MPS, coi min at 0,25, capitalizza . di 1 mld, ha raggiunto il fondo? ATTO FINALE bis

il problema e' che ti comprano le sofferenze al 33% SOLO se fai l'ADC da 5 miliardi

il piano e' legato a filo doppio con l'ADC... e questi 5 miliardi derivano da 1mld per le sofferenze, 2,5 mld per l'incremento delle coperture dei crediti deteriorati rimanenti e 1,5 mld per mettere in piedi il veicolo di cartolarizzazione

se le vendi come le prezzava il mercato al 20-25% ti ritrovavi un buco tra i 3 e i 4,5mld (solo per le sofferenze).. quindi abbozzano a fare un ADC di 5 mld, vendono le sofferenze al 33% ma al contempo sistemano definitivamente gli altri deteriorati

la vedo cosi'... in ogni caso i vecchi azionisti sono spazzati via

mi chiedo se non era possibile usare i 2,5 anni che dava la bce per ridurre le sofferenze 3-4 mld all'anno

E' questo il punto che grida vendetta !
Di fronte a una richiesta di alleggerire entro la fine del 2018, si decide di fare tutto subito.
Perche ?

L'unica cosa che mi viene in mente e' che vendere NPL un po' per volta e' un lavoro che non si vuole fare.
Meglio sbarazzarsi di tutto subito e poi vita tranquilla.
La differenza si fa' pagare all'azionista.

Non sara' certo questo il motivo, ma se ce ne sono altri occorre spiegarli.

Altrimenti per me e' NO all' adc.

Non mi si venga a dire che e' da irresponsabii che non si preoccupano del sistema.

Non mi pare che la Commissione di Vigilanza della BCE si sia posta dubbi di questo tipo quando ha chiesto a una banca che usciva da una crisi , che aveva gia' fatto degli adc in passato , e che addirittura e' tornata in utile.

Devo essere io per la mia piccolissima parte a pormi questi problemi ?

Io se non mi si spiega perche' si anticipa la vendita degli NPL causando un apparente problema economico per il quale si mi si chede di approvare un nuovo ADC. Io voto NO.

Poi sicuramente passera' uguale perche' ci saranno sicuramente un sacco di azionisti che voteranno SI perche' sono responabili e sanno che tutto sommato per loro non cambia niente.
O meglio cambia sicuramente, ma che ritengono che tanto vale votare si' per salvare le scelte della Commissione della BCE che ha chiesto questa vendita improvvisa, il cda che ha deciso di trasformarlo in una cosa rapida, definitiva e totalitaria.
Votare si perche' tutto resti circoscritto ai soli azionisti di mps e quindi nessun'altro ne abbia a subire neanche uno schizzo di fango.
La commissione BCE , il cda, etc...

Io se non mi spiegano perche' si doveva fare cosi votero' NO.
 
Ciao a tutti... Non sono investitore MPS ma ne seguo le vicende borsistiche da diversi anni . Permettetemi di dire che fare moral suasion sulle casse previdenziali affinche entrino in atlante 2 per acquistare la tranche mezzanina dei NPL è una vera e vile porcata. Capisco che l'azionista MPS é imbufalito ma si può dire che in qualche modo se l'è cercata ed è stato artefice del proprio destino. Invece obbligare gli enti ad investire una parte del risparmio previdenziale per acquistare NPL a prezzi fuori mercato è semplicemente estorsione perché già si sa che sarà una perdita secca. E non me ne frega niente di rischi sistemici ... Tanto siamo falliti lo stesso Quando toccherà ad Unicredit che faremo? Altra chiamata alle armi? Altri soldi dalle casse. Scusate lo sfogo e in bocca al lupo per i vostri investimenti

Perfettamente daccordo.
L'azionista MPS avra' l'occasione di esprimersi in assemblea quando gli verranno a chiedere di votare si o no alla richiesta del Consiglio di Amministrazione presieduto da Viola di indire un Aumento di Capitale di massimi 5 miliardi.
 
Il 100% lo potrebbe fare MPS nel mese di agosto....o nazionalizzazione o la va o la spacca!
 
MPS incaricherebbe um esperto indipendente di spiegare l operazione con parole semplici. E spiegando a chi ce l 'ha a 0,3 o 0,8 o 1 o 1,80 o 2 o 2,50 ecc cosa implica l operazione per lui e a quali condizioni rivedra i suoi soldi. Qui nel forum pseudo esperto sparano sentenze prevalentemente denigratorie.....ma nessuno fino ad oggi ha dato una spiegazione credibile.
Io ho appena scritto a IR suggerendo loro di farlo.
Gli editori di FINANZA ONLINE farebbero cosa buona e giusta se spendessero qualche euro e lo facessero loro.
Chiedo troppo ?

sei un GRANDE
questo si che è un intervento al servizio di tutti e che farebbe chiarezza.

Penso positivo
 
sei un GRANDE
questo si che è un intervento al servizio di tutti e che farebbe chiarezza.

Penso positivo

ma quale chiarezza c'è da fare?

ci hanno preso per il c u l o !!!! Mi pare evidente no? visto che dicevano la Banca è salva dopo il secondo ADC del 2014 !!!!!
http://www.lastampa.it/2014/06/28/e...i-capitale-QEikq1ku2HHjJDCGjFUyyH/pagina.html

restituendo i monti bond

e poi facendo diventare azionista lo stato col pagamento degli interessi in azioni.

Così noi tutti a pensare, urca c'è pure lo stato azionista.

Ed ennesima fregatura con l'ADC del 2015


Questo è solo l'epilogo della prima parte della storia.

Ora ci sono quelli che entrano e son convinti di fare l'affare del secolo.
 
Posso comprendere il suo turbamento.
Tuttavia una domanda: lei avrà dei risparmi vero? Ebbene, se domani BCE decidesse di avvallare un bail in per cifre superiori ai 25.000,00 a famiglia, lei cosa farà?
P.

Apprezzo molto i tuoi interventi (mi permetto il tu) ma ora non colgo la relazione con l'estorsione che il governo fa agli enti previdenziali obbligandoli ad entrare nel capitale di atlante 2. É scritto che sarà una perdita altrimenti ci sarebbero stati altri tipi di investitori privati a finanziare atlante. Se poi vuoi dire che questo é il male minore perché altrimenti ci sarebbe un bail in sistemico... Ti rispondo e quando toccherà ad ucg? Chi chiamiamo a fare AUC e quando toccherà ad Carige? Lo abbiamo visto il successone delle 4 good bank risanate hanno avuto 1 o 2 offerte per un max di 500 mln e Intanto hanno bruciato il fondo di tutela depositi per i prossimi 3 anni. Quindi tranquillo che il bail in sopra i 25k in conto corrente sarebbe bail in anche sotto i 25k. In tutto questo poi gli enti pensionistici devono diventare come fondi avvoltoio che investono in attivi altamente rischiosi però gli obbligazionisti subordinati di mps li salviamo. Questi tirano solo calci al barattolo per portarlo avanti
 
Jp Morgan non ha mai fallito un adc...
Se devono portare le azioni ad un certo target secondo voi quanto potranno spendere?? E secondo voi non ci hanno già pensato??
La banca vale 900 mln... il 15% in mano ai soci storici...4% stato...il 40% li avrà sopra 1,5 euro ad azione e non li tocca....
Secondo me con 200mln la portano dove vogliono.... e poi consideriamo i fondi short...
Vedremo....
 
intanto il governo si appresta alla riforma delle pensioni....ma il piano della riforma slitta a settembre. Da dove prende i soldi il governo per far fede a questa riforma e far respirare i pensionati?
 
Da lunedì parte il gioco del cerino acceso .. ocio ai furbi ..
 
intanto il governo si appresta alla riforma delle pensioni....ma il piano della riforma slitta a settembre. Da dove prende i soldi il governo per far fede a questa riforma e far respirare i pensionati?

Chi non respira sono i non pensionati. 40% del pil se ne va in pensioni. L80% dela patrimonio immobiliare e mobiliare e' in mano ai pensionati. Pensiamo au giovani non ai vecchi.
 
Chi non respira sono i non pensionati. 40% del pil se ne va in pensioni. L80% dela patrimonio immobiliare e mobiliare e' in mano ai pensionati. Pensiamo au giovani non ai vecchi.

La mia era ironia...ma a Renzo servono consensi adesso
 
Io spero che gli attuali azionisti voteranno NO all'ADC, così Mps viene nazionalizzata e le azioni, invece di valere 0,10 euro verranno direttamente sospese, come fecero le azioni Parmalat.
Ovviamente MPS continuerà a operare come tutti i giorni, solo che ci sarà il Ministero del Tesoro come azionista unico col 100%. :D


Wukon scusami ma mi pare ricetta un tantino superata,in mondo globalizzato i posti fissi non esisteranno più ,le pensioni fonti le d'oro o le aggravamenti per usuranti o malattie, su non malati (non certo chi le merita)o quelle baby...già oggi (se non sostegno privato alternativo, o accantoni o investiion vita i nati dopo l '80 ne vedono-dranno forse 1/3 )

E come ricetta cosa sento scrivere dire stile socialismo reale o stile autarchica Iri poi per cosa per riprivatizzare tutto dopo 20 anni ,non capite che le fondazioni come la vecchia politica sono parte di questi problemi ?
Non parlo di politici di prima repubblica certi con @@ e tempra,
Parlo di rapporto fondazioni in banche con città, guardate le vie i centri cittadini il lavoro il mondo é cambiato e sta'evolvendo sempre piu' velocemente le ricette quali sarebbero ? ,isolarsi estraniandosi piccolo ghetto felice per poco e poi ? Qui non si tratta di politica o bmps si tratta di vivere presente e futuro non anni post ' 800 o pseudo ricerca oltre ' 70 che poi appartenenti po' di cultura alternativa è divertimento cosa hanno creato le ex attuali classi dirigenti in giornali, enti e fondazioni...

P.s. scusate ma mi fido di più di Jp Morgan e Mediobanca che di sprovveduto di ultimi giorni in cartolarizzazione ,che pensano ad andare in ferie ad agosto sperando che Mps non li facesse parlamentare per urgenza troppo eccetto per Eba e stress avverso stavolta menomale è entrata in campo (forse anche per difficoltà sistemiche di altre tedesche ecc ecc)col via libera UE e Bce ,
Non capite forse cosa uol dire contagio sistemico non si tratta di Mps se ha creato problemi usa Lehmann nel mondo pensate in periodo di crisi una Banca eppoi 10 15 sistemiche in EU tra prezzi case ,beni ecc ecc si tornerebbe a medioevo europeo e io non lavoro in banca non me ne Fraga di difenderle non è un Davide controppo Golia ci rimetterebbero stile quelli che per far dispetto a moglie si tagliano.....il resto lo sapete no ...:D
 
Ultima modifica:
Comunque le parole non sono ancora fatti (Dostoevskij delitto e castigo)!
 
Dal comunicato stampa indicano il Texas Ratio (crediti deteriorati netti / patrimonio netto tangibile) post AdC pari a ca. 125%.
E meno male che qui qualcuno scrive di banca completamente ripulita.
 
Io spero che gli attuali azionisti voteranno NO all'ADC, così Mps viene nazionalizzata e le azioni, invece di valere 0,10 euro verranno direttamente sospese, come fecero le azioni Parmalat.
Ovviamente MPS continuerà a operare come tutti i giorni, solo che ci sarà il Ministero del Tesoro come azionista unico col 100%. :D

Il motivo per cui prima fanno l'ADC e poi vendono i NPL mi sembra abbastanza chiaro, ampliando lo spettro di visualizzazione. Mi permetto solo di dare qualche spunto, SENZA trarne conclusioni affrettate.

Partendo dal punto 1 di quanto stabilito dal governicchio, TUTTE le popolari devono trasformarsi in SPA se il fatturato è superiore agli 8M€.

Continuando con il punto 2) ci sono le 4 banche fallite che cercano un compratore. La cifre RICHIESTA è di 2B€ ma la cifre OFFERTA è solo di 1/4

Finendo con il punto 3) ci sono le 2 banche venete da sistemare, dopo che sono gia' state trasformate da popolari in Spa e dopo che sono state salvate con un adc, tutto a carico del fondo Atlante.

Ci sono in ballo circa 40k bancari e 4500 sportelli.

OLAAAAAAAAAAAAAA
 
Comunque le parole non sono ancora fatti (Dostoevskij delitto e castigo)!

Ma infatti. Qui ancora non ce ne uno che ha capito cosa dice il piano. Primo fra tutti viola, secondo tononi, terzo il ragazzo col foglio excel di lazard.
 
Indietro