Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

buonasera non riesco a far funzionare il foglio per calcolare l'esatto importo di una vendita del gn 30 nella parte vendita nella casella data valuta non mi accetta nessuna data immessa escono solo una fila di ####### non riesco a capire perchè grazie a chi vorrà darmi un aiuto
la data che inserisci è corretta? come la scrivi?
 
Ho fatto una prova, è tutto ok. Forse usi dei caratteri troppo grandi e non entrano nella cella? :mmmm:

Immagine.png
 
ok ............. hai ragione con caratteri più piccoli va bene Grazie
 
Vedo solo adesso questo nuovo foglio aggiornato con il calcolo preciso delle minus detraibili per i tds.
Grazie @giorgio1966 ed @altor12 per l'aggiunta e per le migliorie. Ragazzi siete fantastici.
Esiste un Master 6.5 per tf con questa funzione? Ho cercato e ricercato ma non mi sembra ci sia.
Se ci fosse non vorrei perdermi la nuova funzione anche per i tds a tf. Se non c'è si fa manualmente, male di poco.
Grazie ancora.
 
Vedo solo adesso questo nuovo foglio aggiornato con il calcolo preciso delle minus detraibili per i tds.
Grazie @giorgio1966 ed @altor12 per l'aggiunta e per le migliorie. Ragazzi siete fantastici.
Esiste un Master 6.5 per tf con questa funzione? Ho cercato e ricercato ma non mi sembra ci sia.
Se ci fosse non vorrei perdermi la nuova funzione anche per i tds a tf. Se non c'è si fa manualmente, male di poco.
Grazie ancora.
Forse stai cercando questo:
Nuovo Layout del Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF)
Ma il calcolo delle minus è già presente nell'originale, non è stata una mia aggiunta.
 
buonasera non riesco a far funzionare il foglio per calcolare l'esatto importo di una vendita del gn 30 nella parte vendita nella casella data valuta non mi accetta nessuna data immessa escono solo una fila di ####### non riesco a capire perchè grazie a chi vorrà darmi un aiuto
allarga le colonne , di solito quelli escono quando non c'è spazio a sufficienza nella colonna
 
Scusate forse sono OT ma siccome cmq riguarda i BTP Italia vi chiedo:
  • come si calcola il prezzo medio di carico (corso secco) ?
Fineco mi dà questa regola: media ponderata (per le relative quantità) dei prezzi unitari (corso secco di eseguito) di acquisto, non comprensiva delle commissioni e dell'eventuale rateo.

  • come si calcola il prezzo medio di carico fiscale (corso supersecco) ?
Fineco non mi ha saputo dare nessuna indicazione.

Poi vi faccio l'esempio coi numeri:
BTP ITALIA OT27 IT0005388175 50.000 pezzi acquistati a 95,0300

Controvalore € 49.462,64
C.I. = 1,04099
Commissioni € 5
Rateo € 81,79
Rit.Rateo € -10,22
TOTALE € 49.539,21

Qual'è il PMC di mercato (corso secco) e PMC fiscale (corso supersecco)?
 
Ultima modifica:
Scusate forse sono OT ma siccome cmq riguarda i BTP Italia vi chiedo:
  • come si calcola il prezzo medio di carico (corso secco) ?
Fineco mi dà questa regola: media ponderata (per le relative quantità) dei prezzi unitari (corso secco di eseguito) di acquisto, non comprensiva delle commissioni e dell'eventuale rateo.

  • come si calcola il prezzo medio di carico fiscale (corso supersecco) ?
Fineco non mi ha saputo dare nessuna indicazione.

Poi vi faccio l'esempio coi numeri:
BTP ITALIA OT27 IT0005388175 50.000 pezzi acquistati a 95,0300

Controvalore € 49.462,64
C.I. = 1,04099
Commissioni € 5
Rateo € 81,79
Rit.Rateo € -10,22
TOTALE € 49.539,21

Qual'è il PMC di mercato (corso secco) e PMC fiscale (corso supersecco)?
Ciao,
dovrebbe essere

corso secco = prezzo * CI nel tuo caso 95,03*1,04099 = 98,9252797

prezzo fiscale di carico = (quantità*prezzo*ci/100+commissioni)/quantità*100
quindi (50000*95,03*1,04099/100+5)/50000*100 = 98,9352797

Però se chiedi nel thread dei btp italia BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.29 trovi persone molto più qualificate di me a risponderti.
 
ho notato che nella v1.4 è già presente il FOI di gen23 118,5 (mentre in realtà è uscito ieri a 118,3)
 
tra l'altro, per far uscire in automatico il valore di 118,3 dovrei impostare inflazione annua 1%...
 
tra l'altro, per far uscire in automatico il valore di 118,3 dovrei impostare inflazione annua 1%...
giusto, perché per passare da 118,2 di dicembre a 118,3 di gennaio serve meno di 0,1% mensile che fa 1.21% annuale.
poi ci sono arrotondamenti vari
 
@giorgio1966 Ciao, ti vorrei chiedere se ti interessa discutere di BTP€i, magari ne esce qualcosa di utile per te. Dopo aver fatto in maniera autonoma un applicativo per il calcolo dei BTP Italia ed avendo avuto conferma della bontà dei calcoli effettuati grazie al tuo foglio volevo sviluppare l'analogo per i BTP€i pensando che con poche modifiche lo si potesse adattare ma mi sa che c'è qualcosa che non quadra a partire dall'inizio , proprio gli indici di base iniziali
 
@giorgio1966 Ciao, ti vorrei chiedere se ti interessa discutere di BTP€i, magari ne esce qualcosa di utile per te. Dopo aver fatto in maniera autonoma un applicativo per il calcolo dei BTP Italia ed avendo avuto conferma della bontà dei calcoli effettuati grazie al tuo foglio volevo sviluppare l'analogo per i BTP€i pensando che con poche modifiche lo si potesse adattare ma mi sa che c'è qualcosa che non quadra a partire dall'inizio , proprio gli indici di base iniziali
Ti rispondo in privato, qui siamo OT.
 
Ciao ragazzi, ho scaricato solo adesso questo nuovo layout ma mi stavo chiedendo una cosa: non si può automatizzare l'inserimento del FOI definitivo facendo uno scraping dal sito rivaluta.it? Mi sembra che se ne fosse anche parlato all'inizio della discussione quando è stata creata, sbaglio?
 
Ciao ragazzi, ho scaricato solo adesso questo nuovo layout ma mi stavo chiedendo una cosa: non si può automatizzare l'inserimento del FOI definitivo facendo uno scraping dal sito rivaluta.it? Mi sembra che se ne fosse anche parlato all'inizio della discussione quando è stata creata, sbaglio?
Se ne avete parlato, o mi è sfuggito o lo avete fatto in privato.
Cmq si tratta di un unico dato da cambiare una volta al mese, non vedo questo gran beneficio ad automatizzare la cosa.
Vorrebbe dire rendersi dipendenti dal formato del sito da cui si fa download e bisognerebbe anche far coesistere formule per la previsione e formule per lo scraping dal sito... insomma non è proprio così immediato.
 
Indietro