Nassim Taleb - GIOCATI DAL CASO: La verità!

TorodiventaOrso ha scritto:
questa è solo una tua personale opinione ..soggettivizzi e sopratutto distorci la realtà per non dover ammettere che sei tu il problema.
Le tue argomentazioni sono prive di dati oggettivi
addio


magari fossi veramente io il problema del 90% dei traders privati che speculano invano . :)

Quanto alle personali interpretazioni, beh, che dire.. sono testaggi ideologici che hanno lo stesso valore dei tanti brain test inventati per predire scientificamente il futuro.

Con la differenza che sul piano del calcolo si offono delle credenziali fiduciarie che riempiono di piacevoli attese la clientela, ingrassando però solo il grande capitale.

buon riposo anche a te :o
 
permaflex ha scritto:
...Quanto alle personali interpretazioni, beh, che dire.. sono testaggi ideologici che hanno lo stesso valore dei tanti brain test inventati per ...
In questo mondo (e la borsa è di questo mondo...)di certo c'è LA NASCITA e poi LA MORTE! e...nient'altro!:)

atima
 
atima ha scritto:
In questo mondo (e la borsa è di questo mondo...)di certo c'è LA NASCITA e poi LA MORTE! e...nient'altro!:)

atima

:D
hai ragione da vendere,ma la mia è solo una snervante e provocatoria antitecnicità che provoca un certo naturale fastidio a chi è "dentro" il mercato.
Turbo la coscienza del giocatore!

In sintesi però non vedo soluzione al tradare che non sia un mettersi in piazza in modi alquanto sbilanciati! :yes:

Questo a me da molto fastidio, ma non sono così miope da non comprendere le ragioni di chi, per lavoro e forse passione ,spinge al rischio.

Una volta si può osare, 2 anche, ma la terza è una mossa che diventa punitiva per il giocatore.
Anche se questo crede di agire entro i bordi di una stretta tecnicità.

La borsa fa piccole innocenti evasioni.
Concede solo a pochi di uscire in gain, e queste elitè sono inclassificabili perchè anch'esse soggette al triste ricambio della specie.

Dunque che fare?
una delle soluzioni sarebbe quella di criticare la voce di sistema rappresentato dal grande Capitale di controllo.
Invertire la polarità.

Finchè non si opterà per questa scelta di ordine radicale, il destino delle masse ( anche extraspeculative) sarà all'insegna di nuove povertà.

Il mondo non è affatto cambiato per le sempre annunciate maturità e progressioni evolutive in ambito tecnico scientifico e finanziario.
Apparentemente può sembrare lineare questo percorso di avanzamento.

Mentre a mio avviso, è come assistere a posteriori alla formazione di un trend lineare.
La retta va sempre su, ma nel contempo intere generazioni di investitori sono andate sempre giù.
Un bel mistero non credi questo strano fenomeno di avanzata regressione? ;)

ti auguro di riposarti dai bagordi festaioli natalizi e ai prossimi di Capodanno.
permaflex
 
permaflex ha scritto:
antitecnicità


Bah... questa parola manco esiste! :rolleyes:

Li stai facendo i compitini per le vacanze, sì?

A me sembra di no.
 
permaflex ha scritto:
:D ...La borsa fa piccole innocenti evasioni.
Concede solo a pochi di uscire in gain, e queste elitè sono inclassificabili perchè anch'esse soggette al triste ricambio della specie....

E' la verità!

Ciao

Stefano Calamita
 
il giorno che ho conosciuto Taleb (estate 2003) ho capito che l'approccio che avevo intrapreso nel trading sulle opzioni era quello giusto e che valeva la pena andare avanti nello studio e nello sviluppo dell'approccio alle opzioni, perchè il premio e i guadagni finali potevano valere veramente una vita di lavoro. Avevo visto la famosa "luce", che mi diede una grandissima spinta a continuare e migliorarmi nella strada intrapresa, nonostante in quel periodo le cose mi andassero veramente male.

Il problema per la "massa" che legge il suo libro, splendido e molto scorrevole per tutti, è che per gustarlo veramente fino in fondo bisogna conoscere bene le opzioni, il più affascinante ma anche più complesso degli strumenti finanziari "base" in circolazione.
In Italia di persone che sanno VERAMENTE il tipo di trading effettuato da Taleb ne conosco direttamente solo due, e uno lo vedo ogni giorno più volte al giorno. Di altri me ne è stato parlato per via indiretta da terze persone, che hanno poi concluso il discorso su di loro con "e poi han chiuso baracche e burattini e sono andati a godersi i miliardi".

Il resto delle persone possono trovare più o meno interessanti e condivisibili gli argomenti trattati da Taleb, ma non ne riescono a capire il significato più profondo non avendo una conoscenza veramenta specifica sull'argomento opzioni.
 
Pierrone naturalmente tu hai visto la luce e non la dici in giro o sono fuori strada?
 
pierrone ha scritto:
...
In Italia di persone che sanno VERAMENTE il tipo di trading effettuato da Taleb ne conosco direttamente solo due, e uno lo vedo ogni giorno più volte al giorno. Di altri me ne è stato parlato per via indiretta da terze persone, che hanno poi concluso il discorso su di loro con "e poi han chiuso baracche e burattini e sono andati a godersi i miliardi"
...


Aggiungine un altro che io conosco personalmente. E vive da anni piuttosto bene con le opzioni (sul mercato italiano il che è un pò più duro rispetto a chi opera in USA), anche se non ha chiuso "baracche e burattini". ;)
Ciao
 
Istrione ha scritto:
Pierrone naturalmente tu hai visto la luce e non la dici in giro o sono fuori strada?


ciao, da oltre un anno ho smesso di postare sul fol suggerimenti e spiegazioni troppo dettagliate e "lucenti", perchè l'anno scorso è successo un disastro:

siccome era troppo chiara la bontà di certe strategie complesse, per gestire le quali però occorre avere conoscenze complesse, quasi tutti i trader di opzioni del fol che apprezzavano le mie analisi e le mie spiegazioni hanno perso tutto e hanno smesso di operare.
Oltretutto quello per me fu il momento della svolta perchè da allora cominciai a guadagnare bene, una volta che il mercato stoppò la gran parte di quel tipo di operatori i sopravvissuti erano abbastanza piccoli (o troppo dotati finanziariamente rispetto alla leva usata, da poter seguire qualsiasi perdita) da non far più troppa gola agli squali.

I trader in questione conoscono la mia buona fede e la mia onestà intellettuale per cui non me ne fecero una colpa e ogni tanto ci sentiamo ancora, però da allora il mio approccio alla divulgazione è totalmente cambiato e non scrivo più nulla che possa sembrare troppo interessante e spingere chicchessià a una pericolosa operatività.


Non ho comunque cancellato mai un messaggio per cui se fai una ricerca dei miei messaggi passati (direi estate 2003-estate 2005) trovi parecchi spunti interessanti.

Per la "luce" vera però, occorre anche farsi qualche anno di dannatissimi studi (matematica, statistica, programmazione avanzata per PC) e avere specifica passione per l'argomento opzioni, con notevolissimi rischi di perdersi per strada e aver sprecato tempo, energie e soldi.

Meglio fare il dentista, anche se FORSE se ti applichi e va tutto per il verso giusto diventi una rockstar miliardaria e piena di donne (cito Taleb)
 
Ultima modifica:
atima ha scritto:
Aggiungine un altro che io conosco personalmente. E vive da anni piuttosto bene con le opzioni (sul mercato italiano il che è un pò più duro rispetto a chi opera in USA), anche se non ha chiuso "baracche e burattini". ;)
Ciao

non conoscendo il tipo di operatività, o l'andamento dei suoi profitti (e il QUANDO sono stati generati, fondamentale) o il suo portafoglio opzioni presente o passato, o il suo approccio al mercato, non posso "aggiungerlo" alla mia ristretta lista


Non concordo che il mercato italiano delle opzioni sia più duro di quello usa, io lo trovo alquanto inefficiente e quindi interessante
 
pierrone ha scritto:
ciao, da oltre un anno ho smesso di postare sul fol suggerimenti e spiegazioni troppo dettagliate e "lucenti", perchè l'anno scorso è successo un disastro:

siccome era troppo chiara la bontà di certe strategie complesse, per gestire le quali però occorre avere conoscenze complesse, quasi tutti i trader di opzioni del fol che apprezzavano le mie analisi e le mie spiegazioni hanno perso :eek: tutto e hanno smesso di operare. :eek: :eek:

Oltretutto quello per me fu il momento della svolta perchè da allora cominciai a guadagnare bene, una volta che il mercato stoppò la gran parte di quel tipo di operatori i sopravvissuti erano abbastanza piccoli (o troppo dotati finanziariamente rispetto alla leva usata, da poter seguire qualsiasi perdita) da non far più troppa gola agli squali.

I trader in questione conoscono la mia buona fede e la mia onestà intellettuale per cui non me ne fecero una colpa.

ciao Pierrone,

scusa se ti faccio una domanda/battuta in stile Paolo Bozzi :eek: :bow:


adesso che tu stai guadagnando bene, hai mai pensato di risarcire almeno in parte quelli che hanno perso tutto grazie ai tuoi consigli? :)
 
non mi è mai passata per la mente questa idea, neanche per l'anticamera del cervello.

A parte che i guadagni veri sono ancora un idea e un ipotesi. (siamo a volatiltà 12%, dopo essere stati a 9% sui minimi a inizio 2005, e non si è mai assistita dal 2002 a una esplosione di volatilità frequentissima nei decenni precedenti)


Comunque devi metterla così: c'è un tizio che accetta scommesse sul lancio del dado:

se esce da 1 a 4 vince un euro lo scommettitore. Se esce 5 o 6 vince un euro il banco.


I miei post passati cercavano di mettere in luce la bontà della scommessa, e ci riuscivano visto che era facilmente comprensibile capire tale bontà A PRESCINDERE DAL NUMERO CHE POI ESCE (ne ho invece incontrati tanti nella vita che dicevano che contavano i numeri che effettivamente uscivano e non la bontà a priori della scommessa)

Non ho invece mai suggerito a nessuno di mettersi in condizione di perdere tutto se, nell'avidità di partecipare a una scommessa vincente, fossero stati presi sui denti abbastanza lanci consecutivi di 5 e di 6.
 
pierrone ha scritto:
...Non concordo che il mercato italiano delle opzioni sia più duro di quello usa, io lo trovo alquanto inefficiente e quindi interessante

Abbiamo punti di vista differenti; comunque mi sembra riduttivo racchiudere tutto "il pensiero di Taleb" al solo mondo delle "option"...
Ciao

Atima
 
Pierrone mi piacerebbe approfondire il discorso opzioni dato che non sono affatto digiuno ne di trading ne di opzioni magari ti contatto in pvt se non disturbo così che tu non abbia ad esporti di nuovo.

Mi rileggerò tutti i tuoi interventi così da portarmi più in alto rispetto al mio attuale stato di trading con le opzioni.

Per Frate lino: se le banche o gli analisti dovessero rimborsare le michiate ( scusate il termine ma è la sacrosanta verità) sulle cose che dicevano e dicono il crack argentino diventerebbe las vegas in confronto.
 
frate lino ha scritto:
...adesso che tu stai guadagnando bene, hai mai pensato di risarcire almeno in parte quelli che hanno perso tutto grazie ai tuoi consigli? :)

Mi sembra un atteggiamento ingeneroso e non costruttivo nei confronti di uno dei pochi seri professionisti presenti nel forum..
ciao
S.C.
 
atima ha scritto:
Mi sembra un atteggiamento ingeneroso e non costruttivo nei confronti di uno dei pochi seri professionisti presenti nel forum..
ciao
S.C.


avevo interpretato male il messaggio di Pierrone :yes:

:cool:

questo post:"siccome era troppo chiara la bontà di certe strategie complesse, per gestire le quali però occorre avere conoscenze complesse, quasi tutti i trader di opzioni del fol che apprezzavano le mie analisi e le mie spiegazioni hanno perso tutto e hanno smesso di operare.
Oltretutto quello per me fu il momento della svolta perchè da allora cominciai a guadagnare bene, una volta che il mercato stoppò la gran parte di quel tipo di operatori i sopravvissuti erano abbastanza piccoli (o troppo dotati finanziariamente rispetto alla leva usata, da poter seguire qualsiasi perdita) da non far più troppa gola agli squali"

:cool:

io non ho idea questo guadagnare bene x pierrone cosa significhi. ho pensato che stesse facendo soldi a palate :yes: in quel caso gli ho voluto ricordare che esisteva la possibilità di risarcire quelli che, grazie anche ai suoi consigli, ci hanno lasciato le penne.

perchè se è vero come è vero che non tutti hanno la capacità/preparazione di gestire strategie complesse, e quindi hanno fatto male a non ammetterlo, e hanno fatto malissimo a tradare senza capire cosa stessero facendo; è anche vero che pierrone ha sbagliato a dare consigli a persone non in grado di comprenderli

direi che la responsabilità del fallimento di questi traders si deve dividerla al 50% x i traders, 50 x pierrone.


cmq in un post + avanti tutto viene chiarito :yes:


"a parte che i guadagni veri sono ancora un idea e un ipotesi".


Pierrone rimane una persona preparatissima, gentile, onesta...
Gli auguro ottimi gain in futuro. quando questo si verificherà lo prego di non dimenticarsi di quelli che non hanno + un soldo

ciao
 
Istrione ha scritto:
Per Frate lino: se le banche o gli analisti dovessero rimborsare le michiate ( scusate il termine ma è la sacrosanta verità) sulle cose che dicevano e dicono il crack argentino diventerebbe las vegas in confronto.

:D OK!
 
frate lino ha scritto:
avevo interpretato male il messaggio di Pierrone :yes:

:cool:

questo post:"
Gli auguro ottimi gain in futuro. quando questo si verificherà lo prego di non dimenticarsi di quelli che non hanno + un soldo

ciao


:eek:

ci dobbiamo ricordare di chi non mangia in africa non di chi scopiazza(male)dai forum strategie che potrebbero anche essere scritte da calimero o chissachi..non diciamo eresie
 
marofib ha scritto:
:eek:

ci dobbiamo ricordare di chi non mangia in africa non di chi scopiazza(male)dai forum strategie che potrebbero anche essere scritte da calimero o chissachi..non diciamo eresie

bannato

allora, in base al tuo ragionamento, pure gli azionisti/obbligazionisti parmalt (truffati dai promotori finanziari delle banche) non dovrebbero essere risarciti. :confused:

così pure le vecchiette che hanno investito la liquidazione in bond argentini :eek:

ma perchè l'hanno fatto? perchè è stato loro consigliato


se facciamo la classifica dei + poveri ai quali destinare agni euro in circolazione, allora gli africani dovrebbero prendersi pure i rasarcimenti che le banche stanno pagando x le truffe parmalat, cirio, argentina... e tra un po' alitalia :yes:


p.s.. sull'africa: warren buffett ha deciso di donare circa l'80% del suo patrimonio :yes: (queste son notizie che i tg non danno ;) )

p.s.2 maro, ma che c'entra l'africa col 3d?? :p
 
Ultima modifica:
che cavolo stai dicendo

allora anche tu devi ritenerti resposabile se qualcuno si inizia alla borsa plagiato dal tuo approccio spavaldo e superficiale

ti ritieni resposabile? che mi di dici?
 
Indietro