Miglior polizza vita a capitale garantito?

Mi chiedevo se queste polizze vita sono coperte dalla ''garanzia dello stato'' fino a 100.000Euro oltre alla gestione separata che garantisce il capitale?!

Se fosse così per ''maggiori sicurezze'' in caso di un default (cosa che comunque ritengo impossibile) meglio investire massimo 100.000Euro?

Grazie :)

garanzia statale assolutamente no, non è il conto bancario garantito da FITD, la garanzia assicurativa poggia sulla segregazione del patrimonio degli assicurati e sulle riserve matematiche che eguagliano o superano il valore degli attivi investiti
 
Si va verso territori inesplorati ipotizzando il default dell'Italia. A prescindere dallo 0% garantito (conservazione del capitale) che molte compagnie inseriscono nella nota informativa di polizze a gestione separata un default genererebbe probabilmente grossi problemi a tutte. Da Aviva, a Cattolica, a Generali perchè tutte le gestioni separate investono prevalentemente in titoli di stato italiani.
Un eventuale default impatterebbe probabilmente anche su soldi in c/c, su conti deposito( le banche sono tutte esposte su Titoli di Stato Italiani),su proprietà immobiliari, su aziende... non solo sulle gestioni separate.

E' comunque vero che, per quanto tutte le assicurazioni che operano in Italia lo fanno con controllate italiane, Aviva essendo inglese e non facendo molto business da noi è sicuramente più resiliente di Generali (per fare un nome) a potenziali problemi del nostro debito pubblico. Partendo da questa idea ho provato a vedere quanto ogni assicurazione è esposta al "rischio BTP" è il risultato è il seguente:

- Aviva circa 50% del patrimonio netto;
- Allianz il 29% (calato molto dal 2014 in poi);
- Axa il 31%;
- Zurich il 30% circa;
- Reale Mutua circa il 200%;
- Generali il 246%;
- Cattolica più del 500%.

Quindi l'esposizione è ben differente e le assicurazioni straniere in uno scenario di crisi italiana avrebbero ben più armi per potersi difendere sicuramente perdendoci ma non saltando per aria, cosa che non avverrebbe per le assicurazioni italiane che sono, chi più chi meno, sovraesposte. Sarebbero comunque puntellate da aiuti pubblici, specialmente se si tratta di istituzioni sistemiche (per esempio Generali).
 
Ultima modifica:
E' comunque vero che, per quanto tutte le assicurazioni che operano in Italia lo fanno con controllate italiane, Aviva essendo inglese e non facendo molto business da noi è sicuramente più resiliente di Generali (per fare un nome) a potenziali problemi del nostro debito pubblico. Partendo da questa idea ho provato a vedere quanto ogni assicurazione è esposta al "rischio BTP" è il risultato è il seguente:

- Aviva circa 50% del patrimonio netto;
- Allianz il 29% (calato molto dal 2014 in poi);
- Axa il 31%;
- Zurich il 30% circa;
- Reale Mutua circa il 200%;
- Generali il 246%;
- Cattolica più del 500%.

Quindi l'esposizione è ben differente e le assicurazioni straniere in uno scenario di crisi italiana avrebbero ben più armi per potersi difendere sicuramente perdendoci ma non saltando per aria, cosa che non avverrebbe per le assicurazioni italiane che sono, chi più chi meno, sovraesposte. Sarebbero comunque puntellate da aiuti pubblici, specialmente se si tratta di istituzioni sistemiche (per esempio Generali).

Complimenti per la tua verifica rischio BTP :bow:
Allora sono un genio...ho investito su una polizza vita ramo 1 su uniqa ora reale mutua e sto per sottoscrivere una polizza simile con cattolica... :wall:
Pensare inoltre che l'assicuratore mi ha detto che è coperta fino a 100.000Euro come per i conti correnti :angry:
Ne farò mai una giusta? :(
 
Complimenti per la tua verifica rischio BTP :bow:
Allora sono un genio...ho investito su una polizza vita ramo 1 su uniqa ora reale mutua e sto per sottoscrivere una polizza simile con cattolica... :wall:
Pensare inoltre che l'assicuratore mi ha detto che è coperta fino a 100.000Euro come per i conti correnti :angry:
Ne farò mai una giusta? :(

Posso chiederti quale polizza hai sottoscritto con Uniqa? Quella di Cattolica che vorresti sottoscrivere è Scelta Protetta?
Comunque le polizze non sono garantite come i conti deposito.
Anche se sono prodotti a rischio bassissimo, parlo ovviamente di quelle polizze ramo I e ramo V a gestione separata, perché i Fondi sono beni di terzi, vuol dire che la Compagnia deve separare ogni sua attività dal Fondo, in breve vuol dire che il Fondo non possono toccarlo perché è un bene dei risparmiatori, dei fondisti e non della Compagnia... quindi nessuno può toccare quel fondo, neppure eventuali società che dovessero chiedere danni alla Compagnia, per una sola ragione, il Fondo non appartiene alla Compagnia, la Compagnia lo deve solo gestire. Non solo, le Compagnie per legge devono detenere delle riserve almeno pari per coprire tutti gli attivi investiti. Dunque sono prodotti che offrono ampie garanzie.
 
Posso chiederti quale polizza hai sottoscritto con Uniqa? Quella di Cattolica che vorresti sottoscrivere è Scelta Protetta?
Comunque le polizze non sono garantite come i conti deposito.
Anche se sono prodotti a rischio bassissimo, parlo ovviamente di quelle polizze ramo I e ramo V a gestione separata, perché i Fondi sono beni di terzi, vuol dire che la Compagnia deve separare ogni sua attività dal Fondo, in breve vuol dire che il Fondo non possono toccarlo perché è un bene dei risparmiatori, dei fondisti e non della Compagnia... quindi nessuno può toccare quel fondo, neppure eventuali società che dovessero chiedere danni alla Compagnia, per una sola ragione, il Fondo non appartiene alla Compagnia, la Compagnia lo deve solo gestire. Non solo, le Compagnie per legge devono detenere delle riserve almeno pari per coprire tutti gli attivi investiti. Dunque sono prodotti che offrono ampie garanzie.

Grazie! Si immagino che siano cmq sicure! Forse cattolica un pó meno rispetto ad aviva perché ha meno investimenti in Italia in caso di default.
Ma sto parlando di argomenti di cui non so nulla e potrei sbagliarmi.

Ma perché un assicuratore dovrebbe dirmi che è garantita fino a 100.000Euro? Perche non lo sa...o perché vuole sapere quanto ne so io? :confused:

La polizza che vorrei sottoscrivere è noi futuro new 2.0 per fare questo devo diventare socio e acquistare 300 azioni.
Posso mettere al massimo 100k.

Che ne pensi? @piccolowarren

Grazie
 
Grazie! Si immagino che siano cmq sicure! Forse cattolica un pó meno rispetto ad aviva perché ha meno investimenti in Italia in caso di default.
Ma sto parlando di argomenti di cui non so nulla e potrei sbagliarmi.

Ma perché un assicuratore dovrebbe dirmi che è garantita fino a 100.000Euro? Perche non lo sa...o perché vuole sapere quanto ne so io? :confused:

La polizza che vorrei sottoscrivere è noi futuro new 2.0 per fare questo devo diventare socio e acquistare 300 azioni.
Posso mettere al massimo 100k.

Che ne pensi? @piccolowarren

Grazie

OK!
 
Grazie! Si immagino che siano cmq sicure! Forse cattolica un pó meno rispetto ad aviva perché ha meno investimenti in Italia in caso di default.
Ma sto parlando di argomenti di cui non so nulla e potrei sbagliarmi.

Ma perché un assicuratore dovrebbe dirmi che è garantita fino a 100.000Euro? Perche non lo sa...o perché vuole sapere quanto ne so io? :confused:

La polizza che vorrei sottoscrivere è noi futuro new 2.0 per fare questo devo diventare socio e acquistare 300 azioni.
Posso mettere al massimo 100k.

Che ne pensi? @piccolowarren

Grazie

enry,tu mi ricordi la storiella degli sposini,e del vicino di... parete, durante la prima notte in una pensioncina di un posto che dirti non so.
 
enry,tu mi ricordi la storiella degli sposini,e del vicino di... parete, durante la prima notte in una pensioncina di un posto che dirti non so.

:mmmm: forse un aforisma modo gentile per dirmi che dovrei decidermi? :D
Si ma io ho già deciso...cerco solo la perfezione che non esiste :D
Grazie mander ;)
Non so come ma sono riuscito anche a sposarmi :eek:
 
Credo che si tratti di un ottimo prodotto, ma attenzione penso tu sappia che oltre alle 300 azioni Cattolica devi avere in portafoglio una TCM...

Eh si ma la TCM dovrebbe avere costi bassi (60 euro/anno? :confused:).
Secondo te se disdico la TCM dopo un anno? non credo che la polizza non abbia più validità a causa della mancanza della TCM a differenza delle azioni...? :D
Con chi fare la TCM? sicuramente cattolica mi proporrà qualcosa...

Pensavo di sfruttare la stessa tcm per sottoscrivere la polizza aviva easyway...

Grazie :)
 
Ultima modifica:
non è proprio tutta come dici tu:

-la TCM mi sembra si possa fare con chiunque e, con una ricerca veloce veloce e stando al minimo indispensabile, un 40enne stà sui 60€/annui
Vedi l'allegato 2574707
-per le azioni, magari hai già un DT da qualche altra parte per cui rientra nel canone o, ancora meglio, hai un conto con DT gratuito
-l'imposta di bollo si paga comunque
-l'azione CattolicaAss gira attualmente sugli 8€ (un anno fa era a 10€), in un'ottica di diversificazione potrebbe anch'essere un acquisto interessante (negli ultimi 4 anni ha fornito un dividendo di 0,35€, che a questi prezzi è circa un 4%)

è un'opzione, si ha meno ritenzione con qualche rischio in più (stiamo parlando di 2.500€ in azioni a fronte di versamenti nella GS fino a 100.000€ se non mi sbaglio): se voglio uno strumento quasi garantito e semplice sono d'accordo con te, se voglio addentrarmi di più nell'argomento è un'alternativa interessante

In merito alla sottoscrizione della polizza noi futuro new 2.0 la TCM ha un valore minimo di sottoscrizione? deve essere almeno del capitale che investo? esiste un obbligo di tenerla per un minimo di anni?

Grazie :)
 
No, risposta negativa.

forse si sta confondendo il fatto che il max dei premi versati su una data polizza è pari a 100000euro e quelli te li garantisce la compagnia, ma da non confondersi con i 100000euro del FITD sui cc bancari, con la "piccolissima" differenza che i primi esistono per davvero, i secondi no o in misura minima ma proprio minima, alcuni mld versus 1300!!!
 
forse si sta confondendo il fatto che il max dei premi versati su una data polizza è pari a 100000euro e quelli te li garantisce la compagnia, ma da non confondersi con i 100000euro del FITD sui cc bancari, con la "piccolissima" differenza che i primi esistono per davvero, i secondi no o in misura minima ma proprio minima, alcuni mld versus 1300!!!

Perciò vuol dire che è più sicura la gestione separata delle assicurazioni rispetto alla copertura dei 100.000Euro sui conti correnti?
 
Perciò vuol dire che è più sicura la gestione separata delle assicurazioni rispetto alla copertura dei 100.000Euro sui conti correnti?

2 cose diverse, gs per polizze significa risparmio a lungo termine, anche a fine pensionistico e per star tranquillo...

cc fino a 100K € con tassi sotto inflazione e bollo da pagare solo se sei un'impresa o un professionista che movimenta e ha bisogno di liquidità, per gestire spese e incassi tributi e via dicendo

cd per risparmiare a 2/3 anni con tassi sopra o intorno inflazione ma vincolato perchè non ti servono...

assicurazione garantisce due volte, con titoli GS e riserve matematiche, banche non possiedono materialmente 1300 mld depositi garantiti da FITD (un paio di mld in dotazione) ma difficilmente potresti perdere quei soldi perchè basta un'operazione di sistema per scongiurare bank run o un po' di moral suasion

sopra 100mila e soltanto per la differenza si rischia se bail in applicato, almost impossible...
 
In merito alla TCM per la polizza noi futuro new 2.0 mi hanno indicato che dovremmo attenerci sono la durata minima prevista dalla TCM (due anni) ed il capitale minimo assicurabile (50.000,00).

Cosa ne pensate? Non ho letto del capitale minimo di 50000Euro sulla polizza...

Grazie
 
Per un investimento di 20k in una nuova polizza, quale mi consigliate ?
Sempre AVIVA easyway 2016 ?
 

Ho letto il prospetto informativo ma non mi è ben chiaro qual è il costo d’ingresso alla sottoscrizione, cioè si paga lo 0,5% e basta oppure lo 0,5% + un altro 0,5% per la copertura assicurativa ?
 
Si paga lo 0,5%+0,5%
Il costo di gestione nell'arco del primo anno è dello 0,7% poi dal secondo dell'1,2%
 
Indietro