Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il mio atto di mutuo recita così:
"La Banca, previo avviso alla Parte Mutuataria e/o all’eventuale Terzo datore d’ipoteca, potrà fare ispezionare gli immobili ipotecati da persona di sua fiducia, alla quale, se richiesto, la Parte Mutuataria e l’eventuale Terzo datore d’ipoteca dovranno prestare assistenza."

Quindi, se lo chiedono, li devi far entrare in casa:angry:

"Ai sensi dell’art. 1186 cod. civ., la Banca può dichiarare decaduta dal beneficio del termine la Parte Mutuataria se questa è divenuta insolvente o ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva dato o non ha dato le garanzie che aveva promesso. Si conviene che costituirà altresì causa di decadenza dal beneficio del termine il verificarsi di uno dei seguenti eventi:
...
- si verifichi, per fatto proprio della Parte Mutuataria o per qualsiasi altra causa, la consistente diminuzione del valore delle garanzie prestate, o il perimento o deterioramento dei beni ipotecati e la Parte Mutuataria non adempia alla richiesta della Banca di una congrua integrazione della garanzia ipotecaria, ovvero non presti altra idonea garanzia o, in mancanza, non effettui una parziale anticipata restituzione del capitale."

:confused:
Magari sono troppo pessimista, ma di tentativi subdoli ne abbiamo visti...

Per quale motivo sennò fare una perizia a distanza di 6 mesi?:boh:

magari l'hanno semplicemente persa :asd:

Anche il mio atto di mutuo ha queste stesse clausole...
Loro mi hanno chiamato dicendomi che vengono presi a caso gli ultimi mutui erogati e viene fatta una controperizia a loro spese in quanto la banca si affida ad un agenzia esterna per le perizie e a campione inviano un nuovo perito per assicurarsi che la prima perizia sia congrua... ho chiesto spiegazioni e il direttore mi ha assicurato che non ha niente a che vedere con la ns pratica di mutuo ma è solo una valutazione al lavoro del primo perito...
Del resto non posso non permettergli i farla perchè nelle clausole del mutuo è previsto... :confused:Dite che il fatto di aver annullato l assicurazione possono interpretarla come una dimunizione di garanzia e quindi chiedere il rientro del capitale???:confused: che ne pensate??[/QUOTE
 
Ultima modifica:
Recesso polizza "casanova rata" di Chiara Assicurazioni

Ciao a tutti, mi trovo costretto a disturbarvi nuovamente poichè il 28 ottobre 2013 ho stipulato un mutuo che mi ha svenato..
Purtroppo sono stato "costretto" a stipulare questa polizza "casanova rata" di Chiara Assicurazioni con CR Asti perchè avrei rischiato che non mi approvassero il mutuo.
Si tratta di una polizza di 3060 eurini..oggi stavo leggendo la nota informativa e al punto 9 trovo la sorpresa: "il presente contratto,considerata la sua natura, non prevede il diritto di recesso".
Mi è cascato il mondo addosso!
Ero convinto di poter recedere una volta stipulato l'atto e invece..
In allegato travate la nota informativa..
P.S. Ho dimenticato di dire che è stata pagata in un premio unico per una copertura di 10 anni..

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto per ottenere indietro il premio.
Grazie in anticipo a tutti
In allegato travate la nota informativa..
P.S. Ho dimenticato di dire che è stata pagata in un premio unico per una copertura di 10 anni..
 

Allegati

  • FSC_CRA_CPM02_NI04_CGA03.pdf
    221,9 KB · Visite: 110
raccomandata A/R

Buongiorno, una questione: sul fascicolo informativo Metlife (che allego) si legge che per recedere si deve inviare la raccomandata A/R all'Assicuratore presso la Contraente; l'Assicuratore è Metlife italia e la Contraente è CheBanca (come si legge nelle note del fascicolo informativo) che ovviamente hanno 2 indirizzi diversi. Io pensavo di mandare 2 raccomandate, una alla sede italiana di Metlife (che riporti "per conoscenza" CheBanca) e una alla sede di CheBanca (che riporti "per conoscenza" anche Metlife). Secondo voi può andar bene?

Grazie mille per i consigli e scusate l'ignoranza in materia :rolleyes:
 

Allegati

  • FI_MetLife_Frazionato_24-5.pdf
    1,2 MB · Visite: 174
Ciao a tutti, mi trovo costretto a disturbarvi nuovamente poichè il 28 ottobre 2013 ho stipulato un mutuo che mi ha svenato..
Purtroppo sono stato "costretto" a stipulare questa polizza "casanova rata" di Chiara Assicurazioni con CR Asti perchè avrei rischiato che non mi approvassero il mutuo.
Si tratta di una polizza di 3060 eurini..oggi stavo leggendo la nota informativa e al punto 9 trovo la sorpresa: "il presente contratto,considerata la sua natura, non prevede il diritto di recesso".
Mi è cascato il mondo addosso!
Ero convinto di poter recedere una volta stipulato l'atto e invece..
In allegato travate la nota informativa..
P.S. Ho dimenticato di dire che è stata pagata in un premio unico per una copertura di 10 anni..

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto per ottenere indietro il premio.
Grazie in anticipo a tutti
In allegato travate la nota informativa..
P.S. Ho dimenticato di dire che è stata pagata in un premio unico per una copertura di 10 anni..
putroppo è una polizza danni a premio unico e non puoi togliertela dal groppone a meno di surroga, accollo o estinzione del mutuo rimborsandoti il premio non goduto..
l'unica opzione che hai per tornare indietro nel rimborso è urlare al mondo intero il tuo ripensamentochiamando in causa una mancata trasarenza negli atteggiamenti bancari che non hanno certamente rispettato la buona condotta del buon mediatore assicurativo facendo capo ad IVASS.
non saprei quantificare le chanche di riuscita.
 
"Ai sensi dell’art. 1186 cod. civ., la Banca può dichiarare decaduta dal beneficio del termine la Parte Mutuataria se questa è divenuta insolvente o ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva dato o non ha dato le garanzie che aveva promesso. Si conviene che costituirà altresì causa di decadenza dal beneficio del termine il verificarsi di uno dei seguenti eventi:
...
- si verifichi, per fatto proprio della Parte Mutuataria o per qualsiasi altra causa, la consistente diminuzione del valore delle garanzie prestate, o il perimento o deterioramento dei beni ipotecati e la Parte Mutuataria non adempia alla richiesta della Banca di una congrua integrazione della garanzia ipotecaria, ovvero non presti altra idonea garanzia o, in mancanza, non effettui una parziale anticipata restituzione del capitale."

per eliza e lucafede..

quell'articolo sul beneficio del termine (del contratto di mutuo) è per certi versi spesso inapplicato per il semplice fattoche una banca sa che una volta erogato il mutuo tu quei soldi li "spendi" (per pagareil venditore) e non ne hai più a disposizione per l'eventuale restituzione che ti verrebbe richiesta per le cause ipotizzate in quell'articolo di contratto.

oggigiorno sono milioni i casi di mutuandi in difficoltà economica che non possono più dare le stesse garanzie economiche che avevano alla stipula eppure le banche non gli chiedono anche di estinguere il mutuo.

inoltre l'eventuale recesso di una polizza vita fa decadere garanzie personali e non quelle relative all'immobile che viene ipotecato per un valore spesso molto più alto del debito contratto; un buon avvocato saprebbe dimostrare come l'immobile sarebbe comunque in grado di sopperire a qualsiasi altra garanzia reddituale come anche personale che ti era stata valutata alla stipula.
 
Buongiorno, una questione: sul fascicolo informativo Metlife (che allego) si legge che per recedere si deve inviare la raccomandata A/R all'Assicuratore presso la Contraente; l'Assicuratore è Metlife italia e la Contraente è CheBanca (come si legge nelle note del fascicolo informativo) che ovviamente hanno 2 indirizzi diversi. Io pensavo di mandare 2 raccomandate, una alla sede italiana di Metlife (che riporti "per conoscenza" CheBanca) e una alla sede di CheBanca (che riporti "per conoscenza" anche Metlife). Secondo voi può andar bene?

Grazie mille per i consigli e scusate l'ignoranza in materia :rolleyes:

fai molto bene..
manda AR ad entrambi.. OK!
 
per eliza e lucafede..

quell'articolo sul beneficio del termine (del contratto di mutuo) è per certi versi spesso inapplicato per il semplice fattoche una banca sa che una volta erogato il mutuo tu quei soldi li "spendi" (per pagareil venditore) e non ne hai più a disposizione per l'eventuale restituzione che ti verrebbe richiesta per le cause ipotizzate in quell'articolo di contratto.

oggigiorno sono milioni i casi di mutuandi in difficoltà economica che non possono più dare le stesse garanzie economiche che avevano alla stipula eppure le banche non gli chiedono anche di estinguere il mutuo.

inoltre l'eventuale recesso di una polizza vita fa decadere garanzie personali e non quelle relative all'immobile che viene ipotecato per un valore spesso molto più alto del debito contratto; un buon avvocato saprebbe dimostrare come l'immobile sarebbe comunque in grado di sopperire a qualsiasi altra garanzia reddituale come anche personale che ti era stata valutata alla stipula.

Si è quello che pensavo anche io, io ho preso solo 90000 euro di mutuo contro i 225000 della valutazione del primo perito che cmq si è tenuto basso, paghiamo regolarmente da quando è stato erogato però avendo receduto dall'assicurazione si sono molto risentiti e ho interpretato questa richiesta come un qualcosa di losco... anche se il direttore mi ha assicurato che non ha niente a che vedere con il mutuo...Ma ti è mai capitato di sentire una richiesta del genere dopo mesi dall erogazione??? pensi che debba preoccuparmi??mq vengono domani a fare la seconda perizia:'( e vi tengo aggiornati
 
Ultima modifica:
Buongiorno, grazie per la risposta Tanduri :)

Ho una perplessità:nel fascicolo informativo di genertel, all'articolo dove si parla del recesso, si legge che il rimborso del premio assicurativo avviene entro 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso... :confused:

Com'è possibile se il "famoso" (famoso grazie a questo forum) D.Lgs. 209/2005 art. 177 comma 3 specifica che il rimborso avviene entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso ???
Sicuramente mi sono perso qualcosa per la strada, magari qualche "clausola" o modifica.... altrimenti mi sembra alquanto strano che la legge dice una cosa e l'assicurazione se ne sbatte altamente addirittura raddoppiando il periodo... :eek:
 
Buongiorno, grazie per la risposta Tanduri :)

Ho una perplessità:nel fascicolo informativo di genertel, all'articolo dove si parla del recesso, si legge che il rimborso del premio assicurativo avviene entro 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso... :confused:

Com'è possibile se il "famoso" (famoso grazie a questo forum) D.Lgs. 209/2005 art. 177 comma 3 specifica che il rimborso avviene entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso ???
Sicuramente mi sono perso qualcosa per la strada, magari qualche "clausola" o modifica.... altrimenti mi sembra alquanto strano che la legge dice una cosa e l'assicurazione se ne sbatte altamente addirittura raddoppiando il periodo... :eek:
con te parlavamo di Metlife, giusto?
adesso per risponderti su Genertel fammi leggere la documentazione.. ;)

in attesa..
 
Ciao tanduri, ho inviato il recesso sia per la danni che per la vita, a breve ti farò sapere come sarà andata, incrociamo le dita...

Grazie coug per i riferimenti normativi, ci fanno stare più tranquilli!

Aggiornamento. Purtroppo la situazione non è positiva, scaduti i 30 giorni dalla ricezione della lettera di recesso ho ottenuto un solo rimborso (dall'origine del bonifico presumo per la polizza danni, anche se mi sarei aspettato un importo superiore). Per il secondo bonifico mi avevano avvertito che non avrebbero rispettato il termine dei 30 e così sta succedendo. In che modo posso far valere i miei diritti senza ricorrere ad un avvocato? Grazie.
 
ora so che la domanda non è strettamente attinente al tema mutui ma chiedo (e mi rivolgo in particolare a Tanduri che è espertissimo sul tema):

ok recedere o non sottoscrivere le polizze proposte dalle banche e relative ai mutui

ma

in generale coprirsi dal rischio morte/disoccupazione credo sia in realtà molto importante, specie al gg d'oggi, specie per famiglie monoreddito.

quindi

come agire? a che assicurazione rivolgersi?

perchè capisco voler evitare sovraccarichi e ricarichi di costi, ma non credo nemmeno che stare scoperti dal punto di vista assicurativo sia una cosa saggia. perchè poi quando e se succede il "patatrak" i piangono lacrime amare.
 
per eliza e lucafede..

quell'articolo sul beneficio del termine (del contratto di mutuo) è per certi versi spesso inapplicato per il semplice fattoche una banca sa che una volta erogato il mutuo tu quei soldi li "spendi" (per pagareil venditore) e non ne hai più a disposizione per l'eventuale restituzione che ti verrebbe richiesta per le cause ipotizzate in quell'articolo di contratto.

oggigiorno sono milioni i casi di mutuandi in difficoltà economica che non possono più dare le stesse garanzie economiche che avevano alla stipula eppure le banche non gli chiedono anche di estinguere il mutuo.

inoltre l'eventuale recesso di una polizza vita fa decadere garanzie personali e non quelle relative all'immobile che viene ipotecato per un valore spesso molto più alto del debito contratto; un buon avvocato saprebbe dimostrare come l'immobile sarebbe comunque in grado di sopperire a qualsiasi altra garanzia reddituale come anche personale che ti era stata valutata alla stipula.
pienamente d'accordo con te, ma leggendola così, almeno teoricamente è possibile.
anche grazie a te (ma forse è soprattutto x merito tuo) ;) i recessi fioccano sempre +. quanto ci metteranno le banche a correre ai ripari?

di bassezze ne abbiam viste tante...
mi aspetto che prima o poi qualcuna superi il limite...
 
Ho provato più volte ad allegare il fascicolo informativo di Genertel ma non lo vuole più...:'(
L'avevo già allegato però qualche messaggio fa, insieme a quello di Metlife, è a pag. 60 della discussione.
Non è tanto per i 30 o 60 giorni del rimborso (purché questo avvenga), mi chiedevo solo come era possibile...

Grazie Tanduri e scusa l'incoveniente allegato...
 
Ciao Tanduri, come al solito sempre disponibile. Volevo dirti che ho spedito ieri la raccomandata e a rimborso ottenuto mi ricorderò sicuramente di effettuare una donazione volontaria a favore del Fondo Solidarietà per i bimbi del Chaco-Argentina.
Grazie di tutto.

Ciao Tanduri, mi faccio vivo dopo un pò di tempo perchè ero impegnato nei lavori e nel trasloco della nuova casa. Volevo Ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato per poter ottenere il rimborso. Dopo qualche telefonata e qualche giorno in più di attesa sono riuscito ad ottenere il rimborso della polizza. Adesso volevo sapere ( come promesso ) come fare ad effettuare la donazione volontaria a favore dei bimbi del Chaco.
Grazie di tutto.
 
Mutuo Bnl + Polizza Serenity

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma vi seguo gia da un po'.
I primi di dicembre ci sarà il rogito e vorrei arrivare preparato a quel momento. L'idea, non nuova ma sicuramente eccitante, sarebbe quella di recedere dalla polizza Serenity che mi hanno appioppato e magari pure quella Casa e Famiglia.
I moduli di adesione li ho già firmati, ma mi hanno dato copia solo della polizza denominata Casa e Famiglia(180 euro l'anno). Per finanziare la Serenity, mi faranno richiedere un prestito a parte (20000 euro :eek:). Mi potreste spiegare meglio cosa mi dovrò far consegnare dalla banca e dal notaio quel giorno? In altre parole quello che serve a Tanduri per poter verificare la fattibilità del recesso, (nientre trappole, bundle, cavilli e così via) ed aiutarmi nella stesura della domanda....grazie
 
Ciao Tanduri, mi faccio vivo dopo un pò di tempo perchè ero impegnato nei lavori e nel trasloco della nuova casa. Volevo Ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato per poter ottenere il rimborso. Dopo qualche telefonata e qualche giorno in più di attesa sono riuscito ad ottenere il rimborso della polizza. Adesso volevo sapere ( come promesso ) come fare ad effettuare la donazione volontaria a favore dei bimbi del Chaco.
Grazie di tutto.

è spiegato tutto qui:
Fondo Solidariet di Miglior Mutuo

thanks:)
 
ora so che la domanda non è strettamente attinente al tema mutui ma chiedo (e mi rivolgo in particolare a Tanduri che è espertissimo sul tema):

ok recedere o non sottoscrivere le polizze proposte dalle banche e relative ai mutui

ma

in generale coprirsi dal rischio morte/disoccupazione credo sia in realtà molto importante, specie al gg d'oggi, specie per famiglie monoreddito.

quindi

come agire? a che assicurazione rivolgersi?

perchè capisco voler evitare sovraccarichi e ricarichi di costi, ma non credo nemmeno che stare scoperti dal punto di vista assicurativo sia una cosa saggia. perchè poi quando e se succede il "patatrak" i piangono lacrime amare.
ciao Passion..
la tua domanda è lecita e mi da occasione di chiarire che: quì in questo forum si promuove e si da aiuto a coloro che facendo un'analisi logica della situazione si avvede che: pagare un PREMIO UNICO in contanti e sull'unghia e finanziarlo col mutuo o con prestito personale a parte è una operazione economicamente sconveniente visto che: la qualità delle polizze non è generalmente all'altezza del premio, visto che: almeno il 60-70% dello stesso premio va alla banca e solo una minima parte va alla Compagnia Assicuratrice: In pratica si paga una abnorme parcella di intermediazione per un prodotto che si può estremamente semplicemente reperire sul mercato ed oltretutto A PREMIO ANNUALE. Pagare un premio annuale per una polizza significa sborsare oggi una piccola fetta di quello che invece chiede la banca con il premio unico e si ha la libertà di scelta AD OGNI SCADENZA ANNUALE se continuare ad essere assicurati o meno oppure si ha la possibilità di CAMBIARE COMPAGNIA ASSICURATRICE nel momento che i trova una polizza "migliore".

NB: con le polizze "bancarie" invece, una volta che le stipuli e passano i 30 gg tu non hai possibilità di recederle volendo rinunciare alle coperture o trovandosi di fronte ad una offerta di polizza migliore: Se estingui il mutuo o surroghi è l'unico caso per il quale puoi riavere indietro il PREMIO NON GODUTO ma in realtà il calcolo del rimborso attinge ad una formula machiavellica che non ti rimborsa una quantità proporzionale nel senso che se ad esempio hai pagato un premio di 10.000 euro e a metà del mutuo lo estingui, ti rimborsano mediamente 3.800 euro e non 5.000 come oseresti credere (prima di dicembre 2010 le polizze "vecchie" rimborsavano ancora meno con un moltoìiplicatore nella formula del 0,55 - poco più della metà).

altra considerazione: oggi la banca ti chiede 10.000 mentre e se li finanzi sono 13, 14, 15.000 euro perchè ci paghi gli interessi.

il "quale" assicurazione fare una volta operato il recesso e se farla o meno è una questione che ogni singolo mutuando deve affrontare e decidere in base alle proprie esigenze e la propria situazione. Io personalmente non mi sono mai permesso di fare alcun nome ne in pubblico ne in privato di una compagnia assicurativa alternativa... non voglio che il mio accanimento contro le polizze bancarie in genere sembri una strategia per veicolare nuovi Assicurati su una polizza specifica sulla quale ci prendo la stecca o la mancia dir si voglia.

sorvolo ampiamente (potrei non farlo e parlarne per ore..) sulla questione di mancata totale trasparenza bancaria nell'operare in qualità di "mediatore assicurativo" dove l'ente di controllo non è ne ABI ne bankitalia ma IVASS ex ISVAP che ha regole molto serie sulla mediazione assicurativa e che le banche ed i loro funzionari NON RISPETTO QUASI MAI. Le banche agiscono come banche anche quando sono mediatori per le polizze e da quando ci sono anche loro a far concorrenza nella mediazione, il mondo dell'intermediazione assicurativa è diventato un vero bordello, scusa il termine. In molti casi è dovuto intervenire il governo mettendo qualche paletto che è subito franato SEMPRE sotto la forza distruttiva della necessità e l'istinto e l'obiettivo bancario di macinare e raschiare danaro da qualsiasi pozzo.

in sintesi potrei fare un elenco di almeno 6-7 infrazioni al Codice delle Assicurazioni Private edito da IVASS che ogni banca ogni volta commette "intermediando" per una polizza un mutuando..

nella scelta di recedere la polizza bancaria potrebbe anche fare la sua parte il fattore "non voglio essere preso per i fondelli" oltre a quello "non voglio rimetterci soldi"... una questione di principio che tutti noi dovremmo coltivare per almeno tentare di far cambiare atteggiamento alle carissime nostre banche.

opinione personale.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma vi seguo gia da un po'.
I primi di dicembre ci sarà il rogito e vorrei arrivare preparato a quel momento. L'idea, non nuova ma sicuramente eccitante, sarebbe quella di recedere dalla polizza Serenity che mi hanno appioppato e magari pure quella Casa e Famiglia.
I moduli di adesione li ho già firmati, ma mi hanno dato copia solo della polizza denominata Casa e Famiglia(180 euro l'anno). Per finanziare la Serenity, mi faranno richiedere un prestito a parte (20000 euro :eek:). Mi potreste spiegare meglio cosa mi dovrò far consegnare dalla banca e dal notaio quel giorno? In altre parole quello che serve a Tanduri per poter verificare la fattibilità del recesso, (nientre trappole, bundle, cavilli e così via) ed aiutarmi nella stesura della domanda....grazie
bnl ti fa il bundle assicurativo solo su certi prodotti mutuo quindi devi sincerarti che la polizza non ti passi come bundle altrimenti avrai la clausola contrastuale nel mutuo che ti eleva lo spread contrsattuale dello 0.3% nel caso recedi la polizza.
 
nella scelta di recedere la polizza bancaria potrebbe anche fare la sua parte il fattore "non voglio essere preso per i fondelli" oltre a quello "non voglio rimetterci soldi"... una questione di principio che tutti noi dovremmo coltivare per almeno tentare di far cambiare atteggiamento alle carissime nostre banche.

opinione personale.
mission quasi impossible, ma pienamente condivisa :clap:
 
Indietro