Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perdonate la banalità della domanda ma se dovessi acquistare dei BTP sul MOT esiste la possibilità che l'ordine mi venga eseguito parzialmente se il mercato non è liquido abbastanza?
 
Perdonate la banalità della domanda ma se dovessi acquistare dei BTP sul MOT esiste la possibilità che l'ordine mi venga eseguito parzialmente se il mercato non è liquido abbastanza?
Beh io da home banking ISP vedo che scelto un titolo mi presenta Denaro Lettera numero proposte e totale liquidità in negoziazione x cui un'idea te la fai di quanto è il circolante acquistabile
 
Beh io da home banking ISP vedo che scelto un titolo mi presenta Denaro Lettera numero proposte e totale liquidità in negoziazione x cui un'idea te la fai di quanto è il circolante acquistabile
Quindi se io voglio acquistare 100k di un BTP e su Lettera c'è la prima disponibilità per 80k e la seconda per 50k ad un prezzo ovviamente superiore come avviene lo scambio? Ed il prezzo quale sarà una media ponderata? Un'altra domanda, possono essere venduti parzialmente o per forza tutto il blocco?
 
Forse ho capito. Supponendo BTP con cedola semestrale del 1% e prossima cedola 01-03-2023, io al 01/02/2023 acquisto il BTP a 98. Allora a quel costo di 98 dovrei aggiungere il costo relativamente al rendimento dell'1% diviso per 150gg (ossia 5 mesi perché sul semestre precedente io sto acquisando quando manca 1 solo mese alla cedola). Ho inteso bene? Detto più semplicemente devo pagare al venditore la parte di cedola dell'ultima cedola sino a quando ho acquistato io, dico bene?
dici bene; io farei un calcolo più semplice con le date che dici tu: la cedola/6*5
comunque il discorso è quello OK!
 
Quindi se io voglio acquistare 100k di un BTP e su Lettera c'è la prima disponibilità per 80k e la seconda per 50k ad un prezzo ovviamente superiore come avviene lo scambio? Ed il prezzo quale sarà una media ponderata? Un'altra domanda, possono essere venduti parzialmente o per forza tutto il blocco?
dipende da come imposti l'acquisto:
-se metti al meglio, l'acquisto " sale" fino a completare l'acquisto (il prezzo non sarà la media dei prezzi, ma la somma delle singole operazioni)
-se metti un prezzo e "tutto o niente" se non c'è abbastanza copertura l'operazione non passa, se metti un prezzo senza il "tutto o niente" passa parzialmente (oppure può concludersi con 2/3 contratti al tuo prezzo se c'è abbastanza offerta, anche in momenti diversi fino alla scadenza dell'ordine di acquisto)
 
dipende da come imposti l'acquisto:
-se metti al meglio, l'acquisto " sale" fino a completare l'acquisto (il prezzo non sarà la media dei prezzi, ma la somma delle singole operazioni)
-se metti un prezzo e "tutto o niente" se non c'è abbastanza copertura l'operazione non passa, se metti un prezzo senza il "tutto o niente" passa parzialmente (oppure può concludersi con 2/3 contratti al tuo prezzo se c'è abbastanza offerta, anche in momenti diversi fino alla scadenza dell'ordine di acquisto)
Quindi se imposto un ordine per acquistarne per 100k al meglio senza fissare un prezzo potrei ritrovarmi in portafoglio lo stesso titolo con prezzi d'acquisto di diversi?
 
Quindi se imposto un ordine per acquistarne per 100k al meglio senza fissare un prezzo potrei ritrovarmi in portafoglio lo stesso titolo con prezzi d'acquisto di diversi?
No con l'ordine al meglio ti spazzola solo il primo livello del book.
Se vuoi un eseguito totale devi fissare l'ordine al prezzo che ti permette di comprare/vendere tutta la quantità che vuoi.
 
No con l'ordine al meglio ti spazzola solo il primo livello del book.
Se vuoi un eseguito totale devi fissare l'ordine al prezzo che ti permette di comprare/vendere tutta la quantità che vuoi.
pensavo spazzolasse fino al completamento: ti ringrazio per l'informazione OK!

avevo letto le spiegazioni di Borsa Italiana e pensavo risalisse il book
Immagine 2023-01-23 192624.png
 
mi stai facendo venire il dubbio...
leggendo in giro temo di aver detto una c@zzata :wall:; L'ordine al meglio privilegia l'esecuzione rispetto al prezzo quindi spazzola il book a più livelli. Ero convinto che si limitasse al primo livello
Magari al prossimo eseguito provo o_O
Grazie per la correzione.
 
leggendo in giro temo di aver detto una c@zzata :wall:; L'ordine al meglio privilegia l'esecuzione rispetto al prezzo quindi spazzola il book a più livelli. Ero convinto che si limitasse al primo livello
Magari al prossimo eseguito provo o_O
Grazie per la correzione.
Infatti anche a me sembrava strano, ho un pò di esperienza con le azioni e sapevo che funzionava così. Per questo avevo posto la domanda che quindi ripropongo. Se devo acquistare dei BTP per un valore nominale di 100k al meglio ed in lettera al primo livello c'è un'offerta di 80k il mio ordine viene eseguito totalmente "spazzolando" fino ai livelli inferiori alla fine ottengo i 100k ad un prezzo di carico che è la media ponderata dei vari eseguiti giusto? E poi l'altra domanda, anche un venditore potrebbe trovarsi una vendita parziale fino a che non ci sono abbastanza compratori al meglio che ne acquistano la parte restante fino ad esaurimento?
 
Lo vediamo subito:
le imposte su un'azione, certificato, opzione, obbligazione corporate, ecc. sono al 26%;
quelle sui tds in white-list e assimilati sono al 12,5%;

Di fronte ad una perdita di 100€ su uno strumento al 26% puoi sgravare successivamente 26€ di imposte; se al 12,5% sono invece 12,5€ di imposte.

Quando perdi 100€ in azioni nello zainetto fiscale ti segnano 100€ di minus (perché per convenzione le minus fiscali sono segnate di strumenti al 26% che è l'imposta più generale); quei 100€ stanno ad indicare che potrai sgravare 26€ di imposte.

Come?
Facendo un gain in azioni, ecc. per 100€; che prevedono 26€ di imposte che vengono compensate, le minus pregresse annullate e prendi 100 netti.
Facendo un gain in tds di 208€ che al 12,5% prevedono 26€ di imposte che vengono compensate, le minus pregresse annullate e prendi 208 netti.

Perciò si dice che le plusvalenze da tds valgono al 48,08%, perché se fai 208*12,5/26=208*48,08% ottieni 100€ di plus fiscali al 26%.

Viceversa se perdi 208€ in tds hai diritto a sgravare successivamente 208*12,5%=26€ cioè ti vengono accantonate 100€ di minus fiscali nello zainetto, cioè 208*48,08%.

Con queste minus potrai compensare sempre 100€ di gain su azioni, oppure 100/48,08%=208 di gain su tds.
E così via.
ESAUSTIVISSIMO
 
Domanda magari sciocca, se il pagamento del bollo è dovuto annualmente al valore del portafoglio il 31/12, ed acquisto un'obbligazione che scade prima della fine dell'anno faccio il salto della quaglia (tipo quello con il conto deposito) e riesco a non pagare lo 0.2% oppure prendono come riferimento la somma del valore del portafoglio ogni fine trimestre(quindi 31/03+30/06+30/09+31/12)?
 
Domanda magari sciocca, se il pagamento del bollo è dovuto annualmente al valore del portafoglio il 31/12, ed acquisto un'obbligazione che scade prima della fine dell'anno faccio il salto della quaglia (tipo quello con il conto deposito) e riesco a non pagare lo 0.2% oppure prendono come riferimento la somma del valore del portafoglio ogni fine trimestre(quindi 31/03+30/06+30/09+31/12)?
Se la rendicontazione è annuale ed il titolo scade prima delle fine dell'anno nulla è dovuto.

Ciao
Matteo
 
Infatti anche a me sembrava strano, ho un pò di esperienza con le azioni e sapevo che funzionava così. Per questo avevo posto la domanda che quindi ripropongo. Se devo acquistare dei BTP per un valore nominale di 100k al meglio ed in lettera al primo livello c'è un'offerta di 80k il mio ordine viene eseguito totalmente "spazzolando" fino ai livelli inferiori alla fine ottengo i 100k ad un prezzo di carico che è la media ponderata dei vari eseguiti giusto? E poi l'altra domanda, anche un venditore potrebbe trovarsi una vendita parziale fino a che non ci sono abbastanza compratori al meglio che ne acquistano la parte restante fino ad esaurimento?
Si il PMC è la media ponderata dei prezzi di acquisto.
L'altra domanda mi è poco chiara, cmq si anche il venditore potrebbe rirovarsi un eseguito parziale.

Ciao
Matteo
 
Ciao a tutti,

Volevo capire meglio una cosa che mi sfugge.

Quando vado a provare ad acquistare BOT oppure BTP mi viene specificatamente indicato che un fattore di rischio è questo:

- Rischio tasso di interesse: alla scadenza il prezzo dell'obbligazione e' pari al 100% del valore nominale. Prima della scadenza un aumento dei tassi di
interesse puo' comportare una riduzione del prezzo dell'obbligazione.

Ecco volevo capire nei fatti pratici cosa si intende e come impatta un BTP o un Bot.

Ho già fatto ricerche su Google ma volevo essere sicuro di aver compreso questo rischio al 100 %

Grazie
 
Ciao a tutti,

Volevo capire meglio una cosa che mi sfugge.

Quando vado a provare ad acquistare BOT oppure BTP mi viene specificatamente indicato che un fattore di rischio è questo:

- Rischio tasso di interesse: alla scadenza il prezzo dell'obbligazione e' pari al 100% del valore nominale. Prima della scadenza un aumento dei tassi di
interesse puo' comportare una riduzione del prezzo dell'obbligazione.

Ecco volevo capire nei fatti pratici cosa si intende e come impatta un BTP o un Bot.

Ho già fatto ricerche su Google ma volevo essere sicuro di aver compreso questo rischio al 100 %

Grazie

In soldoni: alla scadenza avrai il rimborso a 100 mentre se decidi di vendere prima potresti avere prezzi diversi da 100.
In questo caso il rischio si misura con la duration o durata finanziaria: più alta è la duration più alto è il rischio(*)
(*) rischio di prendere un valore diverso da 100 sia in negativo sia in positivo.

Ciao
Matteo
 
leggendo in giro temo di aver detto una c@zzata :wall:; L'ordine al meglio privilegia l'esecuzione rispetto al prezzo quindi spazzola il book a più livelli. Ero convinto che si limitasse al primo livello

forse dipende dall'intermediario
dalle mie parti è come scrivevi tu: al meglio prende il primo prezzo del book e non "spazzola"
per avere la "spazzolata", io devo impostare "esegui comunque"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro