Ho comprato btp

Ho comprato btp anche se so che scenderanno ancora e che saremo sotto attacco con lo spread. Romanticamente penso nel mio piccolo di aver fatto qualcosa per il mio Paese ( so che di cose da correggere ce ne sono tante ) . Mi piacerebbe che noi fossimo come i giapponesi ( tutto il debito e' nostro e ce ne freghiamo del resto ). Se mai qualcuno di influente leggesse queste mie parole si decidesse una buona volta a rendere l'acquisto del nostro debito piu' appetibile per noi ( fermo restando che vanno eliminate le varie ruberie dei soliti noti e meno noti ). Insultatemi pure ma cosi mi sentivo.

e' un discorso che non ha senso.Che differenza c'e' se compri tu il debito pubblico invece di uno straniero?Allo stato dare ,ad esempio,1000€ a te o ad uno straniero non cambia nulla.
Inoltre ,finche' esistera'il "Whaterver it takes"nn esistera' piu' lo spread perche' la BCE comprera' tutto il debito che vuole facendo un semplice"click".
Concludendo ,vorrei dire che finche' l'estero chiede di comprare Btp e' un buon segnale perche' significa che il Paese Italia ha i conti abbastanza in ordine.
 
se vogliono accanirsi sull'Italia ci mettono un nanosecondo e a differenza dell'altra volta il contesto internazionale è nettamente peggiorato

è un attimo tiraci al 8-10%

Ho fatto il calcolo, se andassero all'8% con un'entrata di 106 k mi ripagherei 220k di mutuo residuo ( fisso 1,4/ 25 anni )

Direi che se le nostre opposte scommesse fossero una partita ad un gioco di strategia batterei la banca 30 a 0*

Ma ho una grossa remora morale sui titoli pubblici, posso dare soldi a chi mi ha ristretto ( parlo di restrizioni covidovviamente) ? Ho ancora fortissimo malumore sul trattamento che mi riservarono
 
Ho fatto il calcolo, se andassero all'8% con un'entrata di 106 k mi ripagherei 220k di mutuo residuo ( fisso 1,4/ 25 anni )

Direi che se le nostre opposte scommesse fossero una partita ad un gioco di strategia batterei la banca 30 a 0*

Ma ho una grossa remora morale sui titoli pubblici, posso dare soldi a chi mi ha ristretto ( parlo di restrizioni covidovviamente) ? Ho ancora fortissimo malumore sul trattamento che mi riservarono

la finanza è tutto un gioco di strategia, spread , timing etc

si deve entrare nei meccanismi e non farsi prendere dalle ansie
si deve entrare sempre quando si crede sia arrivata la fine del mondo su uno strumento
il falco deve sempre agire in questo modo
 
occhio che se arrivano a 8-10% le probabilità di haircut diventano consistenti
 
occhio che se arrivano a 8-10% le probabilità di haircut diventano consistenti
Il rischio e' quello.
Altrimenti uno si indebita a tasso fisso, compra btp legati alla inflazione, e guadagno sicuro al 100%.
Mentre sappiamo che non esistono pasti gratis.
 
negli Usa al momento nessuna inversione dell'inflazione

l’indice dei prezzi alla produzione di settembre, salito su base mensile dello 0,4%, il doppio rispetto all’aumento dello 0,2% atteso dal consensus e in decisa accelerazione rispetto alla flessione precedente dello 0,2%.
Su base annua, l’indice PPI è balzato dell’8,5%, più del +8,4% stimato dal consensus, ma meno del rialzo dell’8,7% di agosto.


ci sono rischi da accollarsi e scelte da fare , ma se l'asset che si sceglie è quello giusto il pasto può essere gratis , non necessariamente devi perdere qualcosa per guadagnare il pasto , ci sono anche pasti gratis

e anche pasti cari , a vedere il menù veniva l'acquolina , che paghi in anticipo ma il cameriere non te lo porta neanche :D
 
occhio che se arrivano a 8-10% le probabilità di haircut diventano consistenti

?

Dipende, se hai , ipotesi , tassi al 10 ed inflazione al 15 per lo stato è una manna

Drammatici sarebbero i tassi positivi in deflazione dell'economia privata

Ovviamente io ragiono e parlo per me , non mi sognerei mai di dare consigli
 
Il rischio e' quello.
Altrimenti uno si indebita a tasso fisso, compra btp legati alla inflazione, e guadagno sicuro al 100%.
Mentre sappiamo che non esistono pasti gratis.

non esiste nulla di gratis, qualsiasi operazione finanziaria presenta un rischio
meglio sempre diversificare non dimenticando mai che c'è pure l'oro fisico come valuta alternativa :D
 
?

Dipende, se hai , ipotesi , tassi al 10 ed inflazione al 15 per lo stato è una manna

Drammatici sarebbero i tassi positivi in deflazione dell'economia privata

Ovviamente io ragiono e parlo per me , non mi sognerei mai di dare consigli

c'è chi ha usufruito di titoli al 12% e oltre per 20/30 anni...
 
Banche-centrali-1536x885.png
 
le banche centrali per riabbassare devono vedere problemi grossi ed evidenti e forse se ne fregherebbero comunque
Guardano solo l'inflazione. In particolare l'inflazione Core.
Se la roba è troppo cara chiedete lo sconto, oppure rinunciate. 😉 Sennò non se ne esce.
Comunque i tassi al 2,5-3% sono la normalità. L'anomalia era averli a zero per così tanti anni.
 
Ultima modifica:
Nel 2023 scade un bel gruzzolo di debito pubblico che nessuno vorrà se non ripagato molto molto bene...!!! Scade anche il BTP 8,5%... le banche vorranno rimpiazzare a tassi ottimi... quindi tutto farà brodo per vedere i tassi sul decennale tra 5,50% e 6%...!!! Per me è scontato.
 
Indietro