GRECIA 42 - Aspettando???

Non so se ne avete parlato, ma secondo voi, tutte le manovre di queste settimane (banche centrali mondiali che garantiscono infinita liquidità alle banche europee, emersione del problema dexia, germania e francia che dichiarano di essere pronte a ricapitalizzare i rispettivi sistemi bancari) non sembrano proprio i preparativi preliminari alla dichiarazione del default greco?
 
plonsky mi spiace ma le teorie neoliberiste le applicano da 10 anni (dico 10 per dire) in europa sia destra che sinistra. Lungi da me difendere la Sinistra ma certi esempi li vediamo proprio in Italia e GRecia. 0 liberalizzazioni, Debito in salita continua, Stato Sociale azzoppato in misura piu o meno tangibile, PIL in salita per modo di dire (la Grecia ha fatto di meglio risp. a noi come numero percnetuali almeno)... Insomma qui dentro è inutile girarci intorno.

Certi casini si creano perchè qualcuno sia chiamato a riportare ordine.

E chi riporta l'ordine, di questi tempi, son sempre i soliti.
In Grecia è quasi tutto visibile, da noi i Francesi fanno shopping morbidamente ma in modo implacabili e - soprattutto - monodirezionale...

Non posso credere davvero che tutto il male dei paesi periferici sia legato alla sinistra dato che di leggi di sinistra ormai se ne vedono ben poche nei paesi da te citati ;-)
 
Ultima modifica:
Lo strumento per scoprire cosa pensa la maggioranza.. sono le elezioni.

Si ma spesso, tale situazione è quella tipica con cui le miniscole minoranze (groppuscoli di delinquenti :angry:), lo 0,0000000000000000000000000001% del paese costringono (o vorrebbero) costringere i governi alla debacle.

Il risultato dello sfacelo è il possibile sopravvento della fazione opposta dovuta ad accordi presi nelle stanze segrete da forze trasversali, altro che democrazia; tenete a mente i complessi meccanismi elettorali e vi renderete conto.

Basta che ci scappa il morto .... e non ci vuole tanto nella rissa generale .... ed il gioco è fatto! :angry:
 
Non so se ne avete parlato, ma secondo voi, tutte le manovre di queste settimane (banche centrali mondiali che garantiscono infinita liquidità alle banche europee, emersione del problema dexia, germania e francia che dichiarano di essere pronte a ricapitalizzare i rispettivi sistemi bancari) non sembrano proprio i preparativi preliminari alla dichiarazione del default greco?

Effettivamente qualcosa in pentola bolle anche per me ma c'è da dire che accettando il taglio del 21% a Luglio già allora le banche avranno fatto pressione sui loro "camerieri" (E. Pound docet) per far ripianare la perdita.
Per me in TV dicono che i privati partecipano alle perdite ma come sempre i cittadini ripianeranno DE FACTO le perdite delle banche.
 
plonsky mi spiace ma le teorie neoliberiste le applicano da 10 anni in europa sia destra che sinistra. Lungi da me difendere la Sinistra ma certi esempi li vediamo proprio in Italia e GRecia. 0 liberalizzazioni, Debito in salita continua, Stato Sociale azzoppato in misura piu o meno tangibile, PIL in salita per modo di dire (la Grecia ha fatto di meglio risp. a noi come numero percnetuali almeno)... Insomma qui dentro è inutile girarci intorno.
Certi casini si creano perchè qualcuno sia chiamato a riportare ordine.
E chi riporta l'ordine, di questi tempi, son sempre i soliti.
In Grecia è quasi tutto visibile, da noi i Francesi fanno shopping morbidamente ma in modo implacabili e - soprattutto - monodirezionale...
Non posso credere davvero che tutto il male dei paesi periferici sia legato alla sinistra dato che di leggi di sinistra ormai se ne vedono ben poche nei paesi da te citati ;-)

Quello che ho cercato di dire è proprio che le elezioni non sono la soluzione perchè non è un problema di destra o sinistra, ma di cultura e informazione.
La cultura è bassa e si annacqua nei mohito o nelle proteste (sterili perchè pilotate troppo pretestuosamente dalle opposizioni e da interessi di parte), l'informazione è sempre distorta.
Nel frattempo qualcuno (come i francesi in Italia, concordo) ne approfitta per ...
 
Eccolo qui un altro opinionista che tutti i giorni mangia a colazione "pane e volpe" e che si crede più perspicace e originale degli altri ... ! :D

La risposta alla sua "domandona retorica" è semplicemente NO !!! :no:

Il 2° piano di salvataggio della Grecia procede a tappe forzate ... e attualmente il punto in discussione sono i termini dello swap che rimane su base volontaria ... ossia, la modifica della % del taglio da 21% ad un valore maggiore ... forse si raggiungerà un accordo nel range 30-35% ... :cool:

Puo andar bene anche una sforbiciata al 50% ....... basta che non tocchino i retail :angry:
 
Eccolo qui un altro opinionista, rigorosamente all-out, che tutti i giorni mangia a colazione "pane e volpe" e che si crede più perspicace e originale degli altri ... ! :D

La risposta alla sua "domandona retorica" è semplicemente NO !!! :no:

Il 2° piano di salvataggio della Grecia procede a tappe forzate ... e attualmente il punto in discussione sono i termini dello swap che rimane su base volontaria ... ossia, la modifica della % del taglio da 21% ad un valore maggiore ... forse si raggiungerà un accordo nel range 30-35% ... :cool:

che come già spiegato più volte NON RIGUARDA IL RETAL, i cui bond diventeranno rari come francobolli :D.... forse :rolleyes:
 
Puo andar bene anche una sforbiciata al 50% ....... basta che non tocchino i retail :angry:

Il retail è OUT e con esso alcuni Fondi pensione della Grecia ... causa la necessità di non dar luogo ad un evento finanziario che attivi i cds (rimborso assicurativo dei bond ellenici) ... allora sì che vedremmo fallire a catena diverse banche e assicurazioni USA e GB ... :cool:
 
Il retail è OUT e con esso alcuni Fondi pensione della Grecia ... causa la necessità di non dar luogo ad un evento finanziario che attivi i cds (rimborso assicurativo dei bond ellenici) ... allora sì che vedremmo fallire a catena diverse banche e assicurazioni USA e GB ... :cool:

OK!
 
Non so se ne avete parlato, ma secondo voi, tutte le manovre di queste settimane (banche centrali mondiali che garantiscono infinita liquidità alle banche europee, emersione del problema dexia, germania e francia che dichiarano di essere pronte a ricapitalizzare i rispettivi sistemi bancari) non sembrano proprio i preparativi preliminari alla dichiarazione del default greco?

Ripeto la domanda, aggiungendo che le borse sono in ripresa e anche l'obbligazionario negli ultimissimi due giorni mostra segni di cambiamento di scenario, che non sembra solo un rimbalzo (ovviamente posso facilmente sbagliarmi).

Nel mentre le obbligazioni greche stanno riscendendo.

Lo scenario sembra poco coerente... :confused:
 
Ripeto la domanda, aggiungendo che le borse sono in ripresa e anche l'obbligazionario negli ultimissimi due giorni mostra segni di cambiamento di scenario, che non sembra solo un rimbalzo (ovviamente posso facilmente sbagliarmi).

Nel mentre le obbligazioni greche stanno riscendendo.

Lo scenario sembra poco coerente... :confused:

Purtroppo è il dubbio che mi sono posto anch'io....possessore di bond greci e facente parte di quel retail che dicono di non voler toccare:rolleyes:
:(
 
Ripeto la domanda, aggiungendo che le borse sono in ripresa e anche l'obbligazionario negli ultimissimi due giorni mostra segni di cambiamento di scenario, che non sembra solo un rimbalzo (ovviamente posso facilmente sbagliarmi).

Nel mentre le obbligazioni greche stanno riscendendo.

Lo scenario sembra poco coerente... :confused:

Aggiungendo che

"Grecia, rapporto troika probabilmente il 24 ottobre - Juncker
Reuters - 06/10/2011 16:42:30"

data pericolosamente vicina a quella pronosticata per la mancanza di fondi per la Grecia, lo scenario che hai riportato mi sembra coerente con l'ipotesi che hai proposto.
 
Aggiungendo che

"Grecia, rapporto troika probabilmente il 24 ottobre - Juncker
Reuters - 06/10/2011 16:42:30"

data pericolosamente vicina a quella pronosticata per la mancanza di fondi per la Grecia, lo scenario che hai riportato mi sembra coerente con l'ipotesi che hai proposto.

A me risultava che avevano risorse fino a metà novembre pv.
Non ricordo se l'ho letto qui o sull'altro forum ;)
 
quella del 24 mi sembra una data inutile per i ns fini...le cedole sono staccate il 19 e il 22...quindi, nn c'entra niente

Infatti mi chiedevo... ma se questi hanno detto che a metà ottobre non hanno i soldi per pagare gli statali, e la Troika deciderà il 24 le cedole staccate il 19 saranno pagate? hanno i fondi per questo?
 
Qualcuno sa quanti mesi riesce ad andare avanti la Grecia una volta che viene staccata la tranche di aiuti da 8 Miliardi?

Meglio ancora, quante tranche di aiuti mancano per raggiungere le scadenza di:
- marzo 2012 ?
- maggio 2012 ?
- agosto 2012 ?

Grazie in anticipo a chi mi sa dare un'indicazione,
GeoffreyT
 
Qualcuno sa quanti mesi riesce ad andare avanti la Grecia una volta che viene staccata la tranche di aiuti da 8 Miliardi?

Meglio ancora, quante tranche di aiuti mancano per raggiungere le scadenza di:
- marzo 2012 ?
- maggio 2012 ?
- agosto 2012 ?

Grazie in anticipo a chi mi sa dare un'indicazione,
GeoffreyT

e' un discorso che nn regge, le tranches di aiuti nn possono essere finalizzate al solo pagamento delle cedole...se così fosse ci troveremmo dinnanzi ad un malato a tempo! a mio avviso eurolandia deve rimodulare tutto e per tutti gli stati, nn si può dapprima e per vent'anni ammettere che uno stato chiuda in deficit e poi andare dallo stesso e dirgli entro 1 anno max 2 mi devi raggiungere il pareggio di bilancio...fallirranno uno ad uno tutti gli stati, germania inclusa..delle due l' una o si comincia a stampare(ma nn la vedo come soluzione) o si posticipano i termini per i pareggi di bilancio che sò a 5 o meglio 10 anni, solo così con tasse costanti ma graduali e che tengono il passo con la crescita economica se ne viene fuori, altre strade sono impensabili se non impercorribili...il rischio è la piena stagflazione
 
Indietro