Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove trovare con un certo anticipo le nuove emissioni di bond statali e corporate? Alcuni dicevano di guardare su borsaitaliana.it ma non riesco a trovare la sezione adatta. Scusatemi e grazie
 
Ho già acquistato 2 BTP a 2 e 3 anni e 1 BTP Italia a 2,5 anni e volevo diversificare acquistando un'obbligazione senior buona max 3 anni ma non so se conviene oggi rispetto ad un titolo di stato anche come rendimento. Voi cosa consigliate ? Grazie
 
Ho già acquistato 2 BTP a 2 e 3 anni e 1 BTP Italia a 2,5 anni e volevo diversificare acquistando un'obbligazione senior buona max 3 anni ma non so se conviene oggi rispetto ad un titolo di stato anche come rendimento. Voi cosa consigliate ? Grazie
La diversificazione è cosa buona solo se fatta correttamente.
Cosa avevi in mente?
 
Obbligazione Unicredit, Mediobanca o ENI
Questo è un buon esempio di diversificazione fatta male.
Stai allocando tutto il tuo portafoglio su un paese solo. In caso di fallimento dell'italia(improbabile ma non impossibile) che fine farebbero UNICREDIT e MEDIOBANCA strapiene di BTP in portafoglio?
 
Questo è un buon esempio di diversificazione fatta male.
Stai allocando tutto il tuo portafoglio su un paese solo. In caso di fallimento dell'italia(improbabile ma non impossibile) che fine farebbero UNICREDIT e MEDIOBANCA strapiene di BTP in portafoglio?
Certo, questo lo sapevo, ma se fallisce l'Italia che fine faremmo tutti ? Come la Grecia ? Quindi, lasciando da parte questo, non ci voglio proprio pensare, non x me ma x i nostri figli, cosa consiglieresti allora ?
 
Ultima modifica:
Certo, questo lo sapevo, ma se fallisce l'Italia che fine faremmo tutti ? Come la Grecia ? Quindi, lasciando da parte questo, non ci voglio proprio pensare, non x me ma i nostri figli, cosa consiglieresti allora ?

BTP 01/03/2026 -> 3.153
UNICREDIT 10/01/2026 ZC -> 3.613
MEDIOBANCA 21/10/2026 3,4% -> 3.47
ENI 02/02/2026 1,5% -> 3.34

Rendimenti lordi.
BTP molto liquidi, le corporate un pò meno.
A te la scelta.
 
BTP 01/03/2026 -> 3.153
UNICREDIT 10/01/2026 ZC -> 3.613
MEDIOBANCA 21/10/2026 3,4% -> 3.47
ENI 02/02/2026 1,5% -> 3.34

Rendimenti lordi.
BTP molto liquidi, le corporate un pò meno.
A te la scelta.
Attualmente ho, a parte i CD, BTP Tf 2,50% Dc24, BTP Tf 2,00% Dc25 e BTP Italia Mg25. Dici che anche BOT non convengono ? Comunque nella scelta devo anche considerare, a parte il rendimento netto e quotazione, anche l'importo da investire e la scadenza in quanto incidono molto sulle commissioni di FINECO (max 19 euro) da ripartire cosi in più anni, Se poi, prendo anche titoli con scadenza prima della fine dell'anno non ci pago neanche il bollo (ho rendicontazione annuale).
 
titoli con scadenza prima della fine dell'anno
Bot
IT0005523854
Bot Zc Dc23 A Eur

Btp tf
IT0005482309
Btp Tf 0% Nv23 Eur

Btp indicizzato all'inflazione IT
IT0005312142
Btp Italia Nv23 Eur

CCT indicizzati Euribor
IT0005399230
Cct-Eu Tv Eur6m+0,55% Dc23 Eur


Per i corporate, non ho trovato nulla di che, a parte una Unicredit in dollari, e una Eni su EuroTlx (liquidità?) che scade tra 6 mesi, ma potrebbe essermi sfuggita qualcosa.
 
Ultima modifica:
Bot
IT0005523854
Bot Zc Dc23 A Eur

Btp tf
IT0005482309
Btp Tf 0% Nv23 Eur

Btp indicizzato
IT0005312142
Btp Italia Nv23 Eur

Per i corporate, non ho trovato nulla di che, a parte una Unicredit in dollari, e una Eni su EuroTlx (liquidità?) che scade tra 6 mesi, ma potrebbe essermi sfuggita qualcosa.
Grazie @Tramaglino, sempre gentile
 
Ciao ho bisogno di una vostra opinione.
Essendo io un investitore a cui non piace rischiare, ho attualmente investito in questo modo:
50k su bfp 3x2
65k su supersmart 3%
20k su btp a 5 anni
(appena rientrerò dei 65k prensavo di investirli nel bfp sostenibile a 7 anni legato all'indice azionario ESG)
So che una delle regole auree del buon investitore è diversificare, ma trattandosi nel mio caso di aver puntato su un unico emittente ma che si tratta dello Stato, posso ritenere di aver un asset cmq accettabile in linea con il mio profilo o no? Spero che CDP non fallisca :D. Anche perché di basso rischio a tasso fisso non credo ci sia molto altro. Grazie
 
Ciao ho bisogno di una vostra opinione.
Essendo io un investitore a cui non piace rischiare, ho attualmente investito in questo modo:
50k su bfp 3x2
65k su supersmart 3%
20k su btp a 5 anni
(appena rientrerò dei 65k prensavo di investirli nel bfp sostenibile a 7 anni legato all'indice azionario ESG)
So che una delle regole auree del buon investitore è diversificare, ma trattandosi nel mio caso di aver puntato su un unico emittente ma che si tratta dello Stato, posso ritenere di aver un asset cmq accettabile in linea con il mio profilo o no? Spero che CDP non fallisca :D. Anche perché di basso rischio a tasso fisso non credo ci sia molto altro. Grazie

Se vuoi ti diciamo di si ma la tua allocazione non diversifica nulla o quasi.

Ciao
Matteo
 
Se vuoi ti diciamo di si ma la tua allocazione non diversifica nulla o quasi.

Ciao
Matteo
E' che di non rischioso che non sia statale cosa c'è? Ad ogni modo immagino che l'italia non sia a rischio default nel breve termine
 
E' che di non rischioso che non sia statale cosa c'è?
Puoi cominciare a cercare altri TDS(Germania, Francia, Olanda ad esempio), oppure diversificare tra tasso fisso e tasso variabile. In ultimo anche diversificare per divisa e asset class ma questo mi sa che non ti si addice.

Ciao
Matteo
 
Puoi cominciare a cercare altri TDS(Germania, Francia, Olanda ad esempio), oppure diversificare tra tasso fisso e tasso variabile. In ultimo anche diversificare per divisa e asset class ma questo mi sa che non ti si addice.

Ciao
Matteo
Vista la tua gentilezza @matteooooo sai dirmi se secondo te il buono postale sostenibile, che quanto meno punta su un indice azionario ESG ma sensa rischi perché prendi il premio solo se è positivo, è un buono postale su cui mettere qualcosa o se è solo uno specchietto per le allodole confrontato con gli ETF sui quali però immagino si rischi anche di perdere? Grazie mille!
 
Domanda per chi investe in Obbligazioni Brevi.
Non capisco come fa Borsa italiana a calcolare la differenza fra Rendimento effettivo a scadenza lordo e netto.

Per esempio:
1) Bot Zc Mg23 S Eur, mostra un rendimento Lordo 2,44, e un rendimento netto 2,14
2) Bot Zc Gn23 A Eur, mostra un rendimento Lordo 2,43, e un rendimento netto 2,32
3) Bobl Tf 0% Ot23 Eur, mostra un rendimento Lordo 2,53, e un rendimento netto 2,53

Considerato che sono tutti e 3 strumenti senza cedole, e dunque si guadagna solo sul capital gain, e che la tassazione è sempre il 12,5%, perchè c'è cosi tanta differenza?
Qualcuno me lo riesce a spiegare per piacere? Grazie!
 
Domanda per chi investe in Obbligazioni Brevi.
Non capisco come fa Borsa italiana a calcolare la differenza fra Rendimento effettivo a scadenza lordo e netto.

Per esempio:
1) Bot Zc Mg23 S Eur, mostra un rendimento Lordo 2,44, e un rendimento netto 2,14
2) Bot Zc Gn23 A Eur, mostra un rendimento Lordo 2,43, e un rendimento netto 2,32
3) Bobl Tf 0% Ot23 Eur, mostra un rendimento Lordo 2,53, e un rendimento netto 2,53

Considerato che sono tutti e 3 strumenti senza cedole, e dunque si guadagna solo sul capital gain, e che la tassazione è sempre il 12,5%, perchè c'è cosi tanta differenza?
Qualcuno me lo riesce a spiegare per piacere? Grazie!
Leggi come sono calcolati i rendimenti sul sito di Borsa Italiana
In estrema sintesi: BI non calcola il capital gain(quindi il redimento netto/lordo del BOBL è lo stesso) mentre per i BOT essendo zero coupon il differenziale di prezzo tra emissione e di rimborso è tassato come scarto di emissione e non come capital gain.

Ciao
Matteo
 
Vista la tua gentilezza @matteooooo sai dirmi se secondo te il buono postale sostenibile, che quanto meno punta su un indice azionario ESG ma sensa rischi perché prendi il premio solo se è positivo, è un buono postale su cui mettere qualcosa o se è solo uno specchietto per le allodole confrontato con gli ETF sui quali però immagino si rischi anche di perdere? Grazie mille!
Mi spiace ma non conosco il prodotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro