Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io confermo, non sono del mestiere ma la versione denominata Libera è piuttosto semplice e "capibile" da chi è alle prime armi. Ho iniziato a Dicembre e dopo le prime volte ho capito immediatamente come funziona. Le altre due versioni invece zero, incomprensibili a prima vista, secondo me. Immagino che per un professionista sia la normalità ma per altri richiederebbe del tempo.

Colgo l'occasione per aggiornare @matteooooo sull'excel a cui sto lavorando per estrarre i dati del suo monitor. Con le recenti due modifiche che hai fatto (sommatoria flussi di cassa e armonizzazione del separatore decimale) ora l'estrattore funziona e ci tiro fuori due colonne aggiuntive che sono quelle che mi interessavano per riordinare i titoli (durata reale e interesse composto atteso se portato a scadenza senza reinvestimento delle cedole).

Purtroppo devo accedere alle pagine di dettaglio singole e quindi è piuttosto lento l'aggiornamento ma dato che non lo farei giornalmente mi sta bene così.

Ti segnalo che l'Ungherese XS1696445516 ha probabilmente il prezzo emesso non corretto. Attualmente indichi un valore leggermente sotto 100 ma l'ho appena preso e il controvalore che mi ha indicato l'eseguito di Directa è spiaccicato a quello che otterrei da Master6.5 mettendo un valore di emissione a 100. Dunque immagino che il valore corretto sia 100 e te lo segnalo perchè questo incide sul flusso di cassa da te calcolato.
 
Qualcuno ha capito le commissioni che applica Directa nel caso di BTP e BOT? Sarò, ma io non le trovo... o meglio, penso siano raggruppate in qualche sezione che mi sfugge.
 
Io confermo, non sono del mestiere ma la versione denominata Libera è piuttosto semplice e "capibile" da chi è alle prime armi. Ho iniziato a Dicembre e dopo le prime volte ho capito immediatamente come funziona. Le altre due versioni invece zero, incomprensibili a prima vista, secondo me. Immagino che per un professionista sia la normalità ma per altri richiederebbe del tempo.

Colgo l'occasione per aggiornare @matteooooo sull'excel a cui sto lavorando per estrarre i dati del suo monitor. Con le recenti due modifiche che hai fatto (sommatoria flussi di cassa e armonizzazione del separatore decimale) ora l'estrattore funziona e ci tiro fuori due colonne aggiuntive che sono quelle che mi interessavano per riordinare i titoli (durata reale e interesse composto atteso se portato a scadenza senza reinvestimento delle cedole).

Purtroppo devo accedere alle pagine di dettaglio singole e quindi è piuttosto lento l'aggiornamento ma dato che non lo farei giornalmente mi sta bene così.

Ti segnalo che l'Ungherese XS1696445516 ha probabilmente il prezzo emesso non corretto. Attualmente indichi un valore leggermente sotto 100 ma l'ho appena preso e il controvalore che mi ha indicato l'eseguito di Directa è spiaccicato a quello che otterrei da Master6.5 mettendo un valore di emissione a 100. Dunque immagino che il valore corretto sia 100 e te lo segnalo perchè questo incide sul flusso di cassa da te calcolato.

Reitero l'offerta di farti trovare tutto o quasi(manca la data di regolamento) in un singolo file(che esiste già)🙃
 
Se aggiungi la data di regolamento ben venga a questo punto. Quella mi serve per recuperare la durata dell'investimento.
 
Comunque ProgettoPrisma, se cerchi una banca per investire in titoli di stato, oltre a Webank dai anche un'occhiata a Banca Generali-BG Saxo e a Chebanca.
Se la tua operatività è da cassettista, e se l'investimento supera i 100mila euro, Chebanca è conveniente in quanto ti rimborsa l'imposta di bollo (commissioni 0,18%, min 6 € - max 25 €).
Se invece pensi di fare molte operazioni, Webank (12 € max - fisse degressive fino a 2,75 € - oppure variabili 0,19% min 2,75 € - max 18,9 €) e Banca Generali (18 € max - fisse degressive fino a 2,5 €) sono più convenienti.
 
Ultima modifica:
C'è la data di riferimento (cioè la data di calcolo), fai +2 e sei a posto

mi permetto di precisare:
+ 2 *lavorativi*,
quindi esclusi i sabati, le domeniche e i seguenti:
venerdì 7 aprile 2023
lunedì 10 aprile 2023
lunedì 1 maggio 2023
martedì 15 agosto 2023
lunedì 25 dicembre 2023
martedì 26 dicembre 2023
 
Ragazzi, una piccola rapida delucidazione solo per capire se sto sbagliando o se sto facendo i conti corretti.

Con ISP se acquisto un BOT/BTP pagherò alla banca il 2,4 per mille quindi:

- su 10.000 euro investiti loro si mangano 24 euro di spese corretto?

Con WeBank invece:

- su 10.000 euro investiti al livello 1 del profilo fisso (commissioni mese precedente da 0 a 500 euro) spenderò 12 euro

Con Directa:

- su 10.000 euro investiti spenderò 5 euro

Giusto?
 
Ragazzi, una piccola rapida delucidazione solo per capire se sto sbagliando o se sto facendo i conti corretti.

Con ISP se acquisto un BOT/BTP pagherò alla banca il 2,4 per mille quindi:

- su 10.000 euro investiti loro si mangano 24 euro di spese corretto?

Con WeBank invece:

- su 10.000 euro investiti al livello 1 del profilo fisso (commissioni mese precedente da 0 a 500 euro) spenderò 12 euro

Con Directa:

- su 10.000 euro investiti spenderò 5 euro

Giusto?
Non conosco il profilo di Webank. Gli altri due sono corretti
 
Ragazzi, ma come mai in banca sconsigliano vivamente l'acquisto di BOT e BTP e propongono PAC e certificati... quando alla fin e mi pare di capire che i rendimenti sono sempre quelli di un BOT/BTP (scelto bene) ed espongono a rischi molto minori?

Chiedo perchè continuano a propormi PAC, certificati, obbligazioni (per fare una diversificazione)... ma ogni volta che ne parlo, il discorso è un po' troppo vago, vorrei vedere qualche cosa di scritto chiaro prima di sottoscrivere... e da qui poi mi viene ancora più voglia di negare il consenso alla gestione dei dati e gestire tutto in autonomia confrontandomi esclusivamente con voi.

Io sinceramente di un consulente che mi vuole guidare vista l'inesperienza, ma che non specifica bene le condizioni... non mi da molta fiducia.
 
  • Like
Reazioni: Lob
Ragazzi, ma come mai in banca sconsigliano vivamente l'acquisto di BOT e BTP e propongono PAC e certificati... quando alla fin e mi pare di capire che i rendimenti sono sempre quelli di un BOT/BTP (scelto bene) ed espongono a rischi molto minori?

Chiedo perchè continuano a propormi PAC, certificati, obbligazioni... ma ogni volta che ne parlo, il discorso è un po' troppo vago.

Io sinceramente di un consulente che mi vuole guidare vista l'inesperienza, ma che non specifica bene le condizioni... non mi da molta fiducia.
In genere su quello che propongono hanno una percentuale di guadagno ben più alto di uno 0,20% o 20€ una tantum dell'eseguito di una obbligazione.
D'altro canto sono strumenti in gran parte costruiti dalle banche stesse e strutturate per pagare un premio a loro favore: è il loro lavoro.
 
In genere su quello che propongono hanno una percentuale di guadagno ben più alto di uno 0,20% o 20€ una tantum dell'eseguito di una obbligazione.
D'altro canto sono strumenti in gran parte costruiti dalle banche stesse e strutturate per pagare un premio a loro favore: è il loro lavoro.
Ergo faccio bene a diffidare (non per cattiveria... ma perchè vogliono usare i miei soldi per fare utili facendo passare che si interessano del bene del mio capitale)
 
Ergo faccio bene a diffidare (non per cattiveria... ma perchè vogliono usare i miei soldi per fare utili facendo passare che si interessano del bene del mio capitale)
Tu ascoltali comunque e prendi in considerazione quello che dicono, non puoi escludere che alcune delle loro considerazioni siano del tutto infondate, ma fallo con spirito critico, come faresti in un qualunque negozio di articoli in vendita.
Poi i soldi sono tuoi e comprerai quel che ti piace.
 
Posso chiere una cosa da profano il 04 01 ho comperato 25K btp 37 al 4% nella contabile della banc mi hanno preso sotto la voce inteessi lordi 429,35 stamani mi hanno dato come cedole 437,50
sempre il 04 01 preso 15K BTP34 al 5% nella contabile della banca mi hanno preso con la voce interessi lordi 322,01 stamani mi hanno dato 328,12
Per me e' una partita di giro conviene prendere dei btp l nel giorno succesivo dela stacco cedola penso
GRAZIE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro