Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 4^ ‎

Curiosità... quale è la percentuale di aggio sui tabacchi?
Intendo dire... su un pacchetto di sigarette di 5€ quanti ne vanno al tabaccaio?

Il rendimento dovrebbe essere del 10% netto dato che sono comprese già le tasse vedendo dal sito dei monopoli di stato.. quindi 50 centesimi se costa 5€ un pacchetto
 
Il rendimento dovrebbe essere del 10% netto dato che sono comprese già le tasse vedendo dal sito dei monopoli di stato.. quindi 50 centesimi se costa 5€ un pacchetto


---> il 10% e' il lordo...il netto si ha tolte le spese di trasporto, fidejussione, novennale, pagamento rid...
 
---> il 10% e' il lordo...il netto si ha tolte le spese di trasporto, fidejussione, novennale, pagamento rid...

Mi permetto di aggiungere che devi togliere anche le spese delle varie utenze del negozio, che comunque vengono pagate con quei 50 centesimi...........
 
Ti ringrazio per la risposta.
Alla fine penso che provvederò alla vendita della casa di Milano da cui dovrei ricavare circa 350.000,00 Euro e cercare una tabaccheria con un guadagno lordo di circa 100000,00 euro.
Potrei così partire senza grossi patemi d'animo.
Provo ora a cercare nella zona di mio interesse una tabaccheria.
Esistono canali per conoscere le tabaccherie in vendita oltre ai vari annunci su internet e agenzie varie???
potresti sentire il magazzino di vendita tabacchi della zona , magari loro ti mettono in contatto con qualche tabaccaio , altrimenti devi contattare per forza qualche agenzia
Sarei interessato anch'io a rilevare l'attività del tabaccaio, ho letto tutte queste discussioni che trovo veramente utili; però non mi pare di avere letto come custodire tutto il contante che ci si ritrova a fine giornata. Negli esercizi più grossi la somma può essere anche di qualche migliaio di euro! Come Vi comportate o meglio come Vi tutelate? Grazie per le informazioni.
il contante è un problema serio :yes: , non c'è molto da fare purtroppo , si può potenziare le misure di sicurezza con telecamere , cassaforte temporizzata ecc , o si fanno più versamenti giornalieri a seconda degli incassi , si cerca di tenere meno contanti possibili in cassa
dipende anche dalla zona in cui si opera , io in 15 anni non ho mai subito rapine , ma ho la tabaccheria in un piccolo paese abbastanza tranquillo
 
---> il 10% e' il lordo...il netto si ha tolte le spese di trasporto, fidejussione, novennale, pagamento rid...

Mi permetto di aggiungere che devi togliere anche le spese delle varie utenze del negozio, che comunque vengono pagate con quei 50 centesimi...........

mi pare un discorso un tantino riduttivo; non mi pare corretto "scaricare" tutte le spese generali sulle sigarette.
:)
 
Ciao a tutti, premetto che vi seguo da tempo e quindi diciamo che un po vi conosco.. XD, quindi mi presento io mi chiamo camilla e vivo nel bolognese.
Vi scrivo perchè volendo acquistare una ta baccheria mi è stato proposto di acquistare una licenza per una tabaccheria "speciale" di nuova istituzione, facendo una società per i primi 2 anni in modo da agirare la regola e poi rilevarla completamente.
Volevo sapere voi che ne pensate? consderando il fatto che ha un prezzo di 60 000 euro e che deve essere ubicata in un Centro Commerciale dove è già presente un locale da affittare.
Tutte le opinioni sono ben accette.
Baci:p
 
ciao a tutti..questo è il mio messaggio quì dentro,oggi mi sono letto una 50ina di pagine su questa discussione ma poi gli occhi mi si sono incrociati.
volevo chiedere a voi "esperti" quali già possessori di tabaccherie

visto che sono praticemente a zero come informazioni, vi posto la domanda al contrario

volevo rilevare una tabaccheria che mi permetta di guadagnare puliti almeno 3000euro (stipendio mio e di mia moglie)
che levata deve avere annualmente la tabaccheria?
io poi li aggiungerò rata mutuo, spese etc. (che vi chiederò pian piano)...per ora vi chiedo questo per cominciare a capire su cosa orientarmi

grazie a tutti, e scusate se sono cose dette e ridette ;)
 
Ciao a tutti, premetto che vi seguo da tempo e quindi diciamo che un po vi conosco.. XD, quindi mi presento io mi chiamo camilla e vivo nel bolognese.
Vi scrivo perchè volendo acquistare una ta baccheria mi è stato proposto di acquistare una licenza per una tabaccheria "speciale" di nuova istituzione, facendo una società per i primi 2 anni in modo da agirare la regola e poi rilevarla completamente.
Volevo sapere voi che ne pensate? consderando il fatto che ha un prezzo di 60 000 euro e che deve essere ubicata in un Centro Commerciale dove è già presente un locale da affittare.
Tutte le opinioni sono ben accette.
Baci:p

Toc Toc
c'è qualcuno??:(
 
Ciao a tutti, premetto che vi seguo da tempo e quindi diciamo che un po vi conosco.. XD, quindi mi presento io mi chiamo camilla e vivo nel bolognese.
Vi scrivo perchè volendo acquistare una ta baccheria mi è stato proposto di acquistare una licenza per una tabaccheria "speciale" di nuova istituzione, facendo una società per i primi 2 anni in modo da agirare la regola e poi rilevarla completamente.
Volevo sapere voi che ne pensate? consderando il fatto che ha un prezzo di 60 000 euro e che deve essere ubicata in un Centro Commerciale dove è già presente un locale da affittare.
Tutte le opinioni sono ben accette.
Baci:p
di rivendite speciali non me ne intendo , non so che differenze fondamentali abbiano rispetto a quelle ordinarie , di conseguenza non esprimo giudizi , in quelle ordinarie non si può intestare la licenza ad una società ma solo ad una persona fisica
se tira il centro commerciale , la tabaccheria di solito è uno dei negozi che lavora di più , altrimenti , coi costi di gestione altissimi che anno ( affitto dipendenti ecc) rischi di chiudere in fretta

porta pazienza ma lavoro 11-12 ore al giorno per 6 giorni la settimane e spesso non ho ne tempo ne voglia di leggere il forum ;)

ciao a tutti..questo è il mio messaggio quì dentro,oggi mi sono letto una 50ina di pagine su questa discussione ma poi gli occhi mi si sono incrociati.
volevo chiedere a voi "esperti" quali già possessori di tabaccherie
visto che sono praticemente a zero come informazioni, vi posto la domanda al contrario
volevo rilevare una tabaccheria che mi permetta di guadagnare puliti almeno 3000euro (stipendio mio e di mia moglie)
che levata deve avere annualmente la tabaccheria?
io poi li aggiungerò rata mutuo, spese etc. (che vi chiederò pian piano)...per ora vi chiedo questo per cominciare a capire su cosa orientarmi
grazie a tutti, e scusate se sono cose dette e ridette ;)
più che di levata io parlerei di ricavi lordi ( aggi + 30/40% dei corrispettivi battuti)
mediamente con ricavi lordi di 100k annui ti resta un netto di 50k ( escluso la rata del mutuo) , ti parlo di tabaccheria a gestione famigliare , niente dipendenti , affitto nella norma ( 1000€ al mese )
se hai letto il 3D saprai già cosa ti viene chiesto in media per una rivendita del genere
 
, affitto nella norma ( 1000€ al mese )
se hai letto il 3D saprai già cosa ti viene chiesto in media per una rivendita del genere

affitto nella norma?1000euro mi paiono un po'tanti come media, visto che le metrature sono generalmente ridotte e la maggior parte di tabaccherie non è nei centri città.
Qui leggo affitti che vanno dai 400 agli 800
 
affitto nella norma?1000euro mi paiono un po'tanti come media, visto che le metrature sono generalmente ridotte e la maggior parte di tabaccherie non è nei centri città.
Qui leggo affitti che vanno dai 400 agli 800
forse hai ragione , per piccole attivita con ricavi da 100k lordi annui è più corretto parlare di affitti da 600/800€ al mese OK!
 
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post, ma ho letto con estremo interesse questa estesa discussione e ringrazio di conseguenza tutti coloro che hanno contribuito.

Al momento, con un amico/collega, si sta pensando di rilevare una tabaccheria. Questa decisione deriva da una mancanza di fiducia nelle prospettive che il nostro lavoro attuale può offrire e da una grande voglia di mettersi in proprio.

La tabaccheria che stiamo cercando dovrebbe essere in grado idealmente di "garantire" ad entrambi un netto annuale di circa 25k una volta a regime (tranne quindi i primi anni di attività, dove vorremmo comunque riuscire ad ottenere un netto di almeno 12/18k a testa ed escludendo ovviamente il primissimo anno).

Abbiamo a disposizione un capitale di circa 120k, il resto sarebbe da suddividere eventualmente tra prestito/cambiali.

Al momento abbiamo individuato una tabaccheria/edicola che reputiamo essere interessante: è situata in una zona per noi ottimale, rientra nel nostro budget e gli aggi parrebbero essere facilmente incrementabili.

Gli aggi sono così suddivisi:

tabacchi 38k
lotto 12k
g&v 4k
ricariche 5k
marche da bollo 1k
biglietti bus 3k
giornali 20k
altro 10k

l'attuale proprietario ha inoltre installato 2 slot da qualche mese che gli portano circa 1k mensile in più. Le spese annuali ammontano a circa 25k.

L'attività è sicuramente migliorabile: vetrine mal sfruttate, manca il distributore di sigarette (nei pressi ne esiste solo uno, ed è in posizione più scomoda), sigarette praticamente invisibili nel punto vendita, disordine generale e prodotti da edicola sparsi ovunque, g&v non abbastanza esposti, mancanza del superenalotto (con possibilità di aggiungerlo), espositori caramelle mezzi vuoti, merce da scontrinare praticamente assente ed interno del locale buio e da rivedere.

Pur rendendomi conto del fatto che la tabaccheria andrebbe vista per essere valutata in maniera ottimale, mi farebbe piacere avere un'opinione a riguardo ed in particolar modo mi piacerebbe avere una stima assolutamente grossolana di quante possano essere le effettive percentuali di incremento.

Aggiungo che il locale è situato su di una strada abbastanza trafficata (unica alternativa all'autostrada), vicino alla fermata dell'autobus, stazione FS a 200m ed esistono 2 tabaccherie nelle vicinanze (una a circa 400m, sulla stessa strada e con distributore ed una a 200m, molto piccola e fornita di sole sigarette e g&v, situata all'interno della stazione ferroviaria).

Grazie!
 
Curiosità: come vi regolate per il controllo dei tabacchi?
Controllate voce per voce o solo la quantità? ed in caso di errore?
 
Buonasera a tutti,

sono in procinto di effettuare l'atto notarile di acquisto di una tabaccheria.

Per fini fiscali mi hanno consigliato di fare impresa familiare.

L'intenzione sarebbe di farla con mio fratello che al momento però è ancora minorenne, (farà 18 anni a settembre 2011) e quindi non è possibile inserirlo. Mi conviene fare impresa familiare con mio padre, che attualmente è pensionato tenendo conto di tutti i costi che dovrei sostenere oggi, per poi rimuoverlo a settembre 2011 e inserire mio fratello? Tale cosa varia in funzione dell'aggio?

(Premetto che mio padre non mi supporterebbe a lavorare in tabaccheria costantamente ma solo occasionamente)

Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

sono in procinto di effettuare l'atto notarile di acquisto di una tabaccheria.

Per fini fiscali mi hanno consigliato di fare impresa familiare.

L'intenzione sarebbe di farla con mio fratello che al momento però è ancora minorenne, (farà 18 anni a settembre 2011). Mi conviene fare impresa familiare con mio padre, che attualmente è pensionato tenendo conto di tutti i costi che dovrei sostenere oggi, per poi rimuoverlo a settembre 2011 e inserire mio fratello? Tale cosa varia in funzione dell'aggio?

(Premetto che mio padre non mi supporterebbe a lavorare in tabaccheria costantamente ma solo occasionamente)

Grazie
Lascia stare tuo padre.
Se inserisci lui in impresa familiare avresti degli aggravi di costi invece che benefici, dato che già ha un reddito di pensione (tanto per dire dovresti versargli i contributi inps che sarebbero del tutto inutili).
Tieni anche conto che l'impresa familiare ha efficacia dall'esercizio successivo a quello di stipula, quindi se la fai ad ottobre 2011 (quando sarà maggiorenne tuo fratello) avrà efficacia dal 2012.
Comunque devo dirti che in linea di massima, salvo casi particolarissimi, sconsiglio di fare imprese familiari "fasulle", cioè con familiari che effettivamente non partecipano all'attività, per due motivi fondamentali:
- il primo è che il risparmio fiscale c'è ma non è eccezionale e dipende dal reddito dichiarato, perchè va ad operare sulla progressività dell'imposta;
- il secondo, che non tutti conoscono, perchè il collaboratore in impresa familiare matura dei diritti che poi alla fine del ballo potrebbe anche costarti più di quello che hai risparmiato.
saluti
:)
 
Lascia stare tuo padre.
Se inserisci lui in impresa familiare avresti degli aggravi di costi invece che benefici, dato che già ha un reddito di pensione (tanto per dire dovresti versargli i contributi inps che sarebbero del tutto inutili).
Tieni anche conto che l'impresa familiare ha efficacia dall'esercizio successivo a quello di stipula, quindi se la fai ad ottobre 2011 (quando sarà maggiorenne tuo fratello) avrà efficacia dal 2012.
Comunque devo dirti che in linea di massima, salvo casi particolarissimi, sconsiglio di fare imprese familiari "fasulle", cioè con familiari che effettivamente non partecipano all'attività, per due motivi fondamentali:
- il primo è che il risparmio fiscale c'è ma non è eccezionale e dipende dal reddito dichiarato, perchè va ad operare sulla progressività dell'imposta;
- il secondo, che non tutti conoscono, perchè il collaboratore in impresa familiare matura dei diritti che poi alla fine del ballo potrebbe anche costarti più di quello che hai risparmiato.
saluti
:)

e un alternativa quale sarebbe? ditta individuale senza impresa familiare?
 
e un alternativa quale sarebbe? ditta individuale senza impresa familiare?

non c'è alternativa, per diminuire l'effetto della progressività dell'imposta l'unica soluzione (tralasciando le fatture di spesa gonfiate o fasulle) è l'impresa familiare.
Dico solo che è bene farla se effetivamente il collaboratore ci lavora veramente, in azienda.
:)
 
ho capito grazie! inizialmente non avevo capito il tuo senso grazie comunque:):)
 
non c'è alternativa, per diminuire l'effetto della progressività dell'imposta l'unica soluzione (tralasciando le fatture di spesa gonfiate o fasulle) è l'impresa familiare.
Dico solo che è bene farla se effetivamente il collaboratore ci lavora veramente, in azienda.
:)

Ma solo a me non dai consigli??? :mad: :angry: :confused:
 
Indietro