Come s'impara? Vol. 3

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vista la tua gentilezza @matteooooo sai dirmi se secondo te il buono postale sostenibile, che quanto meno punta su un indice azionario ESG ma sensa rischi perché prendi il premio solo se è positivo, è un buono postale su cui mettere qualcosa o se è solo uno specchietto per le allodole confrontato con gli ETF sui quali però immagino si rischi anche di perdere? Grazie mille!
non paragonerei un buono postale con un etf: siamo in due campi diversi
andando poi al buono in questione: durata 7 anni, rendimento minimo annuo 1,5%, massimo 4,5% se l'STOXX EUROPE 600 ESG-X si rivaluta di almeno il 50% in 7 anni, oppure rendimento del 2,76% se l'indice si rivaluta meno del 50% e più del 20%
secondo me, se ti senti tranquillo con lo stato italiano, il buono 4x4 dopo 8 anni ti dà il 2% senza tanti calcoli sugli indici e puoi proseguire fino a 16 anni se la situazione lo rende interessante
sempre secondo me, ad oggi, il BTP a 7 anni gira sul 3,5% ed il 10 anni sul 4%: puoi fare una valutazione su questi e, se non vuoi operare sul secondario, ci sono due aste al mese
non mi avventurerei in altri territori, anche se sono totalmente d'accordo con il discorso di @matteooooo sulla diversificazione
 
non paragonerei un buono postale con un etf: siamo in due campi diversi
andando poi al buono in questione: durata 7 anni, rendimento minimo annuo 1,5%, massimo 4,5% se l'STOXX EUROPE 600 ESG-X si rivaluta di almeno il 50% in 7 anni, oppure rendimento del 2,76% se l'indice si rivaluta meno del 50% e più del 20%
secondo me, se ti senti tranquillo con lo stato italiano, il buono 4x4 dopo 8 anni ti dà il 2% senza tanti calcoli sugli indici e puoi proseguire fino a 16 anni se la situazione lo rende interessante
sempre secondo me, ad oggi, il BTP a 7 anni gira sul 3,5% ed il 10 anni sul 4%: puoi fare una valutazione su questi e, se non vuoi operare sul secondario, ci sono due aste al mese
non mi avventurerei in altri territori, anche se sono totalmente d'accordo con il discorso di @matteooooo sulla diversificazione
Ma quindi @biziotto tu dici che il bfp sostenibile alla meglio renderebbe un 4,5% annuo che quindi è poca roba rispetto agli altri bfp? Preché anche io vorrei farlo ma si sto riflettendo. Perché ad es l'indice ESG su cui si basa, da ottobre a oggi ha fatto un +17% niente male direi ...
 
Ma quindi @biziotto tu dici che il bfp sostenibile alla meglio renderebbe un 4,5% annuo che quindi è poca roba rispetto agli altri bfp? Preché anche io vorrei farlo ma si sto riflettendo. Perché ad es l'indice ESG su cui si basa, da ottobre a oggi ha fatto un +17% niente male direi ...

4,5 è il best scenario e richiede che i mercati già piuttosto alti guadagnino il 50% in 7 anni.
se i mercati non guadagneranno il 20% il rendimento sarà pari al 1,5%
Quello che dice @bizzotto(credo) è che non vale la pena di cercare questi improbabili sovrarendimenti quando già il 4X4 da un 2% senza alcun vincolo.

Ciao
Matteo
 
Faccio una domanda da profano. Se io acquisto un BTP a un certo prezzo e so che la cedola semestrale, che quindi è indipendente dal mio prezzo di acquisto, è supponiamo 1,5% , e io acquisto il BTP in un periodo che è ad 1 mese prima della data prevista della cedola, io prenderò proprio 1,5% oppure meno ossia in proporzione alla data di acquisto del BTP rispetto alla data di stacco della cedola? Grazie
 
4,5 è il best scenario e richiede che i mercati già piuttosto alti guadagnino il 50% in 7 anni.
se i mercati non guadagneranno il 20% il rendimento sarà pari al 1,5%
Quello che dice @bizzotto(credo) è che non vale la pena di cercare questi improbabili sovrarendimenti quando già il 4X4 da un 2% senza alcun vincolo.

Ciao
Matteo
Esatto OK!
Se si vuole scommettere sui mercati in maniera prudente, a quel punto meglio un certificato a capitale protetto (mia opinione of course)
 
Faccio una domanda da profano. Se io acquisto un BTP a un certo prezzo e so che la cedola semestrale, che quindi è indipendente dal mio prezzo di acquisto, è supponiamo 1,5% , e io acquisto il BTP in un periodo che è ad 1 mese prima della data prevista della cedola, io prenderò proprio 1,5% oppure meno ossia in proporzione alla data di acquisto del BTP rispetto alla data di stacco della cedola? Grazie
Allo stacco della cedola prendi intero, ma all'acquisto del BTP paghi il rateo cedolare sin lì maturato al venditore
 
Ma quindi @biziotto tu dici che il bfp sostenibile alla meglio renderebbe un 4,5% annuo che quindi è poca roba rispetto agli altri bfp? Preché anche io vorrei farlo ma si sto riflettendo. Perché ad es l'indice ESG su cui si basa, da ottobre a oggi ha fatto un +17% niente male direi ...
Non è poca roba, ma quali sono le possibilità di arrivarci? Immagina lo scenario intermedio, è così eclatante la differenza da un buono e soprattutto da un BTP?
Secondo te, è una buona notizia (per te) che l'indice abbia avuto quel guadagno negli ultimi tre mesi?
 
Allo stacco della cedola prendi intero, ma all'acquisto del BTP paghi il rateo cedolare sin lì maturato al venditore
Cosa significa "ma all'acquisto del BTP paghi il rateo cedolare sin lì maturato al venditore"? Io l'unica cosa che pago in fase di acquisto del BTP non è il controvalore? Ad es compro a 98 ma la prima cedola semestrale del 1,5% la prendo intera, no? Non mi è chiaro questo punto. Voglio dire quel costo per il rateo cedolare è già ingoblato nel prezzo di acquisto del BTP? Grazie
 
Cosa significa "ma all'acquisto del BTP paghi il rateo cedolare sin lì maturato al venditore"? Io l'unica cosa che pago in fase di acquisto del BTP non è il controvalore? Ad es compro a 98 ma la prima cedola semestrale del 1,5% la prendo intera, no? Non mi è chiaro questo punto. Voglio dire quel costo per il rateo cedolare è già ingoblato nel prezzo di acquisto del BTP? Grazie
Confondi tra prezzo di acquisto e costo dell'operazione: se compri 1.000€ di BTP a 98 non pagherai complessivamente 980€, ma la somma di 980€, rateo cedolare, commissioni ed eventuale disaggio di emissione
 
Cosa significa "ma all'acquisto del BTP paghi il rateo cedolare sin lì maturato al venditore"? Io l'unica cosa che pago in fase di acquisto del BTP non è il controvalore? Ad es compro a 98 ma la prima cedola semestrale del 1,5% la prendo intera, no? Non mi è chiaro questo punto. Voglio dire quel costo per il rateo cedolare è già ingoblato nel prezzo di acquisto del BTP? Grazie
prova tu a vederli con questo foglio excel in 1.a pagina: Nuovo Layout del Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF)
 
Ragazzi, una domanda al volo.

Stavo valutando di acquistare qualche BOT tanto per avere un guadagno minimo ma a breve termine.

Non ho capito però una cosa, i BOT vengono sempre rimborsati a 100 oppure il valore può variare?

Perché vedo che alcuni hanno un valore di emissione per esempio a 98 e non capisco se è lo sconto per chi li acquista alla loro emissione oppure, se come ho inteso, per tutti il rimborso a scadenza sarà sempre e comunque 100
 
Ragazzi, una domanda al volo.

Stavo valutando di acquistare qualche BOT tanto per avere un guadagno minimo ma a breve termine.

Non ho capito però una cosa, i BOT vengono sempre rimborsati a 100 oppure il valore può variare?

Perché vedo che alcuni hanno un valore di emissione per esempio a 98 e non capisco se è lo sconto per chi li acquista alla loro emissione oppure, se come ho inteso, per tutti il rimborso a scadenza sarà sempre e comunque 100

Rimborsano a 100.
 
Rimborsano a 100.
Ok, quindi prezzo di emissione dei bot è riferito al prezzo di favore per chi si aggiunga il titolo subito.

Alla scadenza comunque a tutti va 100

Se invece ho capito bene, per i BTP se il prezzo di emissione è 103 ed acquisto magari a 98, a scadenza mi verrà pagato a 103. (Oppure sempre 100?)
 
Ok, quindi prezzo di emissione dei bot è riferito al prezzo di favore per chi si aggiunga il titolo subito.

Alla scadenza comunque a tutti va 100

Se invece ho capito bene, per i BTP se il prezzo di emissione è 103 ed acquisto magari a 98, a scadenza mi verrà pagato a 103. (Oppure sempre 100?)
a 100
 
Perfetto, grazie mille per la spiegazione, finalmente ho capito che 100 è sia per BTP che per BOT sempre il riferimento di rimborso.

Conviene dunque comprare quando scende parecchio e vendere subito solo se sale molto oppure attendere la loro scadenza per avere il 100
 
Perfetto, grazie mille per la spiegazione, finalmente ho capito che 100 è sia per BTP che per BOT sempre il riferimento di rimborso.

Conviene dunque comprare quando scende parecchio e vendere subito solo se sale molto oppure attendere la loro scadenza per avere il 100
Se vendere a scadenza o subito dipende se sei un cassettista o meno. Comunque puoi valutarlo da solo con questo magnifico foglio excel scaricabile in 1.a pagina Nuovo Layout del Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF)
 
Confondi tra prezzo di acquisto e costo dell'operazione: se compri 1.000€ di BTP a 98 non pagherai complessivamente 980€, ma la somma di 980€, rateo cedolare, commissioni ed eventuale disaggio di emissione
Forse ho capito. Supponendo BTP con cedola semestrale del 1% e prossima cedola 01-03-2023, io al 01/02/2023 acquisto il BTP a 98. Allora a quel costo di 98 dovrei aggiungere il costo relativamente al rendimento dell'1% diviso per 150gg (ossia 5 mesi perché sul semestre precedente io sto acquisando quando manca 1 solo mese alla cedola). Ho inteso bene? Detto più semplicemente devo pagare al venditore la parte di cedola dell'ultima cedola sino a quando ho acquistato io, dico bene?
 
Non riesco a modificare la cella dell'ISIN per scegliere il BTP che mi interessa. Dice cella protetta
@MarcoFa9 Se clicchi sul nome (riga 6) esce un menù a tendina in cui puoi scegliere il BTP e viene riempito tutto in automatico. Devi poi solo inserire importo da investire (riga 20), la data di acquisto e le commissioni. In pratica devi solo inserire i valori nelle celle a sfondo giallo
 
@MarcoFa9 Se clicchi sul nome (riga 6) esce un menù a tendina in cui puoi scegliere il BTP e viene riempito tutto in automatico. Devi poi solo inserire importo da investire (riga 20), la data di acquisto e le commissioni. In pratica devi solo inserire i valori nelle celle a sfondo giallo
Ok funziona! Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro