Immobili, quando comprare?

X-hide

Nuovo Utente
Registrato
11/3/07
Messaggi
11.109
Punti reazioni
415
Non so se sia pertinentealla sezione ma:

Come si sa i costi degli immobili sono in ribasso... Volendo investire dei soldi in un immobile, quando converebbe farlo?

COme sono le previsioni? Aspettare? quanto e per quanti euro di risparmio?
 
dipende cosa intendi per investire dei soldi in un immobile...
poi puoi valutare zona dimensione e alttre caratteristiche.
ora come ora però i rendimenti sono poco interessanti
 
X-hide ha scritto:
Non so se sia pertinentealla sezione ma:

Come si sa i costi degli immobili sono in ribasso... Volendo investire dei soldi in un immobile, quando converebbe farlo?

COme sono le previsioni? Aspettare? quanto e per quanti euro di risparmio?

Se hai voglia di proporci prezzo d'acquisto e ipotetico affitto possiamo fare insieme due calcoli.
 
beh si pensa a un immobile per 2 motivi:

1)investire sul classico mattone che a volte conviene di più che mettere soldi in banca (specie per persone che non hanno tempo "da perdere" per stare a farli fruttare)

2)c'è la mezza necessità di un acquisto di una casa

Solo che ovviamente si preavvisa e c'è giù un calo dei prezzi. Quindi sarebbe stupido pagare ora migliaia di euro in + se bisogna aspettare "poco" per pagarli in meno
 
Non c'è un prezzo di acquisto, non è stato visto un immobile di preciso, la decisione è ancora in fase di lavorazione. non si pensa di affittarlo, però come detto su risulterebbe utile.
 
se ci vuoi andare a vivere il discorso cambia.
a quel punto non è un investimento.
se non ci vai a vivere e lo tieni sfitto in attesa di rivalutazione direi che il momento non è proprio adatto...
 
beh il putno è che per farsi dare l'1% in baca di interessi tanto vale comprare, mettendo da parte cct,bot ecc ecc che sicuramente converebbero ma comunque vanno "seguiti"

Beh, si diciamo che ci si andrebbe a vivere o forse per meglio dire sarebbe un "appoggio" per un componente della famiglia che poi magari si stabilirebbe anche li in un futuro.

Insomma la vera necessità di una casa non c'è, ma si pensava che per avere l'1% di interessi tanto vale comprare, "usandola un po' " e se poi servirà al 100% la si tiene se no la si rivende senza comunque perderci

Scusate il discorso contorto =P

Il dubbio è, quando comprare?quando e come scenderenno i prezzi (che stan già calando)?

Nel senso non si vuole spendere 10000 euro in più per averla pochi mesi prima (tanto per fare un esempio)

Grazie
 
se non c'è reale necessità un mix di titoli di stato vanno sicuramente molto meglio di una casa presa adesso....
 
Come detto c'è poca propensione, voglia, tempo e competenza per i titoli (non sono io che decido, a scanso di equivoci, la vicenda non riguarda me in prima persona) e simili

La domanda è: quanto aspettare per acquistare? quanto e con che rapidità scenderanno questi pazzi costi? i primi ribassi si vedono già ma ancora molto tenui e penso che sia solo l'inizio
 
Se hai dei soldi da mettere da qualche parte, mettili nei BOT trimestrali o nei pronto termine. Li togli quando vuoi, la spesa è irrisoria e rendono il 3% netto.
Lassa perde l'immobiliare, che non è il caso. Se compri adesso, per recuperare il capitale ci metti almeno 10 anni. (se sei fortunato....)

Saluti

Macs
 
Temo non abbia letto su le varia "motivazioni". Al massimo poi sarebbero meglio i cct dei bot non pensi?

Cmq, non si parla assolutamente di ripagare l'immobile affitandolo. Il discorso è diverso (vedi su)

Dicciamo che la domanda potrebbe ssere cambiata in: quando comprare casa senza urgenza pagandola quanto deve essere pagata e non con i prezzi allucinanti di "ora/pochi mesi fa"?
 
Macchese ha scritto:
Se hai dei soldi da mettere da qualche parte, mettili nei BOT trimestrali o nei pronto termine. Li togli quando vuoi, la spesa è irrisoria e rendono il 3% netto.
Lassa perde l'immobiliare, che non è il caso. Se compri adesso, per recuperare il capitale ci metti almeno 10 anni. (se sei fortunato....)

Saluti

Macs

ma lui ha detto che non ha tempo di seguire!!!! :confused:

seguire un bot???????ma perche' vanno seguiti i bot?? :confused:

guarda che non sono mica azioni!!!!!!! :cool:

e poi secondo me,tra un bot,e un immobile,quello che va seguito di piu',e il secondo! :D
 
e dai tentate di capire =P

So bene che un bot va solo comprato e portato a termine o al max venduto, serve molto meno tempo che per una casa

Ma come detto non sono io "in questa decisione" ma una persona che ha poca dimestichezza e poca voglia di stare a "giocare" con soldi, cct,bot,bpt e pct

E quindi dato che comunque una casa non le farebbe male e il mattone oggettivamente è sempre stato (+o-) un buon prodotto, atle eprsona pensa di riversarci su di esso. Solo che giustamente si chiede quando e quanto i prezzi scenderanno (dato che non ha fretta)
 
X-hide ha scritto:
e dai tentate di capire =P

So bene che un bot va solo comprato e portato a termine o al max venduto, serve molto meno tempo che per una casa

Ma come detto non sono io "in questa decisione" ma una persona che ha poca dimestichezza e poca voglia di stare a "giocare" con soldi, cct,bot,bpt e pct

E quindi dato che comunque una casa non le farebbe male e il mattone oggettivamente è sempre stato (+o-) un buon prodotto, atle eprsona pensa di riversarci su di esso. Solo che giustamente si chiede quando e quanto i prezzi scenderanno (dato che non ha fretta)


se vuole il mattone a tutti i costi.............che si comprasse il mattone!! :cool:

ma se non lo vuole a tutti i costi,io direi un paio d'anni al 3%netto,e poi si compra l'immobile! :D :D

ps:non ho la sfera di cristallo!pultroppo :cool: :D :D
 
Concordo in pieno con te... Anche io sarei per un posteggio temporaneo penso.

Ora bisogna vedere cosa vuole e come dici tu quanto vuole la casa... Penso sia mosso per lo + dalla semiutilità della casa e dal terrore (giustificato) delle banche =P

Però giustamente anche egli si chiede quanto convenga aspettare (che ovviamente nessuno sa, si può solo ipotiz...)
 
X-hide ha scritto:
e dai tentate di capire =P
So bene che un bot va solo comprato e portato a termine o al max venduto, serve molto meno tempo che per una casa
Ma come detto non sono io "in questa decisione" ma una persona che ha poca dimestichezza e poca voglia di stare a "giocare" con soldi, cct,bot,bpt e pct
E quindi dato che comunque una casa non le farebbe male e il mattone oggettivamente è sempre stato (+o-) un buon prodotto, atle eprsona pensa di riversarci su di esso. Solo che giustamente si chiede quando e quanto i prezzi scenderanno (dato che non ha fretta)

X-hide, nessuno ha la palla di cristallo, nessuno può dirti se non come pura opinione se, quanto e fino a quando scenderanno i prezzi degli immobili. Troppe variabili: dalle leggi che possono essere emanate all'andamento economico del paese, dalle politiche monetarie alle eventuali crisi politiche sociali od economiche, ecc. Senza dimenticare la regola che ogni immobile fa storia a se per tipologia, condizioni, utilizzo, ubicazione e prezzo di acquisto.

Ripeto nessuno ti può dire compra "tra tot tempo" o "a questi prezzi". Ma quasi tutti ti diranno "non ora".
 
Certamente non pretendo ne cercavo "informazioni" sicure, ma come dici tu solo pareri

O magari qualche "previsione fondata e molto larghegiante" da prendere con le pinze

Comunque grazie per la risposta e la cortesia e se qualcuno ha da aggiungere precisare o altro ben venga =)
 
X-hide ha scritto:
O magari qualche "previsione fondata e molto larghegiante" da prendere con le pinze

Se i cicli si ripetono si scende almeno fino al 2010.
 
Un immobile e' un fatto a se: ubicazione, citta', eduta, anno di costruzione, domanda, andamento economia, criminalita'...

Comunque, a parita' di TUTTI questi parametri, ce ne e' uno che fa sicuramente guadagnare un bel po'. Ma mi raccomando, questo discorso vale a parita' di tutti gli altri parametri.
Conviene sotto queste ipotesi comprare ALL'APICE della stretta monetaria della BCE, prima che ricominci il riclo "ribassista". Infatti, quanto i tassi vengono tagliati tutti (anchye chi in teoria non potrebbe) accendono mutui e alzano artificiosamente la domanda di case e tu che la casa ce la hai pronta puoi cavalcare il conseguente aumento dei prezzi. Dunque, VENDI dopo un annetto -due dall'inizio del taglio del tassi e guadagna cosi' una bella percentuale. Questo vale a PARITA' di tutte le condizioni. Ovviamente, se nel frattempo di hanno costruito un grattacielo che ti blocca la luce la casa si deprezia in valore...
 
Indietro