Miglior polizza vita a capitale garantito?

Lo so, io parlavo della proposta fattami dall'agente che ha la possibilità di applicare sconti. Non so se può arrivare fino a 0.8% per 15K.
Più ragionevolmente sarà intorno a 1.2%...

L'agente non può applicare sconti alla gente,a sua discrezione,ci sono regole e regolamenti da rispettare sia verso la società che verso l'IVASS.
 
L'agente non può applicare sconti alla gente,a sua discrezione,ci sono regole e regolamenti da rispettare sia verso la società che verso l'IVASS.

Concordo con mander ed, in aggiunta, avrei qualche dubbio che un agente si sveni per scalare il commissionale dal 2,5 allo 0,8 su una polizza 15.000€ (con tutto il rispetto per la cifra in oggetto).
Non è che l'agente Fritz spalma il commissionale iniziale sul periodo di detenzione consigliato (tipo Documento contenente le Informazioni Chiave) e fa saltare fuori lo 0,8% annuo? [per la serie "Non ci eravamo capiti"
 
L'agente non può applicare sconti alla gente,a sua discrezione,ci sono regole e regolamenti da rispettare sia verso la società che verso l'IVASS.

Mi può applicare uno sconto del 50%, quindi 1.25% sui 15K
 
Mi può applicare uno sconto del 50%, quindi 1.25% sui 15K

Deve essere scritto nelle condizioni di polizza alla voce Sconti,e vale per campagne e per categorie.

Può in teoria e nel rispetto della legge stornarti le sue provvigioni,che sono meno del 2,5 che devi pagare tu,dopo aver aperto un ticket con la direzione e mai per importi modesti.
 
Ultima modifica:
Deve essere scritto nelle condizioni di polizza alla voce Sconti,e vale per campagne e per categorie.

Può in teoria e nel rispetto della legge stornarti le sue provvigioni,che sono meno del 2,5 che devi pagare tu,dopo aver aperto un ticket con la direzione e mai per importi modesti.

Ok, supponiamo che siano queste le condizioni. Come vedete la possibilità di acquistare il prodotto?
 
Salve a tutti, mi è stato proposto questo prodotto (UnipolSai Investimento Garantito Extra )con un costo di ingresso di 100€ fissi più lo 0.8% sul capitale (che sarebbe riservato solo a capitali oltre i 50K).
Io avrei a disposizione un capitale di 15-20K.
Dite che non ne vale la pena?

Con tutti questi costi io lascerei stare. Se non hai esigenze particolari di scegliere una polizza Ramo I, per il risparmio vedrei meglio un buon conto deposito, oppure buoni fruttiferi postali.
 
Con tutti questi costi io lascerei stare. Se non hai esigenze particolari di scegliere una polizza Ramo I, per il risparmio vedrei meglio un buon conto deposito, oppure buoni fruttiferi postali.

Si, ma quanto rendono i buoni fruttiferi postali?
 
Si, ma quanto rendono i buoni fruttiferi postali?

Certamente non hanno tutti i costi di quella gestione separata. I BFP ce ne sono alcuni interessanti, ma a lungo termine. C'è poi la Piano Piano (anche se non ottima come le precedenti) o un conto deposito (es. Findomestic 1% fino a 10k, o FCA bank promo 1,45 %).
 
In caso di default Italia potrebbe essere un problema per entrambe; tutte le gestioni separate investono principalmente in titoli di stato italiani.

mikamike scusa non avevo visto questa tua risposta. In caso di default dell'Italia pensavo che un gruppo ''piú grande'' come Aviva risultasse più sicuro rispetto a Cattolica...forse bisognerebbe sapere con piú precisione entrambe su cosa investono. In caso di default dell'Italia ne risenterebbe meno il colosso di Generali (genertell)?!

Mi consigliate il nome di una TCM economica per entrare in Cattolica?

Le azioni di Cattolica sembrano interessanti...che dite?
ma si possono vendere dopo averle acquistate e rimanere sempre dentro alla polizza vita!? altri modi per essere ''soci''?

Grazie @mander @mikamike
Ma non esiste un ritrovo finanzaonline? :cincin:
 
Ultima modifica:
mikamike scusa non avevo visto questa tua risposta. In caso di default dell'Italia pensavo che un gruppo ''piú grande'' come Aviva risultasse più sicuro rispetto a Cattolica...forse bisognerebbe sapere con piú precisione entrambe su cosa investono. In caso di default dell'Italia ne risenterebbe meno il colosso di Generali (genertell)?!

Mi consigliate il nome di una TCM economica per entrare in Cattolica?

Le azioni di Cattolica sembrano interessanti...che dite?
ma si possono vendere dopo averle acquistate e rimanere sempre dentro alla polizza vita!? altri modi per essere ''soci''?

Grazie @mander @mikamike
Ma non esiste un ritrovo finanzaonline? :cincin:

Per essere socio Cattolica devi mantenere almeno le 300 azioni per STATUTO, NON CI SONO ALTRI MODI PER ESSERE SOCIO.
Se vendi le 300 azioni decadi da socio della Compagnia.
 
mikamike scusa non avevo visto questa tua risposta. In caso di default dell'Italia pensavo che un gruppo ''piú grande'' come Aviva risultasse più sicuro rispetto a Cattolica...forse bisognerebbe sapere con piú precisione entrambe su cosa investono. In caso di default dell'Italia ne risenterebbe meno il colosso di Generali (genertell)?!

Mi consigliate il nome di una TCM economica per entrare in Cattolica?

Le azioni di Cattolica sembrano interessanti...che dite?
ma si possono vendere dopo averle acquistate e rimanere sempre dentro alla polizza vita!? altri modi per essere ''soci''?

Grazie @mander @mikamike
Ma non esiste un ritrovo finanzaonline? :cincin:

Si va verso territori inesplorati ipotizzando il default dell'Italia. A prescindere dallo 0% garantito (conservazione del capitale) che molte compagnie inseriscono nella nota informativa di polizze a gestione separata un default genererebbe probabilmente grossi problemi a tutte. Da Aviva, a Cattolica, a Generali perchè tutte le gestioni separate investono prevalentemente in titoli di stato italiani.
Un eventuale default impatterebbe probabilmente anche su soldi in c/c, su conti deposito( le banche sono tutte esposte su Titoli di Stato Italiani),su proprietà immobiliari, su aziende... non solo sulle gestioni separate.
 
Ciao @enry78, il confronto è corretto; i valori di Aviva che hai riportato sono scr ratio e mcr ratio e per essere "migliore" il valore deve essere più alto.
Come ha giustamente fatto notare Mander Investisicuro top pur essendo molto competitiva come costi (sia di ingresso che di trattenuta) è legata alla gestione separata Prefin Top di cui ho recuperato il rendimento del 2017 che è stato del 2,02% al lordo della trattenuta dell'1,1% della polizza (https://www.italiana.it/Shared Documents/DocumentiUniqa/Rendimenti/Uniqa Previdenza 31dic2017.pdf).
Sul rendimento si paga una tassazione attestabile nell'intorno del 15-18% essendo gestioni che investono principalmente in titoli di Stato white list tassati al 12,5% e solo in via residuale in titoli tassati al 26%.
Aviva Easyway10/16 non la puoi sottoscrivere in Unicredit in quanto non la colloca. La puoi sottoscrivere presso un'agenzia Aviva o presso qualche società di intermediazione mobiliare che la colloca e non occorre aprire c/c rispetto a quelli che già hai (ti esplicito che sono in conflitto di interesse in quanto sono io stesso collocatore ma se tu avessi necessità ci possiamo sentire in privato).
Tra i prodotti simili e validi c'è la già citata polizza di Cattolica

Prefin top ha reso nel 2017 solamente il 2,02% da togliere da quanto ho capito la trattenuta del 1.1%?!
Perciò 0.9%netto da togliere le trattenute?! com'é possibile così poco? Ho del capitale investito l'anno scorso :wall:
Nel 2018 dove posso trovare quanto ha reso?

Visto che le gestioni separate in caso di default non sono poi così sicure visto che investono in titolo di stato italiani...
Su quali altri comparti si può investire ''in modo sicuro''? assicurazioni vita con titoli di stato ad esempio tedesche?! esistono?

Grazie OK!
 
Ultima modifica:
Si va verso territori inesplorati ipotizzando il default dell'Italia. A prescindere dallo 0% garantito (conservazione del capitale) che molte compagnie inseriscono nella nota informativa di polizze a gestione separata un default genererebbe probabilmente grossi problemi a tutte. Da Aviva, a Cattolica, a Generali perchè tutte le gestioni separate investono prevalentemente in titoli di stato italiani.
Un eventuale default impatterebbe probabilmente anche su soldi in c/c, su conti deposito( le banche sono tutte esposte su Titoli di Stato Italiani),su proprietà immobiliari, su aziende... non solo sulle gestioni separate.

Bravissimo! Un default Italia sarebbe rovinoso per tutti, di sicuro per noi ceto medio, chi ha investimenti collocati in altri paesi e i ricconi sono sempre salvi... e ogni prodotto finanziario di ogni cittadino perderebbe completamente valore... cerchiamo di non essere ingenui...
non saremmo più proprietari di niente... non si è al riparo con polizze a gestione separata, ma neppure con btp, conti depositi, conti correnti... ma neppure fondi e altri prodotti...
 
Bravissimo! Un default Italia sarebbe rovinoso per tutti, di sicuro per noi ceto medio, chi ha investimenti collocati in altri paesi e i ricconi sono sempre salvi... e ogni prodotto finanziario di ogni cittadino perderebbe completamente valore... cerchiamo di non essere ingenui...
non saremmo più proprietari di niente... non si è al riparo con polizze a gestione separata, ma neppure con btp, conti depositi, conti correnti... ma neppure fondi e altri prodotti...

Non saremmo proprietari di niente, dovremmo portare i soldi all'estero ma sono operazioni per pochi.
 
In che senso portare i soldi all'estero? Cambia qualcosa se si mette il denaro ad esempio su una banca austriaca (non sarebbe difficile)? Ma poi dove metterli sulla banca estera? In conto corrente?!?
 
Prefin top ha reso nel 2017 solamente il 2,02% da togliere da quanto ho capito la trattenuta del 1.1%?!
Perciò 0.9%netto da togliere le trattenute?! com'é possibile così poco? Ho del capitale investito l'anno scorso :wall:
Nel 2018 dove posso trovare quanto ha reso?

Visto che le gestioni separate in caso di default non sono poi così sicure visto che investono in titolo di stato italiani...
Su quali altri comparti si può investire ''in modo sicuro''? assicurazioni vita con titoli di stato ad esempio tedesche?! esistono?

Grazie OK!

Sì nel 2017 la Prefin Top ha reso il 2,02%lordo, la Investisicuro Top ha quindi reso lo 0,92% al netto della ritenuta dell'1,1%. Va poi considerato il costo di caricamento iniziale che hai avuto. Per uscire dalla polizza ci sono penali fino alla quarta annualità. (non riscattabile il primo anno,1% il secondo anno, 0,75% il terzo anno, 0,5% il quarto anno).
Il rendimento del 2018 non sono riuscito a trovarlo non credo che sia ancora uscito, dovresti trovarlo qui: Gesstioni Separate | Itraliana Assicurazioni .
 
@mander @mikamike e gli altri se posso ancora disturbarvi...

Per 150K quali tra queste due?!

Aviva easy way
Rendimento 2017 2.46%
spese gestione 1.2%
spese entrata 0.5%

Cattolica capitalizzazione new
Rendimenti 2017 2.67%
spese gestione 1.2%
Spese entrata 0.5% dai 100-200K
Garantito 0.1%

Mi sembrano molto simili...
ci sono altre differenze che magari non conosco?

Grazie :bow:
 
@mander @mikamike e gli altri se posso ancora disturbarvi...

Per 150K quali tra queste due?!

Aviva easy way
Rendimento 2017 2.46%
spese gestione 1.2%
spese entrata 0.5%

Cattolica capitalizzazione new
Rendimenti 2017 2.67%
spese gestione 1.2%
Spese entrata 0.5% dai 100-200K
Garantito 0.1%

Mi sembrano molto simili...
ci sono altre differenze che magari non conosco?

Grazie :bow:

Ciao, sono polizze diverse: La easyway è una polizza ramo I, la Capitalizzazione new una polizza ramo V e come tale soggetta ad imposta di bollo dello 0,2%annuo. La easyway a vita intera, la capitalizzazione new ha una durata prestabilita dal contraente da un minimo di 5 anni a un max di 25 anni. Costi e rendimenti sono simili, penali di disinvestimento più lunghe e corpose per la Capitalizzazione new.
 
Ciao, sono polizze diverse: La easyway è una polizza ramo I, la Capitalizzazione new una polizza ramo V e come tale soggetta ad imposta di bollo dello 0,2%annuo. La easyway a vita intera, la capitalizzazione new ha una durata prestabilita dal contraente da un minimo di 5 anni a un max di 25 anni. Costi e rendimenti sono simili, penali di disinvestimento più lunghe e corpose per la Capitalizzazione new.

Aggiungo che la Capitalizzazione New non è più sottoscrivibile e neppure noi che ce l'abbiamo possiamo fare versamenti aggiuntivi, ho ricevuto pochi giorni fa la comunicazione...
 
Mi chiedevo se queste polizze vita sono coperte dalla ''garanzia dello stato'' fino a 100.000Euro oltre alla gestione separata che garantisce il capitale?!

Se fosse così per ''maggiori sicurezze'' in caso di un default (cosa che comunque ritengo impossibile) meglio investire massimo 100.000Euro?

Grazie :)
 
Indietro