webmaster ci scrive, per chi sa quale modifica avesse fatto)

Che un Bonifico arrivi il giorno Dopo ,
oramai mi sembra di aver capito che succede quasi sempre,
nella stragrande maggioranza dei casi oramai,
e non che arrivi dopo 3 giorni come scriveva quel tizio !!!!
Ma infatti anche a me, nella pratica, capita che il bonifico possa arrivare dopo un giorno pure verso altro istituto (purché fatto però entro orario di cut-off), quindi anche io la penso come te, e cioè che quelle possano essere informazioni probabilmente vetuste, o magari troppo generiche.
Però come in tutte le cose, solo l'esperienza diretta può confermare (sia nel caso del bonifico che arriva in tre giorni, sia nel caso di quello che arriva dopo pochi minuti - come un istantaneo - se dello stesso istituto, come detto dall'utente Legione1).
Comunque, non sarà difficile verificarlo a breve.
 
Non ho letto cosa c'è scritto in tutti quei siti, ma suppongo che essendo rivolti a un pubblico generalista debbano semplificare e parlando di 2-3 giorni coprono ogni casistica, coprendo anche la casistica di uno che esegue il bonifico dopo il cut-off e magari pure il venerdì sera e nei giorni che indicano da considerare, includono pure quelli festivi indistintamente.

La regola, ma anche l'esperienza, è chiara: il bonifico inserito entro il cut-off viene ricevuto nel giorno lavorativo successivo. Se viene inserito dopo il cut-off segue lo stesso comportamento di un bonifico inserito entro il cut-off nel giorno lavorativo successivo all'inserimento effettivo.

Il comportamento dei bonifici tra banche dello stesso istituto varia da banca a banca. Ad esempio Unicredit esegue il bonifico istantanamente purché sia fatto entro il cut-off. Anzi oserei dire purché sia fatto in "orario bancario", perché se il cut-off del 19/03 è alle 20.00, allora alle 20.01 per assurdo sei già ampiamente entro i termin del cut-off delle 20 del 20/03 per cui diventerebbe istantaneo 24/24, ma così non è. Se lo fai dopo il cut-off arriva la mattina presto del giorno lavorativo successivo. Se viene fatto in un giorno festivo, per lo stesso criterio, suppongo venga recapitato la mattina presto del primo giorno lavorativo utile.

Con Illimity è istantaneo 24/24 in tutti i giorni dell'anno.

Con altre banche magari non è istantaneo e segue i tempi di un normale bonifico SEPA.

Con DB nello specifico non so cosa succede, non ho mai provato.

Questo per dire che non c'è un comportamento standard ma è sicuramente plausibile un accredito istantaneo.


Ma infatti anche a me, nella pratica, capita che il bonifico possa arrivare dopo un giorno pure verso altro istituto (purché fatto però entro orario di cut-off)
Cioè ti è capitao che questo non succedesse e che non ti arrivasse nel giorno lavorativo successivo all'inserimento? Sarebbe anomalo.
 
Ultima modifica:
suppongo che essendo rivolti a un pubblico generalista debbano semplificare e parlando di 2-3 giorni coprono ogni casistica, coprendo anche la casistica di uno che esegue il bonifico dopo il cut-off e magari pure il venerdì sera e nei giorni che indicano da considerare, includono pure quelli festivi indistintamente.

La regola, ma anche l'esperienza, è chiara: il bonifico inserito entro il cut-off viene ricevuto nel giorno lavorativo successivo. Se viene inserito dopo il cut-off segue lo stesso comportamento di un bonifico inserito entro il cut-off nel giorno lavorativo successivo all'inserimento effettivo.
Ma sicuramente è così, a me sembrava strana solo l'istantaneità in relazione a tali informazioni trovate da una prima ricerca. Che però a questo punto sono tutte incomplete (dato che nessuno di quei siti ha contemplato il caso specifico).

perché se il cut-off del 19/03 è alle 20.00, allora alle 20.01 per assurdo sei già ampiamente entro i termin del cut-off delle 20 del 20/03 per cui diventerebbe istantaneo 24/24, ma così non è
Cioè in tal caso arriverebbe la mattina del 21?

Questo per dire che non c'è un comportamento standard ma è sicuramente plausibile un accredito istantaneo.
Non pensavo che potesse essere anche istantaneo in alcuni casi, ho imparato una cosa nuova.

Cioè ti è capitao che questo non succedesse e che non ti arrivasse nel giorno lavorativo successivo all'inserimento? Sarebbe anomalo.
Ora non ricordo con precisione, è capitato, ma probabilmente perché era stato fatto dopo cut-off, e sicuramente non ho a mente tutti gli orari di cut-off dei vari istituti, che sappiamo possono variare anche non di poco.

Credo che la norma sia 1 giorno se entro cut-off e 2 se dopo. Il caso dei 3 giorni immagino si riferisca, ad esempio, all'inserimento venerdì entro cut-off (che dovrebbe arrivare lunedì), mentre a questo punto presumo - non vorrei sbagliare - che se si inserisse venerdì dopo cut-off arriverebbe dopo 4 (martedì), giusto?
 
Cioè in tal caso arriverebbe la mattina del 21?
Mi sono reso conto che il 19 preso come numero random è pure domenica... Comunque in generale con Unicredit se lo fai il giorno lavorativo X entro l'orario Y, arriva istantaneamente, altrimenti se lo fai anche solo alle Y:01 del giorno X, arriva la mattina presto (facciamo alle 08.00) del giorno (lavorativo) X+1.

Ora non ricordo con precisione, è capitato, ma probabilmente perché era stato fatto dopo cut-off
Sicuramente è così
Credo che la norma sia 1 giorno se entro cut-off e 2 se dopo. Il caso dei 3 giorni immagino si riferisca, ad esempio, all'inserimento venerdì entro cut-off (che dovrebbe arrivare lunedì), mentre a questo punto presumo - non vorrei sbagliare - che se si inserisse venerdì dopo cut-off arriverebbe dopo 4 (martedì), giusto?
Giusto
 
Ho chiesto dell'accredito immediato perché a volte capita di dover acquistare qualcosa con db contocarta e non avere abbastanza credito, siccome la mia banca fino al 2020 mi permetteva di ricaricare la contocarta con bonifico urgente e la ricarica era praticamente immediata, poi il bonifico urgente è stato sostituito dal bonifico istantaneo e la cosa non è più possibile quindi cercavo un metodo alternativo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro