Come s'impara? Vol. 4

OK, ho visto questo ma ancora non capisco dove sbaglio:

È obbligatorio usare un'obbligazione con la cedola dello 0% per compensare una minusvalenza?
NO! Però, siccome un'obbligazione fa guadagnare sia dalle cedole che dall'eventuale plusvalenza a scadenza, ma solo la plusvalenza può essere usata per compensare una minusvalenza (le cedole sono inutilizzabili), minore è la cedola e maggiore è la plusvalenza (a parità di durata residua). Perciò, a parità di durata residua (e di emittente), le obbligazioni con la cedola dello 0% garantiscono una plusvalenza maggiore di quelle con cedola maggiore dello 0% e quindi possono compensare una minusvalenza maggiore. Fai attenzione, però! 0% e zero-coupon: sono diversissimi!
il cassetto fiscale è considerato al 26%, se compensi con titoli al 12,5% ti "serve" più capital gain per esaurire la minus
nel link che ti ha postato @dj_lagra c'è scritto grosso come una casa
 
il cassetto fiscale è considerato al 26%, se compensi con titoli al 12,5% ti "serve" più capital gain per esaurire la minus
nel link che ti ha postato @dj_lagra c'è scritto grosso come una casa
Immagino che ti riferisca a questa frase:

(ricordandoti che le plusvalenze da titolo di stato compensano solo il 12,5%/26% = 48,076923...% delle minusvalenza registrate nel tuo cassetto fiscale

Infatti non l'avevo capita.

Avevo premesso tutta la mia ignoranza in materia di minus e proprio nella mia ignoranza, avevo supposto che se ho una minus di 100 e genero una plus di pari valore la annullo.
Quella del 26% non la sapevo proprio. Quindi:

Se pago una plus, il Capital gain e' il 12,5% per i TDS e white list e 26% per il resto.
Se invece genero una minus, o la compenso con titoli tassati al 26, oppure con TDS solo per il 48% del loro valore.

Giusto stavolta?

Grazie per l'aiuto, molto gentile.
 
Immagino che ti riferisca a questa frase:

(ricordandoti che le plusvalenze da titolo di stato compensano solo il 12,5%/26% = 48,076923...% delle minusvalenza registrate nel tuo cassetto fiscale

Infatti non l'avevo capita.

Avevo premesso tutta la mia ignoranza in materia di minus e proprio nella mia ignoranza, avevo supposto che se ho una minus di 100 e genero una plus di pari valore la annullo.
Quella del 26% non la sapevo proprio. Quindi:

Se pago una plus, il Capital gain e' il 12,5% per i TDS e white list e 26% per il resto.
Se invece genero una minus, o la compenso con titoli tassati al 26, oppure con TDS solo per il 48% del loro valore.

Giusto stavolta?

Grazie per l'aiuto, molto gentile.
Puoi usare anche VW Lug2026 0.375% (XS2343822842)
Titolo tassato al 26% essendo Corporate. quindi più efficiente del btp.

Un bel tool per il recupero minus, una volta capito il meccanismo :
Minus-eater list
 
Immagino che ti riferisca a questa frase:

(ricordandoti che le plusvalenze da titolo di stato compensano solo il 12,5%/26% = 48,076923...% delle minusvalenza registrate nel tuo cassetto fiscale

Infatti non l'avevo capita.

Avevo premesso tutta la mia ignoranza in materia di minus e proprio nella mia ignoranza, avevo supposto che se ho una minus di 100 e genero una plus di pari valore la annullo.
Quella del 26% non la sapevo proprio. Quindi:

Se pago una plus, il Capital gain e' il 12,5% per i TDS e white list e 26% per il resto.
Se invece genero una minus, o la compenso con titoli tassati al 26, oppure con TDS solo per il 48% del loro valore.

Giusto stavolta?

Grazie per l'aiuto, molto gentile.
abbastanza
sul pagamento della plus è corretto
sulla creazione della minus: con un titolo a tassazione ordinaria, l'importo è quello, con un TDS whitelist la minus viene ricalcolata per essere coerente con il 26%
se devi compensare la plus ordinaria va a matchare con la minus dello zainetto, se hai plus da WL si ricalcola come sopra

PS: il CG del TDS è tutto compensabile, ma assorbe meno minus rispetto al CG ordinario
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto. Ho provato ad utilizzare la funzione ricerca ma non riesco a trovare la risposta, nonostante sia stato spiegato e rispiegato.
Come si calcola la cedola del IT0005543803? BTP 2029 1,5% indicizzato all'inflazione europea?
Mi riuscite a fare il conteggio con l'indicazione di dove trovare i coefficienti?

Inoltre volevo chiedervi una cosa relativa alla convenienza di creare una minusvalenza per compensare una futura plusvalenza di un BTP acquistato a 94.

Grazie a tutti .

Ciao
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto. Ho provato ad utilizzare la funzione ricerca ma non riesco a trovare la risposta, nonostante sia stato spiegato e rispiegato.
Come si calcola la cedola del IT0005543803? BTP 2029 1,5% indicizzato all'inflazione europea?
Mi riuscite a fare il conteggio con l'indicazione di dove trovare i coefficienti?

Inoltre volevo chiedervi una cosa relativa alla convenienza di creare una minusvalenza per compensare una futura plusvalenza di un BTP acquistato a 94.

Grazie a tutti .

Ciao
Ciao, i coefficienti si trovano sul sito del MEF:

https://www.dt.mef.gov.it/export/si...e-BTPEi-5-anni-marzo-2024-base-26.04.2023.pdf

Più tardi tento di fare il calcolo, ma non ti fidare troppo: sto imparando anch’io

L’idea di creare una minus valenza per compensare una plusvalenza mi sembra ottima. Io, nel mio piccolo, cerco di farlo (senza rimetterci soldi si intende) :asd:
 
Ciao, i coefficienti si trovano sul sito del MEF:

https://www.dt.mef.gov.it/export/si...e-BTPEi-5-anni-marzo-2024-base-26.04.2023.pdf

Più tardi tento di fare il calcolo, ma non ti fidare troppo: sto imparando anch’io

L’idea di creare una minus valenza per compensare una plusvalenza mi sembra ottima. Io, nel mio piccolo, cerco di farlo (senza rimetterci soldi si intende) :asd:
Però il CI del mese di aprile, quando uscirà la cedola, non si sa ancora. Si saprà verso la metà di marzo
 
Buongiorno a tutti vorrei, se possibile, avere un chiarimento sul capital gain relativo a plusvalenze calcolate su BTP. Mi sembra di aver capito che se vendo un BTP in gain pago il capital gain, almeno questa è la contabile che mi ha mandato la banca. Vorrei sapere qual'è la % che si paga di capital gain se si vende un BTP guadagnandoci? grazie a tutti per l'eventuale risposta e chiarimento Mario
 
Buongiorno a tutti vorrei, se possibile, avere un chiarimento sul capital gain relativo a plusvalenze calcolate su BTP. Mi sembra di aver capito che se vendo un BTP in gain pago il capital gain, almeno questa è la contabile che mi ha mandato la banca. Vorrei sapere qual'è la % che si paga di capital gain se si vende un BTP guadagnandoci? grazie a tutti per l'eventuale risposta e chiarimento Mario
Sui BTP la tassazione sulle plusvalenze è al 12.5%
 
come pre gli altri: nominale * CI * tasso cedola



valuta quanto ti costa e poi decidi
Grazie.
Mi fai un esempio pratico sul Btp€i IT0005543803 supponendo di averlo acquistato il 12 febbraio? Come viene calcolato il costo di acquisto?
Grazie,
Buona domenica.
 
Grazie.
Mi fai un esempio pratico sul Btp€i IT0005543803 supponendo di averlo acquistato il 12 febbraio? Come viene calcolato il costo di acquisto?
Grazie,
Buona domenica.
Per i BTP legati all’inflazione devi calcolare il prezzo rivalutato = prezzo di quotazione * CI e sommare il rateo sulla cedola, anche questo rivalutato, quindi = rateo calcolato sul tasso nominale * CI
 
Per i BTP legati all’inflazione devi calcolare il prezzo rivalutato = prezzo di quotazione * CI e sommare il rateo sulla cedola, anche questo rivalutato, quindi = rateo calcolato sul tasso nominale * CI
Ma nel caso di un acquisto devo prendere il ci del giorno?
Grazie,
Ciao
 
Per calcolare il rateo netto giornaliero di un tds, si divide il rateo netto annuale per 360 o 365?
@Juncu
 
Per calcolare il rateo netto giornaliero di un tds, si divide il rateo netto annuale per 360 o 365?
@Juncu
Per i giorni esatti del periodo.
Ad esempio gran parte dei TdS italiani hanno cedole semestrali... devi vedere quanti giorni ci sono tra stacco e stacco e dividere metà cedola per quelli.
 
Per i giorni esatti del periodo.
Ad esempio gran parte dei TdS italiani hanno cedole semestrali... devi vedere quanti giorni ci sono tra stacco e stacco e dividere metà cedola per quelli.
se io vedo il 2037 btp cedola al 4 leggo anche

dal 29/1 al 29 /7 mi vengono 180 gg



Base di CalcoloACT/ACT (PERIODIC BASIS)
 
Ultima modifica:
Indietro