Fondi Pensione Vol.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Abbiate pazienza , andate a leggere il bollettino mefop 86 e confrontatelo con i precedenti.
 
Abbiate pazienza , andate a leggere il bollettino mefop 86 e confrontatelo con i precedenti.
Confronti YoY sotto.

Mefop 86 (set 22)
Iscritti: 3.7M
Andp: 59,969M

Mefop 82 (set 21)
Iscritti: 3.4M
Andp: 63,899M

Mefop 78 (set 20)
Iscritti: 3.2M
Andp: 58,155M

Mefop 74 (set 19)
Iscritti: 3.1M
Andp: 55,417M

Mefop 70 (set 18)
Iscritti: 3M
Andp: 51,171M

Mefop 66 (set 17)
Iscritti: 2.7M
Andp: 48.495

Lo vedi il trend o dobbiamo iniziare a tirare linee su excel?
Gli aderenti aumentano. Molti retributivi/misti vanno in pensione e nuovi contributivi (non altrettanti e con magro apporto iniziale) aderiscono. La variazione netta (nonostante la variazione netta del rapporto lavoratori/pensionati è negativa) è positiva sia sul numero di aderenti che sulle posizioni.

Stai al solito deragliando la discussione per fare pubblicità alle assicurazioni, e noi qui a perder tempo e a controbattere alle tue digressioni.
 
Confronti YoY sotto.

Mefop 86 (set 22)
Iscritti: 3.7M
Andp: 59,969M

Mefop 82 (set 21)
Iscritti: 3.4M
Andp: 63,899M

Mefop 78 (set 20)
Iscritti: 3.2M
Andp: 58,155M

Mefop 74 (set 19)
Iscritti: 3.1M
Andp: 55,417M

Mefop 70 (set 18)
Iscritti: 3M
Andp: 51,171M

Mefop 66 (set 17)
Iscritti: 2.7M
Andp: 48.495

Lo vedi il trend o dobbiamo iniziare a tirare linee su excel?
Gli aderenti aumentano. Molti retributivi/misti vanno in pensione e nuovi contributivi (non altrettanti e con magro apporto iniziale) aderiscono. La variazione netta (nonostante la variazione netta del rapporto lavoratori/pensionati è negativa) è positiva sia sul numero di aderenti che sulle posizioni.

Stai al solito deragliando la discussione per fare pubblicità alle assicurazioni, e noi qui a perder tempo e a controbattere alle tue digressioni.
aggiungo che la diminuzione della massa amministrata nel 2022 (a occhio circa 7%) è facilmente spiegata dal calo di tutti i mercati azionari e obbligazionari.

Non c'entra nulla con supposte difficoltà dei fondi, tantomeno con la rita
 
aggiungo che la diminuzione della massa amministrata nel 2022 (a occhio circa 7%) è facilmente spiegata dal calo di tutti i mercati azionari e obbligazionari.

Non c'entra nulla con supposte difficoltà dei fondi, tantomeno con la rita
Non devi aggiungere devi levare :
. è diminuita la massa amministrata in valore assoluto e valore reale ,
. è diminuito il pro rata generale,
. sono aumentati gli iscritti ai negoziale ed è calato il pro quota alla ridicola cifra di 16 K .

Riassumendo mander non interviene per dare fastidio o per altri ignobili moventi, e nemmeno perchè glielo consiglia il medico, considera la PREVIDENZA PUBBLICA unica e sinergica. Non è colpa sua se considerate la PC cosa vostra .

La PC o è sinergica e di massa o non serve . Non serve al nostro paese se non fa diminuire la spesa previdenziale riducendo le prestazioni del 1° pilastro e la contribuzione .
 
Ultima modifica:
Volevo chiedere un chiarimento a qualche esperto dei FP , nel mio caso Cometa.
Sono disoccupato da oltre 2 anni (sett 2020) e ho da poco richiesto il riscatto parziale (50%) con tassazione agevolata al 15% che mi è stato pagato pochi giorni fa (circa 30k).
Se tutto va bene dovrei andare in pensione quest'anno con quota 103. (anticipata flessibile)
Il restante capitale lo posso riscattare tra un paio d'anni sempre al 15% di tassazione in considerazione che sarebbero passati 4 anni dal licenziamento oppure il fatto che io vada in pensione anticipata annulla questa possibilità e quindi il riscatto del residuo sarebbe al 23%?
 
Volevo chiedere un chiarimento a qualche esperto dei FP , nel mio caso Cometa.
Sono disoccupato da oltre 2 anni (sett 2020) e ho da poco richiesto il riscatto parziale (50%) con tassazione agevolata al 15% che mi è stato pagato pochi giorni fa (circa 30k).
Se tutto va bene dovrei andare in pensione quest'anno con quota 103. (anticipata flessibile)
Il restante capitale lo posso riscattare tra un paio d'anni sempre al 15% di tassazione in considerazione che sarebbero passati 4 anni dal licenziamento oppure il fatto che io vada in pensione anticipata annulla questa possibilità e quindi il riscatto del residuo sarebbe al 23%?
Non hai fatto la RITA che avrebbe una tassazione minore o uguale al 15% ?
 
Non devi aggiungere devi levare :
. è diminuita la massa amministrata in valore assoluto e valore reale ,
. è diminuito il pro rata generale,
. sono aumentati gli iscritti ai negoziale ed è calato il pro quota alla ridicola cifra di 16 K .

Riassumendo mander non interviene per dare fastidio o per altri ignobili moventi, e nemmeno perchè glielo consiglia il medico, considera la PREVIDENZA PUBBLICA unica e sinergica. Non è colpa sua se considerate la PC cosa vostra .

La PC o è sinergica e di massa o non serve . Non serve al nostro paese se non fa diminuire la spesa previdenziale riducendo le prestazioni del 1° pilastro e la contribuzione .
La previdenza pubblica è pubblica, il fondo pensione è privato.

Questo è l'ABC.
 
Le dswcussioni non servono, serve :

1. Separare la pc negoziale dai fondi aperti
2. Ridurre le botteghe al minimo ed erogare pensioni dirette come fa il Fondo neri

Se il neri eroga quel ben di Dio perchè non è possibile estenderlo agli altri fondi unificando i protocolli?
Visto che "le discussioni non servono", dimmi quali sono le tue azioni.
Che cosa stai facendo per fare adottare il tuo punto di vista?
Stai raccogliendo firme per una proposta di legge?
Hai proposto personalmete delle leggi al parlamento italiano?
Hai chiesto a qualche fondo pensione di cambiare statuto?

Se non hai fatto nulla, e se (come sostengo io), ciascuno di noi singolarmente non ha alcun potere decisionale e ha un potere di incidere sul decisore politico prossimo allo zero, allora stiamo parlando dell'aria fritta: ossia stiamo facendo discorsi politici, sul modello ideale che vorremmo noi di sistema pensionistico -che peraltro, vista la rilevanza- non si discosta poi molto dal modello ideale che vorremmo del nostro paese.

Tanto per dire una cosa della tua "soluzione" (peraltro mai descritta a fondo), io ricordo che tu consideri la previdenza complementare ideale come obbligatoria. Io no, sono per la volontarietà.
Puoi dimostrare che un sistema obbligatorio è di per sé migliore di uno volontario?

PS. Per dimostrare intendo una teoria economica che appunto, sotto una serie di ipotesi, dimostri la cosa.
(E già sorge la prima domanda: Per il singolo? Per la collettività?)
 
Pomino ha scritto:
Volevo chiedere un chiarimento a qualche esperto dei FP , nel mio caso Cometa.
Sono disoccupato da oltre 2 anni (sett 2020) e ho da poco richiesto il riscatto parziale (50%) con tassazione agevolata al 15% che mi è stato pagato pochi giorni fa (circa 30k).
Se tutto va bene dovrei andare in pensione quest'anno con quota 103. (anticipata flessibile)
Il restante capitale lo posso riscattare tra un paio d'anni sempre al 15% di tassazione in considerazione che sarebbero passati 4 anni dal licenziamento oppure il fatto che io vada in pensione anticipata annulla questa possibilità e quindi il riscatto del residuo sarebbe al 23%?
Non hai fatto la RITA che avrebbe una tassazione minore o uguale al 15% ?
Onestamente non conosco bene questa possibilità , ma con la RITA recupero subito tutto il capitale residuo?
Pensando di andare in pensione Anticipata non avevo preso in considerazione questa possibilità ...
 
Pomino ha scritto:
Volevo chiedere un chiarimento a qualche esperto dei FP , nel mio caso Cometa.
Sono disoccupato da oltre 2 anni (sett 2020) e ho da poco richiesto il riscatto parziale (50%) con tassazione agevolata al 15% che mi è stato pagato pochi giorni fa (circa 30k).
Se tutto va bene dovrei andare in pensione quest'anno con quota 103. (anticipata flessibile)
Il restante capitale lo posso riscattare tra un paio d'anni sempre al 15% di tassazione in considerazione che sarebbero passati 4 anni dal licenziamento oppure il fatto che io vada in pensione anticipata annulla questa possibilità e quindi il riscatto del residuo sarebbe al 23%?

Onestamente non conosco bene questa possibilità , ma con la RITA recupero subito tutto il capitale residuo?
Pensando di andare in pensione Anticipata non avevo preso in considerazione questa possibilità ...
Subito no, occorrono un certo numero di rate (almeno due mi pare) entro i 67 anni.

Però la tassazione agevolata è tanta roba, a meno che uno abbia l'acqua alla gola varrebbe la pena di valutarla.
 
Subito no, occorrono un certo numero di rate (almeno due mi pare) entro i 67 anni.

Però la tassazione agevolata è tanta roba, a meno che uno abbia l'acqua alla gola varrebbe la pena di valutarla.
Scusa l'ignoranza, ma si può chiedere la RITA se si è già in pensione...io spero di andarci a Maggio....
 
Visto che "le discussioni non servono", dimmi quali sono le tue azioni.
Che cosa stai facendo per fare adottare il tuo punto di vista?
Stai raccogliendo firme per una proposta di legge?
Hai proposto personalmete delle leggi al parlamento italiano?
Hai chiesto a qualche fondo pensione di cambiare statuto?

Se non hai fatto nulla, e se (come sostengo io), ciascuno di noi singolarmente non ha alcun potere decisionale e ha un potere di incidere sul decisore politico prossimo allo zero, allora stiamo parlando dell'aria fritta: ossia stiamo facendo discorsi politici, sul modello ideale che vorremmo noi di sistema pensionistico -che peraltro, vista la rilevanza- non si discosta poi molto dal modello ideale che vorremmo del nostro paese.

Tanto per dire una cosa della tua "soluzione" (peraltro mai descritta a fondo), io ricordo che tu consideri la previdenza complementare ideale come obbligatoria. Io no, sono per la volontarietà.
Puoi dimostrare che un sistema obbligatorio è di per sé migliore di uno volontario?

PS. Per dimostrare intendo una teoria economica che appunto, sotto una serie di ipotesi, dimostri la cosa.
(E già sorge la prima domanda: Per il singolo? Per la collettività?)
Le discussioni non servono se avvengono fra sordi o per rappresentare interessi sordidi. Su un forum ci si confronta ... e qui c'è lo scontro

Non voglio adottare il mio punto di vista voglio spiegare il mio punto di vista, come ho sempre fatto con i miei decaloghi.

Come ho chiarito decine di volte la PC o è negoziale con i vincoli ed i vantaggi connessi o non serve, o è sinergica e di massa o non serve.

Non serve avere 33 botteghe per gestire 3, 7 milioni di lavoratori di cui 1,15 milioni del settore edile.

Serve alleggerire il bilancio INPS sviluppando la PC negoziale riducendo le prestazioni e conseguentemente le contribuzioni cosi come avviene nei paesi con economia aperta.

La favola che ad incrementare la spesa previdenziale sia il retributivo e che scomparso questo spreco tutto si sistema, è un racconto fuorviante. Se leggi il bilancio inps ti accorgi che dei 160 mrd travasati dallo stato INPS una metà non è assistenza e liquidità pagata per sostenere le varie gestioni.

Ultima nota al sistema inps mancano 4 milioni di lavoratori per fermare il il rapporto lavoratori pensionati al di sotto di 1,42 .

Voglio dire non solo bisogna ridurre le prestazioni , occorre una forte decontribuzione , la PC è chiamata a fare la sua parte. IMHO
 
Le discussioni non servono se avvengono fra sordi o per rappresentare interessi sordidi. Su un forum ci si confronta ... e qui c'è lo scontro

Oltre all'occhio secco sei anche portatore dell'amplifon ? Punti I.C.?
 
Scusa l'ignoranza, ma si può chiedere la RITA se si è già in pensione...io spero di andarci a Maggio....
Certo io l'ho fatto. Controlla con il tuo fondo il minimo di rate previsto per incassare prima di raggiungere la pensione di vecchiaia..
 
Una cosa è certa, non rappresento interessi di bottega io!!!
 
Certo io l'ho fatto. Controlla con il tuo fondo il minimo di rate previsto per incassare prima di raggiungere la pensione di vecchiaia..
Mi pare siano un paio di rate trimestrali, secondo me è meglio lasciare un anno per sicurezza.
 
Mi pare siano un paio di rate trimestrali, secondo me è meglio lasciare un anno per sicurezza.
Dato che si tratta di denaro e che se sbagli il timing perdi il diritto alla RITA io andrei direttamente alla fonte e quindi chiederei al mio fondo il dato preciso. Ho avuto un collega (o meglio ex-collega) che non sapeva del fatto del minimo delle rate richiesto per ottenere la RITA e, quando glielo hanno fatto notare, si è dovuto dimettere nel giro di una settimana.
 
La previdenza pubblica è pubblica, il fondo pensione è privato.

Questo è l'ABC.
. D.... il fondo privato non consente facilitazioni in fase di accumulo e di prestazioni,
. E.... I dipendenti non aderenti (14 milioni )pagano sul tfr la tassazione separata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro