Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi

ostia,
era un pò di tempo che non bazzicavo il gas e mi ero dimenticato che tira le sventole da 10/15 punti overnight.
anni fa presi anche un restrike su un 3x...
stavolta sono passato al senza leva,
vediamo come apre...
 
ostia,
era un pò di tempo che non bazzicavo il gas e mi ero dimenticato che tira le sventole da 10/15 punti overnight.
anni fa presi anche un restrike su un 3x...
stavolta sono passato al senza leva,
vediamo come apre...

Ieri sera ho chiuso tutto alle 17:30 in vista dell'assemblea condominiale serale. Ho riaperto oggi ..... la sorpresa è stata veramente grossa, 6.3 di massimo notturno .....
Ieri pomeriggio bnp paribas aveva ancora due mini-future short disponibili, uno con strike ampiamente sopra i 6 euro (credo intorno a 6.2)
Oggi non ci sono più mini-future short disponibili, dovranno emetterne altri, i due superstiti hanno toccato lo strike questa notte.

Il 3x wisdomtree ha fatto oggi un minimo oggi a 0.38 circa dal 0.89 della settimana scorsa.

Sul grafico mensile lo spike di questo mese proietta le quotazioni ben oltre la banda di bollinger superiore, negli ultimi 12 anni è accaduto solo nel 2014 e nel 2018
In entrambi i casi partirono ad un mese di distanza discese altrettanto epocali, con minimi sotto i 2$

Quello corrente è proprio uno dei casi in cui la statistica conta poco .... difficile fare previsioni sui target al rialzo, e comunque resta il problema del quasi 30% di backwardation tra marzo ad aprile 2022 (e anche tra gennaio-marzo 2022, siamo poco sotto al 15% sempre di backwardation)
 
.... ehhhh qui non si capisce più nulla .....
 
Intendevi forse azzardo short, la quotazione 0.88 è dello short 3x wisdomtree

Ho letto oggi una citazione (di anonimo) che potrebbe benissimo essere applicata alle previsioni sul gas



PS: non credo molto ai testa e spalle, ribassisti o rialzisti che siano. Non so neanche se possa essere definita testa e spalle una figura con spalle della stessa dimensione della testa. Chiarito questo mio dubbio, sul chart mensile del gas Natural Gas Oct '21 Futures Interactive Chart - Barchart.com non solo si vede dal 2009 una figura che assomiglia molto ad un testa e spalle rovesciato (e quindi rialzista) anomalo (per la precisazione fatta prima), ma soprattutto è chiarissima la netta rottura confermata di un canale ribassista a partire dal 2009 con 3 onde (salita+discesa) a massimi decrescenti.

Quella in corso è un onda con un massimo che ha già superato quello dell'ultima onda e sta per raggiungere il massimo dell'onda 2 (e sicuramente con i prossimi roll lo raggiungerà prima della fine dell'anno, se non prima

Non è un movimento qualsiasi questo in corso. Tecnicamente, se valesse l'ipotesi di testa e spalle rialzista, dalla neck alla testa ad occhio ci sono almeno 3$, con un target superiore a 8$ (anche se a questo tipo di analisi non credo molto)

Ciao Torre, neretto, non è un testa e spalla, il testa e spalla ( per quanto puo' valere , magari su tempi piu' brevi a volte si configura ma non in 12 anni :D:) ) ha delle regole precise sul suo sviluppo e soprattutto sui volumi delle rotture delle neck line . Quello rosso che dici tu non è un testa e spalla, quello verde ( piu' plausibile) puo' essere . Il gas è stato in un range di prezzo tra 5 e 1.5 , io la chiamerei piu' congestione dei prezzi e hanno rotto livelli STATICI ( che sono una delle poche cose che conta ) importanti sui 4 dollari e poi sui 4.96 /5 dollari. Su quegli strike c'erano "scommesse" ribassiste fatte in opzioni call vendute che sono state ricoperte coi future, è sempre la stessa dinamica , su tutti i sottostanti. Sotto scadenza poi su sottostanti volatili come questo figurati . PS: 0.10 centesimi di prezzo sono 1000 dollari col future e chi ha venduto delle call non puo' permettermi di andare in loss di tanto, da li le coperture. Lo so che è arabo per molti ma i mercati funzionano cosi' , la domanda e l'offerta sono influenzati dai milioni di posizioni che ci sono sui derivati di ciascun sottostante. Ti allego una chain delle opzioni che avevo stampato sul rialzo della volta precedente : vedi in un giorno di quanto è salito il prezzo di tutte quelle call che sono a mercato ( sono gli OI e sono soldi, i premi delle opzioni sono soldi che incassi e che devi difendere perchè se ti vanno ITM il loss che si misura dalla differenza dello strike scelto col prezzo del future)
 

Allegati

  • torre.jpg
    torre.jpg
    84,1 KB · Visite: 21
  • francs 2 .jpg
    francs 2 .jpg
    193,7 KB · Visite: 164
  • franc 2.jpg
    franc 2.jpg
    274,4 KB · Visite: 11
Pour parler : ecco quando il gas stava a 3.89 dollari in agosto ( ci sono le date nelle immagini stampate a suo tempo ) e la ripartizione diceva che stava partendo un trend, sul quale già si poteva conoscere ( con aggiornamenti quotidiani che riflettavano i cambiamenti sugli strike qualore cambiasse qualcosa ) quale fosse l'area di eccesso ( scritta in agosto in rosso sull' allegato ) : come al solito gran lavorio di put sotto al prezzo, poi aumenta l'OI sul future contestualmente al rialzo, la ripartizione sale sempre di piu' ecc ecc ecc per arrivare nella zona degli eccessi dove non ci sono piu' posizioni da coprire= premi venduti su call= soldi incassati da difendere. Poi sugli eccessi del 16 settembre a 5.46 in chiusura sull'80% di ripartizione hanno iniziato a mollare il future ed è iniziato il ritracciamento. Il gas ha una volatilità implicita molto alta quindi gli eccessi possono avere , come scritto nel link di spiegazione , sbavature di prezzo piu' alte rispetto alla statistica standard dei sottostanti per cui è nata quali SP500 e bund . Quando in queste dinamiche si aggiungono notizie sugli uragani, scorte, e notizie sui fondamentali si accende la miccia. PS: le call vendute non sono necessariamente dei piccoli o grossi trader e/o istituzionali ma anche del Market Maker che da liquidità al mercato e che , necessariamente, deve coprirsi/hedgiarsi continuamente su ogni operazione fatta .
PS: i fogli hanno decine di formule e diverse pagine e sono il lavoro speso ( da me e Bruno e altre persone del settore ) di anni da li il firewall :( , non chiedetemeli per cortesia non sono in vendita.)


PS: il caso Game Stop https://www.am.pictet/it/blog/artic...nti/il-caso-gamestop-cosa-e-accaduto-e-perche ( qui lo spiega non proprio benissmo ma la sostanza è quella ) è il classico esempio di queste dinamiche , in misura maggiore poichè qui c'era un flottante molto basso e la speculazione ha avuto terreno fertile nel rastrellare le azioni e assieme allo short sqeeze c'erano pure tutte le call otm comprate a strike lontanissimi con pochi dollari che si gonfiavano a dismisura , come le call del gas per intenderci e le ricoperture delle posizioni ribassiste col future)
 

Allegati

  • gas.jpg
    gas.jpg
    153,2 KB · Visite: 13
  • gas 16 sett.jpg
    gas 16 sett.jpg
    294,1 KB · Visite: 13
Ciao Torre, neretto, non è un testa e spalla, il testa e spalla ( per quanto puo' valere , magari su tempi piu' brevi a volte si configura ma non in 12 anni :D:) ) ha delle regole precise sul suo sviluppo e soprattutto sui volumi delle rotture delle neck line . Quello rosso che dici tu non è un testa e spalla, quello verde ( piu' plausibile) puo' essere . Il gas è stato in un range di prezzo tra 5 e 1.5 , io la chiamerei piu' congestione dei prezzi e hanno rotto livelli STATICI ( che sono una delle poche cose che conta ) importanti sui 4 dollari e poi sui 4.96 /5 dollari. Su quegli strike c'erano "scommesse" ribassiste fatte in opzioni call vendute che sono state ricoperte coi future, è sempre la stessa dinamica , su tutti i sottostanti. Sotto scadenza poi su sottostanti volatili come questo figurati . PS: 0.10 centesimi di prezzo sono 1000 dollari col future e chi ha venduto delle call non puo' permettermi di andare in loss di tanto, da li le coperture. Lo so che è arabo per molti ma i mercati funzionano cosi' , la domanda e l'offerta sono influenzati dai milioni di posizioni che ci sono sui derivati di ciascun sottostante. Ti allego una chain delle opzioni che avevo stampato sul rialzo della volta precedente : vedi in un giorno di quanto è salito il prezzo di tutte quelle call che sono a mercato ( sono gli OI e sono soldi, i premi delle opzioni sono soldi che incassi e che devi difendere perchè se ti vanno ITM il loss che si misura dalla differenza dello strike scelto col prezzo del future)

Ciao Biondo, sempre grazie per i tuoi contributi :bow: :bow: :bow:

In effetti l'avevo premesso, non so se può essere definito un testa e spalle (vera anche la precisazione sui volumi), quello verde non l'avevo proprio visto, ma vedo che dopo essere andato a target il gas non si è accontentato .... :D
La rottura del canale ribassista di lungo invece mi sembrava una ipotesi più fondata, la resistenza era dinamica e non statica, ma resisteva da parecchi anni. Inoltre, correggimi se sbaglio, ma gli open interest su novembre mi sembravano in salita. Per quanto immagino che ci sia anche un fisiologico passaggio tra la scadenza ottobre e quella novembre non mi sembra stiano chiudendo posizioni.
Un'altra cosa, dai dati COT i commercials, che rispetto ai grandi speculatori conoscono bene il gas, visto che lo usano e ci campano per attività produttive e di commercializzazione e non per speculare, stanno mantenendo da tempo una insolita posizione long (normalmente operano contro trend, su salite di questa portata dovrebbero iniziare a shortare, e per adesso non lo stanno facendo, farebbe pensare che pensano di trovarsi, per adesso, nella posizione giusta e aspettano ad alleggerire
In compenso, sempre dai dati cot, gli speculatori si trovano dalla parte sbagliata, pesantemente short, dovranno iniziare a ricoprirsi prima o poi, e probabilmente è quello che stanno facendo adesso.
 
Ciao Torre .
Tu come vedi il Gas ancora in salita?
Oggi ha fatto un massimo di 6,315$ adesso é a 5,71$ sembra scendere ...:censored::cool:
 
Ultima modifica:
Ciao Torre . Tu come vedi il Gas ancora in salita? Oggi ha fatto un massimo di 6,315$ adesso é a 5,71$ sembra scendere ...
Ciao Jacu, nell'ultima correzione è sceso tra il 15 e il 20% (0.9$ circa), partendo da 5.65, e guarda tra ieri e oggi dove è andato a finire (massimo a 6.31 con la scadenza gennaio a quasi 6.5$)

Non ho gli strumenti per capire dove sta andando, la correzione che sta facendo è, per adesso, del tutto fisiologica, sta per testare l'area 5.65-5.7, ex resistenza e adesso supporto.

Potrebbe scendere anche di parecchio (area 5$ prima e 4.4$) senza compromettere il rialzo. Se dovesse superare 6.5, massimo del 2014, leggevo da qualche parte di target almeno a 7.5$ . Ma credo che ormai conti soprattutto l'analisi di Biondao, ci sono livelli di prezzo oltre i quali scattano ricoperture e acquisti i cui effetti nel breve non sono facilmente quantificabili perchè si autoalimentano

Non sto a ripeterti più di tanto che per chi può seguire e riesce a scampare agli spike a mercati europei chiusi (quello tra ieri e oggi è stato micidiale per gli shorter) è l'eldorado del trading.
Per chi resta incastrato contro trend è un massacro a meno di non incrementare sempre di più (e con incrementi sempre maggiori di entità rispetto ai primi, quindi aumentando di parecchio ogni volta l'esposizione).

Quello che conta è la chiusura alle 17:30 dell'etc 3x.

Oggi ha chiuso a 0.44, la settimana scorsa ha chiuso come massimo a 0.86 Chi, per dire, ha comprato a 0.86 oggi solo per recuperare deve contare su un rialzo del certificato intorno al 100%, gas che deve scendere di più del 30%. Figuriamoci per tutti i lotti comprati a prezzi più alti.

I lotti comprati in area 2euro perdono quasi l'80%, il certificato dovrebbe salire di 4-5 volte per recuperare, cosa da fantascienza, anche tenendo conto della monumentale backwardation che ci aspetta da gennaio 2021 in poi

Una buona parte dei lotti short comprati e mantenuti nelle settimane scorso per quanto mi riguarda (IMHO) sono persi (e per questo tanto valeva tagliare subito le perdite), il recupero può essere fatto solo con nuova liquidità comprata però con trend a favore.

Non conta niente cosa farà il gas, contano i danni che ha già fatto e quanto chi ha capitali e voglia di rischiare ulteriormente dovrà immettere di nuova liquidità con tutti i rischi del caso, vedi chi ha incrementato la settimana scorsa nella trappola per orsi che hanno preparato così bene, per tentare di recuperare.

PS: come ha testato il supporto in area 5.65 è rischizzato in alto. Per adesso, e ripeto, per adesso, debolezze non ne vedo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti !
Innanzitutto un Cero al nostro amico entrato con 10 contratti future sul + 9 % .
Raddoppiato lo short , attuale media 0.55 .
E’ in atto una speculazione vista da me solo nei grafici storici
Speriamo che con ottobre torni ( nel tombino ) 😁
 
Ciao a tutti !
Innanzitutto un Cero al nostro amico entrato con 10 contratti future sul + 9 % .
Raddoppiato lo short , attuale media 0.55 .
E’ in atto una speculazione vista da me solo nei grafici storici
Speriamo che con ottobre torni ( nel tombino ) 😁

Di future ne capisco poco, ma dieci contratti a naso mi sembrano una bella somma.
In bocca al lupo anche a te.

Tu short ..lui long .... la mia valutazione tecnica .... :o



"Quando l'uomo con dieci future incontra l'uomo con l'etc wisdom short ... l'uomo con ***** è un uomo morto " :D

C'è solo da sperare, per entrambi, a due movimenti molto ravvicinati, uno rialzista e uno ribassista per avere l'opportunità di uscirne almeno in pari.

Conte, personalmente, visto che eri in utile, avrei consolidato l'utile quando ha ripreso a salire per poi rientrare a prezzi più bassi con entrambi i lotti
Accumulare short a leva fissa con questa volatilità è molto pericoloso
 
Ultima modifica:
Caro Torre sono un investitore da telefonata .. faccio altro .
Troppo veloce la risalita
Il gas merita un 3.8 , li e’ il mio primo obiettivo .
Sperem
 
Caro Torre sono un investitore da telefonata .. faccio altro .
Troppo veloce la risalita
Il gas merita un 3.8 , li e’ il mio primo obiettivo .
Sperem

Anch'io faccio altro, e per questo per adesso ho smesso di investire, non riuscivo a far bene le due cose insieme. Solo che quello che sto facendo prima o poi mi aiuterà a rientrare facendo bene le due cose insieme.

Il problema per te è che se prima di tornare a 3.8 sale a 6.5 o 7 o si mette ad andare su e giù e il tuo certificato perde valore, quando poi il gas si decide a scendere recuperi solo le briciole, nei calcoli che ho fatto in tanti precedenti post, compreso il 1930 scritto oggi lo spiego. Non stare troppo contro trend, questo solo mi sento di dirti
Se inizierà a scendere sul serio ci sarà tutto il tempo per accumulare in trend
 
Anch'io faccio altro, e per questo per adesso ho smesso di investire, non riuscivo a far bene le due cose insieme. Solo che quello che sto facendo prima o poi mi aiuterà a rientrare facendo bene le due cose insieme.

Il problema per te è che se prima di tornare a 3.8 sale a 6.5 o 7 o si mette ad andare su e giù 1 - e il tuo certificato perde valore, 2- quando poi il gas si decide a scendere recuperi solo le briciole, nei calcoli che ho fatto in tanti precedenti post, compreso il 1930 scritto oggi lo spiego. Non stare troppo contro trend, questo solo mi sento di dirti
Se inizierà a scendere sul serio ci sarà tutto il tempo per accumulare in trend

1 - Sì.
2 - Sempre no (la stessa inesattezza che ripeti n volte). Dipende dal money management (che si basa su volatilità e contango in primis).
 
Non sto a ripeterti più di tanto che per chi può seguire e riesce a scampare agli spike a mercati europei chiusi (quello tra ieri e oggi è stato micidiale per gli shorter) è l'eldorado del trading.
Per chi resta incastrato contro trend è un massacro a meno di non incrementare sempre di più (e con incrementi sempre maggiori di entità rispetto ai primi, quindi aumentando di parecchio ogni volta l'esposizione).

Quello che conta è la chiusura alle 17:30 dell'etc 3x.

Oggi ha chiuso a 0.44, la settimana scorsa ha chiuso come massimo a 0.86 Chi, per dire, ha comprato a 0.86 oggi solo per recuperare deve contare su un rialzo del certificato intorno al 100%, gas che deve scendere di più del 30%. Figuriamoci per tutti i lotti comprati a prezzi più alti.

I lotti comprati in area 2euro perdono quasi l'80%, il certificato dovrebbe salire di 4-5 volte per recuperare, cosa da fantascienza, anche tenendo conto della monumentale backwardation che ci aspetta da gennaio 2021 in poi

Una buona parte dei lotti short comprati e mantenuti nelle settimane scorso per quanto mi riguarda (IMHO) sono persi (e per questo tanto valeva tagliare subito le perdite), il recupero può essere fatto solo con nuova liquidità comprata però con trend a favore.

Non conta niente cosa farà il gas, contano i danni che ha già fatto e quanto chi ha capitali e voglia di rischiare ulteriormente dovrà immettere di nuova liquidità con tutti i rischi del caso, vedi chi ha incrementato la settimana scorsa nella trappola per orsi che hanno preparato così bene, per tentare di recuperare.

PS: come ha testato il supporto in area 5.65 è rischizzato in alto. Per adesso, e ripeto, per adesso, debolezze non ne vedo

Dipende tutto dal money management. Se uno è così matto da sovraesporsi...affari suoi.
Una semplice occhiata al grafico del prodotto IE00B76BRD76 e un confronto con l'andamento del gas spiega molte cose e soprattutto come sia assolutamente sbagliato porsi davanti a un ETP in leva come un investimento sbagliato a prescindere guardando al solo decadimento la volatilità: c'è un problema? puoi gestirlo? studia e vedi.
Il trend: il trend inverte long o short quando gli pare (per me, per Biondao no :) ) e l'unica cosa che conta (perché non può essere cambiato) è il passato.
Poi, se rompe gli schemi, amen.
 
Pour parler : ecco quando il gas stava a 3.89 dollari in agosto ( ci sono le date nelle immagini stampate a suo tempo ) e la ripartizione diceva che stava partendo un trend, sul quale già si poteva conoscere ( con aggiornamenti quotidiani che riflettavano i cambiamenti sugli strike qualore cambiasse qualcosa ) quale fosse l'area di eccesso ( scritta in agosto in rosso sull' allegato ) : come al solito gran lavorio di put sotto al prezzo, poi aumenta l'OI sul future contestualmente al rialzo, la ripartizione sale sempre di piu' ecc ecc ecc per arrivare nella zona degli eccessi dove non ci sono piu' posizioni da coprire= premi venduti su call= soldi incassati da difendere. Poi sugli eccessi del 16 settembre a 5.46 in chiusura sull'80% di ripartizione hanno iniziato a mollare il future ed è iniziato il ritracciamento. Il gas ha una volatilità implicita molto alta quindi gli eccessi possono avere , come scritto nel link di spiegazione , sbavature di prezzo piu' alte rispetto alla statistica standard dei sottostanti per cui è nata quali SP500 e bund . Quando in queste dinamiche si aggiungono notizie sugli uragani, scorte, e notizie sui fondamentali si accende la miccia. PS: le call vendute non sono necessariamente dei piccoli o grossi trader e/o istituzionali ma anche del Market Maker che da liquidità al mercato e che , necessariamente, deve coprirsi/hedgiarsi continuamente su ogni operazione fatta .
PS: i fogli hanno decine di formule e diverse pagine e sono il lavoro speso ( da me e Bruno e altre persone del settore ) di anni da li il firewall :( , non chiedetemeli per cortesia non sono in vendita.)


PS: il caso Game Stop https://www.am.pictet/it/blog/artic...nti/il-caso-gamestop-cosa-e-accaduto-e-perche ( qui lo spiega non proprio benissmo ma la sostanza è quella ) è il classico esempio di queste dinamiche , in misura maggiore poichè qui c'era un flottante molto basso e la speculazione ha avuto terreno fertile nel rastrellare le azioni e assieme allo short sqeeze c'erano pure tutte le call otm comprate a strike lontanissimi con pochi dollari che si gonfiavano a dismisura , come le call del gas per intenderci e le ricoperture delle posizioni ribassiste col future)

Di tutto questo per ora capisco solo che se ti sei shortato il BDC call e non vuoi morire prima o poi devi comprare futures e certo più call vanno ITM e più lo short copra.
L'esempio di gamestop somiglia - non è certo uguale - a quello degli aumenti di capitale iperdiluitivi con anomalie di prezzo causate da OI call (short) e penuria di azioni, per cui si corre a comprare.
 
Caro Torre sono un investitore da telefonata .. faccio altro .
Troppo veloce la risalita
Il gas merita un 3.8 , li e’ il mio primo obiettivo .
Sperem

Può anche arrivare a 10$.
Finita la speculazione tornano i fondamentali - e qualsiasi cosa li muova oltre alla semplice domanda offerta - e viceversa.
Ultimo spike causato esclusivamente da speculazione - ricoperture - (come riportato da molti commentatori).

Quando ho visto come pompava nel "premarket" USA ho azzardato un pizzichino di LU2337571520, che ha raddoppiato e con cui ho finanziato un po' di incremento sul IE00B76BRD76.
Situazione da tenere d'occhio.
 
Può anche arrivare a 10$.
Finita la speculazione tornano i fondamentali - e qualsiasi cosa li muova oltre alla semplice domanda offerta - e viceversa.
Ultimo spike causato esclusivamente da speculazione - ricoperture - (come riportato da molti commentatori).

Quando ho visto come pompava nel "premarket" USA ho azzardato un pizzichino di LU2337571520, che ha raddoppiato e con cui ho finanziato un po' di incremento sul IE00B76BRD76.
Situazione da tenere d'occhio.
Ciao Francs.
Finita la speculazione il gas tornerà a che prezzo?
 
Ciao Francs.
Finita la speculazione il gas tornerà a che prezzo?

A che prezzo e soprattutto con quale andamento e in quanto tempo ..... può fare una bella differenza se scende con ampie oscillazioni e se non scende entro i primi di gennaio ...
 
Indietro