Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
di decidere di fare come uno vuole, ad esempio percĥè non si fida degli aaddebiti SDD che pure io preferisco peraltro
però nel momento in cui non potevo chiudere subito un conto corrente perchè segnoverde pretendeva che aspettassi i suoi comodi per il trasferimento del mandato ad altra banca, mi giravano
Ok per il discorso chiusura conto, ma bastano 12 lavorativi e ci pensano ormai le banche a cambiare mandato.
Poi hai tempo 3 giorni per contestare e non conviene mai negare il pagamento per evitare messe in mora.
 
A qualcun altro non va il portale consumi? Oggi mi è arrivata la mail di octopus (che devo dire ottimo che avvisino che stai per cambiare operatore così in caso di truffa te ne rendi conto, tra 3 anni potrei sceglierli di nuovo), ma provando stasera ad entrare sul portale non solo è molto lento ma non carica neanche le forniture. Succede solo a me?
Succede anche a me, esattamente come hai descritto. :boh:
 
Sono rientrato nel servizio tutelato ( a Milano in mano ad a2a) mi è arrivato il
Contratto e c’è scritto del deposito di 47, quindi mi verrà aggiunto alla prima bolletta giusto? E verrà restituito come?
 
Sono rientrato nel servizio tutelato ( a Milano in mano ad a2a) mi è arrivato il
Contratto e c’è scritto del deposito di 47, quindi mi verrà aggiunto alla prima bolletta giusto? E verrà restituito come?
a me hanno detto di contattarli dopo il 20imo giorno dall'attivazione (per me il primo aprile, quindi a partire dal 20 aprile) per chiedere la domiciliazione bancaria. mi viene da pensare che facendo in questo modo non venga richiesto il deposito di 47 euro
 
a me hanno detto di contattarli dopo il 20imo giorno dall'attivazione (per me il primo aprile, quindi a partire dal 20 aprile) per chiedere la domiciliazione bancaria. mi viene da pensare che facendo in questo modo non venga richiesto il deposito di 47 euro
Ah , io dall’area clienti ho aggiunto iban ecc, c’è la sezione apposta, vabbè allora domani li chiamo .
Io sono dal primo marzo
 
Succede anche a me, esattamente come hai descritto. :boh:
Idem, quando funziona la fornitura luce non c'è, quando non funziona non c'è proprio nulla! Ho contattato e-distribuzione che mi ha risposto che non curano loro il rapporto con l'acquirente unico. Strano, chi lo cura allora? Loro hanno le letture ufficiali... mah :(
 
- Solo i diretti intestatari posso entrare nel portale dei consumi? (con SPID o CIE)
Si.
Io entro anche per mia madre ma col suo SPID, non so se ora oltre ad INPS il servizio delega sia esteso anche ad altre PA. compreso portale consumi, ma non penso.
 
Poi hai tempo 3 giorni per contestare e non conviene mai negare il pagamento per evitare messe in mora.
Quando SEN mi ha sbagliato la fatturazione, con la pretesa di addebitarmi oltre € 350,00 quando non avevo consumato praticamente niente (avevano imputato una mia autolettura del contatore all'utenza sbagliata) ho revocato sì il mandato con soddisfazione. Ho dovuto aspettare oltre tre mesi (con intercorso sollecito al pagamento) prima che SEN prendesse nota dell'errore e correggesse la fattura, altro che mettermi in mora. Ma se non avessi revocato il mandato prima che avessi visto i miei soldi...
 
Mitica Energia è un’offerta luce dedicata a chi ha una fornitura gestita dal Servizio di Maggior Tutela.

quindi non può essere fatta da chi è nel libero?

per quanto riguarda nel rientro nel tutelato, posso rientrare anche da un contratto a mercato libero aziendale di un mio negozio o solo abitazioni?
 
Ultima modifica:
Allora dopo solo un mese di octupus, dato i miei consumi , sarei orientato per tornare in sen. Ho controllato nella mia zona il servizio di maggior tutela è affidato al servizio elettrico nazionale. Per rientrare con loro li devo chiamare e mi inviano moduli che dovrò rimandare via mail insieme al documento giusto??
 
Mitica Energia è un’offerta luce dedicata a chi ha una fornitura gestita dal Servizio di Maggior Tutela.

quindi non può essere fatta da chi è nel libero?

per quanto riguarda nel rientro nel tutelato, posso rientrare anche da un contratto a mercato libero aziendale di un mio negozio o solo abitazioni?
Scusa ma dove leggi che Mitica Energia è dedicata a chi arriva dal mercato tutelato?
 
Allora dopo solo un mese di octupus, dato i miei consumi , sarei orientato per tornare in sen. Ho controllato nella mia zona il servizio di maggior tutela è affidato al servizio elettrico nazionale. Per rientrare con loro li devo chiamare e mi inviano moduli che dovrò rimandare via mail insieme al documento giusto??
Rientro da mercato libero

Hanno messo questo nuovo link nella sezione "contratto", prima assente.

Consiglio di attivare tutto allo 02, rispondono dalle 7 alle 22, così da farsi assegnare numero cliente e numero pratica.

Devi solo dare POD e codice fiscale, riceverai una mail e dovrai rispedire quanto richiesto (possibilmente via upload sul sito, il codice cliente se attivi da telefono ce l'hai e inoltre avrai email di conferma di avvenuta ricezione dei documenti legati alla tua pratica/codice cliente).
 
Ultima modifica:
Allora dopo solo un mese di octupus, dato i miei consumi , sarei orientato per tornare in sen. Ho controllato nella mia zona il servizio di maggior tutela è affidato al servizio elettrico nazionale. Per rientrare con loro li devo chiamare e mi inviano moduli che dovrò rimandare via mail insieme al documento giusto??
Si è il giorno dopo ti consiglierei di richiamarli per sapere se li hanno ricevuti e lavorati, altrimenti li puoi mandare tramite la loro pagina web almeno lì ti arriverà via email la ricevuta di ricezione con l'elenco dei file allegati
 
Buongiorno. Ho già scritto su questo thread e ricevuto risposta. Seguendo i Vostri preziosi consigli ho chiesto di rientrare in SEN per poi proseguire con STG dal 1° luglio, anche se non ho capito male ci potrò restare per poco dato che a dicembre compirò 75 anni e passerò automaticamente al tutelato che mi sembra di capire avrà condizioni peggiori. Potete confermarmi che ho compreso bene?.
Ora chiedo un consiglio per mia figlia. Ora con Enel Energia mercato libero, Al contrario di me ha una tariffa bioraria che mi sembrerebbe opportuna dato che per lavoro è fuori tutto il giorno. Consigliereste anche per lei il rientro in SEN, sono gli ultimi giorni per poterlo fare, oppure direttamente cambiare fornitore magari cogliendo l'opportunità dell'offerta Dolomiti Mitica Energia? Grazie mille anticipatamente.
 
Buongiorno. Ho già scritto su questo thread e ricevuto risposta. Seguendo i Vostri preziosi consigli ho chiesto di rientrare in SEN per poi proseguire con STG dal 1° luglio, anche se non ho capito male ci potrò restare per poco dato che a dicembre compirò 75 anni e passerò automaticamente al tutelato che mi sembra di capire avrà condizioni peggiori. Potete confermarmi che ho compreso bene?.
Si, ma dicono che i vulnerabili dovrebbero avere dopo luglio tariffe "agevolate" tipo il stg, sui giornali dicono che forse faranno un 'asta
Di fatto stiamo facendo i conti senza l'oste perché la vulnerabilita luce non esiste. Quando esisterà se ne parla. Un passo per volta :)
Ora chiedo un consiglio per mia figlia. Ora con Enel Energia mercato libero, Al contrario di me ha una tariffa bioraria che mi sembrerebbe opportuna dato che per lavoro è fuori tutto il giorno. Consigliereste anche per lei il rientro in SEN, sono gli ultimi giorni per poterlo fare, oppure direttamente cambiare fornitore magari cogliendo l'opportunità dell'offerta Dolomiti Mitica Energia? Grazie mille anticipatamente.
Assolutamente passala a sen, peraltro disponibile solo bioraria a meno di avere un contatore dell'anteguerra non in grado di discriminare le fasce. Ma solitamente l'impatto annuale di una bioraria rispetto alla monoraria sono pochi euro anche in scenari sbilanciati.

E poi -73€ quando li recuperi? Rispetto ad Enel energia poi che in media costa 144€ all'anno...senza esitazione passala a SEN mediante il link che ho postato sopra.
 
Ultima modifica:
Mitica Energia è un’offerta luce dedicata a chi ha una fornitura gestita dal Servizio di Maggior Tutela.

quindi non può essere fatta da chi è nel libero?

per quanto riguarda nel rientro nel tutelato, posso rientrare anche da un contratto a mercato libero aziendale di un mio negozio o solo abitazioni?
ho fatto ieri Dolomiti mitica energia e provengo dal libero quindi direi di NO
 
Vedo che non citate mai Otzi, che mi sembra meglio di Octopus e altri. C'è una qualche ragione ?
 
Fatto DOLOMITI MITICA ENERGIA, nonostante personalmente non sia certo un amante della tariffa FISSA.
Decorrenza 1 maggio. Mi spiace abbandonare dopo soli 6 mesi l'ottima SegnoVerde, ma ho fatto bene due calcoli e deciso che l'offerta è troppo interessante per chi, come me, ha un consumo medio-basso e non vuole rientrare nel tutelato.
Prima di contrattualizzare ho comunque voluto provare a chiamare il loro numero verde. Risposta veloce, dall'Italia e con operatrice abbastanza sveglia.
Alla mia battuta "lo sapete che di qui a un anno, con un PCV a 144€, fioccheranno le disdette, vero?!..." mi ha risposto giustamente che di qui a un anno è molto probabile che rinnoveranno la proposta in modo da essere ancora competitivi e mantenere i clienti acquisiti.
Comunque, per sicurezza, io mi sono già segnato in calendario la data del 20 marzo 2025, come termine ultimo per un eventuale cambio di fornitore, con ritorno a SegnoVerde (o Octopus o chi, in quel momento, avrà le condizioni migliori).
A meno naturalmente di ulteriori sbragamenti delle tariffe di qui a un anno, cosa di cui però dubito molto.
Quindi dal primo maggio passaggio ai miei nuovi fornitori: Dolomiti per la luce e A2A per il gas. Fino ad aprile 2025 dovrei essere a posto :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro