Investire in Opzioni

Cari frequentatori, dopo tanti anni mi riaffaccio sul mondo dei derivati. Ho fatto alcune operazioni ancora in lire su opzioni lira/yen e lira/dollaro della Societè Generale e City Bank. Con alterne fortune. Alla fine credo di essere uscito pari o con lieve perdita. Poi ho lasciato stare perchè non mi tornava il conto con il market maker ed ora che mi sembra ci siano più possibilità con più attori in campo, mi è tornata voglia di vedere come funzionano i mercati e se ci sono effettivamente più strumenti. Però devo reimparare a muovermi.
Per esempio vorrei chiedere se c'è una piattaforma che consenta di fare del trading fittizio per "allenamento" e poi vorrei chiedere come si identificano le opzioni (con un numero?), in modo da richiamarle poi sul proprio sito di acquisti/vendite. Io uso ING. Vi ringrazio in anticipo per ogni notizia.
 
Vorrei fare un sondaggio (in cui apprezzerei soprattutto il contributo dei più esperti).
Come giudicate la liquidità delle opzioni dei seguenti sottostanti? (opzioni H=alto, M=medio, L=basso)
1687796689095.png

1687796657930.png

(Perora la colonna liquidità l'ho compilata con la mia (ridotta) esperienza personale)
 
Salve a tutti, domanda molto da novellino. Sto studiacchiando le opzioni così a tempo perso, e ho voluto dare un'occhiata sul mio account DeGiro provando a simulare qualche operazione (senza ovviamente portarla a termine). In particolare, stavo provando a vendere una put su Nasdaq100 con strike price 13500 e scadenza dicembre 23. Qui diseguito il mio ordine di vendita
  • prezzo attuale dell'opzione: $269,25
  • io inserisco ordine limite di vendita quantità 1 e prezzo $270
  • la piattaforma mi dice che non posso eseguire l'ordine in quanto post esecuzione avrei un margine di 40K e rotti. Allego screenshot (dove ho oscurato soltanto la parte relativa alla liquidità disponibile)
Mi sembra di intuire che quei 40K corrispondano alla perdita peggiore che dovrei sopportare, ovvero se il sottostante (Nasdaq) va a zero. E' corretto? Tuttavia, se il sottostante va a 0, la perdita peggiore non dovrebbe corrispondere proprio al valore dello strike dell'opzione? Dunque non mi spiego da dove arrivi quel valore di 40K

sell_put1.png
sell_put2.png
 
Salve a tutti, domanda molto da novellino. Sto studiacchiando le opzioni così a tempo perso, e ho voluto dare un'occhiata sul mio account DeGiro provando a simulare qualche operazione (senza ovviamente portarla a termine). In particolare, stavo provando a vendere una put su Nasdaq100 con strike price 13500 e scadenza dicembre 23. Qui diseguito il mio ordine di vendita
  • prezzo attuale dell'opzione: $269,25
  • io inserisco ordine limite di vendita quantità 1 e prezzo $270
  • la piattaforma mi dice che non posso eseguire l'ordine in quanto post esecuzione avrei un margine di 40K e rotti. Allego screenshot (dove ho oscurato soltanto la parte relativa alla liquidità disponibile)
Mi sembra di intuire che quei 40K corrispondano alla perdita peggiore che dovrei sopportare, ovvero se il sottostante (Nasdaq) va a zero. E' corretto? Tuttavia, se il sottostante va a 0, la perdita peggiore non dovrebbe corrispondere proprio al valore dello strike dell'opzione? Dunque non mi spiego da dove arrivi quel valore di 40K

Vedi l'allegato 2918967Vedi l'allegato 2918971
Il rischio massimo è il nozionale " lo strike della opzione × il multiplo ".
In questo caso 13500 × 20 ( il multiplo) = 270k dollari .
Questi 40k che vedi è quello che ti manca per poter scrivere quella opzione . Per vendere quella put chiede un margine iniziale di circa 50k dollari . A questo importo devi aggiungere altri soldi disponibili per il margine di mantenimento.
 
Il rischio massimo è il nozionale " lo strike della opzione × il multiplo ".
In questo caso 13500 × 20 ( il multiplo) = 270k dollari .
Questi 40k che vedi è quello che ti manca per poter scrivere quella opzione . Per vendere quella put chiede un margine iniziale di circa 50k dollari . A questo importo devi aggiungere altri soldi disponibili per il margine di mantenimento.
Ah ok chiaro, grazie mille. Dove hai letto che il multiplo in questo caso è 20? Non lo vedo scritto su Degiro, è forse una convenzione per gli indici americani? sapevo per esempio che per le stocks normalmente è 100
 
Ah ok chiaro, grazie mille. Dove hai letto che il multiplo in questo caso è 20? Non lo vedo scritto su Degiro, è forse una convenzione per gli indici americani? sapevo per esempio che per le stocks normalmente è 100
Di solito è 100 il multiplo, ma non sempre. Per sapere il multiplo metti 1 sulla casella dove tu hai segnato 270 e sulla casella dove ti compare la moltiplicazione del premio ti esce il multiplo. Il questo caso come il sottostante è in dollari il calcolatore farà la conversione in euro e ti indica 18 e qualcosa .
 
Di solito è 100 il multiplo, ma non sempre. Per sapere il multiplo metti 1 sulla casella dove tu hai segnato 270 e sulla casella dove ti compare la moltiplicazione del premio ti esce il multiplo. Il questo caso come il sottostante è in dollari il calcolatore farà la conversione in euro e ti indica 18 e qualcosa .
Grazie ancora, super chiaro. Ne approfitto per postare un altro esempio:
  • sell put su SP500 mini, scadenza 15 Settembre 23 e strike price $345
  • prezzo opzione $3,5 e il multiplo in questo caso è 91.166
Alcune domande:
  1. La liquidità/collaterale (circa 31.5K) necessaria per coprire la posizione viene bloccata fintanto che la posizione sull'opzione è aperta? O è possibile comunque investirla in altri strumenti?
  2. Vedo che il broker (Degiro in questo caso), oltre alla liquidità che ho sul conto, mi aggiunge anche 5K di margine. Se dovessi utilizzare questi soldi (prestati) come copertura della posizione, devo pagare interessi?
  3. Sbaglio a pensare che vendere questa put siano soldini (319 Euro) quasi regalati? La probabilità che SP500 faccia un -20% in circa due mesi mi sembra molto bassa. 319 Euro lordi su 31.5K eventualmente bloccati, sarebbe circa un ritorno lordo dell'1% in due mesi (non malaccio). Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?
sell_put3.png
 
Grazie ancora, super chiaro. Ne approfitto per postare un altro esempio:
  • sell put su SP500 mini, scadenza 15 Settembre 23 e strike price $345
  • prezzo opzione $3,5 e il multiplo in questo caso è 91.166
Alcune domande:
  1. La liquidità/collaterale (circa 31.5K) necessaria per coprire la posizione viene bloccata fintanto che la posizione sull'opzione è aperta? O è possibile comunque investirla in altri strumenti?
Per aprire la Put scoperta 345 in scadenza a Settembre cha un nozionale di 34500 dollari. Il broker ti blocca tra 5k a 10k di margine.
Il margine richiesto dipendente dalla diversificazione e delta del tuo portafoglio.
Se hai un portafoglio con prevalenza di posizioni Put short e un portafoglio senza ETF obbligazionari e titoli di stato con rating IG il broker ti chiede un alto margine a garanzia . Viceversa se hai un portafoglio con un gran numero di titoli di stato con rating A , AA e AAA , da dare come collaterale e un delta neutrale il broker ti chiede meno margine.

  1. Vedo che il broker (Degiro in questo caso), oltre alla liquidità che ho sul conto, mi aggiunge anche 5K di margine. Se dovessi utilizzare questi soldi (prestati) come copertura della posizione, devo pagare interessi?
Se vendi una Put ti viene bloccato una margine a garanzia. Fino a quando non avviene l'assegnazione o esercizio della opzione non paghi niente . Anzi il broker riceve degli interessi da parte della Camera di compensazione per i soldi tuoi dati in garanzia, per il tempo che l'operazione rimarrà aperta.
In caso di assegnazione o esercizio e non hai il 100% della disponibilità per coprire l'operazione. Allora il broker ti presta come massimo il 50% per coprire l'operazione e paghi interessi . Se non hai almeno il 50% disponibile in caso di assegnazione. Ti dovrebbe avvisare con un margin call... E poi tutto il resto.
  1. Sbaglio a pensare che vendere questa put siano soldini (319 Euro) quasi regalati? La probabilità che SP500 faccia un -20% in circa due mesi mi sembra molto bassa. 319 Euro lordi su 31.5K eventualmente bloccati, sarebbe circa un ritorno lordo dell'1% in due mesi (non malaccio). Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?
Vedi l'allegato 2919048
Il prezzo 3,5 = 350,00 dollari che compare è il prezzo del ultimo contratto che risale al lontano 17 di aprile . Il valore attualmente è molto più basso .
Pensa che che l'ultimo contratto della Put 350 nella stessa scadenza con un strike più alto , fatto il 6 di giugno ha un prezzo di 0,68 = 68 dollari.
 
Correggo 6 di luglio non 6 giugno.
Per vedere il prezzo corretto delle opzioni ti conviene vederlo a mercato aperto. Per vedere la data del ultimo contratto vai sul grafico.
 
.......
  1. Sbaglio a pensare che vendere questa put siano soldini (319 Euro) quasi regalati? La probabilità che SP500 faccia un -20% in circa due mesi mi sembra molto bassa. 319 Euro lordi su 31.5K eventualmente bloccati, sarebbe circa un ritorno lordo dell'1% in due mesi (non malaccio). Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?.....

Ciao, sì, sul presunto "regalo" sbagli.
Prova a cercare su google " Vix 5 febbraio 2018 " e vedrai solo uno dei possibili "bastoni fra le ruote".....
 
Per aprire la Put scoperta 345 in scadenza a Settembre cha un nozionale di 34500 dollari. Il broker ti blocca tra 5k a 10k di margine.
Il margine richiesto dipendente dalla diversificazione e delta del tuo portafoglio.
Se hai un portafoglio con prevalenza di posizioni Put short e un portafoglio senza ETF obbligazionari e titoli di stato con rating IG il broker ti chiede un alto margine a garanzia . Viceversa se hai un portafoglio con un gran numero di titoli di stato con rating A , AA e AAA , da dare come collaterale e un delta neutrale il broker ti chiede meno margine.


Se vendi una Put ti viene bloccato una margine a garanzia. Fino a quando non avviene l'assegnazione o esercizio della opzione non paghi niente . Anzi il broker riceve degli interessi da parte della Camera di compensazione per i soldi tuoi dati in garanzia, per il tempo che l'operazione rimarrà aperta.
In caso di assegnazione o esercizio e non hai il 100% della disponibilità per coprire l'operazione. Allora il broker ti presta come massimo il 50% per coprire l'operazione e paghi interessi . Se non hai almeno il 50% disponibile in caso di assegnazione. Ti dovrebbe avvisare con un margin call... E poi tutto il resto.

Il prezzo 3,5 = 350,00 dollari che compare è il prezzo del ultimo contratto che risale al lontano 17 di aprile . Il valore attualmente è molto più basso .
Pensa che che l'ultimo contratto della Put 350 nella stessa scadenza con un strike più alto , fatto il 6 di giugno ha un prezzo di 0,68 = 68 dollari.

Ciao, sì, sul presunto "regalo" sbagli.
Prova a cercare su google " Vix 5 febbraio 2018 " e vedrai solo uno dei possibili "bastoni fra le ruote".....
Grazie mille a entrambi. Devo dire, come mi aspettavo è tutto abbastanza complicato :wtf: o meglio, di per se il meccanismo di funzionamento dietro ai vari tipi di opzione l'avrei anche capito. E' l'attuazione pratica che mi sembra alquanto complicata. Avete consigli in questo senso?

Cominciare con azioni con prezzo molto basso, giusto per fare un pò di pratica?

Quale delle varie strategie esistenti si può applicare con relativa facilità per un neofita?

Mi sono anche studiato un pò il significato delle varie greche e l'ho abbastanza intuito. Ma di come il tutto venga poi applicato alla pratica, purtroppo resta ancora un mistero
 
Ultima modifica:
Grazie mille a entrambi. Devo dire, come mi aspettavo è tutto abbastanza complicato :wtf: o meglio, di per se il meccanismo di funzionamento dietro ai vari tipi di opzione l'avrei anche capito. E' l'attuazione pratica che mi sembra alquanto complicata. Avete consigli in questo senso?

Cominciare con azioni con prezzo molto basso, giusto per fare un pò di pratica?

Quale delle varie strategie esistenti si può applicare con relativa facilità per un neofita?

Mi sono anche studiato un pò il significato delle varie greche e l'ho abbastanza intuito. Ma di come il tutto venga poi applicato alla pratica, purtroppo resta ancora un mistero?
La pratica secondo me è il modo migliore per imparare la dinamica delle greche.
Rischiando 1000 euro puoi imparare tante cose :
1) Metti 1000 euro sul conto
2) compra un bund tedesco o un BTP in scadenza 6 o 9 mesi senza cedola per farti remunerare la liquidità intorno 3,50% annuale.
3) vendi una Put ING molto OTM strike 9 nozionale intorno ai 900 euro, in scadenza a Settembre è aspetti la scadenza.
4) Se a scadenza il sottostante sarà sopra lo strike ti vendi un'altra opzione Put alla scadenza del mese successivo. Incassando definitivamente il premio .
Se a 21 giorni alla scadenza sarà al di sotto dello strike della opzione fai roll alla scadenza del mese successivo. In questo caso molto probabilmente farai una minusvalenza sulla operazione chiusa . Che ti sarà utile per far la compensazione con le plusvalenze che farai con i bund tedeschi o BTP alla scadenza di questi . Inoltre per la Put in scadenza il mese successivo prendi un altro credito .
5) Se ti senti pronto e hai capito le dinamiche delle greche e vuoi rischiare di più . A quella put scoperto strike 9 che si trova ITM puoi affiancare una Call scoperta OTM strike 10 o 11 per esempio . Ma facendo così diventa tutto più complicato perché se il sottostante comincia a salire vedrai perdite sulle Call, e se ti tocca lo strike le devi coprire comprando il sottostante o con un'altra opzione Put a un strike più alto dello strike della opzione Call. Il modo più sicuro di coprire la Call è comprare il sottostante. Ma devi vendere i bund tedeschi o BTP e non è detto che questi siano in profitto. La Put con strike 9 se il sottostante sarà intorno a 10 sarà quasi sicuramente in profitto .
 
La pratica secondo me è il modo migliore per imparare la dinamica delle greche.
Rischiando 1000 euro puoi imparare tante cose :
1) Metti 1000 euro sul conto
2) compra un bund tedesco o un BTP in scadenza 6 o 9 mesi senza cedola per farti remunerare la liquidità intorno 3,50% annuale.
3) vendi una Put ING molto OTM strike 9 nozionale intorno ai 900 euro, in scadenza a Settembre è aspetti la scadenza.
4) Se a scadenza il sottostante sarà sopra lo strike ti vendi un'altra opzione Put alla scadenza del mese successivo. Incassando definitivamente il premio .
Se a 21 giorni alla scadenza sarà al di sotto dello strike della opzione fai roll alla scadenza del mese successivo. In questo caso molto probabilmente farai una minusvalenza sulla operazione chiusa . Che ti sarà utile per far la compensazione con le plusvalenze che farai con i bund tedeschi o BTP alla scadenza di questi . Inoltre per la Put in scadenza il mese successivo prendi un altro credito .
5) Se ti senti pronto e hai capito le dinamiche delle greche e vuoi rischiare di più . A quella put scoperto strike 9 che si trova ITM puoi affiancare una Call scoperta OTM strike 10 o 11 per esempio . Ma facendo così diventa tutto più complicato perché se il sottostante comincia a salire vedrai perdite sulle Call, e se ti tocca lo strike le devi coprire comprando il sottostante o con un'altra opzione Put a un strike più alto dello strike della opzione Call. Il modo più sicuro di coprire la Call è comprare il sottostante. Ma devi vendere i bund tedeschi o BTP e non è detto che questi siano in profitto. La Put con strike 9 se il sottostante sarà intorno a 10 sarà quasi sicuramente in profitto .
Per ora ho capito solo fino a metà del punto 4, poi mi son perso :Dme lo rileggo varie volte e vedo se riesco a capirci qualcosa di più. Grazie mille intanto!
 
A uno che ha già le azioni e ha il numero minimo per un lotto le consiglio di vendere le Call coperte dal sottostante.
Questa strategia può sembrare semplice. Ma con la pratica ti rendi conto che scegliere lo strike della opzione Call è difficile perché se lo vendi con alta volatilità ti danno un premio bassissimo . Allora è più conveniente aspettare che il sottostante salga per vendere le Call coperte dal sottostante o vendere la Call a un strike più basso del tuo PMC, con il rischio che ho illustrato nel punto 5 precedentemente .
A uno che voglia perdere la paura sulle opzioni le consiglio un credit spread di Put . Perso la paura iniziare a vendere Put. Con buon senso senza farsi prendere della avidità ...
 
Per ora ho capito solo fino a metà del punto 4, poi mi son perso :Dme lo rileggo varie volte e vedo se riesco a capirci qualcosa di più. Grazie mille intanto!
Prego .Se hai capito fino al punto 4 sei a cavallo. Il punto 5 è per quando hai un bel po di esperienza e conosci la dinamica delle greche e vuoi aumentare l'efficienza del capitale però purtroppo aumenta anche lo stress. Richiede più tempo a disposizione perché questo punto è con una operatività più attiva .
 
Grazie mille a entrambi. Devo dire, come mi aspettavo è tutto abbastanza complicato :wtf: o meglio, di per se il meccanismo di funzionamento dietro ai vari tipi di opzione l'avrei anche capito. E' l'attuazione pratica che mi sembra alquanto complicata. Avete consigli in questo senso?

Cominciare con azioni con prezzo molto basso, giusto per fare un pò di pratica?

Quale delle varie strategie esistenti si può applicare con relativa facilità per un neofita?

Mi sono anche studiato un pò il significato delle varie greche e l'ho abbastanza intuito. Ma di come il tutto venga poi applicato alla pratica, purtroppo resta ancora un mistero

Il mio consiglio "interessato" è approfondire molto bene la materia prima di mettere un solo euro a mercato.
Solo dopo aver appreso i fondamenti è possibile iniziare a costruire qualcosa con coerenza e cum grano salis.
Selezione dei VIDEOCORSI GRATIS MENU - Sunnymoney
 
Ultima modifica:
Torno a scrivere qui dopo circa una settimana di studio devo dire abbastanza intenso... come spesso mi capita, mi faccio prendere un po' ossessivamente dalle cose :D mi direte che in una settimana è impossibile capirci abbastanza, ma devo dire che ho sicuramente le idee piu' chiare rispetto a qualche giorno fa.

Faccio un po' di considerazioni in ordine sparso rigurgitando praticamente cio' che ho assorbito in questi giorni. Spero che avrete la voglia di dirmi il vostro parere e anche correggermi nel momento in cui diro' sicuramente delle quazzate:
  • Statisticamente la maggior parte delle opzioni non viene esercitata, quindi i venditori di opzioni vincono piu' spesso rispetto ai compratori
  • I venditori di opzioni prediligono i piccoli movimenti del sottostante, in quanto hanno piu' probabilita' di vedere l'opzione non esercitata e pertanto di vincere. Al contrario i compratori hanno bisogno di grandi movimenti per esercitare l'opzione e vincere
  • Poichè prediligono appunto piccoli movimenti, i venditori dovrebbero puntare a vendere opzioni con basso delta e basso gamma (quindi evitare il gamma risk). Questo si traduce quindi in opzioni out of the money e con scadenza distante, dato che piu' l'opzione e' OTM piu' delta e gamma sono bassi, quindi minore è il rischio per il venditore di vedersi l'opzione esercitata.
Partendo da questi assunti, che potrebbero anche essere sbagliati (vi saro' davvero grato se mi correggerete) mi sono fatto una piccola idea di strategia. Anche qui mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Faro' un esempio assumendo di vendere sempre delle put, ma la strategia è attuabile in maniera esattamente speculare vendendo delle call.
  1. Comincio vendendo una put molto OTM e abbastanza distante nel tempo, quindi delta e gamma molto bassi.
  2. Se la put non viene esercitata incasso il premio, e vendo un'altra put questa volta aumentando un po' il rischio, quindi meno OTM e con scadenza un po' piu' breve (delta e gamma un po' piu' alti rispetto alla put precedente)
  3. Continuo in questo senso, cioè ad ogni put aumento un po' di piu' il rischio, fintanto che per forza di cose una opzione verra' esercitata e dunque avro' perso.
  4. A questo punto riparto dal punto 1, ovvero abbasso notevolmente il rischio, quindi di nuovo OTM e scadenza piu' distante. Procedo ad ogni opzione aumentando il rischio, come nei punti precedenti
Cosi' facendo vi saranno cicli che dureranno poco, cioe' perdero' dopo poche opzioni vendute, ma anche cicli che statisticamente dovrebbero durare di piu' e in cui ad ogni opzione venduta dovrei accumulare un premio sempre maggiore. Questi cicli piu' lunghi dovrebbero compensare le perdite dei cicli corti e forse alla fine dovrei anche essere in profitto/attivo. Cosa ne pensate, sto delirando?

P.S. perdonate gli apostrofi invece degli accenti ma ho una tastiera straniera
 
Torno a scrivere qui dopo circa una settimana di studio devo dire abbastanza intenso... come spesso mi capita, mi faccio prendere un po' ossessivamente dalle cose :D mi direte che in una settimana è impossibile capirci abbastanza, ma devo dire che ho sicuramente le idee piu' chiare rispetto a qualche giorno fa.

Faccio un po' di considerazioni in ordine sparso rigurgitando praticamente cio' che ho assorbito in questi giorni. Spero che avrete la voglia di dirmi il vostro parere e anche correggermi nel momento in cui diro' sicuramente delle quazzate:
  • Statisticamente la maggior parte delle opzioni non viene esercitata, quindi i venditori di opzioni vincono piu' spesso rispetto ai compratori
Non è così semplice e scontato. Il venditore di opzioni Put ha più probabilita di successo ma si prende un grande rischio.
1) A bisogno di alta volatilità per prendere premi alti . Se ti metti molto OTM con delta bassissimo , i premi ricevuti sono molto bassi in confronto al rischio.
2) Un titolo tra virgolette solido come Meta, ex Facebook . In un giorno fece . Meno 26% . Se ti capita e devi far roll, che consiste in assumere la perdita , e andare a una scadenza successiva per ricevere un premio più alto, per compensare questa perdita. Sperando di tornare con il tempo in parità, a forza di roll e roll.. Con Facebook è successo di tornare alla pare , dopo un po di tempo , ma non è garantito che sia sempre così. Con questa perdita ti sei giocato 50 operazioni in profitto, se fai tante operazioni con delta bassissimi e aperte in scadenze brevi .
3) Se hai una Put scoperta , e ti capita un aumento di capitale , hai lo stesso rischio di chi ha le azioni. Che si traduce in una perdita quasi sempre...

  • I venditori di opzioni prediligono i piccoli movimenti del sottostante, in quanto hanno piu' probabilita' di vedere l'opzione non esercitata e pertanto di vincere. Al contrario i compratori hanno bisogno di grandi movimenti per esercitare l'opzione e vincere
Nesunno dei due ha bisogno necessariamente dei forti movimenti. Il venditore a il tetha dalla sua parte . Ma il gamma che è la accelerazione del delta che le va contro fondamentalmente all'avvicinamento della scadenza . Il venditore non ha bisogno del movimento rialzista , un mercato laterale è l'ideale. Il gamma gioca a favore del compratore in prossimità della scadenze. Il compratore può ridurre drasticamente gli effetti del theta comprando opzioni profondamente ITM, che sono praticamente senza il valore temporale . Ma come è ovvio aumenta la percentuale in profitto e perdita, rischiando più capitale e ha bisogno del movimento atteso .
  • Poichè prediligono appunto piccoli movimenti, i venditori dovrebbero puntare a vendere opzioni con basso delta e basso gamma (quindi evitare il gamma risk). Questo si traduce quindi in opzioni out of the money e con scadenza distante, dato che piu' l'opzione e' OTM piu' delta e gamma sono bassi, quindi minore è il rischio per il venditore di vedersi l'opzione esercitata.
Partendo da questi assunti, che potrebbero anche essere sbagliati (vi saro' davvero grato se mi correggerete) mi sono fatto una piccola idea di strategia. Anche qui mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Faro' un esempio assumendo di vendere sempre delle put, ma la strategia è attuabile in maniera esattamente speculare vendendo delle call.
  1. Comincio vendendo una put molto OTM e abbastanza distante nel tempo, quindi delta e gamma molto bassi.
Se OTM con delta molto bassi i premi ricevuti sono molto bassi a meno che ci sia un alta volatilità al momento che apri l'operazione, e il rischio che vada ITM c'è sempre indipendentemente dal delta. Semplicemente perché il delta è dinamico.

  1. Se la put non viene esercitata incasso il premio, e vendo un'altra put questa volta aumentando un po' il rischio, quindi meno OTM e con scadenza un po' piu' breve (delta e gamma un po' piu' alti rispetto alla put precedente)
Puoi conseguire premi più alti a parità di delta se c'è un alta volatilità .
Anche se vai a scadenze più lontane a parità di delta il premio sarà sempre più alto.
Il problema è che vogliamo vedere i soldi subito, perciò ci prendiamo scadenze a 30 o 45 giorni.
  1. Continuo in questo senso, cioè ad ogni put aumento un po' di piu' il rischio, fintanto che per forza di cose una opzione verra' esercitata e dunque avro' perso.
Se ti prendi un po di tempo per scegliere il sottostante per Storia, fondamentali e altre cose che per te siano importanti e valutando il sottostante come un attivo che deve fare utili e inoltre hai il capitale per assumere l'assegnazione . Non hai perso niente. Hai comprato semplicemente a un prezzo più alto di quello che in quel momento lo valuta il mercato .
Dobbiamo anche accettare che possiamo sbagliare...
  1. A questo punto riparto dal punto 1, ovvero abbasso notevolmente il rischio, quindi di nuovo OTM e scadenza piu' distante. Procedo ad ogni opzione aumentando il rischio, come nei punti precedenti
Man mano che impari a difendere le posizioni ,crea un ciclo , apporta altra liquidità . In questo modo dovresti abbassare il rischio e aumentare il profitto. Non aumentare il rischio e lo stress tanto per...
Ad esempio vendo la mia prima Put scoperta sul sottostante che ho scelto a 45 e 60 giorni.
Se vedo che gia sono 3 / 4 volte che va bene . Comincio a creare un ciclo e vendo a 3 ; 6 ; 9 mesi alla scadenza con delta bassi con un premio che per me vada bene . Quando la scadenza che ho aperto 3 mesi fa, arriva a scadenza, ne apro una a 9 mesi e così per continuare il ciclo.
Così ogni trimestre ho una scadenza senza essere troppo influenzato di quello che succede nel breve periodo...
Cosi' facendo vi saranno cicli che dureranno poco, cioe' perdero' dopo poche opzioni vendute, ma anche cicli che statisticamente dovrebbero durare di piu' e in cui ad ogni opzione venduta dovrei accumulare un premio sempre maggiore. Questi cicli piu' lunghi dovrebbero compensare le perdite dei cicli corti e forse alla fine dovrei anche essere in profitto/attivo. Cosa ne pensate, sto delirando?
Questo nessuno lo sa ...
Tu , in tanto hai un piano , Non sei un trader improvvisato
P.S. perdonate gli apostrofi invece degli accenti ma ho una tastiera straniera
 
Ultima modifica:
Indietro