Dipinti E Disegni Antichi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Si, ma io parlavo dei Tiziano, Guercino ecc, che sono di ben altra levatura economica rispetto ai pur gratificanti 20000 Euro. Se non erro mi pare che Sgarbi abbia nella sua numerosissima collezione, un magnifico Guercino del valore di circa Due Milioni di Euro, poco più o poco meno.


I dipinti antichi da scoprire ancora ci sono, certamente non è un settore dove tutti possonoa avvicinarsi, non è come comprare un dipinto di arte contemporanea, ossia decido un nome e lo compro dopo un'analisa sulle sue prospettive, la pittura antica presuppone CULTURA, ossia capacità di riconoscere un dipinto, catalogarne correttamente l'epoca, la scuola, insomma devi essere tu un esperto e questo si acquisisce solo con gli anni e con lo studio. Le soddisfazione però che regala una tela del 600' o lo scoprire un autore, non sono paragonabili alle mode e al mercato contemporaneo. Riguardo Sgarbi la sua collezione è andata all'asta alcuni anni fa da Finarte e posso dirti che molti suoi quadri sono pure rimasti invenduti e non per il prezzo.... Non è tutto oro quello che luccica.... :-)
 
Capital ha ragione. A me è capitato. Acquistata una natura morta di 'scuola italiana' ad Amsterdam perchè mi 'incuriosiva'. Era sporca ma la trasparenza del vaso mi attirava, e poi dietro aveva un sigillo che mi ricordava qualcosa...

Portata in Italia, pulita, ho scoperto che proveniva dalla collezione Doria di Genova (il sigillo infatti era della collezione Doria...) e che era di mano di Giuseppe Recco con perizia fatta dalla Prof. Mina Gregori. Pagato 3.000 eurozzi, a regalarlo lo vendi a 20.000.

Non puoi immaginare l'emozione quando ho visto il quadro pulito !


Complimenti, posso immaginare la soddisfazion è la stessa che provo io quando "faccio il cacciatore di arte antica" alle aste in Europa :-)

Speriamo di essere bravi come Sir Mahon che ha scoperto tanti quadri di Guercino e Caravaggio l'ultimo ad un asta Londra, una variante dei Bari del Caravaggio, bellissimo , è stato in mostra in Sicilia !
 
non si può prescindere dall'arte antica, un collezionista che si riempie la casa unicamente di quadri d'arte contemporanea è un parvenue.poi si possono prediligere soggetti moderni, per gusto ed affinità. Ciònondimeno si rimarrà culturalmente limitati.

parole sante !!!
 
Non si può prescindere dall'arte antica, un collezionista che si riempie la casa unicamente di quadri d'arte contemporanea è un parvenue.Poi si possono prediligere soggetti moderni, per gusto ed affinità. Ciònondimeno si rimarrà culturalmente limitati.

...a parte che quasi tutti qui sopra penso siano partiti dallo studio dell'arte antica coi grandu classici che ovviamente non sono discutibili in alcun modo...io peronalmente adoro Rembrandt ed in particolar modo la pittura nordica del 500 e 600, oltre a tutto il rinascimento italiano, rutengo che Bosch Sia stato unico e precursore anche dei surrealisti, syrrealista ante litteram, mentre ritengo unici molti pittori antichi appartenenti a diverse correnti pittoriche, ma secondo me molta pittura del passato, e mi riferisco in grossa parte a quella religiosa, la trovo noiosissima ( per questo preferisco i nordici). La fotografia davvero ha cambiato tutto e l'arte contemporanea di qualita' ha in piu' fantasia e capacita ' di esplorare mondi nuovi e situazioni innovative anche con materiali e linguaggi diversi...poi il singolo decide cosa preferisce ovviamente, ma qui ci sono di mezzo i gusti personali
 
I dipinti antichi da scoprire ancora ci sono, certamente non è un settore dove tutti possonoa avvicinarsi, non è come comprare un dipinto di arte contemporanea, ossia decido un nome e lo compro dopo un'analisa sulle sue prospettive, la pittura antica presuppone CULTURA, ossia capacità di riconoscere un dipinto, catalogarne correttamente l'epoca, la scuola, insomma devi essere tu un esperto e questo si acquisisce solo con gli anni e con lo studio. Le soddisfazione però che regala una tela del 600' o lo scoprire un autore, non sono paragonabili alle mode e al mercato contemporaneo. Riguardo Sgarbi la sua collezione è andata all'asta alcuni anni fa da Finarte e posso dirti che molti suoi quadri sono pure rimasti invenduti e non per il prezzo.... Non è tutto oro quello che luccica.... :-)

Stai pontificando e parti da presupposti sbagliati. Intanto sei entrato pensando che qui si sia completamente ignoranti sull'Arte Antica che poi è un termine molto generico e ampio; poi riduci tutta l'Arte Moderna e Contemporanea a moda e mercato; anche li è questione di cultura e conoscenza e se non la si ha si mette tutto nello stesso calderone come per sminuirne valore e significato. Una tela di Mondrian o Balla può dare emozioni paragonabili a quelle che dà la visione della Vergine delle Rocce alla National Gallery o un dipinto di Caravaggio. Non si possono comparare in una classifica che sia meglio o peggio, sono diverse; descrivono l'evoluzione (anche questa senza un meglio o peggio) e lo scorrere del tempo nell'Arte.
 
Stai pontificando e parti da presupposti sbagliati. Intanto sei entrato pensando che qui si sia completamente ignoranti sull'Arte Antica che poi è un termine molto generico e ampio; poi riduci tutta l'Arte Moderna e Contemporanea a moda e mercato; anche li è questione di cultura e conoscenza e se non la si ha si mette tutto nello stesso calderone come per sminuirne valore e significato. Una tela di Mondrian o Balla può dare emozioni paragonabili a quelle che dà la visione della Vergine delle Rocce alla National Gallery o un dipinto di Caravaggio. Non si possono comparare in una classifica che sia meglio o peggio, sono diverse; descrivono l'evoluzione (anche questa senza un meglio o peggio) e lo scorrere del tempo nell'Arte.

Veramente il senso del discorso era....siamo sicuro che tutta questa voglia di moderno e speranza di investimento sia poi reale ?

Non puoi paragonare Balla e Mondrian a delle bolle del mercato che sono nate negli ultimi anni. Ti sei mai chiesto come mai i mercanti d'arte contemporanea sono così avidi ? Perchè a fare soldi vendendo concetti scadenti sono bravi tutti, e mi riferisco sempre ai pittori nati negli ultimi anni

Sulla pittura antica non si può barare, un dipinto fiammingo di Teniers è un Teniers punto, un dipinti di Lucas Cranach è un Cranach , un Brueghel idem, nella pittura antica solo i capolavori hanno mercato per cifre superiore ai 200.000 euro e parlo di aste importanti o di mostre come il Tefaf a Maastricht, nella pittura contemporanea....anche l'opera non molto ben riuscita alla fine si piazza...forti del richiamo del nome dell'artista.

Non ho mai pensato che su questo forum ci fossero ignoranti , forse persone un po' orientate solo in un senso quello si , ma de gustibus non est dispuntandum, però non parlate sempre di investimento quando l'art advisory è un 'altra cosa che non si accompagna minimamente ai paragoni fatti qui sopra . Comprare i dipinti non è come comprare le azioni, non funziona sempre come le montagne russe, il valore di un quadro è falsato, e se una galleria vuole può sostenerlo per anni fino a quando ha deciso che ha guadagnato abbastanza,.......poi cambia artista e le quotazione del vostro ben amato autore precipitano...e voi non vi spiegate il perchè....ecco questo non accade mai sui dipinti antichi, perchè sarebbe troppo costoso e poco remunerativo.
 
Veramente il senso del discorso era....siamo sicuro che tutta questa voglia di moderno e speranza di investimento sia poi reale ?

Non puoi paragonare Balla e Mondrian a delle bolle del mercato che sono nate negli ultimi anni. Ti sei mai chiesto come mai i mercanti d'arte contemporanea sono così avidi ? Perchè a fare soldi vendendo concetti scadenti sono bravi tutti, e mi riferisco sempre ai pittori nati negli ultimi anni

Sulla pittura antica non si può barare, un dipinto fiammingo di Teniers è un Teniers punto, un dipinti di Lucas Cranach è un Cranach , un Brueghel idem, nella pittura antica solo i capolavori hanno mercato per cifre superiore ai 200.000 euro e parlo di aste importanti o di mostre come il Tefaf a Maastricht, nella pittura contemporanea....anche l'opera non molto ben riuscita alla fine si piazza...forti del richiamo del nome dell'artista.

Non ho mai pensato che su questo forum ci fossero ignoranti , forse persone un po' orientate solo in un senso quello si , ma de gustibus non est dispuntandum, però non parlate sempre di investimento quando l'art advisory è un 'altra cosa che non si accompagna minimamente ai paragoni fatti qui sopra . Comprare i dipinti non è come comprare le azioni, non funziona sempre come le montagne russe, il valore di un quadro è falsato, e se una galleria vuole può sostenerlo per anni fino a quando ha deciso che ha guadagnato abbastanza,.......poi cambia artista e le quotazione del vostro ben amato autore precipitano...e voi non vi spiegate il perchè....ecco questo non accade mai sui dipinti antichi, perchè sarebbe troppo costoso e poco remunerativo.

...l'artista senza storia è sostenuto dalle gallerie, l'artista con una storia è sostenuto dalla storia, questo vale per tutti, sia antichi che moderni e contemporaneiOK!
 
...a parte che quasi tutti qui sopra penso siano partiti dallo studio dell'arte antica coi grandu classici che ovviamente non sono discutibili in alcun modo...io peronalmente adoro Rembrandt ed in particolar modo la pittura nordica del 500 e 600, oltre a tutto il rinascimento italiano, rutengo che Bosch Sia stato unico e precursore anche dei surrealisti, syrrealista ante litteram, mentre ritengo unici molti pittori antichi appartenenti a diverse correnti pittoriche, ma secondo me molta pittura del passato, e mi riferisco in grossa parte a quella religiosa, la trovo noiosissima ( per questo preferisco i nordici). La fotografia davvero ha cambiato tutto e l'arte contemporanea di qualita' ha in piu' fantasia e capacita ' di esplorare mondi nuovi e situazioni innovative anche con materiali e linguaggi diversi...poi il singolo decide cosa preferisce ovviamente, ma qui ci sono di mezzo i gusti personali

Bè, i soggetti erano prevalentemente religiosi in quanto riflettevano la tendenza dell'epoca.La noia può derivare dal fatto che spesso la pittura antica viene spiegata in maniera professorale.
 
...l'artista senza storia è sostenuto dalle gallerie, l'artista con una storia è sostenuto dalla storia, questo vale per tutti, sia antichi che moderni e contemporaneiOK!

Certamente sostenuto dalla storia ma non sempre dal mercato, hai notato quanto costano oggi opere di Arturo Tosi o di Felice Carena ... che di storia alle spalle ne hanno ? :eek::eek:
 
Bè, i soggetti erano prevalentemente religiosi in quanto riflettevano la tendenza dell'epoca.La noia può derivare dal fatto che spesso la pittura antica viene spiegata in maniera professorale.

...certo, l'arte riflette sempre il contesto, e' proprio per questo che certa pittura, in particolar modo quella barocca di maniera scusa ma non la tollero proprio, e' chiaro l'intento del committente ben piu' di quello dell'artista.
Allegorie, immagini sacre, miti biblici, tutto ripetuto all'infinito con ossessivita', sempre la stessa zuppa trita e ritrita, intollerabile davvero. Per questo preferisco i nordici tra cui Bruegel, straordinario ed attualissimo, ed in parte Cranach quando e' ritrattista e dipinge l'attualita' dell'epoca.
Il bello dell'arte contmporanea e' che e' ormai totalmente secolarizzata, e nche quando ritrae soggetti religiosi lo fa mediamente in manier fresca ed innovativa (nn so se avete mai visto le vetrate di Chagall a Nizza)...scusate ma c'e' una bella differenza...
 
Certamente sostenuto dalla storia ma non sempre dal mercato, hai notato quanto costano oggi opere di Arturo Tosi o di Felice Carena ... che di storia alle spalle ne hanno ? :eek::eek:

Certo hai ragione, in alcuni casi le loro quotazioni non sono sostenute dalla storia purtroppo, ma gli artisti ed il loro valore lo sono e lo saranno semore, indipendntemente dal prezzoOK!
 
Il bello della pittura antica è questo....mentre un dipinto di Fontana , Picasso, Boetti etc. è firmato e a meno che non sia falso avrà la sua bella scheda, valore di mercato e tutto perfettamente già dichiarato.....un dipinto antico è per il 90% delle volte non firmato, spesso mal catalogato nelle aste...e quindi e non è un esempio irreale, ci sono persone che hanno acquistato tele a 2000 eur che poi si sono rivelate quadri da 20.000 euro. Questo capita spesso, e ancor di più se le aste dove si compra sono in Nord Europa dove non tutti comprendono la pittura italiana. Nei quadri antichi si parla spesso di attribuzioni, e questo lascia spazio ad errori, certo che se si pensa di comprare il quadro non scoperto da Sotheby's dove il grado di preparazione dei loro esperti rasenta quello dei musei...è tempo perso. Comprare invece in aste semi sconusciute opere antiche che poi con il dovuto studio e competenza possono essere delle vere scoperte da rivendere in aste come Christie's o Sotheby's è un'altra storia. Questo è investire e non servono enormi capitali. Pensa che i macchioli si trovano persino ad Amsterdam...ma in Italia li paghi un occhio....mentre li..a volte neanche sanno cosa ti hanno venduto.... :-)

Aste semisconosciute... qualche nome?OK! sto vedendo se trovo qualche opera dei Preraffaelliti a prezzo sostenibile...
 
Il bello della pittura antica è questo....mentre un dipinto di Fontana , Picasso, Boetti etc. è firmato e a meno che non sia falso avrà la sua bella scheda, valore di mercato e tutto perfettamente già dichiarato.....un dipinto antico è per il 90% delle volte non firmato, spesso mal catalogato nelle aste...e quindi e non è un esempio irreale, ci sono persone che hanno acquistato tele a 2000 eur che poi si sono rivelate quadri da 20.000 euro. Questo capita spesso, e ancor di più se le aste dove si compra sono in Nord Europa dove non tutti comprendono la pittura italiana. Nei quadri antichi si parla spesso di attribuzioni, e questo lascia spazio ad errori, certo che se si pensa di comprare il quadro non scoperto da Sotheby's dove il grado di preparazione dei loro esperti rasenta quello dei musei...è tempo perso. Comprare invece in aste semi sconusciute opere antiche che poi con il dovuto studio e competenza possono essere delle vere scoperte da rivendere in aste come Christie's o Sotheby's è un'altra storia. Questo è investire e non servono enormi capitali. Pensa che i macchioli si trovano persino ad Amsterdam...ma in Italia li paghi un occhio....mentre li..a volte neanche sanno cosa ti hanno venduto.... :-)

...purtroppo questo non è fattibile dal 99% dei collezionisti, o sei uno del settore (gallerista) o vivi di rendita, oppure devi lavorare per vivere e non ti puoi permettere di girare per l'Europa per aste magari in settimana, visionare il quadro, farti un'idea di cosa si possa trattare..purtroppo c'est la vie!!!!
 
ben venga la pittura antica, perché no ?! OK!
però se parliamo di investimenti occhio che la sòla è in agguato sempre e dovunque ... ;)

@ Capital 780
a parte i classici della storia dell'arte, le visite a musei e mostre, etc., etc. c'è qualche pubblicazione in particolare che puoi suggerire per approfondire la materia (ad esempio in tema di collezioni importanti) ?
 
Per comprare i dipinti antichi nell'ottica di investimento serve per prima cosa "INFORMAZIONE" , significa conoscere le aste giuste e i luoghi esatti dove muoversi. Non serve viaggiare, molte di queste case d'asta hanno anche siti perfettamente visionabili, quando c'è un dipinto interessante basta farsi mandare delle buone foto e si è abbastanza esperti si capisce subito come è il dipinto. Certe poi ci sono le persone che vi diranno sempre, si prendono le fregature a comprare da foto, meglio l'antiquario sotto casa, meglio la visione diretta etc....anche io pensavo questo...poi scoperto che insieme all'informazione c'è anche la "DISINFORMAZIONE" messa in atta da una categoria quella dei mercanti d'arte che si tiene ben strette per se certe informazioni. Quando scopri che un quadro di 1000 eur lo rivendono a 15.000 eur ti da un po' fastidio o no ? Meglio andarselo a scoprire da soli o farsi intortare a qualche fiera dell'antiquariato tipo Modena ? I libri di specifici non ce ne sono, bisogna comprare per lo più monografie sui singoli autori, magari per scuole, veneta, genovese, napoletana etc. e soprattutto avere abbonamenti ai cataloghi d'asta, i quadri spesso sono gli stessi che girano dai privati alle aste etc. Comprare comunque fuori dall'Italia è meglio, evitare la Francia troppo cara, meglio Germania e Belgio, sono pieni di quadri italiani e spesso non correttamente catalogati.
 
io aggiungerei giotto e piero


































quando leggo certe cose, capisco che non sarà una buona giornata
:wall:
 
Quanto vale/costa la Gioconda ???

Approfitto di questo "simpatico" thread per lanciare un quesito/giochino a tutti gli "Amici dell'Arte" del forum.


Ho letto l'altra sera che "La Gioconda" non è assicurata. Secondo le parole di Estelle Nadau, "La Monna Lisa è inestimabile. Appartiene allo Stato francese che è anche il suo assicuratore, per questo non è assicurata".

A questo punto mi chiedo/vi chiedo quanto potrebbe valere oggi "La Gioconda" ???
 

Allegati

  • leonardo_gioconda.jpg
    leonardo_gioconda.jpg
    68,4 KB · Visite: 56
seconde me poco. é malata di itterizia e ha i giorni contati :D
 
il Louvre non l'ha permutata con i cavalli di kounellis solo per motivi di spazio :D:D:D
 
Indietro