Conto corrente "WebSella" di Banca Sella - Cap. IV

Questo mese ho ricevuto 51.92 euro per accredito cedole da ETF obbligazionario.
Ho pagato 9,80 per il capital gain (18,87%) e
addirittura ben 8.50 euro (16,37%) per le spese che si trattiene Banca Sella.

mia cara Banca Sella non ti pare ti essere un po' cara?
So che applichi la regola:
da 0 a 10 euro => nessuna spesa
da 10,01 a 51.65 => 1,81 euro
> 51,65 => 8,50 euro

mia cara Banca Sella se proprio vuoi guadagnarci perchè non pensi di mettere una piccola percentuale invece che costi fissi?
forse volevi mettere come soglia: da 10,01 a 516,50 e hai sbagliato dove mettere la virgola?

Tengo a precisare che in generale sono contento di essere tuo cliente ma questo balzello proprio non lo digerisco e continuerò a farlo notare fino a quando non farai qualcosa
 
Questo mese ho ricevuto 51.92 euro per accredito cedole da ETF obbligazionario.
Ho pagato 9,80 per il capital gain (18,87%) e
addirittura ben 8.50 euro (16,37%) per le spese che si trattiene Banca Sella.
Sul foglio informativo del conto titoli Sella vedo che si tratta del costo "dividendi estero".
Ma che significa esattamente "estero"? che l'ETF è stato acquistato su una borsa estera e non è quotato su MTA?
 
Ultima modifica:
Il brutto di questo conto, oltre al canone, è il non poter revocare autonomamente i bonifici, cosa che permettono tutte le banche.
Ciao io avevo websella molti anni fa (poi chiuso) ma non mi ero mai accolto della revoca dei bonifici perchè lo avevo chiuso dopo poco tempo per motivi che non sto qui ora a dire.
Intendi che se immetti un bonifico, e magari dopo 1 ora lo vuoi revocare non si può fare? E come si dovrebbe procedere per revocarlo? Semplice curiosità

Io però nelle FAQ ho letto questo:
Posso annullare un bonifico?
Un bonifico è annullabile quando è stato inserito ma ancora non eseguito contabilmente, ovvero è in stato Prenotato. I bonifici che possono essere annullati sono quelli che hanno data esecuzione futura rispetto a quella d'inserimento dell'operazione. Puoi annullare un bonifico dalla Lista Bonifici e Giroconti cliccando sulla X a destra della descrizione.
 
Ciao io avevo websella molti anni fa (poi chiuso) ma non mi ero mai accolto della revoca dei bonifici perchè lo avevo chiuso dopo poco tempo per motivi che non sto qui ora a dire.
Intendi che se immetti un bonifico, e magari dopo 1 ora lo vuoi revocare non si può fare? E come si dovrebbe procedere per revocarlo? Semplice curiosità
Non saprei. Quello che posso dirti di sicuro è che l'anno scorso un mio amico che aveva WebSella ha fatto un bonifico errato (cifra inferiore rispetto a quella necessaria), allora gli ho consigliato di revocarlo e di farne un altro con la cifra giusta. Stiamo parlano di pochi minuti dopo aver immesso il primo bonifico. Da nessuna parte c'era la possibilitòà di revocarlo. Un po' di temp fa ho posto qui la domanda e l'assistenza ha risposto che un bonifico non si può revocare in autonomia, ma bisogna chiamare l'assistenza che comunque non è detto che garantisca la revoca. Ovviamente tutto questo non è accettabile. Se nel frattempo le cose sono cambiate, meglio, ma da allora non ho pià avuto a che fare con un conto WebSella.
 
Non saprei. Quello che posso dirti di sicuro è che l'anno scorso un mio amico che aveva WebSella ha fatto un bonifico errato (cifra inferiore rispetto a quella necessaria), allora gli ho consigliato di revocarlo e di farne un altro con la cifra giusta. Stiamo parlano di pochi minuti dopo aver immesso il primo bonifico. Da nessuna parte c'era la possibilitòà di revocarlo. Un po' di temp fa ho posto qui la domanda e l'assistenza ha risposto che un bonifico non si può revocare in autonomia, ma bisogna chiamare l'assistenza che comunque non è detto che garantisca la revoca. Ovviamente tutto questo non è accettabile. Se nel frattempo le cose sono cambiate, meglio, ma da allora non ho pià avuto a che fare con un conto WebSella.
Incredibile! E' un opzione che hanno tutte le banche perché se ad esempio qualcuno dovesse bonificare 1.000€ e per sbaglio ci aggiunge uno 0 in più si vedrebbe prosciugato il conto senza possibilità di annullarlo in automatico e chi si è visto si è visto. Magari te lo revocano se si chiama (forse non so) ma in quel lasso di tempo non hai quasi più soldi sul conto. Se è davvero così non è accettabile davvero.

Io avevo abbandonato sella per 2 motivi: la carta di debito non mi arrivava mai, passato 1 mese e mezzo e ancora non arrivava e nel frattempo Fineco aveva già blocato tutte le mie carte siccome stavo chiudendo il conto. Mi sono salvato grazie alla DB Contocarta per l'emergenza, e ho dovuto così chiedere un secondo rinvio con spedizione stavolta in filiale per accelerare i tempi. Nel giro di una settimana mi è arrivata, e dopo 1 settimana mi è arrivata anche quella precedente dopo 2 mesi di attesa :D Che caos! Mi son detto vabbè pazienza magari son stato sfigato io.
Dopo pochi giorni che ero con loro e dopo pochi giorni che mi avevano spedito la carta di credito hanno aumentato il canone della carta di credito mi sembra di ben 10 euro in più e allora mi son detto ma vattene a pesca! Ho chiuso tutto e son passato in altra banca.
 
Ultima modifica:
Sul foglio informativo del conto titoli Sella vedo che si tratta del costo "dividendi estero".
Ma che significa esattamente "estero"? che l'ETF è stato acquistato su una borsa estera e non è quotato su MTA?
Sella considera estero qualunque isin che non cominci per IT anche se è quotato sull'MTA , caso unico in Italia da quello che so. Essendo tutti gli etf emessi in lussemburgo , irlanda e germania praticamente pagano tutti questa gabella sullo stacco dividendi
 
Ormai Sella sembra non essere più interessata ai clienti retail.

Il conto websella è stato tramutato in conto con un costo trimestrale minimo di e.4,50 e non è previsto alcun vantaggio

- se accrediti stipendio no vantaggi. - con i conti base start e Premium le commissioni acquisto titoli non hanno un tetto a valore ma percentuale! Basta una transazione di BTP da 20mila euro che arriva a oltre 100euro di commissioni!
- no carta credito (si paga)
- no revoca bonifico e assegni in autonomia

Troppi passi indietro..
 
Sul foglio informativo del conto titoli Sella vedo che si tratta del costo "dividendi estero".
Ma che significa esattamente "estero"? che l'ETF è stato acquistato su una borsa estera e non è quotato su MTA?
nel mio caso si tratta del "Vanguard USD Em Mkts Govt Bd UCITS ETF", il famoso VEMT che cedola ogni mese! Comprato su MTA
 
Sella considera estero qualunque isin che non cominci per IT anche se è quotato sull'MTA , caso unico in Italia da quello che so. Essendo tutti gli etf emessi in lussemburgo , irlanda e germania praticamente pagano tutti questa gabella sullo stacco dividendi

nel mio caso si tratta del "Vanguard USD Em Mkts Govt Bd UCITS ETF", il famoso VEMT che cedola ogni mese! Comprato su MTA

Mi sembrano costi ingiustificati. Peccato, con qualche ritocco (ad esempio la presenza di un massimo alla commissione di negoziazione delle obbligazioni) potrebbe essere un conto interessante per un investitore retail.
 
Ormai Sella sembra non essere più interessata ai clienti retail.

Il conto websella è stato tramutato in conto con un costo trimestrale minimo di e.4,50 e non è previsto alcun vantaggio

- se accrediti stipendio no vantaggi. - con i conti base start e Premium le commissioni acquisto titoli non hanno un tetto a valore ma percentuale! Basta una transazione di BTP da 20mila euro che arriva a oltre 100euro di commissioni!
- no carta credito (si paga)
- no revoca bonifico e assegni in autonomia

Troppi passi indietro..
Nella pagina delle FAQ di Sella per l'annullamento dei bonifici è specificato questo:

Posso annullare un bonifico?
Un bonifico è annullabile quando è stato inserito ma ancora non eseguito contabilmente, ovvero è in stato Prenotato. I bonifici che possono essere annullati sono quelli che hanno data esecuzione futura rispetto a quella d'inserimento dell'operazione. Puoi annullare un bonifico dalla Lista Bonifici e Giroconti cliccando sulla X a destra della descrizione.

Come mai dite che non si può fare?
 
Si possono annullare quelli con esecuzione futura ovvero inserisco un bonifico da eseguire non oggi ma tra X giorni il che riduce di molto l’utilità
 
Salve, vorrei aprire un conto Sella Start cointestato a 3 persone. E' possibile fare l'operazione completamente online e senza webcam?
 
Salve, vorrei aprire un conto Sella Start cointestato a 3 persone. E' possibile fare l'operazione completamente online e senza webcam?
Buongiorno manosk,

certo, puoi aprire il Conto Sella Start direttamente online seguendo alcuni semplici passaggi guidati. Potrai scegliere il riconoscimento con bonifico, che dovrà provenire da un altro conto corrente a voi cointestato (se non lo avete, potete procedere con tre bonifici distinti, uno intestato ad ognuno di voi). ;) Cristina - Team Sella
 
Sempre con riferimento al conto Sella Start, vorrei qualche chiarimento sulle modalità di accesso all'area riservata del sito e autorizzazione delle operazioni dispositive (es. bonifico).

Due dei cointestatari hanno smartphone di ultima generazione e quindi utilizzeranno senza problemi il token mobile generato in app.

Il terzo cointestatario è una persona anziana che ha uno smartphone un po' datato e che con la sua attuale banca è abituato a utilizzare la conferma via SMS (gratuito): può costui accedere al sito web e autorizzare le varie operazioni solo con SMS, ignorando completamente l'app eventualmente installata sul suo cellulare? In caso affermativo, il servizio SMS sarebbe gratuito?
 
Ultima modifica:
L'SMS non è gratuito, ovvero €0,10 cadauno.

Per accedere al conto alla fine si tratta di leggere e quindi riportare
sulla tastiera del PC desktop le 8 cifre della One Time Password (OTP).

Gli SMS sono scritti piccolissimi e talvolta tardano ad arrivare creando ansia
mentre il token software riporta i numeri abbastanza grandi e può funzionare anche
offline su un vecchio tablet con lo schermo gigante.

Boh... ;)

E' vero che l'app per certi aspetti potrebbe essere più agevole da utilizzare, ma la persona in questione ha uno smartphone vecchiotto e l'app Sella potrebbe risultare a breve non più compatibile. Per gli anziani l'upgrade del cellulare è sempre un trauma, ecco perché avere sempre aperta l'opzione SMS sarebbe importante.

Sul costo degli SMS il sito Sella non è chiaro: sembrerebbero gratuiti se attivati insieme al token via app, ma a quel punto non si capisce il senso della sovrapposizione SMS/Token mobile...
 
Sempre con riferimento al conto Sella Start, vorrei qualche chiarimento sulle modalità di accesso all'area riservata del sito e autorizzazione delle operazioni dispositive (es. bonifico).

Due dei cointestatari hanno smartphone di ultima generazione e quindi utilizzeranno senza problemi il token mobile generato in app.

Il terzo cointestatario è una persona anziana che ha uno smartphone un po' datato e che con la sua attuale banca è abituato a utilizzare la conferma via SMS (gratuito): può costui accedere al sito web e autorizzare le varie operazioni solo con SMS, ignorando completamente l'app eventualmente installata sul suo cellulare? In caso affermativo, il servizio SMS sarebbe gratuito?

Buongiorno manosk,

potrai accedere ai servizi online Sella con un codice personale (Codice Cliente o Username) e un PIN o una password, accompagnati dall'utilizzo del dispositivo Token Mobile, o del servizio SMS Conferma. Si tratta di un sistema di “strong authentication” per operare in totale sicurezza.
Il Token Mobile è disponibile direttamente su app Sella per smartphone iOS e Android, quindi non dovrai far altro che scaricare la nostra app e attivare il servizio. Oltre al token ti chiediamo di attivare anche il servizio SMS Conferma per consentirti di operare anche in caso di mancanza di rete Internet sul tuo smartphone.
In alternativa al Token Mobile, puoi scegliere di utilizzare unicamente il servizio SMS Conferma: in questo caso, riceverai un codice autorizzativo OTP tramite SMS, al numero di telefono indicato in fase di sottoscrizione del servizio, ogni volta che vorrai accedere al tuo conto o autorizzare un'operazione da Internet Banking o app Sella. Potrai attivare l’SMS Conferma accedendo ad app Sella o ad Internet Banking e seguendo la procedura guidata.
Per i possessori di Token Mobile il servizio SMS Conferma non ha costi. Se, invece, utilizzi l’SMS Conferma è applicato un costo massimo di 0,10 euro ad SMS inviato, come previsto dal tuo contratto. :) Cristina - Team Sella
 
Buongiorno manosk,

potrai accedere ai servizi online Sella con un codice personale (Codice Cliente o Username) e un PIN o una password, accompagnati dall'utilizzo del dispositivo Token Mobile, o del servizio SMS Conferma. Si tratta di un sistema di “strong authentication” per operare in totale sicurezza.
Il Token Mobile è disponibile direttamente su app Sella per smartphone iOS e Android, quindi non dovrai far altro che scaricare la nostra app e attivare il servizio. Oltre al token ti chiediamo di attivare anche il servizio SMS Conferma per consentirti di operare anche in caso di mancanza di rete Internet sul tuo smartphone.
In alternativa al Token Mobile, puoi scegliere di utilizzare unicamente il servizio SMS Conferma: in questo caso, riceverai un codice autorizzativo OTP tramite SMS, al numero di telefono indicato in fase di sottoscrizione del servizio, ogni volta che vorrai accedere al tuo conto o autorizzare un'operazione da Internet Banking o app Sella. Potrai attivare l’SMS Conferma accedendo ad app Sella o ad Internet Banking e seguendo la procedura guidata.
Per i possessori di Token Mobile il servizio SMS Conferma non ha costi. Se, invece, utilizzi l’SMS Conferma è applicato un costo massimo di 0,10 euro ad SMS inviato, come previsto dal tuo contratto. :) Cristina - Team Sella

Quindi è possibile attivare contemporaneamente Token Mobile e servizio SMS Conferma (gratuito). Ma in questo caso chi decide in che modo autenticare un singolo accesso o una precisa operazione? E' il cliente che decide volta per volta se utilizzare il token o richiedere un sms (gratuito)?
 
Quindi è possibile attivare contemporaneamente Token Mobile e servizio SMS Conferma (gratuito). Ma in questo caso chi decide in che modo autenticare un singolo accesso o una precisa operazione? E' il cliente che decide volta per volta se utilizzare il token o richiedere un sms (gratuito)?
Se opti per il Token Mobile farai accesso ai servizi online e autorizzerai gratuitamente le tue operazioni solo attraverso il Token Mobile stesso. In questi casi, chiediamo di attivare anche il servizio SMS Conferma (gratuito) poiché ti verrà in tuo aiuto nei casi di mancanza di rete Internet sul tuo smartphone.
L'SMS Conferma (in tal caso con il costo massimo di 0,10 euro ad SMS inviato) è, invece, un'alternativa al Token Mobile: una volta scelto varrà sia come strumento di accesso sia di autorizzazione per i pagamenti online.
Se preferisci, puoi contattarci anche al nostro numero di Assistenza Clienti 800.142.142 (da fisso) o 015.24.34.617 (da cellulare), saremo felici di spiegarti meglio. Cristina - Team Sella
 
Indietro