ChatGPT: che cosa pensare del nuovo strumento di intelligenza artificiale?

Strumento notevole, in ogni caso. Dal punto di vista matematico, gli ho chiesto in modo anche abbastanza colloquiale - in italiano - di risolvere equazioni algebriche e trigonometriche abbastanza complesse, con analisi di massimi e di minimi, e mi risponde in modo preciso.
 
non è vero! 100 kg di ferro pesano esattamente 100 kg , di ai tuoi programmatori di studiare! e di svegliarsi!


Sono davvero dispiaciuto se la mia risposta ti ha causato confusione. Per chiarire, un chilogrammo di qualsiasi sostanza, compreso il ferro, pesa sempre 1 chilogrammo. Tuttavia, la densità del ferro è di circa 7,874 chilogrammi per metro cubo, il che significa che un chilogrammo di ferro occupa un volume di circa 0,12 metri cubi. Ciò significa che 100 chilogrammi di ferro occupano un volume di circa 12 metri cubi e quindi hanno un peso di circa 787,4 chilogrammi. Spero di aver chiarito questo punto.

Comunque stavo pensando che la premessa a quest ultima risposta è veramente notevole.
 
Settore dove si fa già ampio uso di capolarato e schiavismo :asd:

"IA significa grande velocità di calcolo e big data. Per questo quando a stupirci erano i motori di ricerca, tra i vertici di Goole c’era chi ammetteva: “In realtà stiamo costruendo un’intelligenza artificiale”. Ma nel Web abbiamo riversato anche il peggio delle nostre capacità espressive e l’IA, come qualunque altro prodotto da vendere alle masse, deve rassicurare l’utenza, non spaventarla con uscite inopportune. Per evitarlo, come già fatto da altri colossi della Silicon Valley, anche OpenAI si è rivolta a Sama, un’azienda di San Francisco che impiega lavoratori in Kenya, Uganda e India per etichettare dati, spiega il Time che ha esaminato centinaia di pagine di documenti interni di Sama e OpenAI, comprese le buste paga dei lavoratori che a seconda dell’anzianità e delle prestazioni prevedono stipendi compresi tra 1,32 e 2 dollari l’ora netti.

"
Intelligenza artificiale, sfruttamento autentico. Africani per addestrare ChatGpt, che ammette: "Bassi salari e condizioni inadeguate" - Il Fatto Quotidiano
 
Lo scopo di un AI, soprattutto all'inizio, non è dare risposte compiute e corrette, ma imparare a correggerle.

Dipenderà quindi dall'intelligenza e dall'idiozia umana. :cool:

ChatGPT dimostra che l'AI arriverà molto prima di quanto pensavamo.
 
Lo scopo di un AI, soprattutto all'inizio, non è dare risposte compiute e corrette, ma imparare a correggerle.

Dipenderà quindi dall'intelligenza e dall'idiozia umana. :cool:

ChatGPT dimostra che l'AI arriverà molto prima di quanto pensavamo.
Gli esperti di Metaverso praticamente la meta' di quelli non licenziati da Mark vedrete che cambieranno lavoro anche loro ,entro breve diventeranno tutti esperti di ChatGPT. Ora si stanno solo chiedendo come vendervi qualcosa di inutile. Alcuni sono partiti sui corsi su come imparare a fare domande a ChatGPT. Ovviamente avendo chiesto a ChatGPT di creare un corso su come fargli domande
 
Settore dove si fa già ampio uso di capolarato e schiavismo :asd:

"IA significa grande velocità di calcolo e big data. Per questo quando a stupirci erano i motori di ricerca, tra i vertici di Goole c’era chi ammetteva: “In realtà stiamo costruendo un’intelligenza artificiale”. Ma nel Web abbiamo riversato anche il peggio delle nostre capacità espressive e l’IA, come qualunque altro prodotto da vendere alle masse, deve rassicurare l’utenza, non spaventarla con uscite inopportune. Per evitarlo, come già fatto da altri colossi della Silicon Valley, anche OpenAI si è rivolta a Sama, un’azienda di San Francisco che impiega lavoratori in Kenya, Uganda e India per etichettare dati, spiega il Time che ha esaminato centinaia di pagine di documenti interni di Sama e OpenAI, comprese le buste paga dei lavoratori che a seconda dell’anzianità e delle prestazioni prevedono stipendi compresi tra 1,32 e 2 dollari l’ora netti.

"
Intelligenza artificiale, sfruttamento autentico. Africani per addestrare ChatGpt, che ammette: "Bassi salari e condizioni inadeguate" - Il Fatto Quotidiano
vero qui a conferma dello spaccato di ciò che sta dietro le quinte di un servizio che, come chatgpt, permette libero accesso a strumenti come l' intelligenza artificiale.
Exclusive: The $2 Per Hour Workers Who Made ChatGPT Safer
 
vero qui a conferma dello spaccato di ciò che sta dietro le quinte di un servizio che, come chatgpt, permette libero accesso a strumenti come l' intelligenza artificiale.
Exclusive: The $2 Per Hour Workers Who Made ChatGPT Safer
One Sama worker tasked with reading and labeling text for OpenAI told TIME he suffered from recurring visions after reading a graphic description of a man having sex with a dog in the presence of a young child. “That was torture,” he said. “You will read a number of statements like that all through the week. By the time it gets to Friday, you are disturbed from thinking through that picture.” The work’s traumatic nature eventually led Sama to cancel all its work for OpenAI in February 2022, eight months earlier than planned.

:'(
 
Più che intelligenza artificiale, la chiamerei DA = Deficienza artificiale. E' l'inizio della fine.
 
Più che intelligenza artificiale, la chiamerei DA = Deficienza artificiale. E' l'inizio della fine.
è molto più intelligente di chi ci governa :o

1674564699825.png
 
Parlando di chatgpt , qualcuno mi ha fatto notare una caratteristica inquietante:
di base tende a darti ragione, dice cose sbagliate pur di farlo.
E se una macchina che pare onnisciente è programmata per darti ragione, le derive temo siano abbastanza inquietanti.
vedi chat
 

Allegati

  • chatgpt.jpg
    chatgpt.jpg
    67,7 KB · Visite: 47
Parlando di chatgpt , qualcuno mi ha fatto notare una caratteristica inquietante:
di base tende a darti ragione, dice cose sbagliate pur di farlo.
E se una macchina che pare onnisciente è programmata per darti ragione, le derive temo siano abbastanza inquietanti.
vedi chat
ho provato anch'io, sulla risposta pare sicuro, ma molto servile :D

1674565764929.png
 
Servo della gleba, si vede che è sposato e abituato a fare da tappeto alla moglie.
 
No, non ci siamo. L'esame di Analisi 1 a ingegneria ChatGPT ai miei tempi non lo avrebbe passato di certo...

Guardate che roba:

[IO] per quale valore di x la funzione f(x) = sin(x) / x vale 0?

[ChatGPT] La funzione f(x) = sin(x) / x vale 0 quando x = 0.
Tuttavia, bisogna fare attenzione poiché la funzione non è definita per x = 0, poiché la divisione per 0 non è valida.
La funzione si avvicina sempre più a 0 quando x si avvicina a 0, ma non assume mai esattamente il valore di 0 per nessun valore finito di x.

[IO] ma anche per x uguale a pi greco vale zero oppure no?

[ChatGPT] Sì, la funzione f(x) = sin(x) / x vale anche 0 per x = pi greco, poiché sin(pi) = 0 e pi non è uguale a 0.
Tuttavia, come ho menzionato in precedenza, non è propriamente definita per x = 0, quindi non è possibile determinare un valore preciso per x = pi greco.
In generale, le funzioni che hanno una forma simile f(x) = sin(x) / x sono chiamate funzioni di Cauchy e hanno un comportamento particolare intorno a x = 0, in quanto si comportano in modo diverso rispetto alla maggior parte delle funzioni.

[IO] quanto vale la funzione in x=0

[ChatGPT] Come ho già menzionato in precedenza, la funzione f(x) = sin(x) / x non è propriamente definita per x = 0, poiché la divisione per 0 non è valida.
In generale, le funzioni come f(x) = sin(x) / x, sono definite solo in un certo intervallo che esclude x=0, questo significa che non ha un valore preciso per x=0, e se si cerca di calcolare il valore in x=0 si otterrà un indeterminazione.
In termini di analisi matematica, si dice che la funzione non è continua in x = 0, ed è un esempio di una funzione discontinua.

[IO] non è vero che è discontinua per x = 0

[ChatGPT] Mi scuso, mi sono espresso in modo impreciso. La funzione f(x) = sin(x) / x non è discontinua per x = 0, poiché non ha un valore preciso per questo punto. In effetti, come ho menzionato in precedenza, essa non è propriamente definita per x = 0, poiché la divisione per 0 non è valida.
In termini di analisi matematica, si dice che la funzione non è limitata per x = 0 e non è possibile determinare il valore della funzione in quel punto, quindi non è possibile stabilire se sia continua o discontinua in x = 0.
Sono sinceramente dispiaciuto per l'errore.

[IO] non è vero. la funzione è continua per x = 0. infatti sia il limite destro che sinistro della funzione per x tendente a zero coincidono e valgono 1, oppure sbaglio?

[ChatGPT] Mi dispiace, hai perfettamente ragione. La funzione f(x) = sin(x) / x è continua per x = 0, poiché i limiti destro e sinistro esistono e hanno lo stesso valore, ovvero 1.
Mi scuso nuovamente per gli errori nelle mie risposte precedenti. Il calcolo del limite per x tendente a 0 di f(x)=sin(x)/x si ha:
lim x->0 (sin(x) / x) = lim x->0 (sin(x) / x) * (sin(x) / sin(x)) = lim x->0 (cos(x)) = 1.
Mi dispiace per la confusione causata.

[IO] quindi non è vero che in x=0 non è continua (come dicevi prima)

[ChatGPT] Mi dispiace, ho commesso un errore nelle mie risposte precedenti. La funzione f(x) = sin(x) / x è continua in x = 0, come hai correttamente osservato. Ho calcolato il limite per x tendente a 0 e ho scoperto che il limite esiste e ha un valore preciso ovvero 1. Mi scuso per la confusione causata dalle mie risposte precedenti.
 
Ultima modifica:
PERCHÉ MICROSOFT INVESTE 10 MILIARDI IN CHATGPT 💰💰💰
Microsoft investe 10 miliardi per ottenere circa la metà di Open AI e quindi ChatGPT.
Le ragioni del perché Microsoft dovrebbe investire in ChatGPT sono chiare a tutti, ma perché invece Chat GPT abbia accettato questo investimento da loro piuttosto che da altre aziende è ancora più interessante.
La verità però è che a oggi ChatGPT ha ancora capacità limitate dovute al grandissimo traffico che riceve e agli oltre 3 milioni di dollari che spendono ogni giorno di server per sostenere il traffico.
Quindi una primissima ragione per cui accettare l'investimento è proprio il grande costo di mantenimento di una infrastruttura che più traffico riceve e più velocemente viene allenata.
Una seconda ragione, e secondo me è quella centrale, è quella del "monopolio" di Microsoft con tutti i loro prodotti e miliardi di utenti ha permesso ai loro prodotti anche se meno validi di altri concorrenti di prevalere nel mercato
Questo è quello che potrebbe succedere a ChatGPT dopo il grande investimento da parte di Microsoft se viene inserito in tutti i suoi prodotti.
Ma perché andare così veloce se non ci sono ancora concorrenti degni di nota?
Perché Amazon (AWS), Google e altri stanno arrivando a difendere la loro posizione di leader del mercato che ChatGPT ha messo in discussione.
La velocità in questo settore è tutto e la AI sarà il grande settore dei prossimi anni.
Come pensi che risponderà Google e Amazon a tutto questo? Hai già usato ChatGPT?
 
notevole :)

1674660023747.png

1674660144239.png
 

Allegati

  • 1674660069791.png
    1674660069791.png
    50,4 KB · Visite: 19
Indietro