I numeri sul #Superbonus smentiscono Meloni e Giorgetti. Secondo Censis ed Enea la mi

:bow:

Con gli stessi soldi, quante opere di infrastutture energetiche, portuali, efficientamento idrico etcetc etc si potevano fare? E questi avrebbero creato posti di lavoro sani... non come adesso che necessitano di ulteriore intervento statale a copertura (cioè altro debito x chi non lo capisce) per terminare l'iniziato.. il tutto a prezzi quintuplicati xchè chi era al volante prima (PD e 5S non si sono preoccupati di controllare la ofrmazione dei prezzi, anzi.
Oppure l'altra follia il bonus ristori, ovvero rimborsi milionari a piè di lista...

E soprattutto è un intervento una tantum, finito il superbonus tutti a casa.
Purtroppo Ennio si limita a fare copia/incolla degli articoli senza rifletterci.
 
Flat tax per ricchi



Ma quali ricchi? Se é da considerare ricco un artigiano o commerciante o agricoltore che tira fuori 65.000 euro di ricavi (dico ricavi non guadagni) vuol dire che non si conosce il tenore di vita di questa gente, anche a 100.000 di ricavi non si possono considerare benestanti.
 
Tra l'altro il dato dei 38 miliardi è vero. È la differenza tra i bonus erogati e quanto stanziato dal governo per pagarli.
 
Non capisco come pagare la ristrutturazione di un condominio del costo di 500.000 per lo stato possa generare maggiori entrate che essenzialmente sono l'iva dal 10 al 22% cioe' da 50.000 a 110.000 euro

dove sono le altre entrate? I contributi pagati per i lavoratori? Vanno all' INPS che li deve accantonare per le pensioni

Gli stipendi dei nuovi assunti possono generare ulteriori spese e incasso di iva, ma non di tanto da diventare in totale un milione di euro

Beh non è proprio così.
La commessa genera reddito per imprese e professionisti, per cui anche imposte e non solo contributi. Inoltre questi avranno consumi aggiuntivi, i quali saranno tassati e genereranno altri redditi.
Un moltiplicatore esiste, ma chiaramente non si fanno miracoli.
 
nessuna differenza, quindi buttiamone di più tanto se ne son buttati a centinaia per alitalia, rai, ecc. che ragionamento è?

tu sei il tipico esempio di chi ha beneficiato di questa cosa pur non avendone bisogno, potevi ristrutturare lo stesso, col 50-65%, al limite facendo un finanziamento, e il resto in detrazioni di imposta in 10 anni o con la cessione del credito.

Ma lo so benissimo. Francamente non capisco nemmeno io la cifra "110". Però mi adeguo e usufruisco.
 
Scusate, ma che differenza c'è tra regalare soldi per migliorare le abitazioni o regalare soldi per offrire stipendi e indotto in voli aerei che non servono a nulla, perchè tanto ci sono un sacco di altre compagnie? Vedi Alitalia/ITA. E' la stessa cosa. Sono soldi buttati? Boh, sì e no. Sono soldi che lo Stato usa per una cosa, giusta o sbagliata che sia. Dipende...se uno li riceve è cosa giusta. Se no è sbagliata.

Beh, chiaramente la prospettiva singola ha sempre un bilancio tra guadagnarci o meno.

Però bisogna capire che i soldi spesi non sono tutti uguali. Se è comprensibile dare sussidi di vario tipo, soprattutto in determinati momenti storici (sostenere i consumi in momenti di crisi può evitare tracolli a catena), occorre ben capire che è determinante il "come" vengano utilizzate le risorse.

Uno Stato dovrebbe avere la lungimiranza di investire in quelli che possono essere asset strategici e/o infrastrutture che creino valore di lungo termine.

Considerando che le risorse sono per definizione limitate è naturale che più si destina a sussidi vari e meno si può investire in altro.
 
Beh, chiaramente la prospettiva singola ha sempre un bilancio tra guadagnarci o meno.

Però bisogna capire che i soldi spesi non sono tutti uguali. Se è comprensibile dare sussidi di vario tipo, soprattutto in determinati momenti storici (sostenere i consumi in momenti di crisi può evitare tracolli a catena), occorre ben capire che è determinante il "come" vengano utilizzate le risorse.

Uno Stato dovrebbe avere la lungimiranza di investire in quelli che possono essere asset strategici e/o infrastrutture che creino valore di lungo termine.

Considerando che le risorse sono per definizione limitate è naturale che più si destina a sussidi vari e meno si può investire in altro.

Ma tu parli in astratto, di paesi normali, con classi politiche serie e lungimiranti. :D
 
Beh non è proprio così.
La commessa genera reddito per imprese e professionisti, per cui anche imposte e non solo contributi. Inoltre questi avranno consumi aggiuntivi, i quali saranno tassati e genereranno altri redditi.
Un moltiplicatore esiste, ma chiaramente non si fanno miracoli.
E se qualcuno di questi beneficiari spende questi soldi elargiti per beni stranieri (ricordiamo i vari bonus per i quali ci ringraziano i cinesi) , non di ferma la giostra ed il moltiplicatore va a farsi benedire ?
Se tutti gli acquirenti di auto avessero utilizzato come me gli incentivi della rottamanzione per comprare l'auto coreana, il famoso moltiplicatore avrebbe giovato agli operai coreani o a quelli italiani ?
MI sembra la mia solita storiella delle pizze, del ristoratore, del venditore di scarpe etc.., che tiro fuori ogni tanto, che funziona solo in un cirtuito chiuso e che adesso evito di raccontare per non annoiare.
 
Voglio un regalo di un milione di euro dallo stato; garantisco un ritorno di 410.000 € di irpef e per il resto acquisterò per 400.000 € di beni con IVA 22% (88.000 € allo stato , più le tasse sul gain dei commercianti e lavoro indotto) e BTP per 190.000 € che oltre a sostenere il debito pubblico garantiranno allo stato il 2 per mille e il 12,5% sulle cedole.

Tutto puro guadagno per lo stato.
 
Voglio un regalo di un milione di euro dallo stato; garantisco un ritorno di 410.000 € di irpef e per il resto acquisterò per 400.000 € di beni con IVA 22% (88.000 € allo stato , più le tasse sul gain dei commercianti e lavoro indotto) e BTP per 190.000 € che oltre a sostenere il debito pubblico garantiranno allo stato il 2 per mille e il 12,5% sulle cedole.

Tutto puro guadagno per lo stato.
Spettacolo!
Facciamolo per tutti i 60 milioni di italiani!!
 
Spettacolo!
Facciamolo per tutti i 60 milioni di italiani!!

E' già stato brevettato

Cattura.PNG
 
il bonus 110% per le bott.a.ne nun se po' fa, sarebbe un toccasana:
- farebbe uscire il sommerso del meretricio con recupero IRPEF che si aggira tra il 30-40%
- iva allo stato al 22%
- chi tromba sicuramente poi fuma una sigaretta, quindi altro vantaggio palese allo stato
- dopo la trombata devi anche lavarti e quindi stimoli il settore saponi e affini
- stimoli il mercato immobiliare atteso che si tromba in stanze e quindi all'interno di immobili in affitto o acquistati.

Io lancio il bonus 110 bottana.
 
Voglio un regalo di un milione di euro dallo stato; garantisco un ritorno di 410.000 € di irpef e per il resto acquisterò per 400.000 € di beni con IVA 22% (88.000 € allo stato , più le tasse sul gain dei commercianti e lavoro indotto) e BTP per 190.000 € che oltre a sostenere il debito pubblico garantiranno allo stato il 2 per mille e il 12,5% sulle cedole.

Tutto puro guadagno per lo stato.

Saresti molto più onesto dei percettori del Superbonus
 
alla presentazione dello studio Censis è intervenuto il viceministro dell'economia Leo
l'efficentamento energetico, il relativo risparmio con fonti rinnovabili sono strategici
gli immobili italiani sono datati, il 76% degli edifici con certificazione energetica sono efg
il superbonus ha ottenuto buoni risultati, ci sono state patologie soprattutto sul bonus facciate
tuttavia ci sono problemi nella sostenibilità
si arriverà a un'unificazione dei vari incentivi che diventerà strutturale nel 2024

il 90% potrebbe impedire ai redditi bassi di accedere, quindi verrà costituito un fondo
x aggiungere un 10% in quei casi
 
E se qualcuno di questi beneficiari spende questi soldi elargiti per beni stranieri (ricordiamo i vari bonus per i quali ci ringraziano i cinesi) , non di ferma la giostra ed il moltiplicatore va a farsi benedire ?
Se tutti gli acquirenti di auto avessero utilizzato come me gli incentivi della rottamanzione per comprare l'auto coreana, il famoso moltiplicatore avrebbe giovato agli operai coreani o a quelli italiani ?
MI sembra la mia solita storiella delle pizze, del ristoratore, del venditore di scarpe etc.., che tiro fuori ogni tanto, che funziona solo in un cirtuito chiuso e che adesso evito di raccontare per non annoiare.

Ma mica difendo la misura, rispondevo al "come" di vinkor.
Anche nei beni stranieri tendenzialmente parliamo più che altro di lavori di manodopera il cui costo del bene materiale rimane bassino, mentre il grosso riguarda la filiera locale. Filiera che guadagna e spende tendenzialmente in Italia.

L'auto koreana, certo. Però tendenzialmente nel caso dell'auto il grosso del mercato italiano è rappresentato da modelli europei per i quali l'Italia è fornitore di diverse parti.

Ma al netto di ciò, l'edilizia è estremamente locale.

Comunque non volevo esaltare le qualità del moltiplicatore (che infatti ho criticato) quanto rappresentare come il ritorno per lo stato non sarebbe il mero gettito dell'IVA.
 
Secondo me è il solito discorso "Keynes". Paghi per scavare e riempire una buca, dando quindi lavoro. Se non altro, invece di scavare buche, si riqualificano degli edifici.
Poi non sarà la scelta migliore del mondo. Magari si poteva pagare per costruire o ristrutturare ponti, autostrade, aeroporti. Magari si potevano cacciare 30 miliardi per la Difesa, o per la Sanità, o per la Scuola.
Sempre indotto diventa.

Hai colto il punto
Secondo me il governo Conte che ha varato la legge del superbonus voleva generare indotto, pil e occupazione ed in parte e' riuscito (pil + 3,7,% 900.000 nuovi occupati, incasso di Iva, ecc..)

Ma e' stato costruito male perche' l' accesso doveva essere consentito sotto un certo reddito e doveva prevedere un listino di prezzi di mercato oltre il quale il bonus non veniva concesso

Cosi' invece si son regalati tanti soldi ai ricchi e aziende edili che hanno gonfiato i prezzi a dismisura, creato truffe di ogni genere inguaiando condomini che magari dovranno ripagarsi i lavori gonfiati una volta scoperti dalla guardia di finanza

Io credo che la Meloni, una volta tanto, non sia andata lontana dal buco di 38 miliardi creato da questa legge che ha avuto buone intenzioni, qualche buon risultato, ma che in sostanza per come e' stato male realizzato ha prodotto perdite miliardarie a spese della collettivita'

Il pensiero che con le mie tasse abbia contribuito a pagare la ristrutturazione di una villa lussuosa e fare guadagnare un' impresa che ha raddoppiato la fattura, mi irrita moltissimo
 
Se qualcuno mi spiegasse come il Censis ed altri

siano arrivati alla conclusione che il superbonus abbia creato ricchezza invece di creare un grosso buco allo stato, gliene sarei grato
 
SuperBonus=TRUFFA!

che pagano i soliti fessi
 
Indietro