Mutuo con opzione Offset di IWBank

TUTTo quello che vuoi..ma a questo punto dimmi che devo aprire un conto corrente..ma se devo aprire e accreditarsi sei stipendi ci vogliono 7/8 mesi e le condizioni di mercato cambiano....

nei prossimi mesi secondo te x un fisso ci sarà un rialzo o un ribasso dei tassi?
 
nei prossimi mesi secondo te x un fisso ci sarà un rialzo o un ribasso dei tassi?

guarda ti posso dire che da dicembre ad oggi se fai un fisso risparmi lo 0,2%
perché purtroppo gli spread sono stai alzati anche dello 0,3/0,4%


il fisso ha un orizzonte a lungo termine…

o ti aspetti che arrivi al 2%?
 
guarda ti posso dire che da dicembre ad oggi se fai un fisso risparmi lo 0,2%
perché purtroppo gli spread sono stai alzati anche dello 0,3/0,4%


il fisso ha un orizzonte a lungo termine…

o ti aspetti che arrivi al 2%?

era una semplice domanda visto che se chiedo mutuo oggi verrà fatto sicuramente tra 4 mesi e il tasso applicato sarà quello della data in cui viene stipulato il mutuo
 
ops c'è anche twin di ubi banca

nessunoooo ha contratto un mutuo di questo genere?non ci credo
 
era una semplice domanda visto che se chiedo mutuo oggi verrà fatto sicuramente tra 4 mesi e il tasso applicato sarà quello della data in cui viene stipulato il mutuo

si scenderanno e le banche alzeranno gli spread..
 
dimmi come visto che io non ci riesco....ho quella risposta sempre ..e stiamo aprlando di una surrroga da 50 k......quindi neanche sto gran cifrone...


Ciao, anche io sono nella tua situazione... ho un mutuo tasso fisso presso Unicredit di circa 47k ed ero interessato a passarlo in IWBank.

Volevo un paio di chiarimenti:
1 - Ma surroga e sostituzione sono la stessa cosa?
2 - Le spese notarili, nel caso di IWBank, sono a carico mio se non supero gli 80k?
3 - Fatta questa operazione (surroga/sostituzione) continuo a beneficiare delle detrazioni fiscali "prima casa" o perdo questa agevolazione?
4 - Mi sembra di capire che anche per surroga/sostituzione IWBank voglia delle garanzie e richieda tempi piuttosto onerosi. E' davvero così?


Grazie a chi ha tempo e voglia di rispondermi. :bow:
 
IW Mutuo: offset forever?

Ciao a tutti,

ho surrogato da poco un mutuo con IW Bank con cui mi trovo benissimo. Trovo che l'opzione offset faccia veramente la differenza rispetto a tanti altri mutui che si trovano in giro: personalmente, alla fine, e' stata la molla che mi ha fatto decidere in favore di IW Bank.
Ho un dubbio e vorrei chiedervi se qualcuno si e' gia' informato: questa opzione offset, per chi l'ha stipulata, e' garantita fino alla fine del mutuo? Sul contratto, infatti, non ho trovato nessun riferimento in merito; soltanto nel foglio informativo e' indicata la scelta della opzione ma mi sembra che manchi un eventuale riferimento all'impegno della banca a garantirla per tutta la durata del mutuo.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa, nella speranza di non doverci mai porre il problema??

ciao, grazie

Federica
 
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda, spero mi perdonerai.
La rata nel mutuo generalmente si compone di 2 parti: quota capitale e quota interessi. Questi ultimi sono quelli che poi determinano annualmente la detrazione nel caso si tratti di mutuo prima casa.

Ecco la domada: l'opzione offset, che abbassa la rata, quale delle 2 quote va a erodere?
 
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda, spero mi perdonerai.
La rata nel mutuo generalmente si compone di 2 parti: quota capitale e quota interessi. Questi ultimi sono quelli che poi determinano annualmente la detrazione nel caso si tratti di mutuo prima casa.

Ecco la domada: l'opzione offset, che abbassa la rata, quale delle 2 quote va a erodere?

la quota interessi.
 
Confermo: incide unicamente sulla quota interessi
 
Grazie pe l'informazione.

Sulla quota interessi c'è, come dicevo prima, il recupero del 19% grazie alla detraibilità per il muto prima casa.

Occorrerebbe valutare quindi quanto convenga tenere sul cc per recuperare, tramite l'offset, quello che verrebbe detratto. :mmmm:
 
Ultima modifica:
Giusto googler, e' una valutazione da fare.
Nel mio caso l'ho fatta e non c'e' dubbio che mi conviene tenerli sul conto iw, almeno per ora.

Quello che pero' mi chiedo e', al di la' della convenienza, se si tratta di un'opzione che possiamo considerare garantita per tutta la durata del mutuo o se corriamo il rischio che la banca da un momento all'altro cambi politica e ce la tolga (probabilmente scoppierebbe la rivoluzione dei clienti con mutuo iw!).
 
ma gli interessi sul mutuo non sono detraibili, invece che deducibili? ricordo male?
 
Giusto googler, e' una valutazione da fare.
Quello che pero' mi chiedo e', al di la' della convenienza, se si tratta di un'opzione che possiamo considerare garantita per tutta la durata del mutuo o se corriamo il rischio che la banca da un momento all'altro cambi politica e ce la tolga (probabilmente scoppierebbe la rivoluzione dei clienti con mutuo iw!).

la modalità offset è riportata-trascritta nel contratto di mutuo...OK!
 
Ciao a tutti,

ho surrogato da poco un mutuo con IW Bank con cui mi trovo benissimo. Trovo che l'opzione offset faccia veramente la differenza rispetto a tanti altri mutui che si trovano in giro: personalmente, alla fine, e' stata la molla che mi ha fatto decidere in favore di IW Bank.
Ho un dubbio e vorrei chiedervi se qualcuno si e' gia' informato: questa opzione offset, per chi l'ha stipulata, e' garantita fino alla fine del mutuo? Sul contratto, infatti, non ho trovato nessun riferimento in merito; soltanto nel foglio informativo e' indicata la scelta della opzione ma mi sembra che manchi un eventuale riferimento all'impegno della banca a garantirla per tutta la durata del mutuo.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa, nella speranza di non doverci mai porre il problema??

ciao, grazie

Federica

io a copertura del mutuo mi sono preso obbligazioni Intesa che pagano trimestralmente euribor +4%
quindi se nei prox anni l'euribor sara' in media intorno al 2%
1) pago pochissimo le rate, che a ottobre avevano raggiunto livelli insopportabili
2) prendo il 6% di interesse (tassato al 12,50%)
 
Indietro