Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qual è la CCV? Si parla di PE o di cosa?
Ultima bolletta 105,77€:
Spesa per la materia energia 69,59
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore 16,68
Altre Partite 0,07
TOTALE IMPOSTA E IVA 10,43
TOTALE FORNITURA SALVO CONGUAGLIO € 96,77
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato 9,00
TOTALE SALVO CONGUAGLIO € 105,77
La spesa per la materia energia include il Corrispettivo Energia
Fisso (CEF) pari a: 0,1375 €/kWh in F1, 0,1365 €/kWh in F2,
0,1225 €/kWh in F3. Tale corrispettivo è utilizzato anche per
valorizzare le perdite di rete.


PE sta per? 🤔
 
Qui la pagina dell'offerta delle Poste per l'eletricità.

PE 0,396 €/kWh comprensivo di perdite di rete.
Tutto il resto come nel tutelato.
Prezzo bloccato per 2 anni.
per fortuma che dovevano essere aggressivi ... al momento non sono concorrenziali se non per il fatto che bloccano 24mesi. Roulette russa per chi scommette di tornare a prezzi massimi ... altrimenti anche no.
 
chi nelle bollette Duferco si accorge che il PE non è esattamente quello promesso a contratto ( e mi scrive in privato) è xke non ha letto bene la CTE .....che prevede anche 0,0044 euro/kwh di SBILANCIAMENTO VARIABILE

Cioè il PE di Duferco è : PUN/1000 x 1,1 + SPREAD + 0,0044

lo spread nell'offerta in corso è ZERO, ma non è questo il focus di questo post.
Ciao Cesare,
perché moltiplichi per 1,1?
Nelle CTE leggo
*tutti i corrispettivi esposti sono comprensivi delle perdite di rete, IVA e imposte escluse.

A.
 
A fronte di richiesta ripropongo il benchmark aggiornato usando la mediana (*) invece che la media a 12 mesi del PUN suddiviso per fasce F1, F2 e F3 (dati pubblicati nel sito GME) per un profilo di consumo di 2867 kwh annuo ripartito in F1 25%, F2 38% e F3 37% su base oraria.

(*) Mediana (statistica) - Wikipedia

OffertaKWhF1/F2/F3PCVSPREAD +
sbilanciamento (dove previsto)
Preventivo
di spesa annuo
NEN 12 mesi Fissa - Special48Mesi (sconto 48€)28670,299969,88101.161 €
Dolomiti Family Energia28670,27514401.212 €
Octopus Fissa 12M28670,3194601.243 €
Estra Scelta Dinamica28670,3/0,29/0,25300,011911.133 €
Gesam Segnoverde Multioraria28670,3/0,29/0,25300,007711.120 €
Grazie per aver accolto il mio suggerimento. Cosí mi sembra abbia più senso :clap:
 
Ciao Cesare,
perché moltiplichi per 1,1?
Nelle CTE leggo
*tutti i corrispettivi esposti sono comprensivi delle perdite di rete, IVA e imposte escluse.

A.

xke sto spiegando come ha fatto Duferco, nella CTE, a calcolare il prezzo PE comprensivo di perdite di rete ( al 10%) e sto dicendo che invece in bolletta questo PE lo troverete maggiorato di 0, 0044 euro/kwh che è lo sbilanciamento ( voce minima ma che in pochissimi fanno pagare)
 
Ma nessuno si sbilancia in previsioni. Anche perché, spiegano altre fonti a Italian Tech, il problema potrebbe richiedere settimane, se non addirittura mesi per essere risolto. Tempi tecnici, viene spiegato. Dovuti al tipo di ransomware che ha colpito Acea.

Attacco hacker ad Acea: sito ancora offline 24 ore dopo, sistemi infettati da un ransomware
Il sito web di Acea da questa mattina è nuovamente attivo, l'App no... il PCV delle offerte Flexy Web è aumentato a 120€ annuo
 
Ultima modifica:
cesare ti ho mandato un messaggio privato puoi rispondermi? grazie
 
qualcuno in scadenza iren a fine aprile ha ricevuto nuove condizioni?
 
per fortuma che dovevano essere aggressivi ... al momento non sono concorrenziali se non per il fatto che bloccano 24mesi. Roulette russa per chi scommette di tornare a prezzi massimi ... altrimenti anche no.

sono prezzi validi fino al 12 febbraio e solo per.....
https://www.poste.it/files/1476577365271/Condizioni-Tecnico-Economiche-luce.pdf

quelli sottoscrivibili da TUTTI dal 15 febbraio non sono noti.....anche se sulle offerte a prezzo fisso non credo saranno competitivi......la loro forza è il PCV basso ( se lo manterranno basso come adesso) e il NOME : POSTE ENERGIA
 
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto per leggere la Bolletta Duferco BUSINESS:

Ho sottoscritto offerta PUN +0,01322 SPREAD PUN HH (Prezzi della fornitura lordo delle perdite di rete (€/KWh))

Come sono arrivato alle tariffe F1 F2 F3 così alte?
Pure sommando lo Spread e le perdite di rete (10,20%) non arrivo ai valori della bolletta.
(le perdite di rete vanno sommate ai consumi o al prezzo?? )


F1 (€/kWh) F2 (€/kWh) F3 (€/kWh)
PUN Dicembre 0,360730 0,309960 0,244940


Quota Energia 268,27 €
Prezzo Energia Fascia F1 01/12/2022 - 31/12/2022 0,412565 €/kWh 220 kWh 90,76 €
Prezzo Energia Fascia F2 01/12/2022 - 31/12/2022 0,357714 €/kWh 176 kWh 62,95 €
Prezzo Energia Fascia F3 01/12/2022 - 31/12/2022 0,285347 €/kWh 369 kWh 105,29
Secondo me qua Duferco ha fatto un errore. Se l'offerta include le perdite di rete il calcolo non deve tenere in considerazione +10,2% sul PUN. Prova a sentire che ti dicono.
 
Secondo me qua Duferco ha fatto un errore. Se l'offerta include le perdite di rete il calcolo non deve tenere in considerazione +10,2% sul PUN. Prova a sentire che ti dicono.
è una offerta PUN .....non con PE fisso ( perdite incluse) dichiarato in CTE...... capisci ?

quindi, OGNI MESE, per calcolare il PE ( prezzo energia perdite incluse)....... bisogna moltiplicare il PUNmese per 1,1 ( 10% di perdite di rete, non più 10.2%) e aggiungere spread ( ZERO nel caso duferco) e sbilanciamento ( nel caso di duferco)
 
Ultima modifica:
Il sito Acea vi risulta accessibile oggi? Sto cercando di accedere alla mia area personale https://my.acea.it/energia/selfcare per registrare le utenze luce e gas in attivazione dal 1 febbraio, (così dice la mail) con offerta Flexy Web Christmas .
Il sito Acea oggi mi risulta irraggiungibile.

Ma non sono più arrivate mail di aggiornamento e i contratti risultano confermati ma manca l'ultimo step attivazione.

A qualcuno sta succedendo questo?

L'operatore in chat l'altro giorno mi ha detto che è normale e che le forniture sono già attive dal 1 febbraio, anche se non posso ancora associare il POD e PDR sul mio profilo registrato in Acea.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro