CDP: Buono Soluzione Futuro

@rrupoli . Fatti dare un consiglio. Tu non stai bene. Hai elaborato un analisi del prodotto che nemmeno la BCE o la Federal Riserve sono capaci ti tirar fuori. Io rimango scioccato dalla pazienza, dalla competenza tecnica e, lasciami dire, dell'altruismo nel fornire informazioni a noi comuni mortali. Ribadisco, tu non stai bene

E non immagini la pazienza e le energie che sono state necessarie per redigere i 4 quaderni didattici... ;)
 
a 12 anni c'è già il 3x4 che riconosce 141 k.

Più dell'ordinario e più del BSF.

Sono del 1971
Va già meglio…
a quel punto anche un btp 37 non cacs o btpi€ 39 che da il 2,4 + inflazione europa non sarebbe male…io ho grosso modo la tua età, sono investito sui ventennali e oltre solo a scopo di capital gain…
 
a 12 anni c'è già il 3x4 che riconosce 141 k.

Più dell'ordinario e più del BSF.

Sono del 1971
Con le stesse "scadenze" e' ovvio e normale che altri strumenti rendano di piu'... A me non interessasse l'eventuale copertura inflattiva e/o la rendita, avendo 53 anni, prenderei il 3x4 rispetto a questo.. 45 anni ? L'ordinario ovviamente..
 
Ma quanto ci impiegano a mettere il calcolatore per i bsf?
 
Ma quanto ci impiegano a mettere il calcolatore per i bsf?
Il simulatore è perfettamente funzionante.

Risparmiare con i Buoni – Poste Italiane

1700383468188.png
 
A me' dice che al momento, per motivi tecnici, l'operazione non puo' essere effettuata e di riprovare piu' tardi.Con tutto i buoni, non solo il BSF
Strano, provato 30 secondi fa (una simulazione BSF) e mi funziona senza problemi.
 
ho praticamente ultimato un piccolo foglio excel che calcola la break even inflation ( tra rendimento BO65 maturato e BSF ).. In gallo le celle da editare..
Per ogni riga inserire i dati del BFPO65 sottoscritto..
In "verde" il risultato..
Ovviamente controllate eventuali errori non mi assumo responsabilita', anzi siete pregati di segnalare errori. :D
 

Allegati

  • calcolo_break_even.xlsx
    13,1 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
Con le stesse "scadenze" e' ovvio e normale che altri strumenti rendano di piu'... A me non interessasse l'eventuale copertura inflattiva e/o la rendita, avendo 53 anni, prenderei il 3x4 rispetto a questo.. 45 anni ? L'ordinario ovviamente..
Sai che non sarebbe male questo 3x4 ?
Su 100K a scadenza sarebbero circa 140K.

Riflettendo sulla rendita (sulla quale sto meditando a causa anche delle "doppie/triple scommesse" che sono state evidenziate in vari post precedenti) alla scadenza di BO65/BSF si potrebbe porre comuqne il problema se le condizioni di mercato sono poco favorevoli (tassi più alti rispetto a BO65/BSF).

Non ci voleva... un'altra pulce nell'orecchio.
 
Sai che non sarebbe male questo 3x4 ?
Su 100K a scadenza sarebbero circa 140K.

Riflettendo sulla rendita (sulla quale sto meditando a causa anche delle "doppie/triple scommesse" che sono state evidenziate in vari post precedenti) alla scadenza di BO65/BSF si potrebbe porre comuqne il problema se le condizioni di mercato sono poco favorevoli (tassi più alti rispetto a BO65/BSF).

Non ci voleva... un'altra pulce nell'orecchio.
Credo di si, ma ripeto, valutate bene come funziona la rendita, perche' e' un meccanismo non facilmente replicabile ad un piccolo risparmiatore ( ammortamento alla francese ).. Come ho detto, per pareggiare il rendimento in fase di rendita, ci vorrebbe un CD libero che abbia tassi netti ben piu' alti di quelli di adesso, ho calcolato facendo semplici proporzioni tassi BCE al 5% ( confrontando con un BSF al 3,5% lordo in fase di rendita ).. Adesso mi sto concentrando su questo paragone, per vedere cosa succede tra il BFPO65 ed il BSF..
 
A me' dice che al momento, per motivi tecnici, l'operazione non puo' essere effettuata e di riprovare piu' tardi.Con tutto i buoni, non solo il BSF
Uguale. Non capisco perché ad alcuni funziona ad altri no. Boh
 
Credo di si, ma ripeto, valutate bene come funziona la rendita, perche' e' un meccanismo non facilmente replicabile ad un piccolo risparmiatore ( ammortamento alla francese ).. Come ho detto, per pareggiare il rendimento in fase di rendita, ci vorrebbe un CD libero che abbia tassi netti ben piu' alti di quelli di adesso, ho calcolato facendo semplici proporzioni tassi BCE al 5% ( confrontando con un BSF al 3,5% lordo in fase di rendita ).. Adesso mi sto concentrando su questo paragone, per vedere cosa succede tra il BFPO65 ed il BSF..
Su una rendita "faidate" il solito maestro mi aveva risposto in merito tempo fa.
Ottima guida/articolo, come sempre da parte sua.

Vivere di rendita, posso (Vol. LXV)?
 
Su una rendita "faidate" il solito maestro mi aveva risposto in merito tempo fa.
Ottima guida/articolo, come sempre da parte sua.

Vivere di rendita, posso (Vol. LXV)?
Ho aggiunto un foglio "Calcolo rendita", che serve al caso.. Nella colonna "break even" il rendimento annuo in + che deve avere il BFPO65 per pareggiare il BSF.. Come al solito celle gialle editabili.Sarebbe piu' interessante partire pero' dall'anno "0" e vedere come inficia sulla rendita finale, vedo se riesco a fare qualcosa :D
 
Buongiorno, ringrazio sia chi ha già scritto che indirettamente mi sta aiutando a provare capire il funzionamento dell'investimento e chi mi risponderà e chiarirà i miei dubbi.
Ho investito nel BO65 a gennaio 2022 più un residuo (circa il 10/15% in più) tra marzo e aprile 2022 poco prima che chiudessero;
facendo i conti con il simulatore di poste lo switch su BSF sembra essere molto conveniente...pure troppo. Ciò sia per il capitale da riavere al compimento di 65 anni che la rendita se optassi per quello ( ad oggi opzione più interessante per me ma mancano ancora molti anni).
Considerate il fatto che compirò 43 anni il prossimo 26 novembre... non vedo, per quello che ho capito io, dubbi sullo switch o al massimo, nell'ottica del capitale, una valutazione del BTPI 2,4 scadenza 2039.
Mi sto perdendo qualcosa? Potete indicarmi qualche altro elemento da valutare prima di decidere, considerato che ho pochi giorni per farlo? grazie a chi potrà aiutarmi
 
Buongiorno, ringrazio sia chi ha già scritto che indirettamente mi sta aiutando a provare capire il funzionamento dell'investimento e chi mi risponderà e chiarirà i miei dubbi.
Ho investito nel BO65 a gennaio 2022 più un residuo (circa il 10/15% in più) tra marzo e aprile 2022 poco prima che chiudessero;
facendo i conti con il simulatore di poste lo switch su BSF sembra essere molto conveniente...pure troppo. Ciò sia per il capitale da riavere al compimento di 65 anni che la rendita se optassi per quello ( ad oggi opzione più interessante per me ma mancano ancora molti anni).
Considerate il fatto che compirò 43 anni il prossimo 26 novembre... non vedo, per quello che ho capito io, dubbi sullo switch o al massimo, nell'ottica del capitale, una valutazione del BTPI 2,4 scadenza 2039.
Mi sto perdendo qualcosa? Potete indicarmi qualche altro elemento da valutare prima di decidere, considerato che ho pochi giorni per farlo? grazie a chi potrà aiutarmi
Dipende da quello che cerchi.. Parlando da cassettista, ti interessa la fase di rendita ? Allora tieniti il BFPO65/BSF.. Ti interessa solo tenere passo all'inflazione senza integrazione della rendita ? I BTP€I ( cedola bassa e parita' di scadenza ) allo stato attuale sono migliori. Io ho 42 anni e nel PTF ho sia BTP€I ( 2051 ) che BFPO65 che BSF ( BTP€I non li tocco ).. Adesso sto valutando se mi conviene il passaggio dal BFPO65 al BSF.. Perche' potrebbe non convenire ? Anche per un piccolo dettaglio.. Che l'inflazione italiana potrebbe divergere molto rispetto a quella europea, perche' ? Ve lo lascio solo immaginare :D
 
@Nemor
Oltre ai BO65 e BSF su quali altri bfp hai investito?
 
Indietro