Il titanic delle pensioni vol. III

Decenza vuole distinguere il tasso tecnico dal tasso di sconto, come avevo già chiarito.
Da sempre sostengo che hai difficoltà a comprendere i testi per confondere un TS con TT nonostante il Gronchi lo abbia ben segnalato e spiegato.
 
Per chi confusionario continua a sostenere che nei coefficienti INPS è incorporato un "tasso di sconto" quando di fatto si tratta di un "tasso tecnico" e pertanto si straccia le vesti quando si confrontano i vari coefficienti si riporta qui sotto , oltre al Link dell'articolo il passaggio del prof. Gronchi inerente la dizione impropria.

...."A dire il vero, il tasso tecnico comparve in calce alla tabella dei coefficienti (INPS) sotto l’inusuale etichetta di “tasso di sconto” che ne mimetizzò il significato facendolo passare inosservato. Fu così inaugurata la tradizione proseguita dagli aggiornamenti seguenti, compreso l’ultimo del dicembre scorso."....

Pensioni contributive: i nuovi coefficienti e la farsa del "tasso di sconto" | S. GronchI
Vuoi spiegare tu cosa differenzia il tasso tecnico da un tasso di sconto non dovuto o ti vui rifugiare nella farsa del asso di sconto.

In modo semplice comprensibile anche a chi usa la formula del caciocavallo.

Che succede se togliamo di mezzo l'uno e l'altro , come decenza vuole. In termini di costi e prestazioni si capisce?
 
Da sempre sostengo che hai difficoltà a comprendere i testi per confondere un TS con TT nonostante il Gronchi lo abbia ben segnalato e spiegato.
Ognuno ha i propri limiti , e non voglio fare teatro. Evitiamo le passerelle, i like , e informiamo correttamente
 
Vuoi spiegare tu cosa differenzia il tasso tecnico da un tasso di sconto non dovuto o ti vui rifugiare nella farsa del asso di sconto.

In modo semplice comprensibile anche a chi usa la formula del caciocavallo.

Che succede se togliamo di mezzo l'uno e l'altro , come decenza vuole. In termini di costi e prestazioni si capisce?
Inutile spiegare ciò che ha già spiegato Gronchi sulla natura del tasso incorporato nei coeff. INPS . Sei tu che gli attribuisci il significato di tasso di sconto quando è un tasso tecnico.
 
Acceta i tuoi limiti e non tormentare più nessuno
Di sicuro so , che la la ivs dell'INPS vale 5723 euro ogni 100 k ed è indicizzata al Foi
Che la reversibile di Amundi vale 3895 100 % reversibile indifferenziata
Quella di Cometa reversibile 60% maschio 3825
La ivs di inps se finanziata a debito continuera' ad essere indicizzata al Foi,
 
Ultima modifica:
Inutile spiegare ciò che ha già spiegato Gronchi sulla natura del tasso incorporato nei coeff. INPS . Sei tu che gli attribuisci il significato di tasso di sconto quando è un tasso tecnico.
Ancora , insisti pure . Ti ho chiesto che succede se li leviamo entrambi a parità di altre condizioni , sei uomo o caporale?

Io penso che interessi ...alla platea... sapere che succede se togli via il tasso tecnico e il tasso di sconto , non credo importi conoscere i limiti cognitivi miei o tuoi!!!
 
Ultima modifica:
in Italia il risparmio privato è scoraggiato, è addirittura una risorsa fiscale. MA se lo chiamiamo PC allora lo incentiviamo fiscalmente. Abbiamo cosi il contrasto tra due forze, la differenza andrà alla parte forte del contratto, il gestore.
Ogni euro che decido di risparmiare è per previdenza, basterebbe non scoraggiare il risparmio
 
Ancora , insisti pure . Ti ho chiesto che succede se li leviamo entrambi a parità di altre condizioni , sei uomo o caporale?

Io penso che interessi ...alla platea... sapere che succede se togli via il tasso tecnico e il tasso di sconto , non credo importi conoscere i limiti cognitivi miei o tuoi!!!
Adesso che sei stato messo (per l'ennesima volta) contro il muro sul tasso dei coeff. INPS che confondevi alla grande , voi girare la frittata e levarli/ toglierli . Ma lo vuoi capire che non sei Mosè e non hai il bastone per levare le acque?
Qui ci si confronta su quello che c'è non su quello che si desidera che non ci sia per capriccio delle proprie opinioni personali.
 
Non sono nessuno, ti chiedo che succede se leviamo di mezzo il tasso tecnico che non costa e il tasso di sconto che costa , o rispondi o la chiudiamo qui???
 
Adesso che sei stato messo (per l'ennesima volta) contro il muro sul tasso dei coeff. INPS che confondevi alla grande , voi girare la frittata e levarli/ toglierli . Ma lo vuoi capire che non sei Mosè e non hai il bastone per levare le acque?
Qui ci si confronta su quello che c'è non su quello che si desidera che non ci sia per capriccio delle proprie opinioni personali.
C' è un tasso di sconto, insostenibile che alza la pensione iniziale contributiva.
C' è una Previdenza integrativa che produce perdite fiscali, invece di rendite integrative.
C' è un trasferimento di risorse insostenibile dalla fiscalità generale verso l' Inps.

C' è chi racconta frottole in tutta evidenza !!!
 
Ultima modifica:
Non sono nessuno, ti chiedo che succede se leviamo di mezzo il tasso tecnico che non costa e il tasso di sconto che costa , o rispondi o la chiudiamo qui???
Succede che ti doveri fare una lezione di matematica finaziaria-attuariale ma a che pro ? Alla luce di reiterate altre lezioni rimaste incomprese, capisci bene che è tempo perso.
 
Due tizi, vengono alle mani. Nell' alterco uno finisce a terra e l' altro a cavalcioni sopra.
Quello soccombente dice ad alta voce ai curiosi radunatosi: levatemelo di sopra prima che lo ammazzi di botte.!!!
 
Due tizi, vengono alle mani. Nell' alterco uno finisce a terra e l' altro a cavalcioni sopra.
Quello soccombente dice ad alta voce ai curiosi radunatosi: levatemelo di sopra prima che lo ammazzi di botte.!!!
L'ultima volta che l'hai raccontata si trattava di due pugili... non hai fantasia.
 
C' è un tasso di sconto, insostenibile che alza la pensione iniziale contributiva.
Semmai è il tasso tecnico che alza la rata iniziale. Il tasso di sconto è un'altra cosa non c'entra niente con il tipo di rendita che scaturisce dalla conversione di un montante come lo sono le pensioni, siano esse INPS o dei Pipponi.
Il tasso di sconto ha a che fare con il valore di rendita attualizzata che è un altro mondo.
E dulcis in fundo : maggiore è il tasso di sconto minore sarà il valore della rendita attualizzata. Proprio il contrario di quello che hai scritto!
 
Semmai è il tasso tecnico che alza la rata iniziale. Il tasso di sconto è un'altra cosa non c'entra niente con il tipo di rendita che scaturisce dalla conversione di un montante come lo sono le pensioni, siano esse INPS o dei Pipponi.
Il tasso di sconto ha a che fare con il valore di rendita attualizzata che è un altro mondo.
E dulcis in fundo : maggiore è il tasso di sconto minore sarà il valore della rendita attualizzata. Proprio il contrario di quello che hai scritto!
Puoi approfondire le spiegazioni per chi non è del mestiere? se lo hai già fatto basta copiare
 
Semmai è il tasso tecnico che alza la rata iniziale. Il tasso di sconto è un'altra cosa non c'entra niente con il tipo di rendita che scaturisce dalla conversione di un montante come lo sono le pensioni, siano esse INPS o dei Pipponi.
Il tasso di sconto ha a che fare con il valore di rendita attualizzata che è un altro mondo.
E dulcis in fundo : maggiore è il tasso di sconto minore sarà il valore della rendita attualizzata. Proprio il contrario di quello che hai scritto.
Non ho intenzione di infierire! Mi dispiace per chi ci ascolta , sarebbe pertanto giusto spiegare cosa accadrebbe alla loro pensione iniziale contributiva di 5723 euro ogni 100 di montante :
1. Azzerando il tasso di sconto
2. Aumentando il tasso di rispetto da 1,5 a 3!!!
 
Non ho intenzione di infierire! Mi dispiace per chi ci ascolta , sarebbe pertanto giusto spiegare cosa accadrebbe alla loro pensione iniziale contributiva di 5723 euro ogni 100 di montante :
1. Azzerando il tasso di sconto
2. Aumentando il tasso di rispetto da 1,5 a 3!!!
Inferisci pure e spiega cosa accade , non a chiacchere ma con un esempio numerico
 
Tocca a te spiegare, l' ennesima minchioneria!
Scrivi che ti dispiace per chi legge , che non vuoi infierire ... bla, bla, bla.... ma non sai fare due conti, mettere giù un esempio numerico per sbattermi in faccia il mio torto. La verità è che non ho torto ma qualunque cosa scrivessi per dimostrati il tuo torto faresti spallucce e siamo di nuovo a capo.
 
Indietro