Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

Per il titolo APR24 con emissione il giorno 11/04 oggi giovedì 06/04 non dovrebbe tornare a 1 il CI ?

Il foglio riporta 1,05101 come CI, è un'anomalia ?
 
Per il titolo APR24 con emissione il giorno 11/04 oggi giovedì 06/04 non dovrebbe tornare a 1 il CI ?

Il foglio riporta 1,05101 come CI, è un'anomalia ?
Devi impostare la data di valuta, 11/04.
Se imposti 06/04 non sa i giorni di chiusura borsa
 
Scusatemi l'intromissione, ma il nuovo treadh sui btp italia l'hanno aperto?
 
Devi impostare la data di valuta, 11/04.
Se imposti 06/04 non sa i giorni di chiusura borsa
Scusa ma anche impostando 11/04 non vedo il CI =1
Cattura.JPG
 
Tra i migliori fogli su FOL, complimenti. Un chiarimento: in pratica, nella cella B5 si sceglie se sei tu a pagare le tasse sul rateo (a fronte del riconoscimento di altrettanta minus), giusto? Si parla della parte del rateo riguardante la rivalutazione del capitale o quella riguardante la rivalutazione della cedola base?
 
Tra i migliori fogli su FOL, complimenti. Un chiarimento: in pratica, nella cella B5 si sceglie se sei tu a pagare le tasse sul rateo (a fronte del riconoscimento di altrettanta minus), giusto? Si parla della parte del rateo riguardante la rivalutazione del capitale o quella riguardante la rivalutazione della cedola base?
La cella consente di tener conto del diverso comportamento dell'intermediario nel trattamento fiscale dell'operazione. In particolare se/quando la parte riguardante la rivalutazione del capitale viene considerata alternativamente reddito di capitale o reddito diverso. La tecnicalità è piuttosto lunga da spiegare e dovresti fare un approfondimento (nella prima pagina della discussione dedicata ai Btp Italia) ma puoi provare subito a simulare un acquisto/vendita nel mese di stacco di una cedola nelle diverse condizioni della B5 e vedere cosa accade alle celle B31 e B33
 
Ultima modifica:
La cella consente di tener conto del diverso comportamento dell'intermediario nel trattamento fiscale dell'operazione. In particolare se/quando la parte riguardante la rivalutazione del capitale viene considerata alternativamente reddito di capitale o reddito diverso. La tecnicalità è piuttosto lunga da spiegare e dovresti fare un approfondimento (nella prima pagina della discussione dedicata ai Btp Italia) ma puoi provare subito a simulare un acquisto/vendita nel mese di stacco di una cedola nelle diverse condizioni della B5 e vedere cosa accade alle celle B31 e B33
Sì, grazie, so di che si tratta, chiedevo qualcosa di più specifico in verità: dato che il rateo include una parte della cedola fissa + una (piccola) parte della rivalutazione della cedola fissa + una (più sostanziosa) parte della rivalutazione capitale e la bizzarria fiscale non colpisce la prima ma le ultime due, agendo su B5 si governa il trattamento della sola rivalutazione capitale (come suggerisce il commento alla cella) o anche della rivalutazione cedola?
 
@rodrig11 Dato che l'obiettivo di quella cella è di consentire di riprodurre i diversi comportamenti degli intermediari, rispondo indirettamente e parzialmente perché ho fatto le "prove provate" solo sulla mia banca e sinceramente non ho approfondito di persona tutti i casi possibili non disponendo di contabili per riscontro. Tuttavia da quando esiste il foglio di Giamyx non sono a conoscenza di casi in cui i risultati non coincidano in modo soddisfacente con quelli degli intermediari. In particolare, mettendo B5 = cedola viene riprodotto esattamente il comportamento fiscale di Unicredit che considera disaggio la rivalutazione derivante da transazioni nel mese di stacco cedola. Tuttavia, data la confusione nei comportamenti (oltre a quelli indicati nella cella c'è pure quarto un caso - banca Sella - non gestibile informaticamente) non mi sento di dare una risposta definitiva che ripeto, non riguarda la cella in sé ma i diversi "bizzarri comportamenti" (come hai detto) che deve semplicemente riprodurre. Su questo punto non mi meraviglierei più di nulla. Tu che l'intermediario utilizzi? Hai riscontrato difformità rispetto ai risultati del foglio?
 
Sì, grazie, so di che si tratta, chiedevo qualcosa di più specifico in verità: dato che il rateo include una parte della cedola fissa + una (piccola) parte della rivalutazione della cedola fissa + una (più sostanziosa) parte della rivalutazione capitale e la bizzarria fiscale non colpisce la prima ma le ultime due, agendo su B5 si governa il trattamento della sola rivalutazione capitale (come suggerisce il commento alla cella) o anche della rivalutazione cedola?
La cella B5 è utilizzata solo nelle formule delle cella B28 (per l'acquisto) e E28 (per la vendita).
Tali celle, quando applicano il disaggio, moltiplicano la quantità trattata (B23 o E23) per il CI alla data dell'operazione (B25 o E25), quindi trattano solo la rivalutazione del capitale.
 
La cella B5 è utilizzata solo nelle formule delle cella B28 (per l'acquisto) e E28 (per la vendita).
Tali celle, quando applicano il disaggio, moltiplicano la quantità trattata (B23 o E23) per il CI alla data dell'operazione (B25 o E25), quindi trattano solo la rivalutazione del capitale.
Grazie Giorgio. Ho fatto ora delle simulazioni ma mi sorgono ancora più dubbi. Faccio che acquisto sul secondario, metto prezzo 100 e zero commissioni così da concentrarmi solo sulle due componenti rateo: rivalutaz cedola e rivalut capitale. Con "Sempre", faccio io da "sostituto d'imposta" per entrambe le componenti (che rigiro nette al venditore), generando così zero minus. Con "Mai", faccio da sostituto solo per la rivalut cedola, non per la rivalut capitale (che rigiro lorda al venditore), però non mi ritrovo come mi aspetterei una minus pari alla sola imposta sulla rivalut capitale che ho tirato fuori di tasca mia, bensì una pari all'intera componente rivalut capitale LORDA.
 
Grazie Giorgio. Ho fatto ora delle simulazioni ma mi sorgono ancora più dubbi. Faccio che acquisto sul secondario, metto prezzo 100 e zero commissioni così da concentrarmi solo sulle due componenti rateo: rivalutaz cedola e rivalut capitale. Con "Sempre", faccio io da "sostituto d'imposta" per entrambe le componenti (che rigiro nette al venditore), generando così zero minus. Con "Mai", faccio da sostituto solo per la rivalut cedola, non per la rivalut capitale (che rigiro lorda al venditore), però non mi ritrovo come mi aspetterei una minus pari alla sola imposta sulla rivalut capitale che ho tirato fuori di tasca mia, bensì una pari all'intera componente rivalut capitale LORDA.
Penso sia così perché la minusvalenza va eventualmente a compensare una plusvalenza su cui si applica un'imposta del 12,5%, quindi per recuperare l'importo dell'imposta la minus deve essere divisa per 12,5% (o moltiplicata per 8).
 
Grazie Giorgio. Ho fatto ora delle simulazioni ma mi sorgono ancora più dubbi. Faccio che acquisto sul secondario, metto prezzo 100 e zero commissioni così da concentrarmi solo sulle due componenti rateo: rivalutaz cedola e rivalut capitale. Con "Sempre", faccio io da "sostituto d'imposta" per entrambe le componenti (che rigiro nette al venditore), generando così zero minus. Con "Mai", faccio da sostituto solo per la rivalut cedola, non per la rivalut capitale (che rigiro lorda al venditore), però non mi ritrovo come mi aspetterei una minus pari alla sola imposta sulla rivalut capitale che ho tirato fuori di tasca mia, bensì una pari all'intera componente rivalut capitale LORDA.
Sinceramente non riesco a seguirti bene, puoi postare qualche screenshot con esempi numerici su cui chiarire meglio i tuoi pensieri? Per parte mia posso solo dirti che nel calcolo del prezzo fiscale non vengono considerati i ratei e la relativa rivalutazione. Da quello che sto ricontrollando ancora vedo che nel foglio - per ciò che concerne appunto i ratei - le controparti si scambiano simmetricamente Valore_cedola*Ci-ritenuta. Quindi è vero che l'acquirente nel caso del "passaggio del CI a disaggio" fa da "sostituto d'imposta" incamerando la tassazione pagata dal venditore (in termini appunto di imposta sul disaggio. Torno a dire: il disaggio è relativo al solo capitale). L'acquirente verserà poi al fisco l'importo che ha incamerato dal venditore originario quando effettuerà a sua volta la vendita.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, non entro su questo blog da un bel po'! Primo messaggio dopo anni!
Ho recentemente acquistato BTPi 2051 0,15% a scopo puramente cassetto e forse anche medium trend trading.
Ho acquistato al prezzo di 64,81 euro (prezzo limite) ma perché la mia banca dice PMC 74,75 e mi fa già -14%?

E' la prima volta che compro titoli indicizzati. All'inizio pensavo fosse il rateo ma mi sembra stranissimo il modo in cui è stato eseguito.
Mi potete aiutare?

Vi ringrazio in anticipo
Screenshot 2023-04-11 at 20.27.49.png

Screenshot 2023-04-11 at 20.24.16.png


 
Non capisco in particolare come passa io aver pagato PMC 74,7 (mi sono usciti 3733 euro dal C/C) quando il titolo come da allegato è stato acquistato a 64,81 (e quindi in teoria solo 3240 euro dal C/C mi sarebbero dovuti uscire).
 
Indietro