Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, acquistando adesso il MAG-25 ed il NOV-28 si rischia di pagare una cedola più alta al vecchio proprietario di quella che in realtà si riceverebbe questo fine mese?

Grazie


Secondo me, sì ... perché il C.I. va a scendere fino a entrambe le date delle rispettive scadenze. E poi, dopo lo stacco della cedola, diventa <1, quindi, non c'è rivalutazione.
Acquistando adesso, si creano anche le MINUS.
Acquistando dopo, il prezzo potrebbe essere più alto.
Aspetto anche io delucidazioni da chi sa meglio e di più ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: f_b
Secondo me, sì ... perché il C.I. va a scendere fino a entrambe le date delle rispettive scadenze. E poi, dopo lo stacco della cedola, diventa <1, quindi, non c'è rivalutazione.
Acquistando adesso, si creano anche le MINUS.
Acquistando dopo, il prezzo potrebbe essere più alto.
Aspetto anche io delucidazioni da chi sa meglio e di più ...
Siccome la cedola è data da parte fissa + rivalutazione inflazione se non erro dovrebbe verificarsi questo:
Si rischia di dare al vecchio proprietario un rateo cedolare maggiore di quello che si percepirà se il CI cala più di quanto aumenti il rateo cedolare fisso nel periodo fra la compravendita e lo stacco cedola.
In soldoni, per deflazioni piccole e tassi cedolari alti non si perde. In altri casi si perde.
Correggetemi se sbaglio
 
Buongiorno a tutti.
Domanda facile facile... perchè il valore delle obbligazioni è espressa in centesimi invece che unità?
Dal momento che l'acquisto si effettua a lotti (per ratail) da 1.000, non sarebbe stato più semplice avere un valore unitario come avviene per le azioni?
 
Siccome la cedola è data da parte fissa + rivalutazione inflazione se non erro dovrebbe verificarsi questo:
Si rischia di dare al vecchio proprietario un rateo cedolare maggiore di quello che si percepirà se il CI cala più di quanto aumenti il rateo cedolare fisso nel periodo fra la compravendita e lo stacco cedola.
In soldoni, per deflazioni piccole e tassi cedolari alti non si perde. In altri casi si perde.
Correggetemi se sbaglio


Facciamo un po' di calcoli?

Prendiamo il
BTP MAG25 1,4%

Stacco Cedola = 26/ 5/2024
CI del 9/05/2023 = 1,04323
CI al 25/5/2023 = 1,0
Rateo del 9/05/2023 = 0,64199

Supponiamo che l'atto di compravendita sia avvenuto ieri 09/05/2923

Il CI, tra la data della compravendita e la data stacco cedola, cala dello 0,04323

Mentre il rateo aumenta (0,7 - 0,64199) = 0,05801

Essendo il CI calato meno rispetto all'aumento del rateo, la risposta al quesito era NO.
Si fa così?
 
cmq il 9 maggio si opera con valuta 11 maggio :rolleyes:
 
Buongiorno,
sono un neofita che sta cercando di conoscere un po' di più il mondo della finanza in quanto ritengo che debba esserci più educazione finanziaria e io stesso vorrei mettermi in gioco.
Con il mio lavoro sono arrivato ad avere una disponibilità economica (nulla di eclatante) ma il solo pensiero di lasciarli nel conto corrente non mi fa stare sereno. Sono un libero professionista.
Non avendo esperienza quindi non vorrei andare a farmi del male investendo da "autodidatta" ma non riesco a fidarmi del mio consulente di banca in quanto potrebbe portarmi ad investire in cose più a favore della banca e non mie.
Ho un amico di famiglia il quale da 40 anni si gestisce in maniera autonoma il suo patrimonio ma per amicizia non vuole prendersi nessuna responsabilità. Però mi ha sempre parlato bene dei BTP come investimento semplice e alla mia portata e sicuramente potrebbe darmi qualche conferma nel caso in cui io gli chieda dei consigli.
Al momento quello che sto cercando io è capire dove indirizzarmi in quanto le mie due prospettive di investimento sarebbe nel lungo periodo (10/15 anni anche 20) e diversificate però nella tipologia. Una con versamenti mensili ed eventuali versamenti aggiuntivi e una
con versamenti unici.
Vorrei escludere le polizze assicurative in quanto tra commissioni e caricamenti e relativi rendimenti ad oggi non vedo nulla di buono (felice di essere smentito però) tra l'altro quando mi parlando di capitale garantito ormai so che non è più così.
Pertanto sono arrivato a cercare di studiare due tipologie semplici da imparare per farmi un'idea concreta e poi procedere.
Secondo voi da cosa dovrei partire con il mio obiettivo?

Tra l'altro sto valutando anche un conto corrente deposito ma anche qui ho molti dubbi...

Vi ringrazio per la pazienza
 
  • Like
Reazioni: f_b
Facciamo un po' di calcoli?

Prendiamo il
BTP MAG25 1,4%

Stacco Cedola = 26/ 5/2024
CI del 9/05/2023 = 1,04323
CI al 25/5/2023 = 1,0
Rateo del 9/05/2023 = 0,64199

Supponiamo che l'atto di compravendita sia avvenuto ieri 09/05/2923

Il CI, tra la data della compravendita e la data stacco cedola, cala dello 0,04323

Mentre il rateo aumenta (0,7 - 0,64199) = 0,05801

Essendo il CI calato meno rispetto all'aumento del rateo, la risposta al quesito era NO.
Si fa così?
Uhm... Il CI si azzera allo stacco cedola, ma per la remunerazione cedolare non si considera CI = 1, ma quello immediatamente precedente (non ho qui i dati sottomano, sarà 1.04 e qualcosina).
@Tramaglino confermi?
 
Buongiorno,
sono un neofita che sta cercando di conoscere un po' di più il mondo della finanza in quanto ritengo che debba esserci più educazione finanziaria e io stesso vorrei mettermi in gioco.
Con il mio lavoro sono arrivato ad avere una disponibilità economica (nulla di eclatante) ma il solo pensiero di lasciarli nel conto corrente non mi fa stare sereno. Sono un libero professionista.
Non avendo esperienza quindi non vorrei andare a farmi del male investendo da "autodidatta" ma non riesco a fidarmi del mio consulente di banca in quanto potrebbe portarmi ad investire in cose più a favore della banca e non mie.
Ho un amico di famiglia il quale da 40 anni si gestisce in maniera autonoma il suo patrimonio ma per amicizia non vuole prendersi nessuna responsabilità. Però mi ha sempre parlato bene dei BTP come investimento semplice e alla mia portata e sicuramente potrebbe darmi qualche conferma nel caso in cui io gli chieda dei consigli.
Al momento quello che sto cercando io è capire dove indirizzarmi in quanto le mie due prospettive di investimento sarebbe nel lungo periodo (10/15 anni anche 20) e diversificate però nella tipologia. Una con versamenti mensili ed eventuali versamenti aggiuntivi e una
con versamenti unici.
Vorrei escludere le polizze assicurative in quanto tra commissioni e caricamenti e relativi rendimenti ad oggi non vedo nulla di buono (felice di essere smentito però) tra l'altro quando mi parlando di capitale garantito ormai so che non è più così.
Pertanto sono arrivato a cercare di studiare due tipologie semplici da imparare per farmi un'idea concreta e poi procedere.
Secondo voi da cosa dovrei partire con il mio obiettivo?

Tra l'altro sto valutando anche un conto corrente deposito ma anche qui ho molti dubbi...

Vi ringrazio per la pazienza
Ciao! Dunque, io ritengo i titoli di Stato abbastanza sicuri (se non dovessero essere rimborsati, vorrebbe dire che lo Stato è insolvente. Sarebbe un disastro per tutto).
Ci sono diverse tipologie di TdS, potrebbero fare al caso tuo più o meno tutte (ci sono BTP ma anche eventualmente titoli analoghi di altri Stati):
* BOT di diversa durata, fino a 1 anno. Es: compro oggi a 98, ricevo fra un anno 100.
* BTP: di durata molto variabile, fino a 50 anni. Qui si può scegliere fra prezzo di acquisto più alto e cedola alta e prezzo più basso e cedola bassa.
* CCT-eu: struttura simile ai BTP, ma la cedola varia in base al tasso Euribor.
* BTP Italia: come i CCT-EU, ma la cedola varia in base all'inflazione semestrale
* BTP€i: legati all'inflazione della zona euro, che però viene riconosciuta a scadenza o alla vendita.
* BTP Futura e BTP Valore: BTP con cedole crescenti nel tempo.
 
Salve,

mi aiutate a fare 2 conti sul BTPi OT27?

Il 19/12/22 ne ho comprati 3000€ nominali a 95,60 - addebitato in conto 2940,70€

Il 21/12/22 ancora 3000€ nominali a 94,15 – addebitato in conto 2902,19€

Ho commissioni dello 0,18 min 5€.

A che cifra minima dovrei vendere il totale OGGI per non generare minus?

Nella app Credit agricole vedo oggi

Controvalore mercato 5766,93

Controvalore carico 5837,81

Prezzo mercato 96,230

Prezzo di carico 97,297

Sono dati che mi aiutano?

Grazie
 
Ciao! Dunque, io ritengo i titoli di Stato abbastanza sicuri (se non dovessero essere rimborsati, vorrebbe dire che lo Stato è insolvente. Sarebbe un disastro per tutto).
Ci sono diverse tipologie di TdS, potrebbero fare al caso tuo più o meno tutte (ci sono BTP ma anche eventualmente titoli analoghi di altri Stati):
* BOT di diversa durata, fino a 1 anno. Es: compro oggi a 98, ricevo fra un anno 100.
* BTP: di durata molto variabile, fino a 50 anni. Qui si può scegliere fra prezzo di acquisto più alto e cedola alta e prezzo più basso e cedola bassa.
* CCT-eu: struttura simile ai BTP, ma la cedola varia in base al tasso Euribor.
* BTP Italia: come i CCT-EU, ma la cedola varia in base all'inflazione semestrale
* BTP€i: legati all'inflazione della zona euro, che però viene riconosciuta a scadenza o alla vendita.
* BTP Futura e BTP Valore: BTP con cedole crescenti nel tempo.
Ti ringrazio...
Hai citato tutte le opzioni dei titoli di stato ma se non erro questi hanno acquisti una tantum e non è possibile fare versamenti aggiuntivi corretto?
 
  • Like
Reazioni: f_b
Salve,

mi aiutate a fare 2 conti sul BTPi OT27?

Il 19/12/22 ne ho comprati 3000€ nominali a 95,60 - addebitato in conto 2940,70€

Il 21/12/22 ancora 3000€ nominali a 94,15 – addebitato in conto 2902,19€

Ho commissioni dello 0,18 min 5€.

A che cifra minima dovrei vendere il totale OGGI per non generare minus?

Nella app Credit agricole vedo oggi

Controvalore mercato 5766,93

Controvalore carico 5837,81

Prezzo mercato 96,230

Prezzo di carico 97,297

Sono dati che mi aiutano?

Grazie
Prova con il foglio di calcolo BTPItalia!
 
Ti ringrazio...
Hai citato tutte le opzioni dei titoli di stato ma se non erro questi hanno acquisti una tantum e non è possibile fare versamenti aggiuntivi corretto?
Dipende.... Se tu apri un Dossier Titoli presso un gestore che consente di sottoscrivere i titoli in asta, puoi comprare 1.000€ alla volta (taglio minimo) senza commissioni.
 
Dipende.... Se tu apri un Dossier Titoli presso un gestore che consente di sottoscrivere i titoli in asta, puoi comprare 1.000€ alla volta (taglio minimo) senza commissioni.
SI ho aperto la posizione in BPM, buono a sapersi. Ti ringrazio
 
SI ho aperto la posizione in BPM, buono a sapersi. Ti ringrazio
Esempio: asta del BTP decennale Nv33.
Prima asta (quando il titolo è stato creato) ad aprile 2023. Poi seguiranno una asta al mese, di solito per 5/6 mesi ripropongono lo stesso titolo. Poi passano a un nuovo BTP decennale... E così via
 
Ti ringrazio...
Hai citato tutte le opzioni dei titoli di stato ma se non erro questi hanno acquisti una tantum e non è possibile fare versamenti aggiuntivi corretto?
Io consiglio una buona sana differenziazione sui titoli di stato. Personalmente ho in btp solo un 5% dei miei tds. E solo in btp italia. Per me il sistema italia e’ ad alto rischio. Personale e soggettivo. Ma investo su tds doppia A (Francia Germania Austria, Belgio anche Spagna ) e qualche corporate. E poi se ci raccontano che questa o quella agenzia di rating vuol fare i capricci con l Italia me no sto tranquillo. Se metti tutte le uova in tds italiani sei sicuro che poi stai sereno? La mia idea e’ che i rischi li corro sull azionario, non sui bond. Ma e’ la mia idea. E per me funziona.
 
Io consiglio una buona sana differenziazione sui titoli di stato. Personalmente ho in btp solo un 5% dei miei tds. E solo in btp italia. Per me il sistema italia e’ ad alto rischio. Personale e soggettivo. Ma investo su tds doppia A (Francia Germania Austria, Belgio anche Spagna ) e qualche corporate. E poi se ci raccontano che questa o quella agenzia di rating vuol fare i capricci con l Italia me no sto tranquillo. Se metti tutte le uova in tds italiani sei sicuro che poi stai sereno? La mia idea e’ che i rischi li corro sull azionario, non sui bond. Ma e’ la mia idea. E per me funziona.
Su che base dici che i tds italiani sono ad alto rischio? Non è una critica ma una curiosità. Trovo corretto an he il tuo ragionamento di differenziare infatti la mia base di partenza è proprio quella. Però per partire visto che le somme non sono importanti potrebbe essere un'idea puntare su BTP o BOT Italia e poi vedere qualcosa su Francia e Germania. Affiancare anche un cc deposito lo trovate intelligente come differenziazione?
 
Mio consiglio, per accantonamento meglio versare su fondo di categoria o in alternativa fondo pensione aperto (ha costi inferiori che i piani individuali pensionistici che possono proporti assicurazioni/banche/posta). Come libero professionista deduci quanto versato dal reddito.
Per la quota di liquidità invece subito disponibile confermo che i trattenuti e caricamenti su polizze vita ramo I al momento le rendono soluzioni non economicamente interessanti.
Visto il 3D, io consiglierei 2/3 BTP durata max 20 anni (es Btp Tf 4,45% St43, Btp Tf 4,35% Nv33 Eur, Btp-1fb37 4%)
 
Mio consiglio, per accantonamento meglio versare su fondo di categoria o in alternativa fondo pensione aperto (ha costi inferiori che i piani individuali pensionistici che possono proporti assicurazioni/banche/posta). Come libero professionista deduci quanto versato dal reddito.
Per la quota di liquidità invece subito disponibile confermo che i trattenuti e caricamenti su polizze vita ramo I al momento le rendono soluzioni non economicamente interessanti.
Visto il 3D, io consiglierei 2/3 BTP durata max 20 anni (es Btp Tf 4,45% St43, Btp Tf 4,35% Nv33 Eur, Btp-1fb37 4%)
Non avendo un fondo di categoria purtroppo dovrei indirizzarmi su un fondo aperto ma cosa ci sarebbe nel mercato ora? Grazie mille anche per i BTP, ci do un occhio.
 
Per un FPA starei sulle principali compagnie: Generali, Unipolsai, ecc.
Mi raccomando di fare attenzione visto che loro spingeranno per la sottoscrizione di un PIP al posto del FPA (visto che ha costi maggiori e maggior ritorno provvigionale).
 
Buongiorno a tutti, qualcuno mi consiglia una lettura, un sito o un video corso per capire bene la differenza tra i vari btp, bond, ecc dove comparli, calcolare i rendimenti e tutto quanto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro