Ci provo o no?

Prendo spunto da questa discussione per ribadire la mia convinzione e cioe che il "crollo" immobiliare, non si manifestera' in un calo generalizzato dei prezzi bensi' nella selezione degli stessi. Il nuovo, seminuovo, classificato A, B, C; in zone buone, servite, centrali o strategiche, paradossalmente rischieranno di rivalutarsi a causa dei costi di adeguamento a cui dovranno far fronte le palazzine costruite precedentemente alla meta' degli anni '90.
La differenza tra gli anni d'oro dell'immobiliare e quelli attuali, e che fino al 2007 vendevi i ruderi come case di lusso. Oggi valgono come ruderi.
Forse sono O.T. ma dato che si parla di Gorgonzola, l'esempio mi sembrava calzasse a pennello.

Si direi che è cosi', tra il calo generalizzato, quello che cala maggiormente, anzi crolla sono i vecchi palazzi senza ascensore e riscaldamento centralizzato che una volta venivano comunque offerti a prezzi da fuori di testa.
 
Si direi che è cosi', tra il calo generalizzato, quello che cala maggiormente, anzi crolla sono i vecchi palazzi senza ascensore e riscaldamento centralizzato che una volta venivano comunque offerti a prezzi da fuori di testa.

Ma in proporzione i vecchi palazzi, avendo il valore aggiunto della citta' "residenzialmente ambita", scenderanno molto meno rispetto ad altre realta'; addirittura anche rispetto al nuovo. Ci sono palazzine che probabilmente non sarebero appetibili anche con i prezzi pre 2007.
Nella forbice non finisce solo il manufatto, ma insiste anche il luogo in cui si trova ecc...ecc...
 
Qui invece cala anche il pregio.
Qualcuno ha dei dati? A mio avviso stanno calando anche le grandi metrature in centro storico, ma non saprei dirvi se di più o di meno...il mercato è ingessato, quindi anche poche NTN fanno statistica...
 
Ma in proporzione i vecchi palazzi, avendo il valore aggiunto della citta' "residenzialmente ambita", scenderanno molto meno rispetto ad altre realta'; addirittura anche rispetto al nuovo. Ci sono palazzine che probabilmente non sarebero appetibili anche con i prezzi pre 2007.
Nella forbice non finisce solo il manufatto, ma insiste anche il luogo in cui si trova ecc...ecc...

Verissimo, ma tieni presente che gorgonzola è una cittadina di 20k abitanti, e che ovunque ti piazzi il metro' lo hai a circa 1km di distanza, certo la posizione rimane importante, ma non cosi' importante come potrebbe essere nelle grandi città.
 
In questa fase e' normale che risentano in generale tutti gli immobili anche se, un conto e' un assestamento al ribasso del 3/5 % rispetto al 2007/8, un conto e' non vendere neanche dimezzandone il valore.
Nei prossimi anni, sempreche' non si finisca tutti a scatafascio, assisteremo all'adeguamento.
Io credo che le case con le caratteristiche che descrivevo nel precedente intervento terranno un adeguato valore, per il resto ho dei dubbi seri.
 
Qui invece cala anche il pregio.
Qualcuno ha dei dati? A mio avviso stanno calando anche le grandi metrature in centro storico, ma non saprei dirvi se di più o di meno...il mercato è ingessato, quindi anche poche NTN fanno statistica...

Dalle mie parti è ormai qualche mese che vedo cali consistenti anche sul'ormai semi nuovo, certo non pregio ma comunque costruzioni di 2 o 3 anni.
Un esempio su tutti un immobile 100mq su 2 livelli, in una posizione un po' infelice mi era stato proposto un annetto fa a 190K + BOX, l'ho rivisto adesso a 155K box incluso.
 
Verissimo, ma tieni presente che gorgonzola è una cittadina di 20k abitanti, e che ovunque ti piazzi il metro' lo hai a circa 1km di distanza, certo la posizione rimane importante, ma non cosi' importante come potrebbe essere nelle grandi città.

100m rispetto ad un km fanno la differenza, l'esposizione a sud est fa la differenza, un presidio ospedaliero nelle immediate vicinanze fa la differenza.
Scuola, farmacia, uffici, servizi praticabili a piedi fanno la differenza se deve percorlerli una persona anziana.
Ripeto, ci sara' un motivo se e' piu' ambita di Quartoggiaro.
 
100m rispetto ad un km fanno la differenza, l'esposizione a sud est fa la differenza, un presidio ospedaliero nelle immediate vicinanze fa la differenza.
Scuola, farmacia, uffici, servizi praticabili a piedi fanno la differenza se deve percorlerli una persona anziana.
Ripeto, ci sara' un motivo se e' piu' ambita di Quartoggiaro.

Certo che fa la differenza, ma un conto avere bisogno di macchina o mezzi per raggiungerli, un altro è dovere camminare per 10min.
Quello che voglio dire è che nei paesi e nelle piccolissime cittadine, la posizione seppure importante ricopre un valore decisamente inferiore rispetto alle grandi citta' dove zone diverse sono divise da distanze notevolmente superiori e irraggiungibili a piedi.
La distanza dal centro pesa in maniera proporzionale alla grandezza della città.
 
Gorgonzola e' indubbiamente cara e tante volte non capisco il perche'.......
lo e' anche cernusco ma cernusco e' una cittadina gioiello.
per me pur essendoci la MM che ovviamente e' una gran comodita' ritengo i prezzi mediamente troppo alti.
questo non significa che i prezzi non stiano scendendo anche perche' stanno scendendo lentamente anche a cernusco.
come a cusano qui da me...i prezzi sono alti ma stanno scendendo moltooooooo
lentamente.
poi bisogna vedere cosa si intende per discesa dei prezzi.
per me un 100 mq a cusano a 200k euro e' un affare.
 
Gorgonzola e' indubbiamente cara e tante volte non capisco il perche'.......
lo e' anche cernusco ma cernusco e' una cittadina gioiello.
per me pur essendoci la MM che ovviamente e' una gran comodita' ritengo i prezzi mediamente troppo alti.
questo non significa che i prezzi non stiano scendendo anche perche' stanno scendendo lentamente anche a cernusco.
come a cusano qui da me...i prezzi sono alti ma stanno scendendo moltooooooo
lentamente.
poi bisogna vedere cosa si intende per discesa dei prezzi.
per me un 100 mq a cusano a 200k euro e' un affare.

A proposito di questo, mi diceva un ai di gorgonzola che a differenza di Cernusco dove i prezzi stanno tutto sommato tenendo, a gorgonzola stanno invece calando di molto.
A mio parere il problema e' che Gorgonzola sta perdendo in servizi, molti negozi hanno chiuso, cosi' come l'ospedale che adesso offre prestazioni limitatissime.
Poi si sa gli ai cercano di portare acqua al proprrio mulino, quindi quello che dicono va sempre preso con le pinze.
 
Ciao Apiso, ho visto che hai citato Vimercate. Ho abitato 2 anni a vimercate ora abito ad agrate e bazzico spesso anche dalle parti di gorgonzola.
Parere personale: Vimercate sarà soggetta a maggiori svalutazioni, pur essendo secondo me più carina di gorgonzola, proprio per la maggior distanza (sia geografica sia di mezzi di trasporto) da milano.
Tu giustamente dici che la metro non ti serve, al posto tuo io starei lontano come la peste allora dai paesi che hanno la MM perchè solo per quello si apprezzano di un 30% rispetto ai limitrofi.
Se ti va di uscire un pò c' è una marea di invenduto e può saltare fuori l' occasione.
 
Ciao Apiso, ho visto che hai citato Vimercate. Ho abitato 2 anni a vimercate ora abito ad agrate e bazzico spesso anche dalle parti di gorgonzola.
Parere personale: Vimercate sarà soggetta a maggiori svalutazioni, pur essendo secondo me più carina di gorgonzola, proprio per la maggior distanza (sia geografica sia di mezzi di trasporto) da milano.
Tu giustamente dici che la metro non ti serve, al posto tuo io starei lontano come la peste allora dai paesi che hanno la MM perchè solo per quello si apprezzano di un 30% rispetto ai limitrofi.
Se ti va di uscire un pò c' è una marea di invenduto e può saltare fuori l' occasione.

La MM e' indispensabile per spostarsi velocemente, pensa ad un domani se Apiso avra' figli e vorranno andare all'universita'..gia' con la MM da gorgonzola per arrivare a loreto ci vogliono almeno 30 minuti..
poi da loreto a MM garibaldi o MM duomo altri 10 minuti......
figurati senza MM. :rolleyes:
 
La MM e' indispensabile per spostarsi velocemente, pensa ad un domani se Apiso avra' figli e vorranno andare all'universita'..gia' con la MM da gorgonzola per arrivare a loreto ci vogliono almeno 30 minuti..
poi da loreto a MM garibaldi o MM duomo altri 10 minuti......
figurati senza MM. :rolleyes:

Certo, mi riferivo a una esplicita affermazione di apiso che manifestava un NON interesse. Ovvio che la metro è comoda... e si paga:yes:
 
Certo, mi riferivo a una esplicita affermazione di apiso che manifestava un NON interesse. Ovvio che la metro è comoda... e si paga:yes:
quando ci siamo trasferiti qui abitavo adiacente alla MM di Villa Pompea, eravamo in 4 in famiglia, i miei genitori lavoravano tutti e 2 a Crescenzago e in 20 minuti ci arrivavano, il metrò lo prendevo anch'io per lavoro (perchè a Milano mi pagavano il doppio rispetto a questa zona) e mia sorella lo prendeva per andare al liceo Volta a Milano.
Il metrò è comodissimo (anche se le corse non sono regalate..)e ha fatto lievitare già da allora i prezzi immobiliari, per questo a chi non è interessato non conviene comprare nelle vicinanze delle fermate MM.
 
quando ci siamo trasferiti qui abitavo adiacente alla MM di Villa Pompea, eravamo in 4 in famiglia, i miei genitori lavoravano tutti e 2 a Crescenzago e in 20 minuti ci arrivavano, il metrò lo prendevo anch'io per lavoro (perchè a Milano mi pagavano il doppio rispetto a questa zona) e mia sorella lo prendeva per andare al liceo Volta a Milano.
Il metrò è comodissimo (anche se le corse non sono regalate..)e ha fatto lievitare già da allora i prezzi immobiliari, per questo a chi non è interessato non conviene comprare nelle vicinanze delle fermate MM.

D'accordoOK!
 
Ho degli amici che hanno comprato a cologno sud. Nessuno prende la metropolitana e lavorano fuori milano (hanno entrambi la macchina aziendale)
Anzi si lamentano che con la metro in settimana fanno fatica a parcheggiare...... fatto notare con totale mancanza di diplomazia prima e dopo l' acquisto che per loro non aveva senso comprare li ma si sa che puffo quattrocchi pur avendo spesso ragione era poco apprezzato:wall:
 
Ho degli amici che hanno comprato a cologno sud. Nessuno prende la metropolitana e lavorano fuori milano (hanno entrambi la macchina aziendale)
Anzi si lamentano che con la metro in settimana fanno fatica a parcheggiare...... fatto notare con totale mancanza di diplomazia prima e dopo l' acquisto che per loro non aveva senso comprare li ma si sa che puffo quattrocchi pur avendo spesso ragione era poco apprezzato:wall:

a cernusco la MM e' in area pedonale...impossibile parcheggiare....
cologno va meglio ma non la conosco bene.
sesto e' un bazaar.impossibile parcheggiare...forse dove c'e' la stazione ma alle 6 del mattino non c'e' un posto libero neanche a pagare.
no, c'e' il parcheggio limitato a pochi posti e custodito ma caro.
a cusano da me ci sono le ferrovie nord. sono comode ma purtroppo a orari se perdi un treno sei finito.
 
Dalle mie parti è ormai qualche mese che vedo cali consistenti anche sul'ormai semi nuovo, certo non pregio ma comunque costruzioni di 2 o 3 anni.
Un esempio su tutti un immobile 100mq su 2 livelli, in una posizione un po' infelice mi era stato proposto un annetto fa a 190K + BOX, l'ho rivisto adesso a 155K box incluso.

Piccola nota che mi sembra significativa. Ieri mattina sono andato a vedere un appartamento da ristrutturare (zona Milano Palmanova/Lambrate), ho dato un'occhiata all'annuncio prima di uscire e il prezzo richiesto era 135.000, quello che avevo notato quando ho telefonato all'agenzia. Uscito, andato, visto, ok grazie eventualmente ci risentiamo.

Torno a casa, ritorno sull'annuncio per controllare una cosa, il prezzo è 120.000. Sorpresa! :D

Mi scuso per il piccolo OT ma 'sta cazzatina mi è piaciuta.
 
Ciao Apiso, ho visto che hai citato Vimercate. Ho abitato 2 anni a vimercate ora abito ad agrate e bazzico spesso anche dalle parti di gorgonzola.
Parere personale: Vimercate sarà soggetta a maggiori svalutazioni, pur essendo secondo me più carina di gorgonzola, proprio per la maggior distanza (sia geografica sia di mezzi di trasporto) da milano.
Tu giustamente dici che la metro non ti serve, al posto tuo io starei lontano come la peste allora dai paesi che hanno la MM perchè solo per quello si apprezzano di un 30% rispetto ai limitrofi.
Se ti va di uscire un pò c' è una marea di invenduto e può saltare fuori l' occasione.

Questo e' sicuramente il mio pensiero, Gorgonzola e' rientrato nei paesi in cui cerco visto i vistosi cali che ha subito e per il fatto che e' paese gradito alla donna, adesso gli immobili di mezzo secolo almeno me li posso permettere. Cio' non toglie che uscendo anche di poco potrei permettermi abitazioni di ben altra qualita', e sicuramente molto piu' graditi.
Vedremo in questi primi mesi del 2013 come andranno le cose.
 
Gorgonzola: coppia sfrattata tenta il suicidio

Settimanale Radar
Non ce la facevano più a pagare l’affitto, ma non volevano chiedere aiuto ai figli per non pesare su di loro, intralciare la loro vita.
E così hanno cercato di farla finita, prima che i Carabinieri arrivassero a bussare alla porta per eseguire l’ordinanza di sfratto. E’ successo a Gorgonzola, in via Matteotti, mercoledì 16 gennaio, quando i militari hanno trovato due coniugi privi di sensi, intossicati dalle medicine con le quali avevano cercato di avvelenarsi.
La coppia, lui di 67 anni, pensionato con la minima, lei di 58 anni, disoccupata, vive in affitto in un appartamento al secondo piano.
I Carabinieri di Gorgonzola avevano tra le mani l’ordine di sfratto esecutivo, hanno suonato ma non ha risposto nessuno, così hanno sfondato la porta: in casa c’erano marito e moglie, l’uomo svenuto sul divano e la donna a terra. Avevano solo preso dei tranquillanti, ma l’intenzione del loro gesto era chiara. Sul tavolo i Carabinieri hanno trovato una busta chiusa con una lettera scritta a mano dai due e rivolta ai figli: dicevano che non riuscivano più a pagare l’affitto ma non volevano essere di peso.
 
Indietro