Mutuo con opzione Offset di IWBank

Ripensando, quindi se facessi a gennaio un mutuo di 20 anni al 4,86% con offset, i soldi che ho sul conto corrente è come se fruttassero il 4,86% senza la tassazione del 27%.
 
Ripensando, quindi se facessi a gennaio un mutuo di 20 anni al 4,86% con offset, i soldi che ho sul conto corrente è come se fruttassero il 4,86% senza la tassazione del 27%.

esatto, l'offset mi sembra proprio una gran bella cosa OK!
 
IWBank: per il 2009 è prevista l'introduzione di mutui a tasso variabile parametrizzati al tasso BCE (anche con modalità offset).
Fonte: Il Sole24Ore 20/12/2008
Molto probabilmente lo proporanno ai clienti(come tutte le banche d'altronde..) quando i tassi avranno finito di scendere e sarà prossima la loro risalita!!!:yes::yes:
 
ecco gli spread:
mutuo a 10 anni: Eurirs 10 anni + spread 0,90 %
mutuo a 15 anni: Eurirs 15 anni + spread 0.95 %
mutuo a 20 anni: Eurirs 20 anni + spread 1,00 %
mutuo a 25 anni: Eurirs 25 anni + spread 1.05 %
mutuo a 30 anni Eurirs 30 anni + spread 1,10 %.

li trovi qui
http://privati.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/norme_mutuo_acquisto.pdf
ciao riccardo un consiglio:cool:
io vorrei sostituire il mio mutuo che ho con fineco e farlo con iwbank mutuo offset:cool:
se l'euribor viene abbassato il 20 gennaio facendo il mutuo il 21 prendo l'euris del 20 o per avere questo devo aspettare i primi di febbraio:mmmm:
no perche' io vorrei sostituire il mutuo da fineco a iwbank mutuo offset entro gennaio:cool:
tu credi che il 20 gennaio abbasseranno un'altro po' l'euris:cool:
 
dimenticavo sapete se i periti di iwbank quando vanno a fare delle perizie per valutare il valore degli immobili sono un po' elastici:cool:
no perche' quelli della san paolo sono rigidi anzi valutano l'immobile meno del prezzo di mercato:mad:
 
IWBank: per il 2009 è prevista l'introduzione di mutui a tasso variabile parametrizzati al tasso BCE (anche con modalità offset).
Fonte: Il Sole24Ore 20/12/2008

parlato ieri pomeriggio con centralinista e ha detto solo fisso:mmmm::cool:

perche' se e' cosi' faccio prima il variabile e quando i tassi si stabilizzeranno passo al fisso senza spese notarili almeno per me:cool:
 
Domanda per chi conosce bene il trading su IW: se si va short su un titolo (ad esempio un ETF monetario...) la liquidità viene messa pari pari sul conto oppure no?
Penso sia chiaro dove voglio andare a parare...
 
fantastico sto mutuo off set!
cazzarola, perché non me lo fanno per la ristrutturazione!!?!??!!??!?!?!? :angry:
 
ciao riccardo un consiglio:cool:
io vorrei sostituire il mio mutuo che ho con fineco e farlo con iwbank mutuo offset:cool:
se l'euribor viene abbassato il 20 gennaio facendo il mutuo il 21 prendo l'euris del 20 o per avere questo devo aspettare i primi di febbraio:mmmm:
no perche' io vorrei sostituire il mutuo da fineco a iwbank mutuo offset entro gennaio:cool:
tu credi che il 20 gennaio abbasseranno un'altro po' l'euris:cool:

interesserebbe anche a me:cool:

nn c'e' nessuno..............:(
 
IWBank: per il 2009 è prevista l'introduzione di mutui a tasso variabile parametrizzati al tasso BCE (anche con modalità offset).
Fonte: Il Sole24Ore 20/12/2008

parlato ieri pomeriggio con centralinista e ha detto solo fisso:mmmm::cool:

perche' se e' cosi' faccio prima il variabile e quando i tassi si stabilizzeranno passo al fisso senza spese notarili almeno per me:cool:

un po' di pazienza, il 2009 è appena cominciato ;)
di certo per ora fanno solo il fisso :yes:
 
io vorrei sostituire il mio mutuo che ho con fineco e farlo con iwbank mutuo offset:cool:
se l'euribor viene abbassato il 20 gennaio facendo il mutuo il 21 prendo l'euris del 20 o per avere questo devo aspettare i primi di febbraio:mmmm:
no perche' io vorrei sostituire il mutuo da fineco a iwbank mutuo offset entro gennaio:cool:
tu credi che il 20 gennaio abbasseranno un'altro po' l'euris:cool:

interesserebbe anche a me:cool:

nn c'e' nessuno..............:(

Dalle FAQ Mutuo IWB:
Tra la domanda di mutuo e la stipula del mutuo intercorrono mediamente 20/25 giorni, durante i quali i tassi di riferimento dei mutui possono subire delle oscillazioni. Per garantire la massima trasparenza della offerta e permettere al cliente di conoscere in anticipo l'effettivo tasso di stipula del mutuo, IWBank aggiorna i propri tassi il primo giorno del mese, prendendo come riferimento il tasso EurIrs stabilito il ventesimo giorno feriale del mese precedente. Tale tasso resta valido per le richieste di mutuo e le stipule che cadono nell'intero mese.
Dopo la stipula del contratto il tasso resta fisso per l'intera durata del finanziamento.”
 
l'unica differenza sostanziale è che iw offre solo tasso fisso
mente bpv offre anche variabile

poi mi pare che gli interessi corrisposti da iw sulla giacenza non vengono tassati del 27%
a detta di iw
mentre mi sembra di aver capito che con mutuo alberto si paga il 27%sugli interessi corriposti


chi ne sa qualcosa in più sono grado per le delucidazioni
 
modalità OFFSET; quale tra quello offerto da iwbank e banco popolare?

per chì è interessato al mondo dei mutui offset
in italia le uniche due banche che hanno lanciato questi prodotti sono il bpv(bp)e iwbank
nonostante che siano dei buoni mutui e per alcuni eccellenti non hanno riscosso grande successo in italia..
il motivo principale è secondo me che i prodotti buoni non tanto vengono venduti,o forse questo genere di mutui è un un qualcosa di troppo avanti per essere accettato dai più ,oppure le banche non trovano grande interesse a commercializzare qualcosa che rendono pochi dindini..
conoscendo l'impegno che ci mettono nel diffondere prodotti tr*u***u*fff* ,mi viene spontaneo pensar bene per questo prodotto poco venduto e reclamizzato.
certo non è adatto a tutti ma chi possiede una liquidità ,anche minima ,un entrata mensile e non la utilizza per investimenti (di questi tempi poi)
,credo che sia eccellente.
proviamo ad analizzare i pro e i contro.
iw :

di negativo
-non paga le spese notarili in caso di surroga se l'importo è inferiore a 80milaeuro
-spred un pò altino 1,10
-solo tasso fisso attualmente 5,16

di positivo
-interesse corrisposti sulla giacenza in conto corrente non vengono tassati del 27%
-spese conto zero
-calcolo rata mensile anzichè trimestrale

banco popolare: x mutuo alberto

di positivo:
-spread dello 0,90 (con conto socio)
-tasso sia variabile che fisso(off-set)
-paga spese notarile anche se l'importo della surroga è inferiore a 80milaeuro

di negativo:
-tassazione del 27%su interessi corrisposti sulla giacenza conto
-ecc...

non ho capito per quale motivo con bpv si paga il 27%sugli interessi corrisposti sulla giacenza del c/c offset e con iwbank NO!
-o l'operatore iw mi ha detto una inesattezza
-oppure iw calcola gli interessi corrisposti non accreditantoli sul conto ma semlicemente abbassando direttamente la rata :specchio:
-boo,graditi chiarimenti

a naso mi sembra che mutuo alberto sia leggermente migliore

sono interessato a una surrog verso un mutuo offset lo trovo congeniale dite la vostra per meglio aiutarmi a capire ,grazie.
 
Ultima modifica:
ho surrogato da UCB con Iw qualche giorno fa, e devo dire che sono molto contento, innanzitutto perche volevo un tasso fisso, paghero' qualcosa piu di un variabile (adesso) ma la tranquillita' di sapere che al di la di quello che fara la BCE a me non tocchera' nulla, e' una gran cosa :) ...in 30 anni puo succedere di tutto, e "grazie" all'inflazione, la rta col tempo pesera' sempre meno!
poi ho decisamente migliorato il mio vecchio mutuo, passando da un 5,7 di ucb a 4,8 di Iw ;)
e per ultimo la modalita' offset, che come avete detto, incide sulla rata, quindi al massimo (se non avessi liquidita' sul conto) pago il 4,8 sul capitale residuo, altrimenti paghero' come se il capitale residuo fosse quello reale meno la media che ho avuto per quel mese ...insomma e' come se avessi il 4,8 sul conto corrente, solo che gli interessi mi vengono tolti dalla rata del mutuo e non accreditati :D

Iw forever!!!!
 
a me dispiace che non ci sia per le ristrutturazioni
al momento questo è il grande limite dei mutui IW
 
ho surrogato da UCB con Iw qualche giorno fa, e devo dire che sono molto contento, innanzitutto perche volevo un tasso fisso, paghero' qualcosa piu di un variabile (adesso) ma la tranquillita' di sapere che al di la di quello che fara la BCE a me non tocchera' nulla, e' una gran cosa :) ...in 30 anni puo succedere di tutto, e "grazie" all'inflazione, la rta col tempo pesera' sempre meno!
poi ho decisamente migliorato il mio vecchio mutuo, passando da un 5,7 di ucb a 4,8 di Iw ;)
e per ultimo la modalita' offset, che come avete detto, incide sulla rata, quindi al massimo (se non avessi liquidita' sul conto) pago il 4,8 sul capitale residuo, altrimenti paghero' come se il capitale residuo fosse quello reale meno la media che ho avuto per quel mese ...insomma e' come se avessi il 4,8 sul conto corrente, solo che gli interessi mi vengono tolti dalla rata del mutuo e non accreditati :D

Iw forever!!!!


Ciao Anderson,
posso chiederti di elencare a grandi linee i passaggi operativi e burocratici che hai fatto per surrogare? Così, per curiosità. Non si sa mai che a qualcuno venga voglia di farlo... un vademecum basato sulla tua esperienza, insomma.
Grazie!
 
Ciao Anderson,
posso chiederti di elencare a grandi linee i passaggi operativi e burocratici che hai fatto per surrogare? Così, per curiosità. Non si sa mai che a qualcuno venga voglia di farlo... un vademecum basato sulla tua esperienza, insomma.
Grazie!

ok, vedo anche di dare le tempistiche :)

1) richiesta surroga effetuata a fine gennaio via mail

2) risposta Iw entro 24 ore, con invio dei pdf contenente la lista della documentazione da fornire per la valutazione e una bozza "non definitiva" del mutuo

3) in una settimana riesco a raccogliere tutto quello serve, e' veramente tanta roba, cito per dare un idea le ultime 3 buste paga, dichiarazione redditi, mappe catastali, rogito e mutuo attuali, atto di provenienza (nel mio caso gia presenti in rogito), stato di famiglia e di residenza, notaio stipulante per visura ventennale, ecc.

4) sul sito riesci a seguire il controllo della documentazione e nel caso ci sia qualcosa di mancante o errato, vieni avvisato sia via telefono che sull'home banking, nel mio caso ad esempio avevo mandato 2 mesi di busta paga piu 13esima, invece volevano proprio 3 mesi, e mancava un documento che attestasse i pagamenti delle ulti 6 rate del mutuo in vigore

5) dopo circa 10/15 giorni, quindi Iwbank ti da l'ok (nel mio caso) di fattibilita', ti contattano e ti chiedono il notaio che hai scelto, per avere i conteggi della surroga, e per fissare la data dell'atto previo accordo/disponibilita' della vecchia banca.
In questo caso, il notaio si e' occupato di contattare le due banche, di accordarsi e sistemare tutte le pratiche burocratiche.
sempre nel mio caso l'atto e' stato fissato a marzo. mi viene ricordato che Iwbank mi scalera' fino a 500 euro di interessi dalle prime rate di mutuo come contributo per le spese notarili a fronte di presentazione copia fattura notarile.

6) il giorno della stipula, Iwbank non presenzia ma ha gia inviato al notaio l'assegno circolare da consegnare al procuratore della banca surrogata il quale firma la surroga e il nulla osta per l'atto

:) ...in sintesi, dipende dalla disponbilita' della vecchia banca (potevo gia surrogare a febbraio), ma dal momento della richiesta alla chiamata d'atto, Iwbank necessita' di circa 20/25 giorni (3 settimane) fra ricezione della documentazione, fattibilita' e accordo con notaio
 
Ultima modifica:
ok, vedo anche di dare le tempistiche :)
6) il giorno della stipula, Iwbank non presenzia ma ha gia inviato al notaio l'assegno circolare da consegnare al procuratore della banca surrogata il quale firma la surroga e il nulla osta per l'atto


alla mia surroga Iwbank era presente.....
ma visto i problemi che mi aveva creato la banca surrogata....probabilmente hanno preferito seguire "fisicamente" la conclusione dell'atto....:clap:
 
alla mia surroga Iwbank era presente.....
ma visto i problemi che mi aveva creato la banca surrogata....probabilmente hanno preferito seguire "fisicamente" la conclusione dell'atto....:clap:

credo dipenda dalla vecchia banca, se chiede un atto trilaterale allora Iw deve presenziare, ne mio caso ad UCB bastava il bilaterale :)
 
ok, vedo anche di dare le tempistiche :)

1) richiesta surroga effetuata a fine gennaio via mail

2) risposta Iw entro 24 ore, con invio dei pdf contenente la lista della documentazione da fornire per la valutazione e una bozza "non definitiva" del mutuo

3) in una settimana riesco a raccogliere tutto quello serve, e' veramente tanta roba, cito per dare un idea le ultime 3 buste paga, dichiarazione redditi, mappe catastali, rogito e mutuo attuali, atto di provenienza (nel mio caso gia presenti in rogito), stato di famiglia e di residenza, notaio stipulante per visura ventennale, ecc.

4) sul sito riesci a seguire il controllo della documentazione e nel caso ci sia qualcosa di mancante o errato, vieni avvisato sia via telefono che sull'home banking, nel mio caso ad esempio avevo mandato 2 mesi di busta paga piu 13esima, invece volevano proprio 3 mesi, e mancava un documento che attestasse i pagamenti delle ulti 6 rate del mutuo in vigore

5) dopo circa 10/15 giorni, quindi Iwbank ti da l'ok (nel mio caso) di fattibilita', ti contattano e ti chiedono il notaio che hai scelto, per avere i conteggi della surroga, e per fissare la data dell'atto previo accordo/disponibilita' della vecchia banca.
In questo caso, il notaio si e' occupato di contattare le due banche, di accordarsi e sistemare tutte le pratiche burocratiche.
sempre nel mio caso l'atto e' stato fissato a marzo. mi viene ricordato che Iwbank mi scalera' fino a 500 euro di interessi dalle prime rate di mutuo come contributo per le spese notarili a fronte di presentazione copia fattura notarile.

6) il giorno della stipula, Iwbank non presenzia ma ha gia inviato al notaio l'assegno circolare da consegnare al procuratore della banca surrogata il quale firma la surroga e il nulla osta per l'atto

:) ...in sintesi, dipende dalla disponbilita' della vecchia banca (potevo gia surrogare a febbraio), ma dal momento della richiesta alla chiamata d'atto, Iwbank necessita' di circa 20/25 giorni (3 settimane) fra ricezione della documentazione, fattibilita' e accordo con notaio


Grazie per l'ottima cronostoria! OK!
 
Indietro