ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la colonna performance a 1 anno è fondamentale per un confronto, hai fatto benissimo ad introdurla money4nothingOK!OK!
ottimo l'aggiornamento dopo un settimanaOK!OK!
 
Oggi appena torno a casa dal lavoro modifico aggiungendo il TER, mi dite dopo quale campo volete che compaia?
A me il TER interessa poco quindi lo metterei verso la fine ma accetto suggerimenti.

Nello screenshot potete vedere come sara' il nuovo layout, ho cambiato
- dimensioni delle colonne
- qualche nome
- ho abbreviato Azionari in Az. e Obbligazionari in Obbl. cosi' c'e' piu' spazio per la parte interessante della categoria


Schermata 2016-09-01 alle 12.30.58.png

Schermata 2016-09-01 alle 12.27.27.jpg
 
Oggi appena torno a casa dal lavoro modifico aggiungendo il TER, mi dite dopo quale campo volete che compaia?
A me il TER interessa poco quindi lo metterei verso la fine ma accetto suggerimenti.

Nello screenshot potete vedere come sara' il nuovo layout, ho cambiato
- dimensioni delle colonne
- qualche nome
- ho abbreviato Azionari in Az. e Obbligazionari in Obbl. cosi' c'e' piu' spazio per la parte interessante della categoria


Vedi l'allegato 2305660

Vedi l'allegato 2305657

io direi che sarebbe meglio ordinarli per dividend yeld (più in alto quelli con DY maggiore per intenderci), così com'è la lista attuale, dato che sostanzialmente e' il DY che ci interessa .
Comunque va bene anche così in quanto io mi salvo il file excel e li ordino per DY e poi per performance a 1 anno.
Sposterei più a sinistra la Performance a 1 anno, in quanto secondo me è un dato molto importante.
Anche a me il ter interessa poco.
 
Ultima modifica:
la colonna performance a 1 anno è fondamentale per un confronto
Sposterei più a sinistra la Performance a 1 anno, in quanto secondo me è un dato molto importante.

Anche secondo me è meglio spostare la colonna Performance1anno subito a destra della colonna Dividend Yield. Perché se hai un DY del 10% e ogni anno il prezzo cala del 15% ci fai poco.

Tra l'altro, il DY calcolato con Ultimi_Div/Prezzo_attuale prevede che i dividendi dell'anno successivo saranno uguali a quelli dell'anno precedente e che il prezzo resti uguale.
Avere la performance1anno immediatamente a fianco permette di calcolare subito qual è stato il rendimento per chi ha comprato un anno prima (Ultimi_Div/Prezzo_annofa + Perf. 1anno).

io direi che sarebbe meglio ordinarli per dividend yeld

Sicuramente! Credo che l'ultima immagine sia stata ordinata per ISIN solo per caso.

A me il TER interessa poco quindi lo metterei verso la fine ma accetto suggerimenti.
Anche a me il ter interessa poco.
Anche a me interessa poco... :D Era un'alternativa per i più esigenti.

Io preferirei una misura di volatilità che sfrutti l'informazione della performance6mesi presente su BI.
Perché magari la performance1anno è stata del 10% ma quella a 6mesi è stata -5%. Cioè nei primi 6mesi dell'ultimo anno il prezzo è prima salito del 15% e poi è sceso del 5%. Così la performance1anno è stata sì del 10% ma associata ad una volatilità di oltre il 10%.
Mentre invece se la performance1anno è stata del 10% e quella a 6mesi è stata del 5% vuol dire che la volatilità è stata bassa.
 
La perf. a 6 mesi c'e' su BI quindi la posso inserire.

Aggiungo TER e perf a 6 mesi

PS
Lo screenshot era solo indicativo, come dice @blacksmith e' ordinato per ISIN solo per caso.
 
buonasera raga'

come mai questo non è presente ?

PIMCO Short-Term High Yield Corp Bond UCITS ETF A IE00B7N3YW49
high yield area dollaro ticker STHY
replica fisica distribuzione mensile usd


pardon.... vedo che bisogna cliccare obbligazionario nel file....:D

lavoro mostruoso..... veramente...... grazie ! .....

:bow::bow::bow:OK!OK!OK!
 
Ultima modifica:

Allegati

  • bbb.jpg
    bbb.jpg
    66,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Salve. Io invece cerco ETF senza cedola. Dove potrei trovare un elenco, senza guardarmeli uno ad uno su morningstar? Purtroppo nell'elenco di morning star non c'è una colonna per il pagamento del dividendo e questo rende la ricerca molto farragginosa. E mi pare che gli obbligazionari siano quasi tutti con cedola purtroppo, e questo per me è un problema, perchè la mia banca mi applica una commissione di 2 euro per ogni cedola. Praticamente un furto. E per ora preferisco non cambiare banca. Cosa posso fare? Secondo voi è realistico creare un portafoglio completo ETF, ben strutturato tra azionari, obbligazionari ecc ecc, e senza cedola? A me sembra impossibile perchè sono tutti o quasi, con cedola, specie i globali obbligazionari e i corporate. Grazie.
 
raga'..... un dubbio... ma avete messo solo quelli armonizzati..... o no ?... :mmmm:
 
il primo azionario
http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/grafico.html?isin=FR0010446658&lang=it
ha perso la bellezza del 50% ed ha un D/Y di quasi il 10%....

guardando il grafico di lungo periodo mi sembra estremamente interessante......

.... dove volete che vada.... :D

humm...... però vedo ora che il D/Y... è alquanto ..... diciamo così..... instabile.....:mmmm:......:censored:
E' un ETF a leva, a mio modestissimo parere va comprato sapendo bene cosa si fa, non lo considero un titolo da tenere a medio od a lungo termine considerazione che invece faccio per gli altri ETF che distribuiscono dividendi.
 
il secondo invece sull'azionario ..... mi sembra una bomba..... D/Y 8,19...... con dividendi piuttosto costanti...... ed un grafico che mi sembra promettente.....
Graph - Borsa Italiana

non capisco però dov'è..... la fregatura......:D

Fregatura? Il titolo investe in chi trasporta e lavora il petrolio, le MLP sono aziende che per statuto devono distribuire (forti?) dividendi.
E' un settore che da un po' di mesi soffre e non solo perche' si occupa di petrolio.
Io sono devo e ci resto, approfitto di qualche storno ma senza superare la quota del 4% del mio ptf totale.

raga'..... un dubbio... ma avete messo solo quelli armonizzati..... o no ?... :mmmm:

Ci sono solo quelli quotati a Milano
 
Fregatura? Il titolo investe in chi trasporta e lavora il petrolio, le MLP sono aziende che per statuto devono distribuire (forti?) dividendi.
E' un settore che da un po' di mesi soffre e non solo perche' si occupa di petrolio.
Io sono devo e ci resto, approfitto di qualche storno ma senza superare la quota del 4% del mio ptf totale.



Ci sono solo quelli quotati a Milano

comunque un lavoro veramente ottimo ...... compliments.....:bow:

... ti sei messo in concorrenza con..... moneyfarm....:p
 
comunque un lavoro veramente ottimo ...... compliments.....:bow:

... ti sei messo in concorrenza con..... moneyfarm....:p

Grazie per i complimenti :)

Ho lo skill tecnico per fare un po' di cose, qualche idea e tanta passione se moneyfarm mi assumesse non sarebbe male :D
 
Grazie per i complimenti :)

Ho lo skill tecnico per fare un po' di cose, qualche idea e tanta passione se moneyfarm mi assumesse non sarebbe male :D

mandagli una mail .... con il link del tuo lavoro .... potebbero veramente essere interessati ..... sai a volte con un po' d'iniziativa accadono cose insperate ..... ;)
 
nella versione solo lettura non si leggono completamente le categorie.....
 
il primo azionario ha perso la bellezza del 50% ed ha un D/Y di quasi il 10%.... guardando il grafico di lungo periodo mi sembra estremamente interessante.....
Graph - Borsa Italiana

E' il LEVMIB, i dividendi sono quelli delle azioni dell'indice FtseMib.
La versione senza leva ha perso il 22% in un anno e i dividendi ricevuti nell'ultimo anno sono il 5% del prezzo dello scorso anno. La versione leva2 a perso il 50% in un anno (il prezzo si è dimezzato); i dividendi ricevuti nell'ultimo anno sono il 10% del prezzo attuale, quindi sempre il 5% del prezzo dell'anno scorso.

La leva confonde le percentuali.

il secondo invece sull'azionario ..... mi sembra una bomba..... D/Y 8,19...... con dividendi piuttosto costanti...... ed un grafico che mi sembra promettente.....
Graph - Borsa Italiana

Le MLP sono molto discusse nei forum USA. Sono più volatili del settore energetico.

http://seekingalpha.com/article/2694575-are-mlps-still-a-good-investment
 
giusto per chiarire cosa sono le mlp

tralasciando le legislazione fiscale che le obbliga a distribuire i dividendi sono società che operano generalmente nel midstream ossia trasportano idrocarburi di tutti i tipi nelle loro pipeline quindi:

non dipendono dal prezzo del petrolio
abbastanza coperte dalla concorrenza per la difficoltà di costruire altre pipeline
ricavi e utili prevedibili
dividendi tendenzialmente sopra la media diciamo 5%
la maggior parte e nel settore energetico almeno le più grandi
in Italia come paragone abbiamo snam rete gas
 
E' il LEVMIB, i dividendi sono quelli delle azioni dell'indice FtseMib.
La versione senza leva ha perso il 22% in un anno e i dividendi ricevuti nell'ultimo anno sono il 5% del prezzo dello scorso anno. La versione leva2 a perso il 50% in un anno (il prezzo si è dimezzato); i dividendi ricevuti nell'ultimo anno sono il 10% del prezzo attuale, quindi sempre il 5% del prezzo dell'anno scorso.

La leva confonde le percentuali.



Le MLP sono molto discusse nei forum USA. Sono più volatili del settore energetico.

Are MLPs Still A Good Investment? | Seeking Alpha

più discusse nel senso di .....rischiose ?
 
giusto per chiarire cosa sono le mlp

tralasciando le legislazione fiscale che le obbliga a distribuire i dividendi sono società che operano generalmente nel midstream ossia trasportano idrocarburi di tutti i tipi nelle loro pipeline quindi:

non dipendono dal prezzo del petrolio
abbastanza coperte dalla concorrenza per la difficoltà di costruire altre pipeline
ricavi e utili prevedibili
dividendi tendenzialmente sopra la media diciamo 5%
la maggior parte e nel settore energetico almeno le più grandi
in Italia come paragone abbiamo snam rete gas

quindi secondo te non sono da buttar via.....
o ho inteso male il tuo punto di vista ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro