MFE, Pan-European Group in progress... Cap.1

Speriamo non sia il solito "fuoco di paglia". Il titolo è stato penalizzato fortemente e non credo meriti le quotazioni attuali.
 
e quindi cosa prevedete per il dividendo: importo uguale a quello dell'anno scorso?
 
Tra i messaggi principali dell’intervista del CEO Pier Silvio Berlusconi al Corriere evidenziamo:
La pubblicità nel 1Q24 è attesa chiudere a +5% a livello consolidato;
L’utile netto FY23, escludendo il contributo di Prosieben, è atteso superiore al FY22, ovvero 217mn. Il dato è coerente con le nostre stime (ca. 220mn escludendo Prosieben);
Prosieben dovrebbe focalizzarsi maggiormente sul core business, valorizzando le attività di dating e e-commerce.

L’andamento della pubblicità si dimostra tonico nel 1Q24 (trimestre stagionalmente poco pesante) dopo che nel 4Q23 ha chiuso a +8% in Italia. Per il momento confermiamo le proiezioni FY24 anche se la nostra stima di +1% di raccolta pubblicitaria (+1% sia in Italia che in Spagna) è ora conservativa.
Il titolo ha sottoperformato negli ultimi 3 mesi (-10% vs settore a +6%) e tratta a valutazioni compresse, ovvero EV/EBIT 2024 di ca. 4x (settore ca. 5.5x) e FCF yield di ca. 20%. HOLD con Target Price 3.69
 
Se dobbiamo giocare allora passa la palla!


Bert Habets non passa la palla.jpg
 

Focus sull'intrattenimento: Pro Sieben Sat 1 cambia ancora il tabellone​

C'è di nuovo movimento nel consiglio direttivo della Pro Sieben Sat 1. Il personale conferma la tendenza a concentrarsi maggiormente sul core business dell'intrattenimento.

18 marzo 2024 - 13:52

Unterföhring. Alla Pro Sieben Sat 1 c'è di nuovo movimento sul tabellone. La direttrice responsabile delle risorse umane Christine Scheffler se ne va, come annunciato lunedì dal gruppo mediatico a Unterföhring vicino a Monaco. Dopo più di cinque anni in azienda, ha chiesto al consiglio di sorveglianza “di risolvere il suo contratto a partire dal 31 marzo 2024 a causa di diverse posizioni sui prossimi passi dell’organizzazione dell’azienda”.

Markus Breitenecker entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della società quotata il 1° aprile. Il 55enne controlla attualmente ProSiebenSat.1 PULS4, la divisione televisiva austriaca. Il media manager austriaco è a capo dell'attività lì dal 1998.

Insieme al presidente del consiglio direttivo della Pro Sieben Sat 1 Bert Habets, Breitenecker sarà responsabile dell'area intrattenimento. La sua attenzione si concentra sui settori dello streaming e delle piattaforme digitali, ha affermato. Breitenecker gestisce anche le attività nazionali in Svizzera e Austria.

Da tempo si nota che Pro Sieben Sat 1 si sta concentrando sul suo core business, l'intrattenimento, che il principale azionista italiano Media for Europe (MFE) e la famiglia Berlusconi hanno più volte sostenuto.

In futuro il consiglio d'amministrazione del gruppo radiotelevisivo sarà così: oltre a Habets e Breitenecker, il direttore finanziario è Martin Mildner. Da quando l’ex direttore di RTL Habets ha assunto la direzione del gruppo mediatico alla fine del 2022 e ha sorprendentemente sostituito l’esperto finanziario Rainer Beaujean, il consiglio di amministrazione è cambiato più volte. Ad esempio, il gruppo e il direttore del programma di lunga data Wolfgang Link hanno preso strade separate. Prima di allora l'azienda si era già separata dal CFO Ralf Gierig.

Handelsblatt

Ecco il comunicato stampa ufficiale di Prosiebensat1:

ProSiebenSat.1: Cambiamenti nel comitato esecutivo​

>Markus Breitenecker entra nel comitato esecutivo di ProSiebenSat.1 Media SE e diventa Chief Operating Officer (COO)

>Christine Scheffler lascia la direzione del gruppo di sua spontanea volontà e nelle migliori condizioni

Unterfoehring, 18 marzo 2024:
Al fine di rafforzare ulteriormente l'orientamento strategico sul segmento Entertainment anche in seno alla Direzione generale, il Consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE ha nominato oggi Markus Breitenecker (55), attualmente CEO di ProSiebenSat.1 PULS4, nel Consiglio Direttivo del Gruppo dal 1° aprile 2024. Insieme al CEO Bert Habets, Markus Breitenecker assumerà la gestione del segmento Entertainment, di importanza strategica, in qualità di Chief Operating Officer. Il suo focus sarà sui settori dello streaming e delle piattaforme digitali. Sarà inoltre responsabile delle attività country in Svizzera e Austria.

Andreas Wiele, presidente del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE: "Markus Breitenecker è un comprovato esperto di TV e streaming e da 25 anni lavora con grande successo nell'azienda. Ha fondato il gruppo di radiodiffusione in Austria e più recentemente ha sviluppato Joyn Nel giro di un anno l'Austria è diventata leader del mercato. Sotto la guida di Bert Habets, i due lavoreranno ora insieme per attuare la strategia di intrattenimento introdotta con successo in modo ancora più coerente e rapido."

Markus Breitenecker: "Vorrei ringraziare il Consiglio di Sorveglianza per la sua fiducia. Lo streaming – e Joyn in particolare – è al centro del nostro business dell'intrattenimento. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Bert Habets e di espandere ulteriormente Joyn con questo fantastico team e trasformandolo in uno dei principali attori di streaming nella regione DACH."

Bert Habets, CEO del gruppo ProSiebenSat.1 Meda SE: "Conosco e apprezzo Markus Breitenecker come media manager molto impegnato ed esperto con una passione per l'intrattenimento. Non vedo l'ora di guidare e sviluppare il business insieme a lui."
Il media manager austriaco Markus Breitenecker è amministratore delegato del gruppo ProSiebenSat.1 in Austria dal 1998. Durante questo periodo ha trasformato ProSiebenSat.1 PULS4 nel più grande gruppo televisivo privato e Joyn nel più grande servizio di streaming del paese. Sotto la sua responsabilità è stata creata insieme a ProSieben Austria una famiglia di canali che comprende PULS 4, ATV, ATV2 e il proprio canale di notizie PULS 24. Nel 2017 Breitenecker ha fondato in Austria la piattaforma di streaming Zappn e l'anno scorso l'ha integrata nel super streamer Joyn. . Sotto la guida di Markus Breitenecker è stato creato anche il rinomato festival 4GameChangers. Negli ultimi anni il festival è diventato un evento distintivo in Austria quando si parla di innovazione, media e questioni future.

Christine Scheffler lascia ProSiebenSat.1 in ottimi rapporti
Dopo più di cinque anni con l'azienda, Christine Scheffler ha chiesto al Consiglio di Sorveglianza di rescindere il suo contratto a partire dal 31 marzo 2024, a causa di posizioni divergenti sui prossimi passi nella creazione dell'azienda. Ha iniziato a gennaio 2019 come Chief Human Resources Officer (CHRO) per riallineare strategicamente il dipartimento HR. Nel marzo 2020 è stata nominata membro del Comitato esecutivo del Gruppo, dove è responsabile della sostenibilità, dei servizi condivisi e del settore immobiliare e degli acquisti, oltre alle risorse umane. Christine Scheffler ha ristrutturato radicalmente il lavoro delle risorse umane all'interno del Gruppo e lo ha allineato coerentemente con la strategia aziendale. Ha riconosciuto tempestivamente l’importanza della sostenibilità e l’ha posizionata di conseguenza. È una convinta modellatrice del cambiamento: Christine Scheffler ha sempre contribuito attivamente alla trasformazione dell'azienda con i suoi dipartimenti e ha anche creato e gestito con successo queste aree di conseguenza. Durante gli anni della pandemia di COVID-19, ha gestito con sicurezza gli interessi dei vari stakeholder interni e ha quindi gestito con calma il Gruppo durante la crisi.

Andreas Wiele: "Con Christine Scheffler perdiamo un trasformatore di grande esperienza e un prezioso collega nel comitato esecutivo. Desideriamo ringraziare Christine Scheffler per il suo lavoro altamente professionale nelle risorse umane, il suo spirito innovativo e la sua passione per i nostri circa 7.000 dipendenti in tutto il mondo. A nome dell'intero Consiglio di Sorveglianza, le auguriamo tutto il meglio per il futuro e un successo continuo."

Christine Scheffler: "ProSiebenSat.1 è sinonimo di dinamismo e cambiamento. Grazie ad un grande team, negli ultimi anni abbiamo realizzato insieme con successo progetti essenziali e abbiamo così dato un contributo importante alla modernizzazione e al riallineamento di questo grande gruppo. L'anno scorso, con un ampio programma di trasformazione e ristrutturazione del personale abbiamo posto le basi per le prossime fasi di sviluppo di ProSiebenSat.1. Vorrei ringraziare i miei colleghi per gli anni intensi e ricchi di eventi insieme."

Bert Habets: "Mi rammarico della decisione di Christine Scheffler ma sono grato per la collaborazione piacevole e cooperativa degli ultimi due anni. È stato un viaggio intenso e la ringrazio per il suo supporto e per il suo contributo alla trasformazione del Gruppo. I le auguro, a nome del Consiglio Direttivo, tutto il meglio per il suo futuro."
In futuro il comitato esecutivo di ProSiebenSat.1 Media SE sarà composto da Bert Habets (CEO), Martin Mildner (CFO) e Markus Breitenecker (COO). Il Leadership Team di Seven.One Entertainment Group (segmento Entertainment) sarà in futuro composto da Bert Habets (CEO), Markus Breitenecker (COO), Henrik Pabst (CCO) e Dr. Stefan Endriß (CFO).

ProSiebenSat.1 Media SE - ProSiebenSat.1: Changes in the Executive Board
 
Ultima modifica:
L’indicazione sulla pubblicità, scrivono gli analisti di Intermonte, «è estremamente incoraggiante e tendenzialmente molto migliore delle nostre stime sull’anno. La indicazione sulla raccolta pubblicitaria 1Q24 di gruppo si traduce in una crescita di circa il 6% della Spagna e una crescita di circa il 4% dell’Italia»

Adesso, spiega il ceo Mfe, l’obiettivo è quello di entrare più all’interno del business di Prosiebensat per invertire una rotta negativa che ha portato ad abbattere fino a sostanzialmente azzerare i dividendi del broadcaster tedesco. La nomina di due nuovi componenti del Consiglio di Sorveglianza può rappresentare un’ulteriore occasione per stringere la presa sulla tv bavarese di cui Mfe detiene quasi il 30 per cento.

Pier Silvio Berlusconi: «Mediaset assume under 30»

MFE - Indicazioni molto incoraggianti del CEO Pier Silvio Berlusconi
Oggi 14:31 - WS

FATTO
Il Corriere della Sera di oggi dedica un’ampia intervista al CEO del gruppo Pier Silvio Berlusconi.
Nel corso dell’intervista il CEO indica che nel 1Q24 la raccolta pubblicitaria di Gruppo in Italia e Spagna è in crescita del +5% YoY.
Inoltre, per quanto riguarda il risultato economico del FY23 che sarà approvato il 17 aprile, il CEO menziona un utile superiore ai Eu217mn registrati del 2022.
Per quanto riguarda l’investimento in ProsiebenSat, Pier Silvio Berlusoni ribadisce che la strategia deve essere quella di una focalizzazione sul core business, separando e valorizzando le attività di “dating” e di “e-commerce.
La società ha chiarito con un comunicato che l’indicazione di utili superiori a Eu217mn si riferisce al risultato prima dell’effetto contabile del consolidamento di Prosieben.

EFFETTO
Le indicazioni a livello di utile netto sono leggermente migliorative rispetto alla nostra stima pubblicata sull’utile FY23 pari a Eu204.2mn (dopo un effetto negativo da parte di Prosieben pari a Eu -11mn).
L’indicazione sulla pubblicità è estremamente incoraggiante e tendenzialmente molto meglio delle nostre stime sull’anno.
La indicazione sulla raccolta pubblicitaria 1Q24 di gruppo si traduce in una crescita di circa il 6% della Spagna e una crescita di circa il 4% dell’Italia (ricordiamo che la raccolta pubblicitaria di gruppo è fatta per 1/3 in Spagna e per 2/3 in Italia).
Queste indicazioni si confronto con nostre attuali stime FY24 sulla pubblicità (Spagna flat YoY, Italia +0.5% YoY) decisamente più conservative.

Giudizio INTERESSANTE su MFE A, target price 3,2 euro.
 
Ultima modifica:
e quindi cosa prevedete per il dividendo: importo uguale a quello dell'anno scorso?
A questo punto difficilmente potrà essere inferiore a quello precedente,
per cui pari o superiore(nel caso)..
Già gli analisti prevedevano chi 0,25€ e chi 0,22€
quindi salvo diverse volontà da parte del CDA dovrebbe essere non meno di 0,25€....
 
Se può interessare, su Infinity+ è arrivata la prima stagione della serie Quantum Leap..

Quantum Leap.jpg
 

SevenVentures Pitch Day torna nel 2024: SevenVentures collabora con New Com Summit e trasmette in streaming la cerimonia di premiazione del redditizio premio start-up in diretta su Joyn​

SevenVentures, la divisione investimenti del gruppo ProSiebenSat.1, organizza ancora una volta un concorso per start-up per servizi media del valore di 3 milioni di euro e budget per il proprio spot televisivo

12a edizione del concorso in collaborazione con il New Com Summit e spettacolo finale allestito in modo elaborato il 15 ottobre alla Wappenhalle di Monaco

Florian Weber, amministratore delegato di SevenVentures, ospiterà la giuria e il presentatore Steven Gätjen guiderà le presentazioni e la cerimonia di premiazione

La finale della competizione sarà trasmessa in diretta streaming su Joyn per la prima volta il 15 ottobre a partire dalle ore 17.00

Unterföhring, 20 marzo 2024
- Nell'autunno 2024 il SevenVentures Pitch Day offrirà ancora una volta alle giovani aziende una piattaforma interessante per presentare i loro modelli di business a un pubblico dal vivo e a una giuria di esperti e la possibilità di vincere un lucroso budget pubblicitario. Secondo la rivista Forbes, l'affermato concorso per start-up è uno degli eventi più importanti nel panorama mondiale delle start-up, poiché offre ai vincitori un premio estremamente prezioso: servizi media per una campagna di immagini in movimento del valore di 3 milioni di euro. Inoltre, l'azienda vincitrice riceve un ampio budget per produrre il proprio spot televisivo.

Le start-up innovative con prodotti e servizi orientati al consumatore hanno la possibilità di vincere. Inoltre, le aziende dovrebbero già trovarsi in una fase di sviluppo in cui possono beneficiare in modo sostenibile dell’impatto pubblicitario di una campagna di immagini in movimento con la pubblicità televisiva come componente centrale e quindi adattare rapidamente il loro modello di business a un ampio mercato. Il concorso per start-up si rivolge quindi principalmente alle aziende in crescita B2C di lingua tedesca che desiderano espandere la propria base di clienti nel mercato nazionale, nonché alle aziende internazionali che stanno per entrare nella regione DACH. L'inizio della fase di candidatura sarà annunciato da SevenVentures nel corso dell'estate.

La finale del concorso, a cui parteciperanno le quattro start-up più promettenti dopo una preselezione da parte di SevenVentures, si svolgerà quest'anno nell'ambito del New Com Summit 2024 il 15 ottobre alle 17 nella Wappenhalle München a Konrad -Zuse-Platz. Il New Com Summit, una conferenza specializzata nel marketing online e nell'e-commerce, riunirà il 15 e 16 ottobre personalità influenti, marchi leader e start-up innovative del panorama tedesco del marketing e dell'e-commerce all'insegna del motto "Il viaggio del consumatore di domani". L'anno scorso l'evento ha deliziato i partecipanti con marchi come Douglas, Otto, Zalando e molti altri. L'edizione di quest'anno offre una piattaforma per il networking e lo scambio di idee, migliori pratiche ed esperienze. Oltre 50 relatori provenienti da vari settori condivideranno le loro competenze e approfondimenti sulle innovazioni nei campi della comunicazione, della comunità e del commercio in quattro diverse fasi. Alla conferenza sono attesi sul posto circa 1000 persone, principalmente decisori e fondatori di marchi, e l'evento sarà trasmesso in parallelo in live streaming. Giunto alla sua terza edizione, il New Com Summit è supportato da sponsor come Meta, PVS Europe e American Express.

Uno dei momenti salienti dell'evento è l'organizzazione del 12° SevenVentures Pitch Day il primo giorno della conferenza, al quale l'amministratore delegato di SevenVentures Florian Weber inviterà una giuria rinomata. Gli altri membri della giuria verranno annunciati dai produttori nei prossimi mesi. Il presentatore Steven Gätjen condurrà la serata e accompagnerà le presentazioni dei quattro finalisti nonché la successiva premiazione del modello di business più promettente da parte della giuria.

Florian Weber, amministratore delegato e direttore commerciale di SevenVentures: "Il SevenVentures Pitch Day ha un enorme fascino tra le competizioni per start-up nella regione DACH e oltre. I vincitori possono aspettarsi una propria campagna televisiva e digitale del valore di milioni: un motore di crescita per aziende giovani ed emergenti che desiderano ampliare il proprio modello di business. Storie di successo come quella di Bears with Benefits, la start-up vincitrice del 2022, sottolineano quanto sia cruciale il nostro budget mediatico per sfruttare la portata e la notorietà di un marchio nel modo giusto Sono lieto che il SevenVentures Pitch Day si svolgerà anche quest'anno come un evento di streaming di alta qualità insieme a un grande partner di cooperazione, il New Com Summit, che ci offre un ambiente attraente per presentazioni forti e grandi spettacoli dal vivo momenti."

Informazioni su SevenVentures: SevenVentures è il braccio di investimento di ProSiebenSat.1 e il principale investitore nei media televisivi. In qualità di partner per aziende orientate al consumo in rapida crescita, SevenVentures offre un modello di investimento flessibile composto da quote di minoranza e cooperazioni nel settore dei media: in cambio di quote del loro capitale proprio (media-for-equity) o quote di ricavi (media-for-revenue) , le aziende ricevono spazi pubblicitari soprattutto sulle stazioni ProSiebenSat.1. L'attenzione degli investimenti si concentra in particolare sui settori dei beni di consumo, del commercio al dettaglio e dei servizi e sulle aziende che hanno il potenziale per raggiungere un successo sostenibile attraverso l'uso della pubblicità televisiva.

ProSiebenSat.1 Media SE - SevenVentures Pitch Day is back in 2024: SevenVentures cooperates with New Com Summit and streams the award ceremony of the lucrative start-up prize live on Joyn
 

ProSiebenSat.1 invita gli azionisti all'Assemblea generale annuale del 30 aprile 2024​

Il Consiglio di Sorveglianza propone la conferma di Klára Brachtlová, la rielezione di Marjorie Kaplan e l'elezione di Pim Schmitz

Unterföhring, 20 marzo 2024.
ProSiebenSat.1 Media SE invita i suoi azionisti all'Assemblea generale annuale di martedì 30 aprile 2024. L'evento avrà luogo virtualmente e sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 10 sul portale degli azionisti per gli azionisti registrati. le relazioni del Consiglio Direttivo e del Consiglio di Sorveglianza possono essere seguite anche sul sito web della società.

All'Assemblea generale annuale di quest'anno verranno eletti tre seggi nel Consiglio di sorveglianza dell'azienda: Klára Brachtlová, nominata lo scorso anno dal tribunale nel Consiglio di sorveglianza e dirigente di una filiale di PPF Group NV, sarà confermata da l'Assemblea generale annuale.

Marjorie Kaplan, il cui mandato scade al termine dell'Assemblea generale annuale, si presenterà rieletta come candidata indipendente. Il Consiglio di sorveglianza propone inoltre Pim Schmitz come ulteriore candidato indipendente per l'elezione al Consiglio di sorveglianza. Succede a Ketan Mehta, il cui mandato scade al termine dell'Assemblea generale annuale.

Dr. Andreas Wiele, presidente del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE: "Siamo molto lieti di avere l'opportunità di avere Klára Brachtlová confermata nel suo incarico durante l'Assemblea generale annuale. Sulla base della sua pluriennale esperienza nel settore settore televisivo, negli ultimi mesi ha già apportato un contributo estremamente prezioso nel consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE.Marjorie Kaplan e Ketan Mehta hanno contribuito notevolmente al riallineamento strategico dell'azienda negli ultimi anni grazie alla loro profonda conoscenza del mercato e la loro profonda comprensione del modello di business. Sono lieto che la signora Kaplan si sia candidata per la rielezione e vorrei ringraziare Ketan Mehta per il suo ottimo lavoro. In questo contesto, il Consiglio di vigilanza ha avviato un processo di selezione completo e su questa base propone Pim Schmitz come successore del signor Mehta. Il signor Schmitz è un candidato particolarmente adatto grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore dei media e nelle questioni finanziarie."

Il Consiglio di Sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE è composto da nove membri. Le proposte di nuove nomine per il Consiglio di Sorveglianza in scadenza si basano sulle raccomandazioni del Comitato di Presidenza e Nomine del Consiglio di Sorveglianza e corrispondono al profilo di competenze e competenze dell'intero Consiglio deliberato dal Consiglio di Sorveglianza.

Klára Brachtlová ha più di 15 anni di esperienza in posizioni dirigenziali presso gruppi e associazioni di media cechi. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Foreign Affairs Officer presso CME a Praga, dove guida la strategia normativa e di affari pubblici del CME e contribuisce all'implementazione delle iniziative ESG del Gruppo. È stata anche eletta presidente dell'Associazione ceca delle emittenti commerciali nel 2023, dove supervisiona gli sviluppi chiave della politica dei media.

Marjorie Kaplan ha più di 20 anni di esperienza come dirigente nel settore dei media. Ha lavorato per Discovery Channel, Lancit Media Productions e Channel 4 UK indie Growth Fund. Ha una vasta esperienza nelle aree della gestione e pianificazione dei canali e della produzione di contenuti. In precedenza ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità. Ha studiato semiotica alla Brown University, Rhode Island/USA.

Pim Schmitz ha una conoscenza approfondita del settore dei media ed è esperto anche nei settori M&A, finanziamento di start-up, consulenza strategica e contenuti. Fino a febbraio 2024 è stato amministratore delegato della società di media olandese Talpa Network, fondata da John de Mol, dove è stato in gran parte responsabile dello sviluppo dell'azienda in un attore locale creativo e con forti contenuti. Prima di entrare in Talpa, ha lavorato per molti anni per la ABN AMRO Bank, la società di media Endemol e come investitore privato nel settore dei media, tra gli altri. Schmitz ha studiato economia all'Università Erasmus di Rotterdam e ha conseguito un MBA in Global E-Commerce.

Nel corso dell'Assemblea generale verranno discussi i seguenti punti all'ordine del giorno: la presentazione del conto annuale (punto 1 all'ordine del giorno, senza deliberazione), la decisione sull'utilizzo dell'utile di bilancio per l'esercizio 2023 (punto 2 all'ordine del giorno), la discarico degli organi esecutivi (punti 3, 4 e 5 all'ordine del giorno), nomina della società di revisione (punto 6 all'ordine del giorno), approvazione della relazione sulle remunerazioni (punto 7 all'ordine del giorno), elezione del Consiglio di sorveglianza (punto 8 all'ordine del giorno), l'approvazione di una riorganizzazione interna del gruppo relativa alle azioni di Seven.One Entertainment Group GmbH (punto 9 all'ordine del giorno) e l'approvazione della conclusione di un accordo di dominanza tra ProSiebenSat.1 Media SE e Seven.One Entertainment Group GmbH (punto 10 all'ordine del giorno) .

Gli azionisti che desiderano partecipare all'Assemblea generale annuale virtuale devono registrarsi entro martedì 23 aprile 2024, ore 12.00. Ulteriori informazioni sull'Assemblea generale annuale di ProSiebenSat.1 Media SE del 30 aprile 2024 e sui candidati al Consiglio di sorveglianza possono essere reperibili nel portale degli azionisti o sul sito web della società .

ProSiebenSat.1 Media SE - ProSiebenSat.1 invites shareholders to the Annual General Meeting on April 30, 2024
 
Il principale investitore MFE cerca la suddivisione degli asset di Prosieben in una spinta verso fusioni e acquisizioni
Oggi 08:33 - RSF
MILANO, 21 marzo (Reuters) - MFE-MediaforEurope , principale investitore di Prosiebensat.1, ha proposto giovedì che gli azionisti dell'emittente tedesca votino per una scissione degli asset di e-commerce e incontri da il resto del gruppo televisivo all'assemblea generale del mese prossimo.

"L'attuazione dello scorporo darebbe luogo alla creazione di due società quotate separate gestite da rispettivi team di gestione indipendenti", ha affermato in una nota MFE, che possiede una quota del 29%.

Presentando una serie di proposte, MFE ha anche chiesto di nominare un esperto di M&A come candidato alternativo per il consiglio di sorveglianza e di sostituire l'attuale membro del consiglio di sorveglianza Rolf Nonnenmacher, aggiunge la nota.

Controllata dalla famiglia italiana Berlusconi, MFE gestisce attività televisive commerciali in Italia e in Spagna. Nel 2019 ha investito per la prima volta nel gruppo televisivo con sede a Monaco nell’ambito di una strategia per costruire un’emittente paneuropea.

L'amministratore delegato di MFE Pier Silvio Berlusconi ha recentemente rafforzato la sua richiesta a ProSieben di concentrarsi sulle sue attività televisive principali.

Mfe proporrà lo spin-off dell'Assemblea generale di Prosiebensat.1 di appuntamenti, segmenti di e-commerce, finalizzato alla quotazione
Oggi 08:41 - RSF
21 marzo (Reuters) - MFE-MEDIAFOREUROPE NV:
* PROPORRA' LA PREPARAZIONE DELL'AG SULLA PREPARAZIONE DELLO SPIN-OFF DEI SEGMENTI DATING & VIDEO E COMMERCE & VENTURES DALL'ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO DI PROSIEBENSAT.1
* GLI AZIONISTI DI PROSIEBENSAT.1 VOTERANNO SU SPIN- Assemblea generale del 30 aprile
* SPIN-OFF FINALIZZATO ALLA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIENDE

Mfe punta a scorporo e quotazione attività dating e e-commerce di Prosiebensat
Oggi 09:02 - RSF
MILANO, 21 marzo (Reuters) - Mfe intende sottoporre all'assemblea di ProSiebenSat.1 del prossimo 30 aprile la proposta di separare i segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures, considerate attività non strategiche, dal segmento Entertainment.

E' quanto si legge in un comunicato.

La richiesta punta a sostenere l'executive board di ProSiebenSat.1 nella più volte annunciata rifocalizzazione del gruppo tedesco sull'attività di Entertainment, creando valore per tutti gli azionisti, aggiunge la nota.

L'attuazione della scissione comporterebbe la creazione di due società quotate distinte gestite dai rispettivi team di gestione indipendenti.

Mfe aggiunge che la proposta di delibera intende accelerare il processo di separazione e rifocalizzazione delle diverse aree di attività della società e suggerisce di quotare entrambe le entità giuridiche. "La delibera non impedisce all’Executive Board di esaminare e attuare opzioni alternative per separare le Attività non strategiche dal core business Entertainment", dice la nota.



Dunque Pier Silvio fa sul serio e sottoporrà ai voti la sua proposta di scissione di Prosiebensat in 2 entità separate e quotate oltre a voler nominare un esperto di M&A per poi procedere con lo studio di una fusione con MFE, immagino....

Per cui, finché tutto questo non sarà realizzato, non ci sarà alcuna OPA su Prosiebensat.

Prendiamo atto dunque che qui si è preso coraggio e soprattutto la consapevolezza di se stessi che con la nostra quota di comando, possiamo imporre all'assemblea di decidere se stare dalla nostra parte e dunque di appoggiare la nostra visione delle cose oppure no..
La scissione(se votata) sarebbe uno spartiacque che poi ci porterà dritti all'OPA..
 
Ultima modifica:
Reazione di Prosiebensat alla nostra proposta di scissione in due...
(primi minuti di contrattazione)


Reazione di Prosiebensat.jpg
 
Il principale investitore MFE cerca la divisione degli asset di ProSieben nella spinta alle fusioni e acquisizioni
Oggi 09:55 - RSF
Di Elvira Pollina
MILANO, 21 marzo (Reuters) - MFE-MediaForEurope ( MFEB.MI ) , il principale investitore nell'emittente tedesca ProSiebensat.1 ( PSM.EQ ) , ha invitato giovedì gli azionisti a sostenere un piano di scorporare le sue attività di e-commerce e appuntamenti in occasione di un'assemblea generale il 30 aprile.

La suddivisione delle attività potrebbe aiutare MFE a predisporre un potenziale approccio di acquisizione per ProSiebensat.1 mentre cerca di espandersi in tutta Europa.

Controllata dalla famiglia del defunto primo ministro italiano Silvio Berlusconi, MFE gestisce attività televisive commerciali in Italia e Spagna. Ha investito per la prima volta nella ProSiebensat.1 di Monaco nel 2019.

"L'implementazione dello spin-off si tradurrebbe in due società quotate separate gestite da rispettivi team di gestione indipendenti", MFE, che possiede una partecipazione di quasi il 30% nella società tedesca. , si legge in un comunicato.

Nelle sue proposte per la prossima assemblea generale dell'azienda tedesca, MFE ha anche chiesto che venga nominato un esperto di M&A come candidato alternativo per il consiglio di sorveglianza e in sostituzione dell'attuale membro del consiglio di sorveglianza Rolf Nonnenmacher.

MFE vede l’espansione europea come un modo per contrastare il crescente dominio dei giganti statunitensi dello streaming come Netflix e la fuga degli investimenti pubblicitari verso Facebook e Google.

ProSiebensat.1, tuttavia, ha resistito alle richieste di MFE di aderire al progetto e ha perseguito una strategia autonoma.

L'amministratore delegato di MFE Pier Silvio Berlusconi in un'intervista al quotidiano italiano Corriere della Sera lunedì ha indicato che un'offerta di acquisto per ProSiebensat.1 potrebbe essere possibile solo una volta che quest'ultima avrà separato le attività.

Con l’economia tedesca in crisi, ProSieben ha subito una serie di battute d’arresto nel 2023, tagliando i dividendi e abbassando gli obiettivi di fatturato prima di annunciare una cancellazione delle attività di programmazione a dicembre.

"La Germania sta attraversando una fase difficile, ma inizierà la ripresa e dobbiamo farci trovare pronti", ha detto Berlusconi.

"ProSieben deve ritornare al suo core business. Il primo passo dovrebbe essere quello di scorporare le sue attività di incontri e di e-commerce per ricavarne valore", ha affermato.
 
Pro Sieben Sat. 1 è diviso in tre segmenti: il business dell'intrattenimento con Joyn al centro è stato responsabile di due terzi delle vendite del gruppo nel 2023, principalmente attraverso la pubblicità in Germania, Austria e Svizzera. Circa l'80% del risultato operativo (Ebitda) rettificato per gli effetti straordinari proviene dal core business.

Il presidente del consiglio di sorveglianza è favorevole a una rapida ristrutturazione dell'azienda​

Una spina nel fianco di MFE è però il settore degli appuntamenti (Gruppo ParshipMeet) e l'attività di e-commerce con aziende come Flaconi, Verivox e Jochen Schweizer Mydays - Pro Sieben Sat 1 saluterà tutti questi secondo i desideri di MFE .

"Il consiglio direttivo della Pro-Sieben-Sat-1 ha più volte espresso l'intenzione di separare i segmenti, ma non ha ancora fatto alcun progresso significativo in questo senso", sostiene il principale azionista. Secondo il sito web Pro Sieben Sat 1, MFE detiene circa il 26% delle azioni.

Solo mercoledì il presidente del consiglio di sorveglianza di Pro-Sieben-Sat.1 Andreas Wiele ha chiesto una rapida ristrutturazione dell'azienda con particolare attenzione alla televisione e allo streaming. "Un conglomerato attivo in molti settori non ha mai funzionato, soprattutto nel settore dei media", ha affermato Andreas Wiele in un'intervista alla "Süddeutsche Zeitung".

Handelsblatt
 
Lo spin-off mi sembra un'ottima idea. Finalmente sembra che qualcosa si stia muovendo, era anche ora... MFE potrebbe vendere la quota nella nuova società di dating ed ecommerce e usare il cash per fare un'opa su prosiebensat anche se non credo riesca a ricavare molti soldi dalla sua quota. Sarebbe interessante sapere anche come viene ripartito il debito tra prosiebensat e questo ipotetico spin-off.
 
Lo spin-off mi sembra un'ottima idea. Finalmente sembra che qualcosa si stia muovendo, era anche ora... MFE potrebbe vendere la quota nella nuova società di dating ed ecommerce e usare il cash per fare un'opa su prosiebensat anche se non credo riesca a ricavare molti soldi dalla sua quota. Sarebbe interessante sapere anche come viene ripartito il debito tra prosiebensat e questo ipotetico spin-off.
Finalmente sembra che qualcosa si stia muovendo, è vero!
Ma non è che si stia muovendo da sola,
ma è grazie a Pier Silvio che visto l'immobilismo di Bert Habets nel voler procedere dopo le ripetute nostre richieste che andavano verso la cessione o quotazione degli asset che non ci interessano, alla fine ha dovuto far la mossa a sorpresa per scavalcarlo, andando dunque direttamente a farsele votare dall'assemblea degli azionisti le proprie proposte..
Perché se aspettavamo Bert Habets che prendesse questa decisione, sarebbero passati altri anni..

Allora Pier Silvio stamattina se n'è uscito con una semplice frase:

Prosiebensat1, io adesso...

Ti Spiezzo in Due!

Adesso la parola spetta all'assemblea che eventualmente darà oppure no il mandato a procedere, attendiamo...


 
Però la frase chiave del comunicato di MFE è questa:

Non impedisce.jpg


Quindi Mfe resta aperta ad opzioni alternative alla sua proposta, purché si separino le attività non strategiche dal core business Entertainment...

Ecco a tal proposito adesso riflettendoci io avrei pensato che fosse meglio dare un mandato a delle banche d'affari per trovare degli acquirenti per quegli asset "non core" al posto di quotarli separatamente..
Per poter monetizzare ciò che non desideriamo ed abbattere il debito e/o distribuire con parte dei proventi un dvd straordinario...

Non è che mi piaccia particolarmente questa via che sta proponendo MFE all'assemblea, perché preferirei la via del trovare acquirenti interessati e specializzati in quei settori da cedere.

Per questo forse c'è quella frase nel comunicato, che siamo aperti a valutare anche opzioni alternative? E dunque con quella frase dimostriamo di non voler proprio forzare la mano, ma si può vedere, l'importante è che si proceda in qualche modo, purché vada in quella direzione!

Ripeto, io ritengo sia meglio affidare un incarico a delle banche d'affari per la ricerca di acquirenti per quegli asset, questa scissione in due non tanto mi convince, per ora...
 
Indietro