Noi agricoltori amiamo discutere più che altro del pratico e del sostanziale di ogni cosa che per il conto deposito di CheBanca! attualmente credo sia il tasso lordo del 2,50% con vincolo di 1 anno, offerta che scade a fine 2022.
Secondo voi il 2,50% è adesso da sottoscrivere senza indugi, pagando il bollo 0,2% a fine 2022, che quindi con le tasse al 26% diventa mi sembra un tasso netto 1,65%, oppure è meglio aspettare altre offerte se ci saranno ad anno nuovo?
A me pare che CheBanca! faccia offerte a distanza di mesi (ma forse i modi futuri saranno diversi?) e allora un ipotetico 4% a giugno penso sarebbe meno remunerativo del 2,50% di ora lasciando intanto i soldi fermi senza farli fruttare. Non voglio includere nella mia domanda le possibilità di spostare soldi in altri conti deposito o in altre forme di investimento o speculazione.
'Giorno.
In effetti le magagne nascoste di questa promozione sono tante: bollo da pagare subito (se si svincola, anche tra 11 mesi, si è fregati); nonchè il tasso a 12 mesi, a scadenza a dicembre 2023, è pericoloso: bisogna ricordare di spostare tutto e vincolare altrove, altrimenti si paga il bollo pure per il 2023 (Senza più gli interessi dell'1,65%). Attenti anche a spostare tutto "momentaneamente" su Conto Corrente Che Banca! Se si hanno cifre grosse, la giacenza media annuale può facilmente saltare sopra i 5.000, e dunque si pagherebbe comunque il bollo di 34,20 euro. Insomma, in soldoni, questo vincolo è DE FACTO un NON SVINCOLABILE, con "obbligo" frettoloso di trovare altra sistemazione ai risparmi in altra banca, in fretta e furia, nei pochi giorni di dicembre 2023 che restano da lì a Capodanno - quando, aimè, la spada di Damocle del bollo si abbatterebbe imperterrita. Non facile, anche perchè non è detto che proprio a dicembre 2023 capiti l'offerta migliore per noi - magari saremo in un periodo di ribassi, o semplicemente non ci saranno grosse promozioni in giro. E non dimentichiamo che ri-vincolare con Che Banca, allora, sarà impossibile... o meglio, sarebbe possibile, ma ai tassi base ridicoli (le promozioni sono infatti riservate sempre a nuova liquidità). L'obbligo di spostare tutto in altro vincolo, in altra banca, di fretta, a Dicembre 2023, con pochi giorni per decidere, per ora mi ha fatto desistere dal vincolare qui (anche per il bollo praticamente immediato).