Inflazionare o Deflazionare: questo è il problema, che sia più nobile...

Uedro

200 mld puliti significa portare il tetto massimo x uno stipendio pubblico a 30k euro e tagliare un 10% di fannulloni pubblici
non esagerare


non è da paese civile avere stipendi medi 10k euro
e funzionari a 200-300k mila

la storia farà il suo corso
ma non puoi dire all'alluvione di risparmiare qualche casa
gli effetti saranno dirompenti
ed è meglio che qualcuno paghi di più

rivoluzioni e guerre sono cicliche come i boom economici
stay tuned

:no:

Magari bastasse soltanto quello... se tagli del 10% i dipendenti pubblici recuperi circa 40 miliardi... vado a memoria...

Se tagli gli stipendi a 30K... cosa non sensata, a mio avviso, in alcuni casi... se così recuperi 5 miliardi è grasso che cola...

E siamo a 45 miliardi... nel frattempo hai ridotto le entrate tributarie di 40 miliardi (diciamo 20 miliardi di tasse dei tagliati + 20 miliardi di spese e relative tasse...).. e siamo a 5 miliardi di entrate il primo anno... con 400 mila disoccupati in più...

Hai fatto un macello ed hai recuperato 5 miliardi... restano da trovarne 195...

Sempre cifre ad occhio... passibili di un grado di errore del 50%... ma che poco cambia la sostanza...
 
Comunque quest'anno, cosa mai vista prima, i negozi sono pieni di scritte "sconti", "promozione", "-20%", e così via.
Prima di Natale una cosa del genere è veramente insolita.
Addirittura se compri qualcosa molti ti fanno lo sconto senza neanche doverlo chiedere, impensabile. :D

E' l'inizio di una terribile spirale deflazionistica, o una cosa salutare? :o

Le due cose sono la stessa cosa. E' evidente che per recuperare competitività devi deflazionare. Quindi la deflazione da questo punto di vista è salutare.

Però poi ti ritrovi con un paese malconcio e con il debito pubblico alle stelle.

Ergo deflazionare è come darsi le martellate sui cogl..., quando svalutando ottieni gli stessi risultati limitando gli effetti collaterali.
 
Regà, se un mese i prezzi di alcuni articoli scendono, di certo non si può parlare di "situazione deflativa" - sarà da misurare su 3, 4 trimestri consecutivi, in maniera analoga alla definizione di recessione economica.
 
:no:

Magari bastasse soltanto quello... se tagli del 10% i dipendenti pubblici recuperi circa 40 miliardi... vado a memoria...

Se tagli gli stipendi a 30K... cosa non sensata, a mio avviso, in alcuni casi... se così recuperi 5 miliardi è grasso che cola...

E siamo a 45 miliardi... nel frattempo hai ridotto le entrate tributarie di 40 miliardi (diciamo 20 miliardi di tasse dei tagliati + 20 miliardi di spese e relative tasse...).. e siamo a 5 miliardi di entrate il primo anno... con 400 mila disoccupati in più...

Hai fatto un macello ed hai recuperato 5 miliardi... restano da trovarne 195...

Sempre cifre ad occhio... passibili di un grado di errore del 50%... ma che poco cambia la sostanza...

ci sono le pensioni contributive sopra i 2k
ci sono gli stipendi sopra i 30k
ci sono gli appalti
politica e sottobosco
immobili di stato-partiti-sindacati-banche

pulito se non sono 200 mld sono 150 mld
garantito :yes:

il PIL crolla?
pensavi di essere in un paese ricco perchè facevi debiti?

si sfateranno parecchi luoghi comuni sulla ricca italia :yes:
 
ci sono le pensioni contributive sopra i 2k
ci sono gli stipendi sopra i 30k
ci sono gli appalti
politica e sottobosco
immobili di stato-partiti-sindacati-banche

pulito se non sono 200 mld sono 150 mld
garantito :yes:

il PIL crolla?
pensavi di essere in un paese ricco perchè facevi debiti?

si sfateranno parecchi luoghi comuni sulla ricca italia :yes:

Che pal.le, un altro che sostiene che i debiti dell'Italia sono cattivi e quelli degli Usa e del Giappone (200% sul Pil) sono buoni.
 
ci sono le pensioni contributive sopra i 2k
ci sono gli stipendi sopra i 30k
ci sono gli appalti
politica e sottobosco
immobili di stato-partiti-sindacati-banche

pulito se non sono 200 mld sono 150 mld
garantito :yes:

il PIL crolla?
pensavi di essere in un paese ricco perchè facevi debiti?

si sfateranno parecchi luoghi comuni sulla ricca italia :yes:

Cerchi troppo di interpretare il mio pensiero... e tendenzialmente... sulla fiducia... essendo io il maggiore esperto mondiale del mio pensiero... non ci azzecchi un gran che... :D
 
Cerchi troppo di interpretare il mio pensiero... e tendenzialmente... sulla fiducia... essendo io il maggiore esperto mondiale del mio pensiero... non ci azzecchi un gran che... :D

non mi riferivo a te
era impersonale

ci si illude di essere ricchi
ma la realtà è moooolto diversa

aspetta il pareggio di bilancio :yes:
 
Guardate la qualità mentale dei professori, l'attenzione, la profondità intellettuale:

"Lo Stato fa pagare 89 mila euro di Imu
al centro contro la leucemia dei bambini
La struttura d'eccellenza a Padova nata grazie alla generosità dei privati: «Potevamo finanziare un progetto triennale»"
 
Le due cose sono la stessa cosa. E' evidente che per recuperare competitività devi deflazionare. Quindi la deflazione da questo punto di vista è salutare.

Però poi ti ritrovi con un paese malconcio e con il debito pubblico alle stelle.

Ergo deflazionare è come darsi le martellate sui cogl..., quando svalutando ottieni gli stessi risultati limitando gli effetti collaterali.

Se svaluti e non riesci a controllare efficacemente le aspettative sull'andamento dei prezzi futuri, l'effetto sul debito sarà molto probabilmente negativo. Sia come stock nominale e reale, che come rapporto sul pil.
 
Se svaluti e non riesci a controllare efficacemente le aspettative sull'andamento dei prezzi futuri, l'effetto sul debito sarà molto probabilmente negativo. Sia come stock nominale e reale, che come rapporto sul pil.

E' un campo di cui so poco. Credo però che un modo per disinnescare tali aspettative, con le inevitabili ripercussioni negative sui tassi di rifinanziamento del debito pubblico, sia una certa restrizione nei movimenti di capitali.

Certo, pensare a una simile eventualità oggi è fantascienza, visto che non si è riuscito a limitare neanche di una virgola i comportamenti delle banche americane.
 
Le due cose sono la stessa cosa. E' evidente che per recuperare competitività devi deflazionare. Quindi la deflazione da questo punto di vista è salutare.

Però poi ti ritrovi con un paese malconcio e con il debito pubblico alle stelle.

Ergo deflazionare è come darsi le martellate sui cogl..., quando svalutando ottieni gli stessi risultati limitando gli effetti collaterali.

Iniziamo a deflazionare senza rendere il paese malconcio... Deflazionare non implica necessariamente tirarsi le martellate sui cocomeri...

Resta il problema debito... ma quello resta comunque... anche se fai austerity ed entri in recessione... anche se svaluti... quindi...

Inizia a tagliare le tasse sull'energia... contestualmente tagli i salari nominali pubblici, cercando di mantenere i salari reali pubblici più stabili possibile... una sorta di scala mobile, ma in discesa... per recuperare parte dei fondi necessari per i tagli...
 
ci sono le pensioni contributive sopra i 2k
ci sono gli stipendi sopra i 30k
ci sono gli appalti
politica e sottobosco
immobili di stato-partiti-sindacati-banche

pulito se non sono 200 mld sono 150 mld
garantito :yes:

il PIL crolla?
pensavi di essere in un paese ricco perchè facevi debiti?

si sfateranno parecchi luoghi comuni sulla ricca italia :yes:

Vogliamo parlare dei sprechi sulla sanitá? oggi per ogni cavolata il medico ti prescrive analisi raggi, risonanza magnetica ecc.... rigorosamente in una clinica privata convenzionata.

Senza contare che senza pagare tangenti non vendi neanche un lenzuolo agli ospedali......
 
Iniziamo a deflazionare senza rendere il paese malconcio... Deflazionare non implica necessariamente tirarsi le martellate sui cocomeri...

Resta il problema debito... ma quello resta comunque... anche se fai austerity ed entri in recessione... anche se svaluti... quindi...

Inizia a tagliare le tasse sull'energia... contestualmente tagli i salari nominali pubblici, cercando di mantenere i salari reali pubblici più stabili possibile... una sorta di scala mobile, ma in discesa... per recuperare parte dei fondi necessari per i tagli...

la penso anche io così.

Non si capisce perché una moderata inflazione è accettabile ma non lo debba essere anche una moderata deflazione.

La verità è che è non c'è tanta differenza tra inflazione e deflazione perché entrambe determinano una redistribuzione della ricchezza.
L'inflazione favorisce chi detiene beni e percepisce redditi che si rivalutano con più facilità e chi fa debiti e non risparmia.
La deflazione al contrario favorisce consumatori e risparmiatori.

Come è noto la principale ragione per la quale si cerca di evitare la deflazione è che questa determina, o meglio può determinare, una riduzione del pil che è il principale indicatore della ricchezza prodotta da un paese.

Credo però che quando questa 'ricchezza' è 'gonfiata' artificialmente in quanto non dipende da una reale competitività, quando la 'ricchezza' non viene utilizzata per ripagare i debiti che sono stati fatti per produrla e soprattutto quando la 'ricchezza' non viene distribuita in modo equo forse significa che è arrivato il momento di rivedere certi dogmi.
 
Inflazionare, anche perchè sarebbe indolore visto che la maggiorparte del denaro ormai va verso le economie emergenti, inoltre siamo anche troppo forti nei confronti del dollaro, non ha senso dato che i due PIL in pratica si equivalgono.
 
la penso anche io così.

Non si capisce perché una moderata inflazione è accettabile ma non lo debba essere anche una moderata deflazione.

La verità è che è non c'è tanta differenza tra inflazione e deflazione perché entrambe determinano una redistribuzione della ricchezza.
L'inflazione favorisce chi detiene beni e percepisce redditi che si rivalutano con più facilità e chi fa debiti e non risparmia.
La deflazione al contrario favorisce consumatori e risparmiatori.

Come è noto la principale ragione per la quale si cerca di evitare la deflazione è che questa determina, o meglio può determinare, una riduzione del pil che è il principale indicatore della ricchezza prodotta da un paese.

Credo però che quando questa 'ricchezza' è 'gonfiata' artificialmente in quanto non dipende da una reale competitività, quando la 'ricchezza' non viene utilizzata per ripagare i debiti che sono stati fatti per produrla e soprattutto quando la 'ricchezza' non viene distribuita in modo equo forse significa che è arrivato il momento di rivedere certi dogmi.

Quoto assolutamente, se stando nell'euro i crucchi non vogliono inflazionare non possiamo fare altro che deflazionare se lo avessimo fatto prima specialmente in certe aree del sud con un costo del lavoro basso gl'investimenti avrebbero potuto arrivare, tanto il costo della vita era già basso al meridione, più basso di molte aree della Germania (che notoriamente ha un costo della vita molto basso).

I tedeschi nella ex DDR hanno fatto questa politica e hanno attirato non solo aziende tedesche.

Il meridione italiano va esattamente visto in quell'ottica, è un'opportunità enorme. Io penserei anche delle zone a esenzioni triennali per nuove aziende.
 
L'inflazione favorisce chi detiene beni e percepisce redditi che si rivalutano con più facilità e chi fa debiti e non risparmia.
La deflazione al contrario favorisce consumatori e risparmiatori.

E i consumatori e risparmiatori tipicamente non percepiscono redditi, giusto?:mmmm:
 
Io non ho ancora capito, secondo i sostenitori della "moderata" deflazione, come dovrebbe funzionare la contrattazione salariale in un mondo a "moderata deflazione".

Sul serio.

Lasciate perdere il 1800 quando i lavoratori erano praticamente schiavi.
Lasciate stare la Germania in cui lo Stato con una mano ha tolto i contributi di disoccupazione e con l'altra ha aumentato enormemente i contributi di sottoccupazione.
Sono situazioni molto interessanti, ma rilevanti fino ad un certo punto.

Io vorrei capire in un sistema moderno e non para-schiavistico, senza un intervento massiccio dello Stato, come si fa a fare deflazione persistente.

Io da un punto di vista diciamo di teoria dei giochi ritengo *clamorosamente impossibile* lo scenario deflattivo in qualunque situazione che non preveda la soppressione sistematica del potere contrattuale dei lavoratori.
 
Io vorrei capire in un sistema moderno e non para-schiavistico, senza un intervento massiccio dello Stato, come si fa a fare deflazione persistente.


ti sei dimenticato che facciamo parte di un sistema globalizzato, lo stato è solo uno dei tanti soggetti del sistema.

La deflazione è una conseguenza della globalizzazione.
 
ti sei dimenticato che facciamo parte di un sistema globalizzato, lo stato è solo uno dei tanti soggetti del sistema.

La deflazione è una conseguenza della globalizzazione.

marco, tu sei un dipendente pubblico, e vedo che sei favorevole alla deflazione.
se domani decidessero di deflazionare il tuo stipendio, riducendolo del 30% saresti quindi favorevole alla cosa, giusto? ;)
 
Indietro